Autore Topic: Metal  (Letto 4402 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Metal
« Risposta #15 il: Domenica 1 Agosto 2010, 20:20:13 »
ah non dimenticate i gothic metal..
ma mi sembra di aver letto i lacuna coil..

comunque ci sono i within temptation, epica, theatre of tragedy..ecc.
ah gli Elis.

e grandiosamente particolari i Todesbonden.


ops! stavo per dimenticare i sirenia!

Conosco i Todesbonden, mi piace tantissimo "Sailing Alone", fantastica...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Giorgia Spurio

Re: Metal
« Risposta #16 il: Domenica 1 Agosto 2010, 20:26:40 »
ah mi son dimenticata degli ordo funebris e dei dark sanctuary..
bhe solo la scelta dei nomi dice tutto.
 ;)
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #17 il: Domenica 1 Agosto 2010, 20:36:23 »
In ogni caso, sono rimasto affascinato da una canzone tratta dall'ultimo cd dei Rhapsody, Danza di fuoco e ghiaccio!è di una bellezza impressionante!non ho mai sentita uno sposalizio così sublime tra metal e ritmi medievali!WOW!ascoltatela!
Francesco, scudiero dei classici

Offline Giorgia Spurio

Re: Metal
« Risposta #18 il: Domenica 1 Agosto 2010, 20:42:15 »
ah comunque anche i Symphony X hanno il loro perchè..
" a winter's dream-prelude I" e "Ascension"
 :)
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #19 il: Domenica 1 Agosto 2010, 20:46:52 »
Ho visto i Symphony X nel 2007 quando aprivano il concerto dei Dream Theater a Padova..molto, ma molto bravi!Ma visto che come stile si avvicinano molto ai DT, preferisco Petrucci & co...
Francesco, scudiero dei classici

Offline Giorgia Spurio

Re: Metal
« Risposta #20 il: Domenica 1 Agosto 2010, 20:52:05 »
bhe accennavo alla loro bravura.

comunque se ti piace quello stile che riprende il medievale ascolta gli ordo funebris
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

corripio

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #21 il: Domenica 1 Agosto 2010, 21:17:55 »
I Dream T sono bravissimi tecnicamente, li ho visti diverse volte dal vivo e non mi hanno mai deluso, però non sono tra i miei preferiti, ovviamente per gusto personale; li trovo un pò freddi.
J. Petrucci è un bravo chitarrista ma preferisco Steve Vai, Joe Satriani e al top, per me, c'è Y. Malmsteen che ho visto di recente a Bologna ed è sempre in forma e ancora insuperabile nel suo stile.
Pensate, al basso e voce c'era Glenn Huges...che bellezza! Roba da antichi forse, ma sempre potenti e ''mostruosi''. Non metto il link di quel concerto perchè un video ufficiale non c'è e la qualità è scadente.
Come Crepax parto dai Black Sabbath e dai Deep Purple per arrivare ai Metallica...oltre ascolto poco e prenderò spunto dai vostri suggerimenti.

Offline Marina Como

Re: Metal
« Risposta #22 il: Domenica 1 Agosto 2010, 22:06:43 »
Ciao a tutti!!
Esistono metallari in questo sito di poeti?
Discutiamo di tutti i rami in cui il metal si è espresso in questi anni?
I miei gruppi preferiti sono Dream Theater (Progressive Metal), Metallica (Thrash Metal), Rhapsody e Blind Guardian (Epic Metal)..
Ditemi voi che ne pensate di questi gruppi e citatene pure altri..fatemene conoscere altri di tanto bravi!
Il metal è mondo sconfinato con delle sonorità e a volte delle melodie splendidi che la maggior parte delle persone non recepisce per puro pregiudizio!
Sono anche i miei preferiti! Anche se non ho molto presente i Blind Guardian, so che mi piacciono, altrimenti non li conoscerei (chiedo sempre chi sono a mio figlio, quando sento canzoni che mi piacciono, lui è un patito dei metallica, oltre ai  classici PinkFloyd) Dei Metallica me ne piacciono moltissime di canzoni, ma i Dream theatre mi colpirono per la sonorità e varietà della musica nello stesso brano. Trovo che anche se in generale la musica metal mi dava fastidio, questi gruppi riescono nel meglio della variazione rock, ed in effetti per molti versi mi ricordano la P.F.M. e gli stessi pinkfloyk.

Wow, corripio! I Deep purple! Che mi fai rivenire in mente!
« Ultima modifica: Domenica 1 Agosto 2010, 22:09:36 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Metal
« Risposta #23 il: Lunedì 2 Agosto 2010, 23:35:03 »
Deep Purple, Led Zeppelin, Black Sabbath...beh lì tocchiamo l'apice della musica in generale....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #24 il: Martedì 3 Agosto 2010, 12:07:39 »
Beh concordo per i Led Zeppelin..per gli altri due gruppi dissento soprattutto per i Black Sabbath..non mi piacciono granché e poi sfatiamo il mito dei gruppi anni '70 come i gruppi migliori..ce ne sono stati e ce ne sono di molto meglio..
ai Black Sabbath, per esempio, preferisco i Blind Guardian e di molto!
Francesco, scudiero dei classici

Offline Amara

Re: Metal
« Risposta #25 il: Martedì 3 Agosto 2010, 14:15:12 »
Beh concordo per i Led Zeppelin..per gli altri due gruppi dissento soprattutto per i Black Sabbath..non mi piacciono granché e poi sfatiamo il mito dei gruppi anni '70 come i gruppi migliori..ce ne sono stati e ce ne sono di molto meglio..
ai Black Sabbath, per esempio, preferisco i Blind Guardian e di molto!
..a me piace ascoltare i gruppi attuali... ma sfatare la musica che si è fatta negli anni 70.. è difficile... dopo.. non c'è stato nulla di nuovo...... di bello magari.... ma di nuovo...no..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #26 il: Martedì 3 Agosto 2010, 17:44:48 »
Vedi che ti contraddici..allora..nella musica non c'è stato nulla di nuovo, ma nella poesia vuoi farmi credere che è cambiato tutto..mmm..sarà..
ti do pienamente ragione comunque..è cambiato pochissimo quasi nulla..basti pensare che il metal è il genere moderno di musica che più di ogni altro riprende le armonie classiche, anzi antiche..uno dei più grandi chitarristi del momento, Petrucci, fa ampiamente uso delle scale modali, guarda caso riprese dal periodo ellenico..
l'antico ritorna anche in musica, anzi non se ne è mai andato..modi nuovi su cose vecchie..e questo anche in poesia..
come diceva Chenier: "Parlare di cose nuove su versi antichi"..

cvd

p.s. penso che il mio teorema non sia inconfutabile, ma ormai ci stiamo avvicinando..diventerà ben presto un assioma..  ;D
Francesco, scudiero dei classici

Offline Marina Como

Re: Metal
« Risposta #27 il: Martedì 3 Agosto 2010, 18:08:57 »
Vedi che ti contraddici..allora..nella musica non c'è stato nulla di nuovo, ma nella poesia vuoi farmi credere che è cambiato tutto..mmm..sarà..
ti do pienamente ragione comunque..è cambiato pochissimo quasi nulla..basti pensare che il metal è il genere moderno di musica che più di ogni altro riprende le armonie classiche, anzi antiche..uno dei più grandi chitarristi del momento, Petrucci, fa ampiamente uso delle scale modali, guarda caso riprese dal periodo ellenico..
l'antico ritorna anche in musica, anzi non se ne è mai andato..modi nuovi su cose vecchie..e questo anche in poesia..
come diceva Chenier: "Parlare di cose nuove su versi antichi"..

cvd

p.s. penso che il mio teorema non sia inconfutabile, ma ormai ci stiamo avvicinando..diventerà ben presto un assioma..  ;D
;D Parlare il linguaggio nuovo su nuovi assiomi del vecchio, no? 
D'altronde anche "fresca rosa aulentissima" se non avesse usato per prima il linguaggio volgare, non avrebbe dato spunto a Dante per la divina commedia! E musicalmente parlando, ad es. il giro armonico del jazz, pur mantenendo le sonorità soul, non è propriamente la stessa cosa. Io posso anche mantenere la metrica e tutto quel che ne consegue, ma se invece dei jambi mi inventassi un giumbojet? Non lo vedi possibile? E la sfida della poesia, al contrario della musica, che molto si è accostata al pop (linguaggio popolare, se non capito, almeno "sentito" dal volgo) è proprio quella di riavvicinarsi e rendersi fruibile al maggior numero di persone: come potrebbe se si usa (dico per fare un esempio!!!) il latino degli antichi?
 ;D  (ah no, eh?!? Non mi date per buono lo "assioma Pozzato" ! Che qualcuno me lo distrugga con cognizione di causa! Pour favor! ( niente sparigimenti di sangue, è gradito:  scherzo, Francesco )
« Ultima modifica: Martedì 3 Agosto 2010, 18:13:36 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Amara

Re: Metal
« Risposta #28 il: Martedì 3 Agosto 2010, 19:02:53 »
...ma non si parlava di musica...??? :o...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: Metal
« Risposta #29 il: Martedì 3 Agosto 2010, 19:42:19 »
...ma non si parlava di musica...??? :o...
hihihi... il lupo, il lupacchiotto e il lupaccioMarina perdono il pelo... ma che viziosa che sono:  scusate.
(va bhe, ma qualche richiamo alla musica ce lo ho messo, mi perdonate?)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.