Autore Topic: Vi va di fare una critica a questo testo?  (Letto 9183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #15 il: Lunedì 9 Agosto 2010, 21:32:08 »
"tra mani insanguinate e
antenne paraboliche sui tetti"

La disperazione che si fonde con l'indifferenza del mondo...ciò ho letto in questi due versi...la bravura dell'aut(rice?) sta soprattutto nell'essere riuscita a rendere nitida quest'immagine...

« Ultima modifica: Lunedì 9 Agosto 2010, 21:56:10 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Stefano Toschi

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #16 il: Lunedì 9 Agosto 2010, 21:57:15 »
Sì, questi due versi riassumono un po' tutto il senso della poesia.
Tuttavia quella “e” in fine verso mi sembra così scopertamente “trasgressiva”, così sbattuta in faccia, così voluta e così poco necessaria, che proprio non mi piace.
Per carità! Si sono viste persino preposizioni usate come rima, ma avevano una loro giustificazione, diciamo, strutturale; qui invece l'unica giustificazione sarebbe quella di creare un sospensione, un'attesa, ma mi dà l'impressione che emerga prepotentemente e prevalga la volontà di stupire, di “rompere la tradizione” (ma è già stata rotta da tempo) un po' troppo gratuitamente.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Marina Como

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #17 il: Lunedì 9 Agosto 2010, 22:24:51 »
 :D E' inutile che sottolinei come il parere di Toschi per me valga molto di più del mio? Per la grandezza del suo scibile poetico ed anche per tutta la sua produzione!
Ma volevo sottolineare con questa precisazione, che anche se non mi ritengo un critico, posso offrirmi come lettore, e dare all'autore una impressione ricevuta leggendo un suo brano. Solo un mio parere, null'altro, che un autore può prendere, gettare insieme ai suoi bisogni quotidiani, tacciare di incompetenza, e scaricare, oppure tenere in considerazione come un qualche suo lettore riceverebbe una simile impressione, magari un lettore deficente, poco colto, o distratto.
Insomma, non abbiate paura di "criticare", non muore nessuno: e soprattutto, come le mie poesie,  i pareri critici sono soggetti ad essere imperfetti o proprio sbagliati del tutto  :D :D :D 
Ma sono nostri e talvota aiutano.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Amara

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #18 il: Martedì 10 Agosto 2010, 03:10:16 »
:D E' inutile che sottolinei come il parere di Toschi per me valga molto di più del mio? Per la grandezza del suo scibile poetico ed anche per tutta la sua produzione!
Ma volevo sottolineare con questa precisazione, che anche se non mi ritengo un critico, posso offrirmi come lettore, e dare all'autore una impressione ricevuta leggendo un suo brano. Solo un mio parere, null'altro, che un autore può prendere, gettare insieme ai suoi bisogni quotidiani, tacciare di incompetenza, e scaricare, oppure tenere in considerazione come un qualche suo lettore riceverebbe una simile impressione, magari un lettore deficente, poco colto, o distratto.
Insomma, non abbiate paura di "criticare", non muore nessuno: e soprattutto, come le mie poesie,  i pareri critici sono soggetti ad essere imperfetti o proprio sbagliati del tutto  :D :D :D 
Ma sono nostri e talvota aiutano.
..do un enorme valore alla critica.. a quella di chiunque..e in questo topic ci sono due persone che lo sanno...non mi piace la parola 'crescere'.. abusata.. ma sicuramente aiuta a leggersi con quel distacco che basta per diventare critici di noi stessi.. magari non sempre... :)
la mancanza di cultura tecnica.. certamente limita incredibilmete la capactà di giudicare (in senso critico) un testo.. ma a volte anche chi non ne ha..(come me).. può sentire uno stridìo che a noi era sfuggito...
ammetto di avere una certa difficoltà ad esprimermi negativamente sulle parole d'altri.. perchè anche quando lo faccio confidenzilmente.. sento quasi sempre dall'altra parte una sofferenza....
manca purtroppo quel distacco di cui parlavo... e che acquisire rende a volte le cose più difficili.. ma sicuramente più soddisfacenti...
« Ultima modifica: Martedì 10 Agosto 2010, 03:16:43 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #19 il: Martedì 10 Agosto 2010, 09:50:46 »
manca purtroppo quel distacco di cui parlavo... e che acquisire rende a volte le cose più difficili.. ma sicuramente più soddisfacenti...

A volte manca proprio la voglia di volersi mettere in discussione, o meglio c'è la paura di scoprire che si sbaglia...per molti è più soddisfacente ricevere complimenti ed elogi (magari ipocriti) piuttosto che conoscere la verità e capire di aver fatto qualche errore...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Lucia Volpi

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #20 il: Martedì 10 Agosto 2010, 10:20:08 »
Le critiche se fatte con garbo non dovrebbero offendere perché aiutano a vedere ciò che all'autore solitamente sfugge, soprattutto se come me è alle prime armi.
Avere un parere sincero di cosa ne pensano gli altri dei nostri scritti dovrebbe essere uno dei motivi delle nostre pubblicazioni, altrimenti le nostre poesie le potremmo anche tenere nei  cassetti.
Ma come ogni cosa fa fatta delicatamente tenendo conto che l'autore è come un genitore che sgrida
i propri figli ma  nello stesso tempo li protegge. 
lucia

pattyrose

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #21 il: Martedì 10 Agosto 2010, 16:11:47 »
Le critiche se fatte con garbo non dovrebbero offendere perché aiutano a vedere ciò che all'autore solitamente sfugge, soprattutto se come me è alle prime armi.
Avere un parere sincero di cosa ne pensano gli altri dei nostri scritti dovrebbe essere uno dei motivi delle nostre pubblicazioni, altrimenti le nostre poesie le potremmo anche tenere nei  cassetti.
Ma come ogni cosa fa fatta delicatamente tenendo conto che l'autore è come un genitore che sgrida
i propri figli ma  nello stesso tempo li protegge. 

Semplice e dolce questo tuo intervento Lucietta!!!
Lo condivido!

Offline Guido G Vestrucci

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #22 il: Martedì 10 Agosto 2010, 18:05:20 »

Tu non mi hai vista tra quei figuranti
dai cuori a forma di salvadanaio

io ero lì, in quei ritratti urlati,
tra il filo dei pensieri
e il marciapiede
una spanna sotto la follia

tra riflettori accesi sulla gente
in quei crocicchi di periferia
su sguardi affranti e fissi
nelle parole che annientano il dolore

nel lieve mormorio di telecamere distratte
in quelle inquadrature sul selciato
che soffocano il pianto e la speranza

tra mani insanguinate e
antenne paraboliche sui tetti
con madri disperate a martoriare ventri
per partorire ancora nel dolore
figli da offrire a un dio che s’è distratto

"Banchieri, pizzicagnoli, notai
coi ventri obesi e le mani sudate
coi cuori a forma di salvadanai..."

è il famosissimo incipit di una stupenda ballata di Fabrizio De André appartenente al volume "TUTTI MORIMMO A STENTO".
Non so se è plagio o citazione ma l'Autore della poesia dimostra, se non altro, di "frequentare" ottimi Poeti nonché straordinari musicisti!

Se stabiliamo quindi che il poeta colloca se stesso tra quei personaggi (ma forse il primo verso dice proprio il contrario...) bisognerebbe leggere il seguito da quel punto di vista.
Ma dubito che sia così perché nessun pasticciere, banchiere o strizzacervelli può provare i sentimenti di pietà che scaturiscono dall'opera in esame.

Una tragedia, forse un attentato, un crollo di palazzina fatiscente potrebbero rappresentare il palcoscenico dove si snoda l'azione: troppe volte, ci dice il/la poeta/poetessa abbiamo assistito indifferenti alla volgarità delle telecamere e di chi le usa senza pietà e senza misericordia per gli offesi.

"Abbiate rispetto... " sembra dirci "non scavate sadicamente nel dolore per aumentare gli ascolti. Il dolore dei superstiti, delle madri non può essere spiattellato senza vergogna nei pranzi o nelle cene dei telespettatori..."

Uno spaccato bruciante di un Paese che ha dimenticato i suoi valori, tutti, dai più elementari a quelli della solidarietà e dell'amore per il prossimo.

Un ottimo lavoro, a parte quanto detto per il verso del grande Faber...



ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #23 il: Martedì 10 Agosto 2010, 20:43:00 »
io proporrei (a chi ne abbia voglia, ovviamente) di mettere una propria poesia qui, per sottoporla a critica.
a me, quando faccio una critica poetica, piace anche conoscerne l'autore...
é un gioco, e nessuno se la deve prendere ...
ci state?

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #24 il: Martedì 10 Agosto 2010, 20:47:20 »
"Banchieri, pizzicagnoli, notai
coi ventri obesi e le mani sudate
coi cuori a forma di salvadanai..."

è il famosissimo incipit di una stupenda ballata di Fabrizio De André appartenente al volume "TUTTI MORIMMO A STENTO".
Non so se è plagio o citazione ma l'Autore della poesia dimostra, se non altro, di "frequentare" ottimi Poeti nonché straordinari musicisti! (...)

Un ottimo lavoro, a parte quanto detto per il verso del grande Faber...




Intanto complimenti per esserci arrivato (io da grande fan e conoscitore del Maestro non l'avevo capito..  :'( )

Comunque se viene citato un grande come lui bisogna riconoscerlo quantomeno nella nota, altrimenti per me è plagio...è come toccare un maestro della letteratura italiana (per me Faber rappresenta questo se non molto più...)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #25 il: Martedì 10 Agosto 2010, 20:52:12 »
io proporrei (a chi ne abbia voglia, ovviamente) di mettere una propria poesia qui, per sottoporla a critica.
a me, quando faccio una critica poetica, piace anche conoscerne l'autore...
é un gioco, e nessuno se la deve prendere ...
ci state?

E' una bella proposta Sà....a me non dispiace l'idea, dovrei solo decidere quale tra i miei tanti testi far...distruggere!  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Martedì 10 Agosto 2010, 20:56:32 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

ferdan21

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #26 il: Martedì 10 Agosto 2010, 20:57:23 »
E' una bella proposta Sà....a me non dispiace l'idea, dovrei solo decidere quale tra i miei tanti testi far...distruggere!  ;D ;D ;D

non fare il timido, dai.
comincia tu...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #27 il: Martedì 10 Agosto 2010, 21:05:58 »
Visto il mese...propongo questa! massacratemi pure...  ;D


Agosto

Scorticavamo gli alberi
a cercare tracce seppur sparute
di linfa da suggere.

I pioppi delazionavano
la tresca
a segretarci insonni
tra il cobalto
del cielo
e il rubino del tuo imene.

Non eri brava
a collimare iniziali già estinte
prima che anche la pioggia estiva
adombrasse i nostri pianti velati.

Ma era Agosto
e già centellinavi la mia assenza.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

pattyrose

  • Visitatore
Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #28 il: Martedì 10 Agosto 2010, 21:32:11 »
io proporrei (a chi ne abbia voglia, ovviamente) di mettere una propria poesia qui, per sottoporla a critica.
a me, quando faccio una critica poetica, piace anche conoscerne l'autore...
é un gioco, e nessuno se la deve prendere ...
ci state?

Ahh anche io avevo pensato a questo! Sal siamo in sintonia per caso?
Ne metterò anche una mia! Non spingete ora eh!!


Sperando sempre che il mio microbo di pc mi assista!

Un saluto a tutti!

Offline Marina Como

Re: Vi va di fare una critica a questo testo?
« Risposta #29 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 01:31:17 »
io proporrei (a chi ne abbia voglia, ovviamente) di mettere una propria poesia qui, per sottoporla a critica.
a me, quando faccio una critica poetica, piace anche conoscerne l'autore...
é un gioco, e nessuno se la deve prendere ...
ci state?
La sezione commenti è fatta apposta! Potete aprire anche un nuovo topic per ogni poesia  Sarebbe preferibile però che ogni autore presentasse l'opera di un altro autore per farla conoscere a tutti e dargli un'altra vetrina.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.