Autore Topic: Re: Dimensioni  (Letto 828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Re: Dimensioni
« il: Sabato 4 Settembre 2010, 02:27:26 »
muore la parola
si va a cercarla nei suoi camposanti
chi già conosce
la disposizione dei marmi
torna
più a suo agio nel muoversi
tra la melma putrescente
che non reagisce
ad uno sparo che finisca.
(per ricominciare?)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Monilèo

  • Visitatore
Re: Dimensioni
« Risposta #1 il: Sabato 4 Settembre 2010, 08:19:44 »
Il morto lo si cerca, ma se è morto,
inutile cercarlo se sia vivo,
io dico tuto questo "collo obtorto"
se la poesia a fare mia ci arrivo.

Morta invece è davvero la parola
e tu non puoi parlar se quella giace
sotto un metro di terra per lenzuola,
tu resti zitto e metti il cuore in pace.

"Lasciatemi divertire" scriveva il buon Palazzeschi, poeta fiorentino dell'altro secolo, mentre si fregava le mani.
Lasciate allora divertire anche me. Anche la mia satira (se satira è...) è sperimentale.
E sprattutto non se ne prendano a male i due autori, ai quali ho dedicato con amicizia queste due quartine. E non se la rifacciano con le mie strimpellate come ha fatto un loro collega avveniristico con la mia poesia (scusate...strimpellata) "il ritorno del mio Angelo custode". Nell'ultimo commento nella bacheca ha scritto che si è adormentato a metà. Non immagina quale elogio mi abbia invece fatto. Il novanta per cento di quelli che l'hanno commentata favorevolmente mi ha addirittura scritto in privato che si era addormentato dopo la prima quartina, ma che, per cortesia nei miei riguardi, per non umiliami troppo, si erano inventati un commento positivo (una commentatrice addirittura, religiosissima, non potendo sopportare la bugia, è andata persino a confessarsi).
"Lasciatemi divertire" scriveva, lo ripeto, il buon Palazzeschi. E voi lasciate che anche io mi diverta un poco.
La sperimentazione spesso porta a buoni risultati, Guardate, tanto per fare un esempio, al campo della scienza... 

Offline Jack Pastore

Re: Dimensioni
« Risposta #2 il: Domenica 5 Settembre 2010, 00:58:13 »

 E non se la rifacciano con le mie strimpellate come ha fatto un loro collega avveniristico con la mia poesia (scusate...strimpellata) "il ritorno del mio Angelo custode". Nell'ultimo commento nella bacheca ha scritto che si è adormentato a metà. Non immagina quale elogio mi abbia invece fatto. Il novanta per cento di quelli che l'hanno commentata favorevolmente mi ha addirittura scritto in privato che si era addormentato dopo la prima quartina, ma che, per cortesia nei miei riguardi, per non umiliami troppo, si erano inventati un commento positivo (una commentatrice addirittura, religiosissima, non potendo sopportare la bugia, è andata persino a confessarsi).
"Lasciatemi divertire" scriveva, lo ripeto, il buon Palazzeschi. E voi lasciate che anche io mi diverta un poco.
La sperimentazione spesso porta a buoni risultati, Guardate, tanto per fare un esempio, al campo della scienza...  [/i]

La sperimentazione porta sempre a buoni risultati,e finalmente sembra capirlo anche il buon Monileo...che in due o tre post si è lasciato andare a prove molto interessanti. Indipendentemente dal motivo che lo ha spinto. Ammetto di aver fatto quel commento,e ammetto di averlo fatto per pura provocazione.
Avevo letto un intervento di Monileo in seguito a una "poesiasperimentale" di caligola e al seguente comento di sanzi e... Sembrava che proprio a lui non andasse giù questo stile,che neanche ne tollerasse l'esistenza. Sembrava,e sembra anche da interventi di altri autori,che se qualcuno prova piacere nel sperimentare nuovi tipi di linguaggio o comunicazione,questo debba essere per forza una provocazione agli altri autori...come a dire.. "guarda come sono bravo,io..." 
Invece non è così.
Il piacere di sperimentare nuove vie (e per qualcuno non è neanche sperimentazione,ma natura..),è un piacere tutto personale che non ha niente a che fare con competizioni di alcun tipo. E' un momento di libertà e un po' di curiosità nel vedere cosa ne pensano gli altri...tutto qua.
Sembra strano,almeno per me,doversi giustificare di qualcosa che si scrive...così ho confessato al signor Monileo di essermi addormentato mentre leggevo la sua strimpellata,un po' per provocazione,un po' per onor del vero...
Ma sono contento che ora dica anche lui "lasciatemi divertire",se lo fa coi versi e non con i soliti processi alle intenzioni...
Le sue prove "sperimentali" sono interessanti...
Ed io non sono avveniristico,solo un po' ironico..



Offline Sanzi

Re: Dimensioni
« Risposta #3 il: Domenica 5 Settembre 2010, 02:02:06 »
.. sparare sullo spettro...
se non parli di quello della luce, coi suoi significati allegorici,
ma di una cosa più comune.. no, quello che penso io non è più comune (non penso al fantasma).. non bastano tre vite intere per afferrare queste cose
però forse qui (sito) c'è molta gente che ama l'impossibile o ci gioca o