Autore Topic: Categoria riservata  (Letto 8061 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #30 il: Martedì 24 Agosto 2010, 16:31:41 »
Ho cliccato su rispondi ma penso di aver sbagliato...
Chiedo scusa, vorrei lasciare una mia semplice riflessione.
In Italia, ma credo anche da altre parti ci sono parecchie leggi confuse da interpretare, mi sono chiesta se vale la pena di correre il rischio di farsi chiudere il sito per questa nuova categoria?
Pur stando attenti qualcosa può sempre sfuggire.
Grazie 

Ovviamente l'attenzione dovrebbe essere ben più alta...ci vorrebbe un redattore "speciale" che si occupi di controllare esclusivamente questa categoria...più che altro per evitare che si possano pubblicare testi "nocivi" e contro la legge...con un po' d'attenzione secondo me è fattibile e sarebbe una prova di maturità per molti, anzi per tutti noi!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

pigreco

  • Visitatore
Re: Categoria riservata
« Risposta #31 il: Martedì 24 Agosto 2010, 18:17:08 »
Ho provato a buttare giù una serie di esempi. Anche se non c'è riferimento alla legge/articolo, sono tutti limiti di legge.

Non sono ammessi testi che vadano oltre i limiti imposti dalla legge, ad esempio:
- siano od incoraggino discriminazione razziale, sessuale, religiosa od etnica;
- rappresentino o incoraggino sesso con o fra minorenni;
- rappresentino od incoraggino alla violenza, in tutte le sue forme, all'odio ed a qualsiasi atteggiamento violento, vendicativo o persecutorio, anche sotto forma di apologia di ideologie politiche;
- siano di diffamazione personale;
- riportino dati personali propri od altrui;
- contengano espressioni blasfeme verso qualsiasi religione o credo.

Mi sembrano molto buoni questi limiti. Ma se scrivessi "vorrei romperti la testa" in un testo, verrebbe escluso?

Offline Webmaster

Re: Categoria riservata
« Risposta #32 il: Martedì 24 Agosto 2010, 19:05:43 »
Mi sembrano molto buoni questi limiti. Ma se scrivessi "vorrei romperti la testa" in un testo, verrebbe escluso?

Come nella vita di tutti i giorni, dipende da come lo dici ed a chi lo dici.

Offline Amara

Re: Categoria riservata
« Risposta #33 il: Martedì 24 Agosto 2010, 19:09:36 »
Ho provato a buttare giù una serie di esempi. Anche se non c'è riferimento alla legge/articolo, sono tutti limiti di legge.

Non sono ammessi testi che vadano oltre i limiti imposti dalla legge, ad esempio:
- siano od incoraggino discriminazione razziale, sessuale, religiosa od etnica;
- rappresentino o incoraggino sesso con o fra minorenni;
- rappresentino od incoraggino alla violenza, in tutte le sue forme, all'odio ed a qualsiasi atteggiamento violento, vendicativo o persecutorio, anche sotto forma di apologia di ideologie politiche;
- siano di diffamazione personale;
- riportino dati personali propri od altrui;
- contengano espressioni blasfeme verso qualsiasi religione o credo.
-----------------------------------------------------------------
E nei commenti? Mi domando se si vuole la massima libertà anche nei commenti.
Nel qual caso chi si iscrive alla categoria riservata dovrebbe accettare che le proprie poesie possano essere criticate anche ferocemente.


..trovo corrette sia le norme.. che l'accettazione dei commenti..
io voglio credere che chi parteciperà alla categoria.. avrà anche l'ironia giusta per non offendersi...

al di là di tanto disfattismo......... credo sia un'operazione da tentare..
e penso si potranno leggere molti testi interessanti...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: Categoria riservata
« Risposta #34 il: Martedì 24 Agosto 2010, 19:21:23 »
Personalmente questa proposta di legge non mi stupisce e,anzi,la trovo giusta (nei termini in cui è stata presentata...).
Il motivo per cui la trovo giusta è lo stesso per cui ho seri dubbi sulla fattibilità della proposta qui in discussione:si continua OSTINATAMENTE a credere che uno stato democratico non sia altro che una serie di diritti elencati in Costituzione,ed è tanto  più democratico quanti più sono i diritti;ma questo è vero solo in parte,dal momento è assai facile dimenticarsi un principio fondamentale ed inconfutabile:AD OGNI DIRITTO CORRISPONDE UN SIMMETRICO DOVERE.
Se il cittadino chiede che gli venga riconosciuto un diritto,è elementare che ad esso corrisponda il dovere di chiunque altro di rispettarlo.
La funzione della legge è di regolare questo rapporto,prevedendo sanzioni per chi non lo rispetti;è proprio per questo che istigare a violare una legge non puo' che costituire una condotta da sanzionare,altrimenti non avrebbe senso prevedere alcuna legge!Sarebbe l'anarchia...
E se la legge è ritenuta ingiusta?Risponde l'art. 75 della Costituzione (referendum abrogativo,principale strumento di democrazia diretta).
Il nostro Paese è molto più democratico e liberale di quello che si possa credere...basterebbe conoscere la legge...ed avere l'umiltà di capire che una società non è fatta di individui,ma di un gruppo che convive.
Scusa, Dario, ma come farei a fare ad es. una campagna per un referendum di abolizione di una legge, se non potrei parlarne male? E come si potrebbero migliorare le leggi, se non parlando di quello che in loro non funziona? P no?
E non potrei più neanche dire... io non voto tizio perché è quello che ha proposto quella tale legge che a me non va bene?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Categoria riservata
« Risposta #35 il: Martedì 24 Agosto 2010, 19:27:42 »
Personalmente la cosa mi convince poco... :-\
Quindi per il momento rimango dell'opinione che non sia una migliorìa necessaria...nè utile...
Mi riservo la facoltà di cambiare idea, tuttavia, quando mi sarà più chiaro in che cosa consista tale maggior libertà... ;) :D
La proposta era nata dal fatto che non possiamo pubblicare moltissime poesie anche molto belle, non in erotismo ma dalle forti immagini, per via che esse potrebbero essere visibili a minori senza la protezione che hanno ora le erotiche. Inoltre anche molte altre simpatiche ma che potrebbero istigare polemiche sul sito in quanti vi si potrebbero riconoscere.
Ecco, io spero che in questo spazio eventuale, non venga usato per scambiarsi insulti  (quello lo si può anche fare privatamente), ma soltanto per amor della poesia (ma potrebbero anche partire delle frecciatine non gradite)
Spero di aver bene interpretato lo spirito dello spazio!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Categoria riservata
« Risposta #36 il: Martedì 24 Agosto 2010, 19:34:14 »
Ho provato a buttare giù una serie di esempi. Anche se non c'è riferimento alla legge/articolo, sono tutti limiti di legge.

Non sono ammessi testi che vadano oltre i limiti imposti dalla legge, ad esempio:
- siano od incoraggino discriminazione razziale, sessuale, religiosa od etnica;
- rappresentino o incoraggino sesso con o fra minorenni;
- rappresentino od incoraggino alla violenza, in tutte le sue forme, all'odio ed a qualsiasi atteggiamento violento, vendicativo o persecutorio, anche sotto forma di apologia di ideologie politiche;
- siano di diffamazione personale;
- riportino dati personali propri od altrui;
- contengano espressioni blasfeme verso qualsiasi religione o credo.
:D oh, mamma mia! E come fanno i toscani se togli loro le bestemmie?
Ma d'altronde anche la legge le vieta.
Mi viene in mente anche istigazione all'uso di sostanze stupefacenti, ma anche questo è già compreso nelle leggi, c'è bisogno di specificare?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Categoria riservata
« Risposta #37 il: Martedì 24 Agosto 2010, 20:05:34 »
Mi viene in mente anche istigazione all'uso di sostanze stupefacenti, ma anche questo è già compreso nelle leggi, c'è bisogno di specificare?

Basta aggiungere un generico:
- incitino a compiere un reato o ne facciano apologia.

Così oltre al consumo di stupefacenti c'è anche la violenza sessuale, ad esempio, e tutto il resto.

E poi basta, altrimenti con questo fatto del seguire i limiti di legge ci troviamo a dover compilare una lunga lista.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #38 il: Martedì 24 Agosto 2010, 20:29:44 »
:D oh, mamma mia! E come fanno i toscani se togli loro le bestemmie?

...e non solo i toscani!!  :angel:
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #39 il: Martedì 24 Agosto 2010, 20:47:10 »
Scusa, Dario, ma come farei a fare ad es. una campagna per un referendum di abolizione di una legge, se non potrei parlarne male? E come si potrebbero migliorare le leggi, se non parlando di quello che in loro non funziona? P no?
E non potrei più neanche dire... io non voto tizio perché è quello che ha proposto quella tale legge che a me non va bene?

Probabilmente sarò ingenuo...o forse bisognerebbe verificare l'effettivo dettato della proposta,tuttavia un paio di considerazioni mi spingono a non preoccuparmi minimamente:
1.si parla esplicitamente di apologia o istigazione a delinquere...e se i termini hanno un loro significato,"critica" non rientra ne' nell' apologia,ne' nell'istigazione.Nella legge i termini sono molto importanti,e per questo devono essere valutati con cura nel loro significato...In sostanza,come presumo,non si tratta che di prevedere una ipotesi di reato specifica, rispetto ai già presenti artt. 414 e 415 c.p.,che si caratterizza per il particolare mezzo usato per commetterli

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #40 il: Martedì 24 Agosto 2010, 20:50:20 »
2.se la legge dovesse prevedere anche il divieto di critica...in tal caso l'incostituzionalità sarebbe palese e non servirebbe alcun referendum...la questione verrebbe molto presto sollevata alla Corte Costituzionale...

spero di non sbagliare...
Comunque ringrazio per i chiarimenti sul contenuto dei testi che confluirebbero nella nuova categoria! ;) :D

Offline Jack Pastore

Re: Categoria riservata
« Risposta #41 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 03:28:55 »
Ho provato a buttare giù una serie di esempi. Anche se non c'è riferimento alla legge/articolo, sono tutti limiti di legge.

Non sono ammessi testi che vadano oltre i limiti imposti dalla legge, ad esempio:
- siano od incoraggino discriminazione razziale, sessuale, religiosa od etnica;
- rappresentino o incoraggino sesso con o fra minorenni;
- rappresentino od incoraggino alla violenza, in tutte le sue forme, all'odio ed a qualsiasi atteggiamento violento, vendicativo o persecutorio, anche sotto forma di apologia di ideologie politiche;
- siano di diffamazione personale;
- riportino dati personali propri od altrui;
- contengano espressioni blasfeme verso qualsiasi religione o credo.

Per me va bene...

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #42 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 13:29:13 »
Visto che Luigi ha chiesto a tutti di esprimersi , soprattutto per capire per quanti dovrebbe lavorare, dico la mia anche se non sono molto interessato. C'è un concreto rischio che il sito possa essere chiuso, ma non per insulti tra autori o per contenuti erotici troppo spinti, ma perché qualche potente chiamato in causa, come è già stato fatto notare, sentendosi offeso ne dà l'ordine. I regolamenti servono a poco in questi casi in quanto un bravo avvocato, magari politicamente supportato, può dimostrare quasi ogni cosa.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #43 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 14:26:16 »
:D oh, mamma mia! E come fanno i toscani se togli loro le bestemmie?
Ma d'altronde anche la legge le vieta.

allora... sfatiamo un mito!  ???
non è poi vero che noi toscani siamo solo, oppure dei gran bestemmiatori... almeno non più di altri!  ;D
è come dire che i veneti son mangiagatti, oppure i romani scansafatiche e i napoletano solo scrocconi!
credo che a volte si generalizzi troppo!
è vero che da noi la maremma gliè sempre maial... ma è solo una colorita espessione!
come sento tanti milanesi dire cazzo/figa e sicilani dire minchia!
è pur vero che in Toscana usiamo usare vocaboli a volte "molto" coloriti, ma da qui definirci Bestemmiatori incalliti... mi urta! e anche parecchio!!! :'(
quindi farei più attenzione prego!  :o
son mooolto suscettibile in questo! oltre che mooolto gruooosso! come qualcuno usa definirmi! ;D

ovvio che scherzo! ...oppure no!  ???
vedremo in seguito... se avrò le scuse da chi mi definisce "bestemmiatore" ...perché Toscano son di sicuro!
e per me non è stato mai un problema!

a proposito della categoria riservata...
Credo anche che tutto sia lecito, ma solo se si rimane nelle strette o larghe (a seconda di chi...) maglie della legge Italiana!  ...giusta o sbagliata, viviamo qua! ...oddio! la Toscana è in Italia vero? oppsss, mi viene un dubbio!

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #44 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 14:33:28 »
è come dire che i veneti son mangiagatti

Vicentini mangia gatti
Veronesi tutti matti
Padovani gran dottori
Veneziani gran signori...

Se vogliamo fare i pignoli...  ;)
Se si vuole parlare di veneti in generale...forse sarebbe più corretto parlare di bevitori... ;D ;D ;D