Davvero molto interessante questa iniziativa, peccato che sembri una riedizione del vecchio spazio commenti di qualche anno fa.
Per coloro che non c’erano: tre quattro anni fa nacque uno spazio dedicato ai commenti dove, mese per mese, alcuni autori del sito, scelti dalla redazione fra quelli giudicati più “bravi” nel commentare, si sarebbero dovuti alternare nello scegliere e commentare opere che ritenevano meritorie fra quelle pubblicate sul sito.
Dopo che alcuni autori si erano prodigati per rendere il più interessante possibile quello spazio (non era facile commentare un testo, perché presupponeva una ricerca accurata dei testi meritevoli anche fra quelli datati e poi uno studio che permettesse una valutazione altrettanto accurata dato che, alla fine, non erano dei semplici commenti, ma dei veri e propri lavori sull’autore nei quali si comparava anche parte della sua produzione per estrapolarne la poetica ) e dopo aver dedicato tempo a questa attività rubandolo da altre parti, un bel giorno lo spazio morì e non solo, tutto ciò che conteneva, compresi i sacrifici e la dedizione di quanti vi avevano lavorato, fu eliminato e non se ne seppe più nulla ( mi sono sempre chiesto il perché ma nessuno ha mai dato una spiegazione) eppure avevano partecipato persone davvero valide in quello spazio, dove per un giorno anche io (immeritatamente) avevo scritto qualcosa e leggendo i loro commenti si poteva intuire l’amore, la passione, la grande competenza di quelle persone che ora, per motivi diversi, hanno tutte abbandonato il sito.
Adesso la redazione ripropone la stessa iniziativa, chiedendo che si dia il “la” per una discussione più estesa; bene dico io, ma prima di iniziare credo sia dovuto uno straccio di spiegazione sul perché quella precedente fu annichilita.
Per il resto fate pure iniziative culturali, basta che non vanifichiate il lavoro di quanti ci hanno creduto e ci credono.