Autore Topic: Categoria riservata  (Letto 8063 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #45 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 15:02:25 »
Vicentini mangia gatti
Veronesi tutti matti
Padovani gran dottori
Veneziani gran signori...

Se vogliamo fare i pignoli...  ;)
Se si vuole parlare di veneti in generale...forse sarebbe più corretto parlare di bevitori... ;D ;D ;D

verò! ...ma i miei amici son di Vicenza! e ti assicuro là... non si vede un gatto! ahahahaha
mah forse però ci saranno pure i Cinesi! ???

vedi come si fa presto a generalizzare... mio nonno mi diceva -vedi caro Saverio, non tutto è quel che sembra!-

grazie DarioC per il tuo intervento ...correttivo  ;D

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Monilèo

  • Visitatore
Re: Categoria riservata
« Risposta #46 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 16:27:13 »
A proposito del vezzo, ormai però in disuso, di reputare i toscani bestemmiatori, vorrei raccontare, io che toscano lo sono non so da quante genrazionei, forse fin dai successori diretti di Adamo ed Eva, questo semplice episodio.
Ieri ho attaccato al muro un quadro ad olio di un pittore mugellano che effigia il fiume Stura che si insinua fra le rocce. Ebbene, poiché sono distratto, mi sono dato una martellata potente, ma davvero con forza, sul dito indice della mano sinistra, tanto che sono costretto a scrivere questo messaggio solo con la destra. Quello che mi è accaduto è il minimo per cui anche una eventuale bestemmia, sia pure non lecita, credo che davanti a san Pietro, nel giorno del giudizio, possa ottenere l'attenuante... della provocazione. Si sappia, ma io non ho bestemmiato. Mi sono soltanto trovato ad urlare, senza neppure rendermene conto, un "maremma maiala!" che hanno sentito anche da Compiobbi, chiedendo scusa a tutti gli abitanti della Maremma toscana, che non avevano certo colpa loro.
Quindi Marina Como aggiunga al suo carniere di esperienze anche questa.

Adesso chiedo al signor webmaster, ai signori redattori, alla signora amministratrice dalle ali materne, il permesso di dire questo. Ricevo in continuazione messaggi privati di lettori che mi chiedono come mai riempia la bacheca di scritti, mentre dovrei scrivere nell'apposito spazio dei commenti.
Dico che, per ragioni che i miei commenti erano reputati andare sopra le righe, sono stato impedito, secondo regolamento, dall'immetterli, mentre mi è rimasta la possibilità (almeno fino ad ora) di scrivere in bacheca. Ovviamene la bacheca dovrebbe servire per brevi messaggi, ma le gentili lettrici e i cortesi lettori capiranno che... “bisogna fare di necessità virtù”. E io mi arrangio come posso.

Grazie se questa seconda parte del messaggio verrà lasciata.
« Ultima modifica: Mercoledì 25 Agosto 2010, 16:31:42 da Monilèo »

Offline paolo corinto tiberio

Re: Categoria riservata
« Risposta #47 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 18:48:16 »
La responsabilità penale è personale, è ovvio, chi compie un reato viene imputato del reato. Ma nella legge italiana, come in tutte le altre nazioni, c'è anche il reato di chi consente la pubblicazione del testo attraverso cui si è compiuto il reato. Quindi ci va di mezzo chi ha scritto il testo, ma anche chi ha "ospitato" il testo, cioè io ed il sito.
Le cronache informatiche sono piene di siti che sono stati chiusi per ordinanza di un giudice, chiusi completamente, anche per un singolo brano all'interno di un testo pubblicato.
Ad esempio qui http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=12777 si racconta il recente sequestro di un blog, ed i siti chiusi perché un politico od un personaggio si sono sentiti offesi, od hanno avuto notizia che c'era un testo che li offendeva. Basta che il personaggio abbia notizia che c'è un testo in un sito, anche senza leggerlo, anche senza produrre il testo, e faccia una richiesta urgente ad un giudice, ed il giudice può ordinare il sequestro preventivo, cautelativo, dell'intero sito. Non della pagina o della sezione, ma dell'intero sito.Non importa se il testo ci sia veramente, se veramente sia offensivo, il giudice chiude il sito e basta. Poi, dopo due o tre anni, se si è fortunati, ci sarà un processo o si arriverà all'assoluzione in istruttoria, ma intanto il sito viene chiuso in modo pressoché definito.

se è proprio questa la descrizione, perché difendere la libera opinione con relativa acclusa libertà in italia? non certo si può correre in difesa di qualcosa che già non c'è... se basta un quisquis di politico per far chiudere un sito solo per sentito dire, nob stiamo più né alla frutta e né al caffè, ma in piena esposizione di un regime ipocrito e...   >:(
salvatico è quel che si salva

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #48 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 18:53:36 »
A proposito di bestemmie...qualcuno di voi ha letto "Libera nos a malo" di Luigi Meneghello?
Oltre ad essere simpatico e descrivere uno spaccato di Veneto di qualche decennio fa...bhe,si parla anche di bestemmie,con una interessante teoria sul perché,in certi casi,esse non costituiscano un peccato...forse potrebbe interessare i toscani...che a quanto pare non sono i soli ad essere bestemmiatori... ::) ;)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #49 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 19:15:25 »
...che a quanto pare non sono i soli ad essere bestemmiatori... ::) ;)

Oh si...decisamente!!!  :angel: ;D ;D

A proposito di Veneto qualcuno di voi conosce il mitico Germano Mosconi?  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #50 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 19:48:56 »
A proposito di Veneto qualcuno di voi conosce il mitico Germano Mosconi?  ;D ;D
Essendo veneto...direi proprio di sì... ;) ;D ;D

Offline Jack Pastore

Re: Categoria riservata
« Risposta #51 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 22:57:52 »
Io sono toscano e bestemmio quasi tutti i giorni...ma non credo sia un peccato... e poi,verso chi?

Offline Marina Como

Re: Categoria riservata
« Risposta #52 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 00:56:59 »
 :D :D :D :D Uééé che disastro, boccacciamiastattezitta!   ;D
 :D Sono anche consapevole che non bestemmiano soltanto i toscani. Ma loro lo fanno meglio! E non sembra offesa, invece se le sento a Roma penso subito ad un maleducato! Ma se passeggio per Roma e sento invocare morti e pezzi di feci od inviti verso paesi da dove essi escono... capisco dall'intercalare del discorso che si sta parlando simpaticamente tra amici!
E quindi, ritornando alla poesia, credo che potrebbe venirmi naturale mettere qualche povera anima trapassata in un eventuale satirico dialogo dialettale, e pensavo che altrettanto potrebbe venire naturale ad un toscano fare una cosa vietata dalla legge. Un mio amico della tuscia mi fa morire dal ridere, con i suoi personaggi del presepe nei posti più strani, mi colpì molto ad es. un "Gesù pel muricciolo! "  Ed una amica napoletana con la sua maròòònna?
So bene che tutti potremmo dire volgarità o sproloqui e bestemmie, ma ogni cultura ne ha diverso sentore.
Ma forse è meglio che io basta con questo trattato... ma che è? Ma che dico?
Meglio che ritorno al titolo del topic.
« Ultima modifica: Giovedì 26 Agosto 2010, 01:03:45 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Categoria riservata
« Risposta #53 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 01:02:09 »
Io sono toscano e bestemmio quasi tutti i giorni...ma non credo sia un peccato... e poi,verso chi?
Si, per alcuni può essere un peccato senz'altro, ma per lo stato italiano è un reato, in quanto offesa al sentimento religioso: pur non essendo più grave reato di "vilipendio allo stato" da quando si è dichiarato laico ( ;D almeno a parole di legge) e non più "stato cattolico".
E ai fini del sito ci interessano i reati.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Categoria riservata
« Risposta #54 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 01:15:15 »
Un mio commento in notturna. Complimenti alla grande educazione di quella persona non certo educata all'università di Oxford che porta il nome di Toni Padoga, che ha scritto più sopra. Se qualche persona, al di là del discutere di bestemmie, ha un senso religioso, non va offesa come fa il Padoga. perchè quello che farfuglia è una vera offesa. Ha forse degli amici forti sul sito? Qualsiasi altro sarebbe stato cancellato all'istante. Il rispetto è rispetto. E non venga nessuno adesso a cianciare che lui non ha detto niente d'offensivo. Risponderei per le rime... e lo spiegherei a dovere. Poi qualcuno però dovrebbe ritirarsi.  Se ha faccia...

Offline Jack Pastore

Re: Categoria riservata
« Risposta #55 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 19:06:33 »
Un mio commento in notturna. Complimenti alla grande educazione di quella persona non certo educata all'università di Oxford che porta il nome di Toni Padoga, che ha scritto più sopra. Se qualche persona, al di là del discutere di bestemmie, ha un senso religioso, non va offesa come fa il Padoga. perchè quello che farfuglia è una vera offesa. Ha forse degli amici forti sul sito? Qualsiasi altro sarebbe stato cancellato all'istante. Il rispetto è rispetto. E non venga nessuno adesso a cianciare che lui non ha detto niente d'offensivo. Risponderei per le rime... e lo spiegherei a dovere. Poi qualcuno però dovrebbe ritirarsi.  Se ha faccia...

Scusa caro Monileo,ma chi avrei offeso?
Se una persona non crede offende per caso chi crede? Non penso...
Io non ho offeso nessuno,quindi per favore non parlarmi di educazione proprio tu...
Non ho nessun amico forte nel sito,tranquillo,semplicemente i redattori forse sono più intelligenti per capire cosa è offesa e cosa non lo è...
Ho espresso una mia opinione,lascia perdere il rispetto,visto che tu per le idee degli altri ne dimostri sempre molto poco...
Io bestemmio quanto mi pare...a casa mia o per la strada...non certo qui...

Offline Jack Pastore

Re: Categoria riservata
« Risposta #56 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 19:11:49 »
Se non hai niente da fare stuzzica pure tutti quelli che vuoi,ma per favore non lasciarti andare a commenti sulla mia educazione....
Se tu dichiarassi di pregare iddio tutti i santi giorni,io non mi offenderei affatto...
Ognuno è libero,come diceva una vecchia canzone...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #57 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 20:22:26 »
Son d'accordo con Tony, anche perchè un conto è dire di farlo e un conto è farlo...lui ha solo ammesso di fare una cosa normalissima per chi non crede...del resto non credo nemmeno io ed ogni tanto mi capita di far cadere qualche santo ma non certo in questi luoghi...insomma se uno non lo fa esplicitamente davanti alle altre persone, lo fa a casa propria o comunque non in maniera che possa essere perseguito per legge cosa c'è di male?  ???
« Ultima modifica: Giovedì 26 Agosto 2010, 20:23:59 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #58 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 22:14:19 »
Ma se non credete, a chi bestemmiate? Bella pubblicità ai toscani!
allora se dovete rivolgere la vostra rabbia verso qualcosa di inesistente, potreste dire:

1. Porco Paperino!
2. mannaggia Peter pan!
3. Ma porca Bia!

Avrebbe lo stesso valore no?
la bestemmia come intercalare denota comunque o viltà, o grettezza d'animo, non per ultimo l'inesistenza per il rispetto altrui.
Se vi sentite tanto liberi, bestemmiate Maometto o Jahvè in un mercato, poi scrivete qui come siete tornati a casa.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #59 il: Giovedì 26 Agosto 2010, 22:21:17 »
Intendiamoci, farlo davanti a persone che credono è da balordi perché si tratta di una mancanza di rispetto e della dignità di chi ci si trova davanti ma farlo per conto proprio secondo me non è né giusto né sbagliato, non fa né bene né male, è come la sigaretta (con l'unica differenza che bestemmiare non fa male ai polmoni o alla salute)...se fumi davanti ad altri ai quali può dar fastidio o nei locali pubblici è sbagliato ma se lo fai per conto tuo dov'è il problema? chi te lo impedisce? dio? non credo proprio...
« Ultima modifica: Giovedì 26 Agosto 2010, 22:41:21 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it