Autore Topic: Vi va di fare una critica a questo testo?  (Letto 9172 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #45 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 13:51:34 »
questo è il punto... lo stile, il modo di scrivere, insomma la conoscenza dell'autore non aggiunge e non toglie, secondo me, nulla all'interpretazione del testo... non fa "arrivare più in profondità", anzi aggiungendo ciò che è extratestuale lieviterebbe l'esegesi che risulterebbe ridondante rispetto al nudo e crudo testo... che l'autore da bambino abbia avuto la varicella può interessare un biografo non un critico letterario... :)
..concordo appieno... anzi.. quando i commenti coinvolgono opinioni sulle motivazioni del testo..sulla personalità dell'autore..che vanno oltre una pura sensazione.. li trovo fastidiosi...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

pattyrose

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #46 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 14:11:01 »
..concordo appieno... anzi.. quando i commenti coinvolgono opinioni sulle motivazioni del testo..sulla personalità dell'autore..che vanno oltre una pura sensazione.. li trovo fastidiosi...

Non sono d'accordo, conoscere l'autore significa capire chi scrive quel testo e perchè, scrivere poesie non è solo un esercizio di scrittura, è qualcosa di più a mio modesto avviso. Io leggo spesso autori che non sono tra i miei preferiti e trovo spesso poesie valide, attraverso le quali m'immergo nel loro mondo e cerco di capirne il significato che va al di là della forma scritta.

Un caro saluto a tutti

pattyrose

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #47 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 14:50:04 »
questo è il punto... lo stile, il modo di scrivere, insomma la conoscenza dell'autore non aggiunge e non toglie, secondo me, nulla all'interpretazione del testo... non fa "arrivare più in profondità", anzi aggiungendo ciò che è extratestuale lieviterebbe l'esegesi che risulterebbe ridondante rispetto al nudo e crudo testo... che l'autore da bambino abbia avuto la varicella può interessare un biografo non un critico letterario... :)

Cori... Non ho ben compreso la questione extratestuale che lievita l'esegesi e che poi risulterebbe ridondante rispetto al testo. E la varicella?
Scusami ma non ho capito.

Un caro saluto Cori

Offline Amara

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #48 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 15:02:07 »
Non sono d'accordo, conoscere l'autore significa capire chi scrive quel testo e perchè, scrivere poesie non è solo un esercizio di scrittura, è qualcosa di più a mio modesto avviso. Io leggo spesso autori che non sono tra i miei preferiti e trovo spesso poesie valide, attraverso le quali m'immergo nel loro mondo e cerco di capirne il significato che va al di là della forma scritta.

Un caro saluto a tutti

..per me invece.. è la differenza tra poesia e diario.. o social network...

un testo deve trasmettere solo attraverso sè stesso.. e non necessariamente emozioni reali e appartenenti all'autore.. c'è chi di sè non parla mai.. e scrive poesie bellissime.. non è il mio caso...nei miei testi c'è molto di me.. ma  spesso.. un molto esasperato.. o sminuito.. o rielaborato..o nascosto.. e se lo scritto dovesse avere un qualche valore non è certamente quello delle intenzioni..
per discutere di me..quando e se ne ho voglia.. uso mezzi diretti...
e quando leggo testi di amiche o amici.. lo faccio cercando di guardarli come se non li conoscessi...

non a caso.. qualsiasi concorso giudica i testi in anonimato..

come dice cori.. se si valuta un testo in base alla conoscenza di chi l'ha scritto.. l'analisi critica verrebbe falsata da considerazioni inutili...
« Ultima modifica: Giovedì 12 Agosto 2010, 15:07:09 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #49 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 15:45:14 »

esatto, inutili rispetto al testo, che una volta fuoriuscito dalla testa dell'autore, come sono i figli, diventano autonomi, vanno da soli per il mondo a relazionarsi con "altri"... la parola una volta che ci esce di bocca, è pubblica... ciao  :)
salvatico è quel che si salva

pattyrose

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #50 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 15:46:58 »


come dice cori.. se si valuta un testo in base alla conoscenza di chi l'ha scritto.. l'analisi critica verrebbe falsata da considerazioni inutili...

Chi è che può valutare se siano inutili... Continuo a non capire.
Credo che ognuno su questo tema possa pensarla come crede, sempre nel rispetto dell'altrui pensiero o considerazione.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #51 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 15:52:28 »
Cori... Non ho ben compreso la questione extratestuale che lievita l'esegesi e che poi risulterebbe ridondante rispetto al testo. E la varicella?
Scusami ma non ho capito.

Un caro saluto Cori


gli è che sovente leggo lunghe interpretazioni testuali che tutto dicono all'infuori di ciò che il testo esprime o indica o accenna o cela... ecco la ridondanza... riguardo alle interpretazioni sopraddette ancor più sovente esse riferiscono la vita culturale e privata dell'autore, ed ecco la varicella...  :)
salvatico è quel che si salva

Offline Amara

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #52 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 15:59:51 »
come dice cori.. se si valuta un testo in base alla conoscenza di chi l'ha scritto.. l'analisi critica verrebbe falsata da considerazioni inutili...

Chi è che può valutare se siano inutili... Continuo a non capire.
Credo che ognuno su questo tema possa pensarla come crede, sempre nel rispetto dell'altrui pensiero o considerazione.

..mi sembra che ognuno abbia espresso il proprio parere corredato da un 'per me'..'a mia opinione'... perciò mi pare salvaguaradata la libertà di pensiero.. e trovo ridondante questo tuo continuare a sottolinearlo...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Grazia Longo

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #53 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 18:19:10 »
leggo e sento... disumanesimo ... vuoto ... rassegnazione ... incomunicabilità ... immobilità ... esplode il silenzio di un ritratto urlato ... nella vacuità della distrazione ... il freddo silenzio della morte implosa nella sua accezione globale di non vita.
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

corripio

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #54 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 19:03:44 »
Anche il mio, per favore, lasciatelo.

Buone vacanze Conte, spero di ritrovarti presto.

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #55 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 19:08:07 »
Sono d'accordo con Cori e Amara.
Già Proust se la prendeva col famoso critico di allora Sainte-Beuve, che aveva il difetto di indagare con troppo zelo sulle virtù e sui vizi privati dell'autore: ciò nulla poteva aggiungere al valore letterario del testo, ma semmai poteva togliere qualcosa, attraverso l'inutile ed  immorale pettegolezzo.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #56 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 20:02:54 »
questo è il punto... lo stile, il modo di scrivere, insomma la conoscenza dell'autore non aggiunge e non toglie, secondo me, nulla all'interpretazione del testo... non fa "arrivare più in profondità", anzi aggiungendo ciò che è extratestuale lieviterebbe l'esegesi che risulterebbe ridondante rispetto al nudo e crudo testo... che l'autore da bambino abbia avuto la varicella può interessare un biografo non un critico letterario... :)


se io facessi l'esegesi di un canto della Divina Commedia, senza sapere che l'ha scritto Dante Alighieri,
non potrei andare assolutamente in profondità.
perchè solo conoscendo l'autore, il suo bagaglio culturale, e il suo backgroung, si può veramente capire
quello che lui intende dire, quando scrive una poesia, o un testo letterario.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #57 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 20:06:28 »
..per me invece.. è la differenza tra poesia e diario.. o social network...

un testo deve trasmettere solo attraverso sè stesso.. e non necessariamente emozioni reali e appartenenti all'autore.. c'è chi di sè non parla mai.. e scrive poesie bellissime.. non è il mio caso...nei miei testi c'è molto di me.. ma  spesso.. un molto esasperato.. o sminuito.. o rielaborato..o nascosto.. e se lo scritto dovesse avere un qualche valore non è certamente quello delle intenzioni..
per discutere di me..quando e se ne ho voglia.. uso mezzi diretti...
e quando leggo testi di amiche o amici.. lo faccio cercando di guardarli come se non li conoscessi...

non a caso.. qualsiasi concorso giudica i testi in anonimato..

come dice cori.. se si valuta un testo in base alla conoscenza di chi l'ha scritto.. l'analisi critica verrebbe falsata da considerazioni inutili...

ma io non parlo della conoscenza fisica (se è mio amico, oppure no), ma parlo della conoscenza intellettuale. devo sapere se la poesia l'ha scritta un semianalfabeta, o uno che ha passato la vita a studiare le opere dei maggiori poeti ...
e non è la stessa cosa. perchè  la poesia non si inventa.
avete mai letto, sui libri di letteratura, di grandi poeti semianalfabeti?
io no.
e su quei libri ci ho trascorso parecchi anni...

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #58 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 20:07:47 »
esatto, inutili rispetto al testo, che una volta fuoriuscito dalla testa dell'autore, come sono i figli, diventano autonomi, vanno da soli per il mondo a relazionarsi con "altri"... la parola una volta che ci esce di bocca, è pubblica... ciao  :)

se cosi fosse, allora ci sarebbero in libreria migliaia di pubblicazioni anonime...

Offline Amara

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #59 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 20:12:44 »
ma io non parlo della conoscenza fisica (se è mio amico, oppure no), ma parlo della conoscenza intellettuale. devo sapere se la poesia l'ha scritta un semianalfabeta, o uno che ha passato la vita a studiare le opere dei maggiori poeti ...
e non è la stessa cosa. perchè  la poesia non si inventa.
avete mai letto, sui libri di letteratura, di grandi poeti semianalfabeti?
io no.
e su quei libri ci ho trascorso parecchi anni...

..beh salvatore.. come tu dici.. la poesia non si inventa.. perciò credo che la cultura dell'autore di un testo.. si evinca dal testo stesso..
però.. se per assurdo un semi analfabeta scrivesse per caso un capolvoro.. non credo avrebbe meno valore a causa della sua mancanza di cultura..ed anzi il giudicare l'opera in base a ciò che egli è non sarebbe equo.. perchè sicuramente si troverebbe modo di sminuirne il valore...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)