Autore Topic: Vi va di fare una critica a questo testo?  (Letto 9166 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #60 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 20:21:19 »
..beh salvatore.. come tu dici.. la poesia non si inventa.. perciò credo che la cultura dell'autore di un testo.. si evinca dal testo stesso..
però.. se per assurdo un semi analfabeta scrivesse per caso un capolvoro.. non credo avrebbe meno valore a causa della sua mancanza di cultura..ed anzi il giudicare l'opera in base a ciò che egli è non sarebbe equo.. perchè sicuramente si troverebbe modo di sminuirne il valore...

un semianalfabeta non può produrre capolavori, a meno che egli non sia un genio.
e  di geni ce ne sono pochissimi al mondo ( e solo proprio loro che hanno fame di cultura).
un genio non rimarrà mai analfabeta, a meno che non viva nella foresta amazzonica.

Offline Amara

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #61 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 20:44:30 »
un semianalfabeta non può produrre capolavori, a meno che egli non sia un genio.
e  di geni ce ne sono pochissimi al mondo ( e solo proprio loro che hanno fame di cultura).
un genio non rimarrà mai analfabeta, a meno che non viva nella foresta amazzonica.
..ho fatto un esempio per assurdo.. per spiegarti il mio pensiero...
ma comunque continuo a rimanere dell'opinione che non abbia peso la personalità o la vita dell'autore per valutarne un testo... anzi.. a volte può configurarsi come una discriminante..
come non ricordare ad esempio Aurore Dupin che scriveva con lo pseudonimo di Geoge Sand per sfuggire ai pregiudizi sulle capacità artistiche delle donne...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #62 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 20:49:37 »
..ho fatto un esempio per assurdo.. per spiegarti il mio pensiero...
ma comunque continuo a rimanere dell'opinione che non abbia peso la personalità o la vita dell'autore per valutarne un testo... anzi.. a volte può configurarsi come una discriminante..
come non ricordare ad esempio Aurore Dupin che scriveva con lo pseudonimo di Geoge Sand per sfuggire ai pregiudizi sulle capacità artistiche delle donne...

Quello di George Sand è un esempio poco calzante.
nell'Ottocento c'erano parecchi pregiudizi, riguardo alle donne scrittrici. in molti posti era persino proibito, perchè era vista come una cosa peccaminosa...
ma, per fortuna, credo che quei tempi siano lontani, e la donna si sia emancipata.

Offline Amara

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #63 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 21:27:32 »
..ok salvatore... ho fatto un esempio qualsiasi per esprimere un concetto...
anzi.. due.. che non reputi attinenti..
ma ti dovrebbe bastare il diverso trattamento dei testi nelle poesie a tema.. (quando chi gioca lo fa onestamente).. per renderti conto di quanto il conoscere l'autore faccia la differenza...

a ognuno rimane la propria opinione...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

pattyrose

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #64 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 21:39:03 »
Quello di George Sand è un esempio poco calzante.
nell'Ottocento c'erano parecchi pregiudizi, riguardo alle donne scrittrici. in molti posti era persino proibito, perchè era vista come una cosa peccaminosa...
ma, per fortuna, credo che quei tempi siano lontani, e la donna si sia emancipata.

Hai ragione Salvatore e c'è ancora molta strada da fare.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #65 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 21:44:56 »
..ok salvatore... ho fatto un esempio qualsiasi per esprimere un concetto...
anzi.. due.. che non reputi attinenti..
ma ti dovrebbe bastare il diverso trattamento dei testi nelle poesie a tema.. (quando chi gioca lo fa onestamente).. per renderti conto di quanto il conoscere l'autore faccia la differenza...

a ognuno rimane la propria opinione...


quello che tu dici si riferisce al sito. non è un discorso che si possa dire generale.
è chiaro che se ci sono pregiudizi verso alcuni autori, si tenderà a commentarli negativamente.
ma, in questo caso, chi fa critica, o commenta, non è una persona obiettiva.
e quindi, non fa testo.

Offline Amara

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #66 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 21:51:22 »
quello che tu dici si riferisce al sito. non è un discorso che si possa dire generale.
è chiaro che se ci sono pregiudizi verso alcuni autori, si tenderà a commentarli negativamente.
ma, in questo caso, chi fa critica, o commenta, non è una persona obiettiva.
e quindi, non fa testo.
oppure il contrario...
non i pregiudizi.. ma l'eccesso di complimenti...

per me.. ho detto tutto quel che dovevo dire.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #67 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 21:59:20 »
oppure il contrario...
non i pregiudizi.. ma l'eccesso di complimenti...

per me.. ho detto tutto quel che dovevo dire.....

sia i pregiudizi, che l'eccesso di complimenti.
ma siamo dei dilettanti. e le nostre critiche contano poco. sia in un verso che nell'altro.
non è perchè lo dico io, o lo dici tu, che una poesia è un capolavoro, oppure è una schifezza.
Non siamo critici letterari, solo persone che, per diletto, leggono e commentano poesie.
tutto qui.

Offline Marina Como

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #68 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 22:08:23 »
..ok salvatore... ho fatto un esempio qualsiasi per esprimere un concetto...
anzi.. due.. che non reputi attinenti..
ma ti dovrebbe bastare il diverso trattamento dei testi nelle poesie a tema.. (quando chi gioca lo fa onestamente).. per renderti conto di quanto il conoscere l'autore faccia la differenza...

a ognuno rimane la propria opinione...

Io preferisco non conoscere l'autore. Poaao travisare o voler vedere qualcosa che penso di lui o del suo modo di scrivere.
Nel caso del Conte, avevo intuito che la poesia potesse essere sua, ma solo per lo stile, ma spesso magari leggo un testo e posso non rendermi conto che capisco di quello che parla perché conosco la poetica, quindi dò una interpretazione falsata: magari quella poesia non si capisce proprio perché è scritta male e non me ne accorgo!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #69 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 22:14:22 »
Io preferisco non conoscere l'autore. Poaao travisare o voler vedere qualcosa che penso di lui o del suo modo di scrivere.
Nel caso del Conte, avevo intuito che la poesia potesse essere sua, ma solo per lo stile, ma spesso magari leggo un testo e posso non rendermi conto che capisco di quello che parla perché conosco la poetica, quindi dò una interpretazione falsata: magari quella poesia non si capisce proprio perché è scritta male e non me ne accorgo!

se siete convinti di questo, allora in questo sito si dovrebbero pubblicare le poesie in forma anonima...
e forse, solo dopo qualche tempo, far comparire il nome dell'autore ( un pò come si fa per le poesie a tema)...
o no?

corripio

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #70 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 22:19:19 »
La critica o il commento di un testo letterario non necessita affatto della conoscenza dell'autore, almeno che non si voglia falsare il giudizio.
Se non è onesto colui che critica negativamente un testo perchè non ama l'autore, non è altrettanto onesto colui che critica positivamente perchè lo ama quell'autore.
Si possono girare i discorsi come si vogliono, ma una critica ''pura'' si può fare solo non sapendo l'autore.
Il sommelier degusta i vini da bottiglie anonime per giudicarne le varie qualità e se un vino sa di aceto, anche se lo ha fatto un suo amico, non dirà che è ottimo e nemmeno che è vino.
Tutto ciò che dici Amara è calzante e veritiero, il resto lascialo a chi vuol fare credere che il bianco è nero (sempre parlando di vini).

Offline Marina Como

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #71 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 22:24:28 »
Infatti,  Salvatore, se ho voglia di leggere poesie, e non di sapere cosa passa per la testa dei poeti che conosco, non guardo il nome sotto dell'autore, apro la finestra e basta.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #72 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 22:33:56 »
 :D :D :D  Certo che potrei falsare il commento quando vedo l'ìautore! Se vado per scrivere un commento perché penso una cosa ed intendo dirgliela, sapere con chi debbo parlare per far capire quello che voglio (e dirò sen'altro anche all'amico) è determinante! Vuoi che scoraggi un ragazzino che scrive banalità alla stessa stregua di un uomo? Che se conosco una storia personale e vedo che è uno sfogo, glielo dica a brutto muso come se non mi avesse quell'autore già dimostrato di saper scrivere magari poesie bellissime? Ecco, in questo caso forse neanche glielo farei, forse meglio un messaggio privato di solidarietà.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #73 il: Venerdì 13 Agosto 2010, 02:59:27 »
Ho tolto via gli ultimi interventi...

E ritorniamo sempre alle solite, litigare! litigare! litigare! Dovevo aprire una ludoteca non un sito di poesie. A principio il topic stava andando molto bene e poi come al solito vi perdete strada facendo. Non obbligatemi a chiuderlo. Ci sono autrici e autori che in detto siciliano diciamo "Sunnu a cucchiara ri tutti i pignati" Arriverò al punto di chiudere anche piccole recensioni degli autori, perchè adesso ne ho le scatole piene >:(  ho problemi più gravi da risolvere e leggere tutto questo mi fa incazzare finiamola...
« Ultima modifica: Venerdì 13 Agosto 2010, 03:30:36 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Webmaster

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #74 il: Venerdì 13 Agosto 2010, 12:25:21 »
Quando insorgono motivi così di contrasto, con insulti a vicenda, non possiamo stare a misurare con il bilancino, fare istruttorie, indagini, sentire i testimoni e le diverse opinioni, dobbiamo troncare la cosa al più presto, anche perché non abbiamo proprio tempo di seguire i litigi sul forum oltre a tutto quello che abbiamo da fare.
Dopo quello di Elisabetta erano stati aggiunti altri post che continuavano imperterriti a fare polemica fra di loro senza alcuna attinenza al topic.
Il forum esiste per scambiare opinioni, anche da diversi punti di vista, ma sempre con reciproco rispetto, che qui è mancato.