Autore Topic: Novità per i commentatori del mese di settembre  (Letto 1821 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Novità per i commentatori del mese di settembre
« il: Lunedì 30 Agosto 2010, 22:55:16 »
Ogni mese alcuni autori vengono messi in evidenza in home page per i
loro commenti, ed i commentatori di settembre, annunciati nella
newsletter della settimana, sono:

• Nutellina
• Chiara Pinnone
• Pino Pennisi
• cristina biga
• Angelo Ricotta
• Anna Elvira Cuomo
• Calliope04 Teresa Esposito

che si alterneranno in home page a presentare le poesie da loro commentate.

Questa non è una novità. Ciò che di nuovo vorremmo fare è di "partire"
da questi commentatori del mese per scambiare opinioni sugli autori
del giorno e della settimana. Non si tratta di elaborati commenti e
studi complessi, ecc..., ma di fargli dare il "la" giorno per giorno
per comprendere e leggere meglio gli autori del giorno e della
settimana.
Il tutto con un certo coordinamento. Abbiamo poco tempo per
organizzarlo perché vorremmo iniziare per il 1 Settembre, ma pensiamo
che questo sistema avrebbe fatto piacere e sarebbe stato interessante.
« Ultima modifica: Sabato 26 Marzo 2011, 15:46:46 da Luigi. »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Novità per i commentatori del mese di settembre
« Risposta #1 il: Martedì 31 Agosto 2010, 02:47:14 »
Ma cosa bisogna fare per essere commentatori del mese? se ad esempio piacesse anche a me farlo potrei oppure non dipende in nessun modo da me?
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline cristina biga

Re: Novità per i commentatori del mese di settembre
« Risposta #2 il: Martedì 31 Agosto 2010, 06:54:51 »
Cara Elisabetta trovo che sia un'iniziativa molto interessante e piacevole, grazie un caro saluto cris.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Novità per i commentatori del mese di settembre
« Risposta #3 il: Martedì 31 Agosto 2010, 09:16:51 »
Ogni mese alcuni autori vengono messi in evidenza in home page per i
loro commenti, ed i commentatori di settembre, annunciati nella
newsletter della settimana, sono:

• Nutellina
• Chiara Pinnone
• Pino Pennisi
• cristina biga
• Angelo Ricotta
• Anna Elvira Cuomo
• Calliope04 Teresa Esposito

che si alterneranno in home page a presentare le poesie da loro commentate.

Questa non è una novità. Ciò che di nuovo vorremmo fare è di "partire"
da questi commentatori del mese per scambiare opinioni sugli autori
del giorno e della settimana. Non si tratta di elaborati commenti e
studi complessi, ecc..., ma di fargli dare il "la" giorno per giorno
per comprendere e leggere meglio gli autori del giorno e della
settimana.
Il tutto con un certo coordinamento. Abbiamo poco tempo per
organizzarlo perché vorremmo iniziare per il 1 Settembre, ma pensiamo
che questo sistema avrebbe fatto piacere e sarebbe stato interessante.

Diciamo che ricalcherebbe un pò il topic sulle recensioni, buona idea!?

Calliope04

  • Visitatore
Re: Novità per i commentatori del mese di settembre
« Risposta #4 il: Martedì 31 Agosto 2010, 14:54:26 »
Ciao Elisabetta piacere Teresa..trovo che sia un'iniziativa molto interessante e piacevole...Grazie un caro saluto

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Novità per i commentatori del mese di settembre
« Risposta #5 il: Martedì 31 Agosto 2010, 15:21:38 »


Davvero molto interessante questa iniziativa, peccato che sembri una riedizione del vecchio spazio commenti di qualche anno fa.
Per coloro che non c’erano:  tre quattro anni fa nacque uno spazio dedicato ai commenti dove, mese per mese, alcuni autori del sito, scelti dalla redazione fra quelli giudicati  più “bravi” nel commentare, si sarebbero dovuti alternare nello scegliere e commentare opere che ritenevano meritorie fra quelle pubblicate sul sito.
Dopo che alcuni autori si erano prodigati per rendere il più interessante possibile quello spazio (non era facile commentare un testo, perché presupponeva una ricerca accurata dei testi meritevoli anche fra quelli datati e poi uno studio che permettesse una valutazione altrettanto accurata dato che, alla fine, non erano dei semplici commenti, ma dei veri e propri lavori sull’autore nei quali si comparava anche parte della sua produzione per estrapolarne la poetica )  e dopo aver  dedicato tempo a questa attività rubandolo da altre parti, un bel giorno lo spazio morì e non solo, tutto ciò che conteneva, compresi i sacrifici e la dedizione di quanti vi avevano lavorato, fu eliminato e non se ne seppe più nulla ( mi sono sempre chiesto il perché ma nessuno ha mai dato una spiegazione) eppure avevano partecipato persone davvero valide in quello spazio, dove per un giorno anche io (immeritatamente)  avevo scritto qualcosa e leggendo i loro commenti si poteva intuire l’amore, la passione, la grande competenza di quelle persone che ora, per motivi diversi, hanno tutte abbandonato il sito.
Adesso la redazione ripropone la stessa iniziativa, chiedendo che si dia il “la” per una discussione più estesa; bene dico io, ma prima di iniziare credo sia dovuto uno straccio di spiegazione sul perché quella precedente fu annichilita.
Per il resto fate pure iniziative culturali, basta che non vanifichiate il lavoro di quanti ci hanno creduto e ci credono.




Offline Marina Como

Re: Novità per i commentatori del mese di settembre
« Risposta #6 il: Mercoledì 1 Settembre 2010, 12:55:55 »

Davvero molto interessante questa iniziativa, peccato che sembri una riedizione del vecchio spazio commenti di qualche anno fa.
Per coloro che non c’erano:  tre quattro anni fa nacque uno spazio dedicato ai commenti dove, mese per mese, alcuni autori del sito, scelti dalla redazione fra quelli giudicati  più “bravi” nel commentare, si sarebbero dovuti alternare nello scegliere e commentare opere che ritenevano meritorie fra quelle pubblicate sul sito.
Dopo che alcuni autori si erano prodigati per rendere il più interessante possibile quello spazio (non era facile commentare un testo, perché presupponeva una ricerca accurata dei testi meritevoli anche fra quelli datati e poi uno studio che permettesse una valutazione altrettanto accurata dato che, alla fine, non erano dei semplici commenti, ma dei veri e propri lavori sull’autore nei quali si comparava anche parte della sua produzione per estrapolarne la poetica )  e dopo aver  dedicato tempo a questa attività rubandolo da altre parti, un bel giorno lo spazio morì e non solo, tutto ciò che conteneva, compresi i sacrifici e la dedizione di quanti vi avevano lavorato, fu eliminato e non se ne seppe più nulla ( mi sono sempre chiesto il perché ma nessuno ha mai dato una spiegazione) eppure avevano partecipato persone davvero valide in quello spazio, dove per un giorno anche io (immeritatamente)  avevo scritto qualcosa e leggendo i loro commenti si poteva intuire l’amore, la passione, la grande competenza di quelle persone che ora, per motivi diversi, hanno tutte abbandonato il sito.
Adesso la redazione ripropone la stessa iniziativa, chiedendo che si dia il “la” per una discussione più estesa; bene dico io, ma prima di iniziare credo sia dovuto uno straccio di spiegazione sul perché quella precedente fu annichilita.
Per il resto fate pure iniziative culturali, basta che non vanifichiate il lavoro di quanti ci hanno creduto e ci credono.
;D Lo so che non conto nulla, ma io ci sono ancora, così come altri che hanno fatto parte di un gruppo critico.
All'epoca in cui ti riferisci, soltanto il gruppo critico poteva aprire un topic sui commenti, poi (ti sei perso qualche topic) si è data la possibilità a tutti di farlo: oramai si supponeva (dopo aver scritto anche nella sezione articoli come si commenta) che tutti potessero aver voglia di farlo (sulla riga della sezione c'è scritto per commentare ed imparare  a fare commenti critici): scegliere una poesia a loro particolarmente piaciuta e proporla a tutti.
Quindi nessun "annichilimento", semmai sarebbe stata una evoluzione.
La storia invece è andata diversamente (ognuno ha postato le sue, o peggio quelle loro non pubblicate) e si è perso di vista lo scopo.
P.s.: ne avevo appena ritirato su alcuni tra  quelli ultimi fatti dal gruppo critico, sei stato ispirato da questi?
« Ultima modifica: Mercoledì 1 Settembre 2010, 12:58:34 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Novità per i commentatori del mese di settembre
« Risposta #7 il: Mercoledì 1 Settembre 2010, 14:33:12 »
;D Lo so che non conto nulla, ma io ci sono ancora, così come altri che hanno fatto parte di un gruppo critico.
All'epoca in cui ti riferisci, soltanto il gruppo critico poteva aprire un topic sui commenti, poi (ti sei perso qualche topic) si è data la possibilità a tutti di farlo: oramai si supponeva (dopo aver scritto anche nella sezione articoli come si commenta) che tutti potessero aver voglia di farlo (sulla riga della sezione c'è scritto per commentare ed imparare  a fare commenti critici): scegliere una poesia a loro particolarmente piaciuta e proporla a tutti.
Quindi nessun "annichilimento", semmai sarebbe stata una evoluzione.
La storia invece è andata diversamente (ognuno ha postato le sue, o peggio quelle loro non pubblicate) e si è perso di vista lo scopo.
P.s.: ne avevo appena ritirato su alcuni tra  quelli ultimi fatti dal gruppo critico, sei stato ispirato da questi?

Egregia Marina,
che la sezione da me citata (e da te riportata) fosse aperta a tutti o solo ad alcuni, conta ben poco ai fini del mio intervento in questo topic.
Infatti io chiedevo lumi sul perché fosse stata cassata completamente dal forum e, francamente, la tua “interpretazione” dei fatti  mi sembra più un arrampicarsi sugli specchi che una spiegazione vera e propria.
Infatti valutando con il metro che tu hai fornito, qualunque sezione nella quale le cose non avvengono così come previsto dovrebbe essere eliminata e, dato che così non è, mi chiedevo perché proprio quella ha subito questa sorte, bastava che qualcuno  “autorevole”  della redazione intervenisse come in altre occasioni  per riportare le cose entro i giusti  confini.
Per il resto accetto anche il silenzio, basta che non ci nascondiamo dietro al dito.

Per quanto riguarda il tuo PS francamente non l’ho capito, ma non preoccuparti non è colpa tua, sono io che ho forti limiti.


Offline Marina Como

Re: Novità per i commentatori del mese di settembre
« Risposta #8 il: Mercoledì 1 Settembre 2010, 22:23:14 »
Oh, se non mi capiscono più neanche quando scrivo seria, debbo aver proprio dei problemi... ci penserò... per ora cerco di rispiegarmi (o forse non sono riuscita a capire quello che leggevo... ancora più grave... ci penserà lo spicanalista (non è refuso, gli spicanalisti costano meno e son altrettanto efficaci a spigolare nei miei pensieri) Ogni puntino è casualmente e dispettosamente e democraticamente (tra me e me) voluto e insindacabile, sì come qualche parentesi non chiusa.

Davvero molto interessante questa iniziativa, peccato che sembri una riedizione del vecchio spazio commenti di qualche anno fa.
concordo, fatto salvo il "peccato", ma forse anche su questo: ci penserò
Per coloro che non c’erano:  tre quattro anni fa nacque uno spazio dedicato ai commenti dove, mese per mese, alcuni autori del sito, scelti dalla redazione fra quelli giudicati  più “bravi” nel commentare, si sarebbero dovuti alternare nello scegliere e commentare opere che ritenevano meritorie fra quelle pubblicate sul sito.
Dopo che alcuni autori si erano prodigati per rendere il più interessante possibile quello spazio (non era facile commentare un testo, perché presupponeva una ricerca accurata dei testi meritevoli anche fra quelli datati e poi uno studio che permettesse una valutazione altrettanto accurata dato che, alla fine, non erano dei semplici commenti, ma dei veri e propri lavori sull’autore nei quali si comparava anche parte della sua produzione per estrapolarne la poetica )  e dopo aver  dedicato tempo a questa attività rubandolo da altre parti, un bel giorno lo spazio morì e non solo, tutto ciò che conteneva, compresi i sacrifici e la dedizione di quanti vi avevano lavorato,

concordo, vero e sacrosanto.


fu eliminato

no, ci sono ancora, ultimi post presenti nella sezione commenti, sono rimasti solo quelli dell'ultimo gruppo critico di cui anche io facevo parte (poiché il programma cancella automaticamente i post più vecchi di non so quanto tempo, se la discussione è esaurita. Per questo li ho riproposti rispondendo loro: per non farli perdere (anche se abbiamo già perduto i migliori in cui tutti noi intervenivamo sullo stesso autore e poesia facendo sfaccettature diverse della stessa, ma vi sono anche ottimi esempi su qualche rara discussione più recente) A questo "tirare su" si riferiva il post scriptum del mio intervento precedente.


Adesso la redazione ripropone la stessa iniziativa,
Si, credo più o meno di si. Soltanto la scelta è fatta dal computer automaticamente, visto che commentano gli autori estratti come commentatori.
« Ultima modifica: Mercoledì 1 Settembre 2010, 22:31:08 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Novità per i commentatori del mese di settembre
« Risposta #9 il: Mercoledì 1 Settembre 2010, 22:35:17 »

Infatti valutando con il metro che tu hai fornito, qualunque sezione nella quale le cose non avvengono così come previsto dovrebbe essere eliminata e, dato che così non è, mi chiedevo perché proprio quella ha subito questa sorte, bastava che qualcuno  “autorevole”  della redazione intervenisse come in altre occasioni  per riportare le cose entro i giusti  confini.

Non è che se si posta una propria poesia perché si desidera avere dei pareri critici su di essa si contravviene al regolamento, anzi, lo si può tranquillamente fare, sapendo di stare a "mettersi in gioco". Soltanto il fare solo questo non rende pienamente viva la sezione che potrebbe essere usata in diversi modi.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.