Autore Topic: Categoria riservata  (Letto 8069 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Categoria riservata
« Risposta #15 il: Martedì 24 Agosto 2010, 10:11:46 »
Concordo pienamente con Luigi, un Sito non può essere messo in difficoltà da qualche scellerato che abusa delle libertà facendone cattivo uso, diciamo che democraticamente potrei essere favorevole a dare spazio per la costituzione di una "Categoria Riservata" la quale richiederebbe almeno un accurato continuo monitoraggio...mi dispiacerebbe se la cosa poi, come posso immaginare si quantificherebbe per pochi...
Vedrei bene un settore dove poter postare anche stravaganti opere parlo di quelle opere che a volte vengono respinte perché non canoniche ai crismi del sito (non parlo di poesia sperimentale)  opere nelle quali vengono usate frasi forti o verità crude per cui poco indicate a stare tra le altre e normalmente tutti potrebbero leggere, sarei propenso a consigliare di più una cosa del genere che dare spazio ad una vetrina dello sputtanamento o dell'insulto molto restrittiva e ad uso di pochi...
Poi credo che se l'autore è valido e riesce a dare un tono artistico e valorizzante la bestemmia ( che non credo assolutamente)  allora lo spazio lo avrà lo stesso in questa area protetta...
        

Offline Webmaster

Re: Categoria riservata
« Risposta #16 il: Martedì 24 Agosto 2010, 10:33:54 »
E nei commenti? Mi domando se si vuole la massima libertà anche nei commenti.
Nel qual caso chi si iscrive alla categoria riservata dovrebbe accettare che le proprie poesie possano essere criticate anche ferocemente.
Insomma, se uno scrive peste e corna della poesia e dell'autore, come a volte si è visto anche qui nel forum, ci sarà la solita reazione di prendere e cancellarsi? Oppure di pretendere la cancellazione del commento? Oppure di rispondere per le rime?
Ed a questo proposito, saranno ammesse le risse, cioè due autori che a furia di commenti reciproci si insultano e se ne dicono di tutti i colori sul piano personale, magari tirando dentro madri, sorelle ed antenati vari, alla fine solo per rabbia, per colpire quella persona, senza badare più alle qualità o meno delle poesie?

Come si dice, "patti chiari...", quindi facciamo prima patti chiari perché poi non voglio che la categoria riservata sia preda di pochissimi feroci autori che sbranano chiunque osi invadere il loro territorio.
Nella mia esperienza, infatti, so anche questo. Quando c'è un'area un po' chiusa c'è sempre chi tende a sentirla "propria" ed a sentirsi autorizzato a "gestirla", reagendo anche violentemente quando si affaccia qualcun altro che ha la stessa tendenza. In quest'area riservata non devono esserci "capoccia" o "branchi" che pensino di decidere cosa va bene e cosa no, chi va bene e chi "va buttato fuori".

Monilèo

  • Visitatore
Re: Categoria riservata
« Risposta #17 il: Martedì 24 Agosto 2010, 12:30:28 »
“Caro” webmaster Luigi senese, “feroce Saladino”, se tu vuoi dare retta a questo campagnolo che vive nella campagna ( ma è più campagna?) ai limiti del confine di Firenze, se vuoi ascoltare un mio consiglio, te lo do con grande cuore, anche se non lo accheterai perchè proviene da me,.l'uomo dalla peste bubbonica, peggio che ai tempi descritti dal Manzoni.
Lascia perdere tutto! Non ti infangare in quello che diventerebbe un pantano. Stai attento, che qui ci sono persone che temono per altri che possano strafare e valicare i limiti, e sono gli stessi che hanno detto qui cose il giorno prima che sono da denuncia penale. Sono  loro che ti richiedono con insistente premura il nuovo corso, e proprio da loro ti devi guardare.
Sono persone che non hanno il minimo senso del limite, e se lo sorpassano, non lo sorpassano dilungandosi in argomenti “non pericolosi”, ma lo sorpassano non sfiorando il Codice, ma entrandoci addirittura dentro, sfondandolo.
Non tutto ti riuscirà controllare, e cì sarà sempre pronto qualcuno dalle uscite senza pensarle, che, sia pure involontariamente, ha il “fisique du rol” per mettere nei guai,
Ti faccio un esempio. Mi giungono talvolta alla posta privata, sia pure attraverso quella del sito, che deve essere riservato come tutte le comunicazioni private, e mi si dicono parole di tale offesa che... ebbene, stamani, poiché ci dovevo passare per altre questioni, sono stato allo studio legale dove ancora sono in attività alcuni miei amici. Gli ho fatto vedere un messaggio ricevuto: “Se vuoi procedere” mi hanno risposto, “noi siamo qui. Ci sono tutte le condizioni”.
Ho risposto: “Per carità, non intasiamo la magistratura, già abbastanza insabbiata nell'arretratezza, non diamole del lavoro inutile. Queste sono bischerate.”

Ma se poi venisse fuori qualcuno che prende le cose sul serio perchè non le considera bischerate?
Stai attento Luigi, e dillo anche a Elisabetta e a tutti i redattori, anche a quelli che si pavoneggiano nella poltrona. Ci vuole poco a trovarsi seduti, dalla poltrona in plastica che appare di pelle raffinata... a una certa panca,,,etc!
Ti ci vogliono occhi davanti, di dietro e... anche ai lati!
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 17:34:02 da Luigi. »

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #18 il: Martedì 24 Agosto 2010, 14:00:52 »
Chiedo scusa per l'intrusione,ma legendo questo topic mi viene davvero spontanea una domanda...
MA SERVE DAVVERO UNA AREA RISERVATA?
Se l'intento di chi l'ha proposta è quello più su proposto dal sig. Pasquino,basta inserire una area "Varie ed eventuali"...e non capisco perchè debba essere riservata (per incentivare i "presunti" gruppi di lettura tanto criticati da tutti?la polemica sarebbe inevitabile...)
Se l'intento è diverso...credo che il regolamento sia già molto permissivo,e superarne i limiti molto facilmente porterebbe alle conseguenze previste dal sig. Monilèo...
Se infine l'intento è terzo ed ulteriore, bhè, personalmente non l'ho capito...
NON HO SCRITTO CON L'INTENTO DI DARE ADITO A POLEMICHE, ma solo per avere chiaro di cosa si sta parlando.
ringrazio per l'attenzione.
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 14:09:53 da DarioC 85 »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #19 il: Martedì 24 Agosto 2010, 14:45:29 »
Io ripeto che sono d'accordo...penso che siamo adulti e non ci sia bisogno di offendere nessuno od approfittare di quest'area per quell'intento (che sarebbe alquanto infantile e stupido) lo si può sfruttare per fare satira (nei limiti della legge) o comunque pubblicare testi alternativi, senza andare assolutamente contro la legge...io di materiale ne ho pure ma è tutto lecito a livello giudizario, certo un regolamento è necessario, questo è ovvio...  :)
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 14:47:35 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #20 il: Martedì 24 Agosto 2010, 14:48:52 »
Chiedo scusa,ma continuo a non capire...non c'è l'area "poesie sperimentali" nel forum per testi alternativi?
la proposta sarebbe di creare qualcosa del genere in home page?

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #21 il: Martedì 24 Agosto 2010, 14:52:27 »
Testi non consentiti dal regolamento del sito...credo...una categoria un po' più "libera", con vincoli esclusivamente giuridici...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #22 il: Martedì 24 Agosto 2010, 14:59:11 »
Personalmente la cosa mi convince poco... :-\
Quindi per il momento rimango dell'opinione che non sia una migliorìa necessaria...nè utile...
Mi riservo la facoltà di cambiare idea, tuttavia, quando mi sarà più chiaro in che cosa consista tale maggior libertà... ;) :D

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #23 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:00:30 »
Ringrazio comunque Salvo per la risposta!

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #24 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:08:18 »
Ringrazio comunque Salvo per la risposta!

Figurati Dario! comunque se si dovesse attuare quest'iniziativa vedremo come andrà, personalmente sono fiducioso (almeno per quanto mi riguarda)  ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Giorgia Spurio

Re: Categoria riservata
« Risposta #25 il: Martedì 24 Agosto 2010, 15:36:08 »
per caso sono finita su un blog dove c'era scritto questo.


"19/08/2010
Ieri il Senato ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza
(D.d..L. 733) tra gli altri con un emendamento del senatore
Gianpiero D'Alia (UDC) identificato dall'articolo 50-bis:
/Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere
compiuta a mezzo internet;

la prossima settimana Il testo approderà alla Camera diventando
l'articolo nr. 60.

Il senatore Gianpiero D'Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al
Governo e ciò la dice lunga sulla trasversalità del disegno
liberticida della"Casta" .

In pratica in base a questo emendamento se un qualunque cittadino
dovesse invitare attraverso un blog a disobbedire (o a criticare?)
ad una legge che ritiene ingiusta, i /providers/ dovranno bloccare
il blog.

Questo provvedimento può far oscurare un sito ovunque si trovi,
anche se all'estero; il Ministro dell'Interno, in seguito a
comunicazione dell'autorità giudiziaria, può infatti disporre con
proprio decreto l'interruzione della attività del blogger, ordinando
ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli
appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.

L'attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine
di 24 ore; la violazione di tale obbligo comporta per i provider una
sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000.

Per i blogger è invece previsto il carcere da 1 a 5 anni per
l'istigazione a delinquere e per l'apologia di reato oltre ad una
pena ulteriore da 6 mesi a 5 anni perl'istigazione alla
disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all'odio fra le
classi sociali.

Con questa legge verrebbero immediatamente ripuliti i motori di
ricerca da tutti i link scomodi per la Casta!

In pratica il potere si sta dotando delle armi necessarie per
bloccare in Italia Facebook, Youtube e *tutti i blog* che al momento
rappresentano in Italia l'unica informazione non condizionata e/o
censurata.

Vi ricordo che il nostro è l'unico Paese al mondo dove una /media
company/ ha citato YouTube per danni chiedendo 500 milioni euro di
risarcimento."
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #26 il: Martedì 24 Agosto 2010, 16:00:01 »
Personalmente questa proposta di legge non mi stupisce e,anzi,la trovo giusta (nei termini in cui è stata presentata...).
Il motivo per cui la trovo giusta è lo stesso per cui ho seri dubbi sulla fattibilità della proposta qui in discussione:si continua OSTINATAMENTE a credere che uno stato democratico non sia altro che una serie di diritti elencati in Costituzione,ed è tanto  più democratico quanti più sono i diritti;ma questo è vero solo in parte,dal momento è assai facile dimenticarsi un principio fondamentale ed inconfutabile:AD OGNI DIRITTO CORRISPONDE UN SIMMETRICO DOVERE.
Se il cittadino chiede che gli venga riconosciuto un diritto,è elementare che ad esso corrisponda il dovere di chiunque altro di rispettarlo.
La funzione della legge è di regolare questo rapporto,prevedendo sanzioni per chi non lo rispetti;è proprio per questo che istigare a violare una legge non puo' che costituire una condotta da sanzionare,altrimenti non avrebbe senso prevedere alcuna legge!Sarebbe l'anarchia...
E se la legge è ritenuta ingiusta?Risponde l'art. 75 della Costituzione (referendum abrogativo,principale strumento di democrazia diretta).
Il nostro Paese è molto più democratico e liberale di quello che si possa credere...basterebbe conoscere la legge...ed avere l'umiltà di capire che una società non è fatta di individui,ma di un gruppo che convive.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #27 il: Martedì 24 Agosto 2010, 16:01:49 »
Questa ovviamente è la mia (ingenua?) opinione...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Categoria riservata
« Risposta #28 il: Martedì 24 Agosto 2010, 16:08:33 »
Il nostro Paese è molto più democratico e liberale di quello che si possa credere...basterebbe conoscere la legge...ed avere l'umiltà di capire che una società non è fatta di individui,ma di un gruppo che convive.

Su questo non sono molto d'accordo (sul fatto che sarebbe un paese democratico, non sulla necessità di conoscere la legge, lì la penso come te), è una mia opinione, chiaramente opinabile!  ;)
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 16:15:50 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Lucia Volpi

Re: Categoria riservata
« Risposta #29 il: Martedì 24 Agosto 2010, 16:21:49 »
Ho cliccato su rispondi ma penso di aver sbagliato...
Chiedo scusa, vorrei lasciare una mia semplice riflessione.
In Italia, ma credo anche da altre parti ci sono parecchie leggi confuse da interpretare, mi sono chiesta se vale la pena di correre il rischio di farsi chiudere il sito per questa nuova categoria?
Pur stando attenti qualcosa può sempre sfuggire.
Grazie 
lucia