Autore Topic: Metal  (Letto 4401 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #30 il: Martedì 3 Agosto 2010, 20:22:38 »
non ci ho capito nulla...
Francesco, scudiero dei classici

crepax73

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #31 il: Mercoledì 4 Agosto 2010, 02:04:57 »
Francesco...sei simpatico
ma credimi quando ti dico che i Sabbath al di là delle cavolate sataniche,che poi investono gruppi metal da sempre, sono per tecnica uno dei gruppi che ha segnato la storia del metal e non solo.
Logicamente hai sentito tutti gli album dei Sabbath per parlare in questo modo...non la solita War pigs, o Paranoid.
Il mio non vuole essere un intervento polemico sui tuoi gusti ma l'assolutismo è un pericolo per chi ascolta musica.
Altrimenti si rischia,e non parlo di te, di fare come i finti amanti dei Pink Floyd...che conoscono 10 canzoni sulle miriadi fatte dai Pink e quando sentono le note della fantastica Echoes cambiano stazione.

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #32 il: Mercoledì 4 Agosto 2010, 11:11:17 »
Guarda io amo la mitica Echoes, come la sensazionale Shine on you crazy diamond..quindi qualcosa di musica ne so..
poi dei Black Sabbath ho una miriade di 45 giri..e secondo me la più figa è The Wizard
Francesco, scudiero dei classici

crepax73

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #33 il: Mercoledì 4 Agosto 2010, 22:02:13 »
Francesco non ho mai asserito che di musica non ne capisci. Anche perché conoscere Shine...e Echoes non vuol dire conoscere i Pink Floyd.
See Emily Play, Arnold Layne (tema omosessualità) del perché è nata e come tecnicamente è stata concepita...queste cominciano ad essere argomentazioni che però non bastano assolutamente per asserire di capire di musica.
Ti faccio un esempio in cui sono caduto anche io. Quando usci A.Britti molti "metallari" lo denigravano per il suo essere commerciale. Invece ti assicuro che nell'ambiente internazionale Britti è reputato un grandissimo chitarrista...
Credimi se ti dico che per me la storia della musica è un ossessione e leggendo ciò che asserisci non posso non rispondere.
Hai scritto di sfatare i mitici anni 70...
Quindi i Doors, gli Zeppelin, i Black Window i già citati Pink Floyd, i Genesis(quando erano i Genesis e c'era Adams), i Police, i Rolling Stones e via per centinaia di grandi gruppi non sarebbero cosi importanti per la storia del Rock ?
Guarda non è Crepax73 che parla ma l'essenza della musica stessa.
Se poi mi dici che preferisci i TUOI gruppi a questi che ti ho citato è una tua opinione che segue i tuoi gusti...e ti rispetto.
Però non dirò mai, anche se non mi piacciono per niente che i Marillon sono migliori degli Zeppelin, sarebbe da scriteriato.

Purtroppo il tempo è poco altrimenti ti avrei parlato di Toni Iommi e R.James Dio...
Un grosso saluto.

corripio

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #34 il: Mercoledì 4 Agosto 2010, 22:35:17 »
...tra l'altro il caro Ronnie James Dio è morto il 16 maggio 2010.  :'( :angel:

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Metal
« Risposta #35 il: Giovedì 5 Agosto 2010, 00:40:33 »
...tra l'altro il caro Ronnie James Dio è morto il 16 maggio 2010.  :'( :angel:

Ci sono rimasto malissimo quando l'ho saputo....  :(
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #36 il: Giovedì 5 Agosto 2010, 08:18:26 »
Non ho mai detto di cancellare gli anni '70..ho soltanto detto di sfatare il mito degli anni '70 come inarrivabili!molti dei gruppi che sono nati più tardi sono decisamente più bravi, uno su tutti i Dream Theater!
Francesco, scudiero dei classici

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Metal
« Risposta #37 il: Giovedì 5 Agosto 2010, 22:33:06 »
Non ho mai detto di cancellare gli anni '70..ho soltanto detto di sfatare il mito degli anni '70 come inarrivabili!molti dei gruppi che sono nati più tardi sono decisamente più bravi, uno su tutti i Dream Theater!

Però non metterei mai i Dream Theater sullo stesso piano di alcuni gruppi storici degli anni '70, uno su tutti: I Pink Floyd...
« Ultima modifica: Giovedì 5 Agosto 2010, 22:35:11 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #38 il: Giovedì 5 Agosto 2010, 22:39:44 »
se parli di tecnica non c'è storia..i Dream Theater sono avanti anni luce su chiunque..
se parli di espressività lasciati ai posteri, beh allora tutti i gruppi degli anni '60-'70 sono inarrivabili..
Francesco, scudiero dei classici

Offline Marina Como

Re: Metal
« Risposta #39 il: Giovedì 5 Agosto 2010, 23:31:09 »
se parli di tecnica non c'è storia..i Dream Theater sono avanti anni luce su chiunque..
se parli di espressività lasciati ai posteri, beh allora tutti i gruppi degli anni '60-'70 sono inarrivabili..
Non credo si possa parlare di tecnica. Ognuno nei suoi tempi è stato innovativo. E se parliamo di tecniche musicali, che dire, per me sono grandi entrambi proprio per questo. E' dal genio di una nuova tecnica, o di un nuovo assembramento di tecniche che nasce la grandezza dei miti. Che dire allora del genio di Django Reinhardt per la tecnica?  (Ma questo ultimo caso è solo perché necessità fa virtù?)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #40 il: Venerdì 6 Agosto 2010, 11:33:15 »
No..1 attimo..la discussione è riguardo al metal..e io non conosco gruppi metal dagli anni '80 ad oggi che abbiano una tecnica (cioè capacità di esecuzione) superiore o pari ai Dream Theater..non ne esistono..sono veramente di un altro pianeta
Francesco, scudiero dei classici

Offline Marina Como

Re: Metal
« Risposta #41 il: Venerdì 6 Agosto 2010, 22:56:02 »
Vorrei precisare che se ci rivolgiamo alle tecniche musicali come capacità di assemblare i suoni e farlo in maniera innovativa (meglio) è un discorso. Se parliamo di capacità dei singoli strumentisti di manipolare la tecnica, è un'altro.
Alex Britti è uno dei migliori chitarristi mondiali, per me ha anche una bella voce ed mi piacciono abbastanza alcune sue canzoni dal tono scanzonato: ma non direi che è un genio della musica per le sue canzoni (lo posso dire di De André o Guccini), dico che è un genio di chitarrista per la tecnica e la capacità di trasmettere i suoni attraverso la chitarra. Allo stesso modo, quando parlo di un gruppo, non ne distinguo la bravura dei componenti, ma il risultato nel mix delle loro musiche. Anche Jimi Hendrix era un grande chitarrista, ma io preferisco ad es le canzoni dei Pink come sonorità.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #42 il: Sabato 7 Agosto 2010, 09:40:46 »
Jimi Hendrix è 1 genio!punto!ha inventato delle cose impressionanti che nessun altro si era mai sognato prima!quindi se parliamo di tecnica come innovazione Hendrix non ha rivali..se parliamo di tecnica come bravura nell'esecuzione torno a ripetere che ci sono pochi gruppi pari ai Dream Theater..nessuno migliore..e questa ne è la prova..
Metropolis Part 1 "The Miracle And The Sleeper"
Francesco, scudiero dei classici

ferdan21

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #43 il: Sabato 7 Agosto 2010, 12:17:09 »
Vorrei precisare che se ci rivolgiamo alle tecniche musicali come capacità di assemblare i suoni e farlo in maniera innovativa (meglio) è un discorso. Se parliamo di capacità dei singoli strumentisti di manipolare la tecnica, è un'altro.
Alex Britti è uno dei migliori chitarristi mondiali, per me ha anche una bella voce ed mi piacciono abbastanza alcune sue canzoni dal tono scanzonato: ma non direi che è un genio della musica per le sue canzoni (lo posso dire di De André o Guccini), dico che è un genio di chitarrista per la tecnica e la capacità di trasmettere i suoni attraverso la chitarra. Allo stesso modo, quando parlo di un gruppo, non ne distinguo la bravura dei componenti, ma il risultato nel mix delle loro musiche. Anche Jimi Hendrix era un grande chitarrista, ma io preferisco ad es le canzoni dei Pink come sonorità.

condivido.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #44 il: Sabato 7 Agosto 2010, 12:25:22 »
Jimi Hendrix è 1 genio!punto!ha inventato delle cose impressionanti che nessun altro si era mai sognato prima!quindi se parliamo di tecnica come innovazione Hendrix non ha rivali..se parliamo di tecnica come bravura nell'esecuzione torno a ripetere che ci sono pochi gruppi pari ai Dream Theater..nessuno migliore..e questa ne è la prova..
Metropolis Part 1 "The Miracle And The Sleeper"

Il fatto è, caro francesco, che anche io, quando avevo la tua età, ero convinto di certe cose.
e quando mi dicevano che avrei cambiato idea, io mi mettevo a ridere.
ma è successo...
ci sono certe valutazioni che possono cambiare. che cambieranno sicuramente.
Io, poi, non la metterei sul piano della bravura.
é chiaro che a noi, nati negli anni settanta, piaceranno sempre di più gruppi come i Pink, o i Dire Straits, o gli Scorpions...
perchè, al di là della loro indubbia bravura, le loro canzoni ci riportano alla nostra infanzia, alla nostra adolescenza...
cosa c'è di più bello?