ahahah! Scusa... ed allora perché non andava bene il topic sulle stroncature critiche?
Il topic sulle stroncature critiche andava bene, solo che se ne è approfittato per fare una vendetta personale. Ora mi sta bene che si critichi una poesia in modo approfondito, ma non che sia in modo prevenuto, perché ci si vuole vendicare dell'autore che ci ha fatto uno sgarbo, perché questa non è critica.
Come in qualunque discorso, servirebbe che ci fosse qualcuno che se ne assuma il compito di coordinamento, e coordinamento non vuol dire incitare a chi è più sanguinario e dirgli "dai, dai, sii cattivo, distruggi!", ma fare da bilancia fra autori e critici e fra i critici e fare in modo che la critica sia oggettiva ed onesta.
Nel post poco sopra dicevi che sarebbe opportuno che il moderatore di un topic fosse chi lo aperto. Bhe, tu avevi aperto quel post sulle stroncature ed hai pure i poteri di moderatori, però hai lasciato che il topic che avevi aperto si trasformasse in mezzo per fare una vendetta privata, e poi anche in scambio di insulti, e questo non è fare moderazione.
Qui dici "evviva le liti". No, perché qui cerchiamo di discutere e la lite impedisce la discussione. Evviva i contrasti, evviva i pareri discordi, caso mai, ma la lite è proprio quando uno esprime un parere discorde dal tuo e tu cerchi di reprimerlo litigando.
In molti che intervengono nel forum vedo una forte intolleranza ai pareri contrari, una incapacità a confrontarsi con chi la pensa in modo diverso. Incapacità che porta alla lite. La lite è il contrario della discussione, la lite è proprio l'incapacità di discutere.
Se io esprimo un parere contrario al tuo, e tu rispondi dicendo che sono un incompetente, un cretino ed uno stupido ed ho il cervello ridotto in pappa, post che magari ti fanno ridere e ti fanno dire "evviva la lite", vuol dire che la discussione è finita, che tu pretendi di avere ragione e basta e non accetti pareri contrari e che o si fa come dici tu o è sbagliato. Questa è intolleranza, questa è stupidità, sarà una bella lite che ti diverte, ma non porta a nulla, anzi.
La lite in famiglia non è positiva, perché con le liti le famiglie finiscono a meno che non riescano a compensare le liti con dei legami superiori alla potenza distruttiva della lite. In una famiglia il legame superiore può essere l'amore fra coniugi, magari con del sesso di riappacificazione, e fra genitori e figli. Qui non c'è un legame del genere, e nemmeno sesso di riappacificazione, fare una lite vuol dire che l'altra persona può benissimo dire "pazienza, me ne vado dal sito" e te ne rimani da sola, come appunto in una famiglia dove non vi siano legami più forti delle liti. Bene, hai vinto, hai avuto ragione nella lite, ma sei rimasta da sola. Meglio sola che male accompagnata? No, perché se mandi via a forza di liti tutti quelli che non la pensano come te non sei in una comunità, una famiglia, ma in una setta.