da Gabriella Caruso:
Per me le parole strapazzate, ma io le chiamerei parole spazzatura, riguardano soprattutto il linguaggio scritto delle nuove generazioni.
Intanto sostituire la c o la ch con K ( ti assicuro che i docenti sono talmente abituati a questo che non lo correggono più) e sono convinta che negli anni sarà completamente desueto scrivere " come " con la " c" e nei vocablari di linqua italiano spariranno le parole con " c" se precedono le vocali a- o- u , inoltre sparirà il "ch"
Per non parlare delle seguenti parole
xsone, xfetto etc etc
oppure ci 6?
obrobrioso!
Altra cosa orrenda è quando termini inglesi vengono italianizzati nel participio passato.
Negli alberghi va di gran moda dire " Ho cecchinato il sig X " per indicare che è stato fatto il check in.
ciao a tutti
Basta che ci leggiamo tra di noi e i soliti -scusate ma è una cosa che insieme alle K mi manda il sangue alla testa- puntini di sospensione quando non sono 3...
Ad ogni modo, da linguista purtroppo ne ho sentite talmente tante che non le ricordo più.
Minutaggio è linguaggio tecnico e quindi spesso non proprio consono alle regole della singola lingua: pensare che una delle parole chiavi del linguaggio dell'Unione Europea, in italiano deriva da un errore dell'interprete quando, non potendo aspettare oltre per esprimere il concetto e non avendo la parola giusta sulla punta della lingua, ha detto la prima cosa non assurda che le passava in mente. Ora è diventata la parola chiave. Ma non ricordo più qual è SOB! Tornando a minutaggio, lo si usa molto anche nei linguaggi da callcenter, perché c'è sempre un tempo medio di massima da dover rispettare.
Il linguaggio BiMbAmInKiEsE non lo sopporto: quando lo trovo passo oltre.
Parliamo comunque di termini:
loggarsi e sloggarsi per "inserire le proprie credenziali di accesso" e "disabilitare le proprie credenziali momentaneamente" (o come preferite definirle)
nick-nickname al posto di soprannome o pseudonimo
account - id
nel linguaggio da forum: blog post thread (e sua versione 3D) quotare
decoder digitale
latte uht
ebook email e-learning
computer (ostinatamente e meravigliosamente chiamato ancora calcolatore dai matematici)
mouse
scannerizzare / scansionare
photoshoppare
switchare
zapping
cliccare (e selezionare, non andrebbe bene uguale??)
dipietriano è orribile, peggio di berlusconismo e berlusconiano
d'altronde abbiamo leghista, finiano, forzista ...
ma tutto questo ricalca l'uso della lingua italiana, perché è così che si usa.
considerazione: la politica ci ha rubato il linguaggio sportivo. nel 1994, partendo con "forza italia" abbiamo perso tante parole che ora si usano in politichese.