Autore Topic: Vi va di fare una critica a questo testo?  (Letto 9179 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #30 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 01:47:09 »
La sezione commenti è fatta apposta! Potete aprire anche un nuovo topic per ogni poesia  Sarebbe preferibile però che ogni autore presentasse l'opera di un altro autore per farla conoscere a tutti e dargli un'altra vetrina.

Si Marina, lo sapevo già ma...dato il topic (ed il consiglio dell'amico Salvatore) ho proposto questa mia...non è obbligatorio commentarla o criticarla...  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

pattyrose

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #31 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 10:14:03 »
Si Marina, lo sapevo già ma...dato il topic (ed il consiglio dell'amico Salvatore) ho proposto questa mia...non è obbligatorio commentarla o criticarla...  ;)

Cosa dobbiamo fare, cosa dobbiamo commentare. Ancora la poesia proposta dal Conte, oppure possiamo postare altro.
Fateci sapere, cari saluti!

Oppure dobbiamo aspettare che Il Conte posti lui qualcosa d'altro!?

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #32 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 11:22:14 »
Ottimo topic, mi riservo di intervenire quanto prima in maniera più articolata perchè tanti interventi meritano soddisfazione.

Nel frattempo volevo invitare chi ha intenzione di sottoporre un testo ad una critica di aprire un nuovo post per due motivi;
il primo è che altrimenti questo post diventerebbe chilometrico, il secondo perchè mi sembra giusto che ognuno abbia il proprio spazio in cui sottoporre le proprie osservazioni e poi anche per un senso di correttezza verso chi apre il post che dovrebbe sorbirsi 3000 risposte.

Un saluto a tutti

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #33 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 11:31:56 »
Ottimo topic, mi riservo di intervenire quanto prima in maniera più articolata perchè tanti interventi meritano soddisfazione.

Nel frattempo volevo invitare chi ha intenzione di sottoporre un testo ad una critica di aprire un nuovo post per due motivi;
il primo è che altrimenti questo post diventerebbe chilometrico, il secondo perchè mi sembra giusto che ognuno abbia il proprio spazio in cui sottoporre le proprie osservazioni e poi anche per un senso di correttezza verso chi apre il post che dovrebbe sorbirsi 3000 risposte.

Un saluto a tutti

forse volevi dire " aprire un nuovo topic"....

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #34 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 12:49:42 »
forse volevi dire " aprire un nuovo topic"....

Sì Salvatore, ovviamente  mi riferivo ad un nuovo topic... grazie

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #35 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 12:51:10 »
Allora eccomi qua, ho trovato il tempo necessario per cercare di tirare le fila di questo bel topic e rispondere  con la dovuta cura ad ognuno di voi.
Intanto delle considerazioni  di carattere generale mi spingono ad affermare che non è poi così vero che siamo “NESSUNO” in tema di critica letteraria come qualcuno afferma; questo topic ne è la lampante dimostrazione. Tutti, e dico TUTTI, hanno espresso il loro punto di vista, qualcuno lo ha fatto con competenza ed esperienza di cui è dotato, qualcun altro ha rotto gli indugi per la prima volta ed ha espresso il proprio parere, a mio avviso, con la schiettezza necessaria ad ogni commento/critica.

Avete dimostrato che non è necessario (ed io direi sufficiente) avere una conoscenza accademica, e che le esperienze di lettura, la capacità di discernere, la riflessione sono dei mezzi validi per esprimere un giudizio su qualunque pezzo letterario.
Ora mi piacerebbe che anche quelli che non hanno espresso giudizi su questo testo possano farlo su altri testi che verranno proposti, questo è il luogo dove ci si incontra e, personalmente amo le gratificazioni, ma auspico sempre che qualcuno faccia notare anche gli aspetti meno precisi del mio scrivere.

Ma veniamo al testo proposto…
Non vogliatemene, il testo è mio. Non è certamente stata la volontà di prendere in giro chicchessia a spingermi a non rivelarlo subito, ma speravo che così ci si sarebbe sentiti più liberi di commentare. E’ inevitabile che conoscere l’autore di un qualunque testo finisca per condizionare il parere di chi poi tenta di fare una critica.

Ringrazio fin da subito per i complimenti (fanno sempre piacere e sollevano l’animo), ma voglio anche entrare nel merito delle critiche.


Salvo D’angelo…
grazie troppo buono, ma come potrai vedere nel seguito, anche i testi apparentemente “perfetti” rivelano immancabilmente imperfezioni stilistiche.

Monileo…
mi hai sgamato, ma sei un grande adulatore…. ;D

Gabriella Caruso
lo hai colto in pieno, era proprio il senso emotivo che ho voluto infondere a questo testo,

Stefano Toschi…
che dire? Hai fatto una analisi perfetta e poco importa che lo scenario fosse di guerra o di una catastrofe piuttosto che uno dei tanti morti che flagellano la nostra “quotidianità” il punto è che ormai questi scenari sono entrati così in profondità nel nostro vissuto che non riescono più a fare breccia ed ecco quindi la mediaticità che si “attrezza” per colpi di scena sempre più ad effetto dove la crudezza e l’insensibilità la fanno da padrone, dove il pianto di una madre distrutta dal dolore diventa il mezzo per fare innalzare gli indici d’ascolto, coscienti che dietro a tutto c’è una umanità che, condizionata ed “educata” dalla “civiltà” della violenza, si ritrova sempre più refrattaria a termini come “amore”, “pace”, “solidarietà”.

Dal punto di vista “tecnico”, sono d’accordo con te; il verso “nel lieve mormorio di telecamere distratte” è effettivamente troppo lungo e rende sbilanciata la lettura; avrei potuto eliminare l’aggettivo e usare un altro sostantivo al posto di telecamere (questo a dimostrazione del fatto che a volte si predica bene e si razzola male ;D).
Per ciò che concerne il verso “tra mani insanguinate e”, come avrai potuto notare non uso segni di interpunzione se non strettamente indispensabili e nella mia intenzione dopo la “e” avrebbero dovuto esserci i puntini di sospensione (cosa che mi inorridisce in poesia) ed ho pensato dunque di sostituirli con un a capo, dunque non un enjambement nel senso stretto, ma un modo per dare una intonazione alla strofa intera (probabilmente andava studiato meglio).

« Ultima modifica: Mercoledì 11 Agosto 2010, 13:01:38 da Il Conte »

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #36 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 12:53:13 »
Pattyrose    grazie per l’intervento, ma sarebbe bello che ogni tanto si cercasse di evitare interventi così, perché abbiamo visto possono essere fonte di polemiche. Dunque ben venga la tua libertà di espressione, purché non sia da spunto per polemiche che finirebbero per rovinare la discussione. Ciò detto, dato che tengo in considerazione il tuo intervento e che la tua affermazione : “non riesco ad assaporarla” mi ha colpito, mi piacerebbe che tu esplicitassi queste sensazioni, mi sarebbero enormemente d’aiuto.


Amara…
hai colto per prima la “citazione” complimenti… non continuare a dire di non essere capace di fare una critica, non si deve necessariamente effettuare una disamina tecnica, e da quanto ho potuto leggere, credo tu abbia la capacità di commentare, solo che bisognerebbe crederci un po’ di più.


Anna Elvira Cuomo, grazie per il tuo apporto. Continua a partecipare alla lettura di questo forum e a commentare i testi che ti ispirano, non c’è esercizio migliore, ma prometti solo di commentare sempre secondo il tuo sentire e non secondo il sentire “comune”. Ti ringrazio per la fiducia di cui mi investi, non ho molto tempo a disposizione per cui leggo pochissimo della produzione del sito, ma se dovessi avere delle obiezioni ai tuoi testi li farò senza dubbio.


Cori…
mi fa molto piacere che come primo post sul forum abbia scelto di fare questo intervento. Devo dire che ti trovo molto competente e sono assolutamente d’accordo sul taglio proposto ai dimostrativi.


Marina Como
ottima interpretazione dei versi. E’ vero, ho cercato di appesantire non la comprensione, ma l’intera architettura, non con strutture metriche e termini crudi quanto con il ricorso all’immagine che, d’altra parte, è esattamente ciò che critico nel testo.

Amara…
vedi che sei in grado di criticare? Il tuo secondo intervento ne è un esempio.

Alboraletti Enrica
ancora una new entry… ottima lettura dei versi. Hai ragione, troppo presi dal tutto ignoriamo il particolare, dimenticando che a volte un sorriso può fare la differenza tra la vita e la morte.


Guido Vestrucci…
grazie per l’apprezzamento, anche se un po’ mi sono sentito toccato dal brutto termine da te usato; definire plagio 6 parole scritte nel contesto di 18 versi mi sembra un po’ azzardato, perché è indubbio che chiunque ami un poeta (anche se c’è chi si arrabbia se lo sente chiamare così) come De Andrè riesce ad identificarle immediatamente.
Comunque voglio tranquillizzarti, al di là delle note d’autore, che lasciano il tempo che trovano, queste 6 parole erano volutamente riferite al suo testo perché nulla poteva rendere meglio l’idea.

Spero di non aver dimenticato nessuno e altresì spero che i post dei pareri sul testo non si fermino solo perché ho fatto il mio intervento

Grazie a tutti quelli che finora hanno partecipato.


« Ultima modifica: Mercoledì 11 Agosto 2010, 13:03:51 da Il Conte »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #37 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 13:45:44 »
Un'ottima iniziativa Conte....finalmente un topic dove si è parlato civilmente solo di poesia, senza insulti, screzi, incomprensioni, cattiverie gratuite....

Dovrebbero essere tutti così i topic, spero che sia l'inizio di un nuovo corso...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

pattyrose

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #38 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 14:33:17 »
Pattyrose    grazie per l’intervento, ma sarebbe bello che ogni tanto si cercasse di evitare interventi così, perché abbiamo visto possono essere fonte di polemiche. Dunque ben venga la tua libertà di espressione, purché non sia da spunto per polemiche che finirebbero per rovinare la discussione. Ciò detto, dato che tengo in considerazione il tuo intervento e che la tua affermazione : “non riesco ad assaporarla” mi ha colpito, mi piacerebbe che tu esplicitassi queste sensazioni, mi sarebbero enormemente d’aiuto.


Cosa c'è nel mio intervento... Fonte di polemiche. Ho solo risposto Conte, come fanno tutti, qualcuno parla di libertà d'espressione, in genere ne faccio uso molto pacatamente. Altri mai. Ribadisco il concetto che potrebbe essere stato adito a polemica... NON CREDO CHE CI SIA POESIA SPAZZATURA SU QUESTO SITO.
" Non riesco ad assaporarla"... Ho scritto che è una questione di gusto personale che va al di là dell'incipit di grande rilevanza.
Credo che ognuno possa avere dei gusti personali.
Non mi sento di dover prendere delle raccomandazioni, quando in passato ne ho suggerite tante come questa.
Conte la stimo molto per la sua competenza, e la stimo come scrittore, mi rimase impresso per l'unico commento che mi fece tempo fa. Oh finalmente qualcuno che scrive poesia... Cerco di farlo Conte con umiltà, ma certi atteggiamenti scritti non mi piacciono.
La sincerità si paga?
Un caro saluto a tutti!


aureliastroz

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #39 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 14:46:59 »
Citazione
" Non riesco ad assaporarla"... Ho scritto che è una questione di gusto personale che va al di là dell'incipit di grande rilevanza.
Credo che ognuno possa avere dei gusti personali.
Non mi sento di dover prendere delle raccomandazioni, quando in passato ne ho suggerite tante come questa.
Conte la stimo molto per la sua competenza, e la stimo come scrittore, mi rimase impresso per l'unico commento che mi fece tempo fa. Oh finalmente qualcuno che scrive poesia... Cerco di farlo Conte con umiltà, ma certi atteggiamenti scritti non mi piacciono.
La sincerità si paga?
Un caro saluto a tutti![/color]


Francamente non ho capito. Non critico i gusti,  chiedevo (chiedo) solo di esplicitare il senso del commento unicamente perchè vorrei farlo mio e capire i miei limiti nel non riuscire ad essere più "incisivo".
Non ricordo il commento che feci, a dimostrazione del fatto che non leggo mai l'autore del testo ma unicamente il testo del quale mi accingo a proporre una critica.

Per quanto riguarda il mio invito, non era certo rivolto a limitare la libertà di espressione o di pensieroi, esprimevo solo una perplessità sulla opportunità di mettere sempre i puntini sulle H.  ;D
(Certo che detto da me fa un certo effetto :o)


pattyrose

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #40 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 15:10:39 »
Francamente non ho capito. Non critico i gusti,  chiedevo (chiedo) solo di esplicitare il senso del commento unicamente perchè vorrei farlo mio e capire i miei limiti nel non riuscire ad essere più "incisivo".
Non ricordo il commento che feci, a dimostrazione del fatto che non leggo mai l'autore del testo ma unicamente il testo del quale mi accingo a proporre una critica.

Per quanto riguarda il mio invito, non era certo rivolto a limitare la libertà di espressione o di pensieroi, esprimevo solo una perplessità sulla opportunità di mettere sempre i puntini sulle H.  ;D
(Certo che detto da me fa un certo effetto :o)



Appunto! Non ci sono limiti Conte!!
Io metto i puntini sulle H...? Rileggi i posts.
Detto da te, se posso, fa un certo effetto...si.
Senza rancore, perchè non fa parte della mia indole che qualcuno ha definito buonista...
Cari saluti

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #41 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 16:25:45 »
Un'ottima iniziativa Conte....finalmente un topic dove si è parlato civilmente solo di poesia, senza insulti, screzi, incomprensioni, cattiverie gratuite....

Dovrebbero essere tutti così i topic, spero che sia l'inizio di un nuovo corso...  :)


Vabbè ho capito...devo parlare di meno...sarà che porta sfiga...  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Guido G Vestrucci

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #42 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 18:49:12 »
Con tutta la simpatia possibile, caro Conte: è  chiaro che il termine "plagio" (e se tu non "citi la citazione", tale è, perché non tutti conoscono Fabrizio De André) si riferisce ESCLUSIVAMENTE al verso in questione e non alla poesia che mi pare di avere degnamente apprezzato (almeno questa era l'intenzione...!).

Sai, non sono così antipatico come può esserti sembrato!

Si, anch'io considero l'Artista di Via del Campo uno dei più grandi poeti italiani di sempre e non me ne frega un accidente se qualche accademico storce la bocca...

Ciao!
Guido

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #43 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 20:32:06 »
Francamente non ho capito. Non critico i gusti,  chiedevo (chiedo) solo di esplicitare il senso del commento unicamente perchè vorrei farlo mio e capire i miei limiti nel non riuscire ad essere più "incisivo".
Non ricordo il commento che feci, a dimostrazione del fatto che non leggo mai l'autore del testo ma unicamente il testo del quale mi accingo a proporre una critica.

Per quanto riguarda il mio invito, non era certo rivolto a limitare la libertà di espressione o di pensieroi, esprimevo solo una perplessità sulla opportunità di mettere sempre i puntini sulle H.  ;D
(Certo che detto da me fa un certo effetto :o)



fare una critica poetica senza conoscere il nome dell'autore può essere una bella esercitazione.
può avere i suoi vantaggi, se ci sono problemi di obiettività.
ma a me pare più coerente, e più serio, criticare conoscendo l'autore dello scritto.
perchè, se io conosco lo stile di un autore, il suo modo di scrivere e di pensare, posso arrivare più in profondità nell'esegesi del testo.
se invece non so chi ha scritto una poesia, la mia critica sarà forse più obiettiva, ma senza dubbio più asettica e distaccata (sterile).
un puro esercizio, appunto.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #44 il: Giovedì 12 Agosto 2010, 13:11:29 »
questo è il punto... lo stile, il modo di scrivere, insomma la conoscenza dell'autore non aggiunge e non toglie, secondo me, nulla all'interpretazione del testo... non fa "arrivare più in profondità", anzi aggiungendo ciò che è extratestuale lieviterebbe l'esegesi che risulterebbe ridondante rispetto al nudo e crudo testo... che l'autore da bambino abbia avuto la varicella può interessare un biografo non un critico letterario... :)
salvatico è quel che si salva