Autore Topic: Stroncature critiche  (Letto 4034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

Stroncature critiche
« il: Venerdì 6 Agosto 2010, 23:46:17 »
 :D Visto che le recensioni servono per vendere i libri, e saperle fare è utile, è altrettanto utile imparare a "stroncare" un libro (così vendo il mio).
Penso a quanti artisti siano stati stroncati dalla critica magari agli esordi, così apro questo spazio affinché chi vorrà potrà farlo: per una volta niente pietismi, solo sincero spirito analitico, ognuno secondo il suo metro di giudizio e il suo ideale di poesia ben fatta.
Se volete cominciate pure da me, ma non spingeteeeee!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Stroncature critiche
« Risposta #1 il: Sabato 7 Agosto 2010, 00:14:15 »
:D Visto che le recensioni servono per vendere i libri, e saperle fare è utile, è altrettanto utile imparare a "stroncare" un libro (così vendo il mio).
Penso a quanti artisti siano stati stroncati dalla critica magari agli esordi, così apro questo spazio affinché chi vorrà potrà farlo: per una volta niente pietismi, solo sincero spirito analitico, ognuno secondo il suo metro di giudizio e il suo ideale di poesia ben fatta.
Se volete cominciate pure da me, ma non spingeteeeee!


Cioè... scusa.... non ho capito... dovremmo fare delle critiche letterarie a dei libri????

Ma questo vuol dire che bisognerebbe prima leggerli :o .

Naaaaaa  troppo faticoso ;)
Ma magari ci ripenso...


Naaaa non ci ripenso, semmai copio la quarta di copertina...

Offline Marina Como

Re: Stroncature critiche
« Risposta #2 il: Sabato 7 Agosto 2010, 00:31:31 »
 ;D  Nononono! Stroncature critiche ai poeti del sito: lo stesso come per il topic presentazioni, soltanto stroncando l'opera di un autore! Ma sempre con leggittimità! Insomma, il mio o altrui  "libro virtuale"!
Ho ripetuto più volte che le recensioni critiche debbono appunto avere il progetto di presentare un autore per vendere un libro. Questa volta invece voglio che la gente non lo compri! (se sono un critico qualcuno mi paga anche per questo!)
« Ultima modifica: Sabato 7 Agosto 2010, 00:33:18 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Stroncature critiche
« Risposta #3 il: Sabato 7 Agosto 2010, 01:21:47 »
;D  Nononono! Stroncature critiche ai poeti del sito: lo stesso come per il topic presentazioni, soltanto stroncando l'opera di un autore! Ma sempre con leggittimità! Insomma, il mio o altrui  "libro virtuale"!
Ho ripetuto più volte che le recensioni critiche debbono appunto avere il progetto di presentare un autore per vendere un libro. Questa volta invece voglio che la gente non lo compri! (se sono un critico qualcuno mi paga anche per questo!)


Ahahahah allora te la vai cercando... mi sa che leggere le migliaia di post e di risse sui commenti negativi non ti ha fatto molto bene, però l'iniziativa mi piace proprio perchè è folle.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Stroncature critiche
« Risposta #4 il: Sabato 7 Agosto 2010, 09:06:27 »
;D  Nononono! Stroncature critiche ai poeti del sito: lo stesso come per il topic presentazioni, soltanto stroncando l'opera di un autore! Ma sempre con leggittimità! Insomma, il mio o altrui  "libro virtuale"!
Ho ripetuto più volte che le recensioni critiche debbono appunto avere il progetto di presentare un autore per vendere un libro. Questa volta invece voglio che la gente non lo compri! (se sono un critico qualcuno mi paga anche per questo!)

Mi devi scusare Marina, ho capito bene? Su questo topic vorresti che si stroncassero le poesie che non piacciono? Non credo i libri, che qui non sono pubblicati...
Forse per bilanciare il topic sulle recensioni dei poeti del giorno ecc...
Fammi sapere! Un saluto a tutti quelli che leggeranno!

Monilèo

  • Visitatore
Re: Stroncature critiche
« Risposta #5 il: Sabato 7 Agosto 2010, 09:21:10 »
Non so se Marina del lagodi Como abbia voluto, con la sua proposta, prenderci (simpaticamente) per i fondelli, oppure abbia parlato convinta di quel che diceva. Nel primo caso accetto di essere preso per il c..., nel secondo mi faccio una bella risata e penso che la Marina si occupi solo del forum e non segua le vicende del sito. Ma, dico io, come si fa a chiedere di commentare criticamene le poesie, magari stroncandole, sia pure con educazione? Datemi un esempio d'una autentica stroncatura fatta ad una sola poesia e che sia rimasta al suo posto senza essere immediatamente cancellata.. Magari con l'isolato la si può fare. Provatevi invece a scrivere non una ritica negativa, ma a dire, ad esempio: "Questa poesia, pur avendo dei buoni spunti, tuttavia si perde in una prosaicità d'immagini che l'autore poteva evitare". A questo punto, confortata dalla massa degli "adulatori con ricambio", il poeta, (e più spesso in quetso caso le poetesse, dopo aver chiesto il conforto di tutto il clan, si riversa fra le braccia accoglienti della amorevole "chioccia" confortatrice, come pulcini pigolanti, e piange sotto le sue ali con singhiozzi che le fanno capire:"Hai visto quel bruto cosa ha osato dire della mia poesia che ha avuto trentacinque commenti tutti positivi? Io sono un genio della poesia, e quello osa dire che c'è qualcosa che non gli piace?"
Che succede a questo punto? Pressati da interessi editoriali, per non scontentare una masa associata di un trentina di persone ben unite (ma solo...in apparenza!), i redattori, sotto più alti comandi, sono costretti ad inviare una nuova scritta sul quadrato dei commenti, all'autore così sconsiderato: "Non puoi più fare commenti perché... (e se non c'è di meglio da dire: perchè non si possono fare commenti "personali". E con questa frase generica che dice tutto e nulla, gli si dà il benservito. Qualcuno degli iscritti  (l'unico, che può avere anche sbagliato, ma che comunque ha espresso liberamente ed educatamente il suo parere) per aver detto che la poesia di una scrittrice che poetizza "verticalizzante" mettendo uno dietro l'altro (sempre a capo) termini ed aggettivi e che nel Clan degli associati appare come la regina della poesia ( con cospicui ricambi), non era bella, è stato tolto dal commento e lasciato a vita in training, ma quello è un tipo speciale, che non fa come la maggior parte, che appena s'impermaliscono per una poesia non pubblicato o altro si cancellano dal sito all'istante Quello no, quello, più che lo si bastona e più che resta fermo e fisso sul luogo del combattimento. Ne prende tante di botte, ma non si può dire che non le restituisca, colpo su colpo. E quando, sulla richiesta di "intoccabili" viene cassato in modo che non possa più scrivere, risorge dalle sue ceneri come l'araba fenice e continua imperterrito. E i Soloni che stanno in alto non sono riusciti ancora a capire che, se c'è una persona che ama veramene il sito, è proprio lui. Riusciranno mai a capirlo, fissi solo agli interessi editoriali...sbagliando?  Sono giusti  logici quegli interessi, ma... un po' di “cum grano salis” non guasterebbe.
Quindi Marina, dato che tu sei l'imperatrice del forum, cancella tutto in modo che la tua richiesta non si possa più leggere. Oppure ti resterà molto più comodo cancellare solo questo mio scritto, contentando tutti? Al futuro la risposta! Mi ricordo sempre di quando, pur poi quasi spontaneamente scusandoti, eliminasti un mio “sritto” al quale tenevo giustificando che quella “poesia” era prosaica. Esci un attimo allora dal forum e vai a leggere una “poesia” (?) di un autore che va per la maggiore (a commenti ricambiati!) e che fa il raffronto fra persone umili che si mettono in disparte (che lui ha conosciuto) e persone altezzose che invece...” Ti verrà un certo rossore alle guance nel constatare che quella è una autentica prosa con vari ritorni a capo che spezzano il discorso, ovverosia... che spezzano la prosa!
Comunque sappi che ti saluto con simpatia, Marina, però non provocatemi troppo con queste affermazioni e proposte, altrimenti la severa amministratrici prende i cocci ancora una volta solo con me. Davvero saluti sinceri a tutti. Al mio prossimo nick mi identificherò così: “l'uomo col bavaglio”.
« Ultima modifica: Sabato 7 Agosto 2010, 09:27:45 da Monilèo »

Offline Marina Como

Re: Stroncature critiche
« Risposta #6 il: Sabato 7 Agosto 2010, 16:55:49 »
 ;D Monileo, mi spiace, non ho molto tempo, lo confesso, ho letto solo fino ad un pochino più della metà del tuo intervento (ma lo leggerò senz'altro tutto): ma invece di scrivere tanto ora, perché non leggi qualche mia, magari delle brevi, che sicuramente non hanno uno stile classico, oppure anche le dialettali in rima, ma siccome le prime, fatte malissimo dal punto di vista di accenti e metrica, e mi distruggi? Vedi, mi sono quasi distrutta da sola! Ci vuole così poco... per non parlare delle introspettive (Dio solo sa cosa volessi dire in quelle parole, lo ricordo a malapena anche io!) Secondo me ci andresti a nozze!
p.s.: se riuscite, trovatemi un qualcosa in comune, così capisco quale è la mia poetica, o se sono una persona sola o una schizzofrenica dalle mille personalità, non ho voglia di sprecare soldi dallo psicanalista, ci siete voi amici miei!! 
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Stroncature critiche
« Risposta #7 il: Sabato 7 Agosto 2010, 16:58:07 »
 ;) Quando facevamo il gruppo critico, presentavamo delle poesie che ci piacevano, ma ci sforzavamo sempre di trovare un pelo nell'uovo da consigliare all'autore, e nessuno ci ha mai mandato a quel paese, anzi... provare per credere: vi sono moltissimi autori intelligenti!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Stroncature critiche
« Risposta #8 il: Sabato 7 Agosto 2010, 18:00:23 »
;D Monileo, mi spiace, non ho molto tempo, lo confesso, ho letto solo fino ad un pochino più della metà del tuo intervento (ma lo leggerò senz'altro tutto): ma invece di scrivere tanto ora, perché non leggi qualche mia, magari delle brevi, che sicuramente non hanno uno stile classico, oppure anche le dialettali in rima, ma siccome le prime, fatte malissimo dal punto di vista di accenti e metrica, e mi distruggi? Vedi, mi sono quasi distrutta da sola! Ci vuole così poco... per non parlare delle introspettive (Dio solo sa cosa volessi dire in quelle parole, lo ricordo a malapena anche io!) Secondo me ci andresti a nozze!
p.s.: se riuscite, trovatemi un qualcosa in comune, così capisco quale è la mia poetica, o se sono una persona sola o una schizzofrenica dalle mille personalità, non ho voglia di sprecare soldi dallo psicanalista, ci siete voi amici miei!! 

Schizofrenica...cominciamo da qua ok? non mi permetterei comunque di criticarti a livello poetico anche perchè io non sono certo un Dante (e le mie introspettive sono ARABO puro)...  ;D ;D
« Ultima modifica: Sabato 7 Agosto 2010, 18:01:54 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Monilèo

  • Visitatore
Re: Stroncature critiche
« Risposta #9 il: Sabato 7 Agosto 2010, 20:59:25 »
In questa schizzzofrenica tenzone, dolcissima Marina, sarò per te, letterariamente, ovverosia criticamente, come le parole della canzone "straziami, ma di baci saziami". Per cui, alla tua prossima poesia, ti strazierò col mio commento, farò stracci da cenciaiolo dei tuoi versi, li violenterò, sodomizzerò... e anche peggio. Il tutto, naturalmente, nella bacheca, poiché nella pagina  dove possenti critici scrivono le loro profonde elucubrazioni, impostate al più alto equilibrio, commenti io non posso scriverne, per riconosciuta, arche da me, inferiorità ed indegnità, ulltimo dei mortali esiliato a vita. Batterò però, con il mio giudizio alla tua poesia, ogni record, e t'assicuro ch'esso entrerà nel guiness dei primati come il più lungo commento fatto in bacheca. Almeno trentanove interventi di un rigo l'uno, in rapida successione, sperando che nessuno, nel frattempo, si interponga e rovini la continuità.
Confido, a questo punto, dopo il mio scritto al quale personalmente mi autorizzi, che tu, delusa, offesa e pentita, non debba andare come tante, anzi troppe, a piangere sotto le ali della chioccia che tutti accoglie (tranne me, ma io non cerco neppure di mettermi sotto le sue protettive ali), chiedendo alla vendicatrice dei torti alle poetesse di punirmi come merito. Ma come potrà intervenire se già io sono lasciato solo in un zattera in mezzo al mare in uno sconfinato oceano e non posso scrivere i commenti? Cercherà forse allora, per la prima volta, con l'aiuto del capace tecnico che conosce tutti i segreti del computer, il famoso "terribile Saladino" webmaster, di veder di trovare un marchingegno per togliermi anche dalla bacheca?
Spero quindi, sorridente (nella foto almeno) Marina, che tu accetterai il mio strazio del tuo capolavoro, e piangerai per  tale onta da sola, in silenzio, senza comportarti come tante tue "amiche” poetesse che gridano a gran voce e di continuo alla dolce mamma di tutte, che questo fellone Lorenzo sia alla fine condannato al taglio della testa... no, ho esagerato, volevo dire al taglio dei... no, ma cosa vado dicendo, intendevo al taglio totale dei suoi interventi, senza lasciarlo neppure nel troppo onorevole per lui "training".
Dunque, Marina, il patto è fatto e va rispettato. Agiremo da persone normali e non da schizzzzofrenici, sperando bene. Ma tu resterai sempre nella tua poltrona dove spero tu ti trovi tanto comoda, io chissà. Sono pronto, nell'eventualità, a prepararmi la magica pozione che mi permette, qual moderna fenice, di risorgere dalle mie stesse ceneri.

Un festoso saluto a te e a tutti.

Leggi pure questo mio scritto a rate! Non si può perdere tempo dietro ad uno che non sa scrivere chiaro, ed è meglio star dietro ai sontuosi commenti che reciprocamente si fanno le care comari del sito quando una di loro appare nella lista olimpica degli autori del... giorno, mese, anno, decennio, secolo, millennio.  “Do ut des” erano soliti dirsi i latini. Un motto che andrebbe bene scritto in epigrafe, in tanti posti! Io non ho, fortunatamente, di questi timori!

Offline Amara

Re: Stroncature critiche
« Risposta #10 il: Sabato 7 Agosto 2010, 21:33:19 »
..veramente monilèo... marina ha aperto questo spazio.. per mettere qui il commento.. non sul sito..
ma si sa... tu non perdi occasione per le tue istanze.....:)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Monilèo

  • Visitatore
Re: Stroncature critiche
« Risposta #11 il: Sabato 7 Agosto 2010, 21:59:31 »
Adesso, Marina, dopo lo scherzo, che evidentemente non sempre è capito da tutti\e, troppo compresi\e nella loro superiorità assoluta,  ti parlo seriamente. Non è possibile fare in questo sito un commento critico, ed io ne sono la lampante dimostrazione. Vi sono degli "intoccabili" (donne in particolare) per cui questo sito appare come un lager, un campo di concentramento con regole per i prigionieri, ma non per i capi e le Kapò. Tu mi dirai, allora perché ci resti? ed io ti rispondo. Sto bene in democrazia e sopporto la dittatura. Sulla prima non c'è niente da dire, sulla seconda ci si può sforzare d'intervenire per correggerla (specie quando è facile e non pericoloso, come in questo caso, perché si tratta di dittatura virtuale) Questo è il mio scopo. Spero che tu abbia letto il mio precedente commento con il sorriso sulle labbra, come pure spero abbia sorriso Elisabetta, che io ho chiamato "chioccia" pe i suoi pulcini, che sono tanti. In realtà Elisabetta, al di fuori della sua austerità, freddezza e distanza quando non ci si parla personalmente, nell'occasione invece di avere un colloqui tete a tete con lei, è persona gentilissima ed affabile. Io lo so perché almeno un paio di volte abbiamo avuto occasione di parlarci (e alquanto a lungo) per telefono. Una persona (al telefono) comprensiva e gentile. Non ho altro da dire se non contestare quella signora che non porta un dolce nome inzuccherato, ma è come un caffè amaro (c'è a chi piace, comunque), che interviene per farmi passare da questuante. A questo punto dico chiaro il mio pensiero. Non m'importa un cazzo (mi si passi l'ineducata parola) di essere in training e di non poter fare commenti. Ci sto bene e volentieri, anche se spesso mi piace... sottolineare, per amore alla polemica.. E per carità, che non mi si provi a "riabilitarmi". Dirò di no, questo lo affermo nettamente. Si lasci lo spazio poetico libero alle........., si lasci la possibilità dei commenti ai........, ma me mi si lasci in pace con quei discorsi della signora Amara. Se ne stia nel suo spazio di eccelsi personaggi, pensi ai cavoli suoi, e lasci in pace me. Io ho scritto a Marina e non certo alla signora Amara. Perciò, non s intrometta e...

Per quanto mi riguarda, a meno che io non sia pesantemente ancora provocato, l'argomento è chiuso.
« Ultima modifica: Sabato 7 Agosto 2010, 22:01:56 da Monilèo »

Offline Marina Como

Re: Stroncature critiche
« Risposta #12 il: Sabato 7 Agosto 2010, 22:06:43 »
Schizofrenica...cominciamo da qua ok? non mi permetterei comunque di criticarti a livello poetico anche perchè io non sono certo un Dante (e le mie introspettive sono ARABO puro)...  ;D ;D

Si, ma scommetto che se qualcuno ti pagasse, sapresti stracciare chiunque! ahahhah!

Citazione da: Amara
..veramente monilèo... marina ha aperto questo spazio.. per mettere qui il commento.. non sul sito.
Guarda caso però posso sottoscrivere tutto quello che ha detto Amara! ahahha Davvero, non farne una questione personale sempre: puoi fare tutti i commenti che ti pare sul forum!

« Ultima modifica: Sabato 7 Agosto 2010, 22:08:29 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Stroncature critiche
« Risposta #13 il: Sabato 7 Agosto 2010, 22:11:08 »
Si, ma scommetto che se qualcuno ti pagasse, sapresti stracciare chiunque! ahahhah!

Ah beh...il lavoro è lavoro...  ::) ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Stroncature critiche
« Risposta #14 il: Sabato 7 Agosto 2010, 22:17:13 »
..vorrei solo dire, con la massima pacatezza, al sig. Monilèo.. che gradirei fosse lui a non permettersi di rivolgersi a me in questi termini... e gli ricordo che questo spazio è pubblico.. ed intervenendo si accetta di essere commentati.. e poichè io l'ho fatto con educazione.. pretendo educazione in cambio..
per quanto riguarda eventuali appertenenze... Lei la può pensare come crede.. io sono lieta di non averne alcuna..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)