Autore Topic: Metal  (Letto 4394 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Pozzato

Metal
« il: Sabato 31 Luglio 2010, 22:15:42 »
Ciao a tutti!!
Esistono metallari in questo sito di poeti?
Discutiamo di tutti i rami in cui il metal si è espresso in questi anni?
I miei gruppi preferiti sono Dream Theater (Progressive Metal), Metallica (Thrash Metal), Rhapsody e Blind Guardian (Epic Metal)..
Ditemi voi che ne pensate di questi gruppi e citatene pure altri..fatemene conoscere altri di tanto bravi!
Il metal è mondo sconfinato con delle sonorità e a volte delle melodie splendidi che la maggior parte delle persone non recepisce per puro pregiudizio!
Francesco, scudiero dei classici

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Metal
« Risposta #1 il: Sabato 31 Luglio 2010, 23:04:02 »
A me piacciono molto gli Iron Maiden....  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Max Ray

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #2 il: Domenica 1 Agosto 2010, 08:46:37 »
Un post anomalo, per un sito di poesia...  :)
Ma voglio dare il mio contributo...
A me piacciono gli Iron Maiden (con Bruce Dickinson alla voce) e gli Helloween (con Michael Kiske alla voce).
Visto che il secondo gruppo è meno noto, segnalerei tre brani molto significativi : A tale that wasn't right; Future world; I want out

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #3 il: Domenica 1 Agosto 2010, 09:08:13 »
Nessuno di voi conosce i gruppi che ho citato io?
Francesco, scudiero dei classici

Max Ray

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #4 il: Domenica 1 Agosto 2010, 10:20:55 »
Per quanto mi riguarda, conosco i Metallica e, superficialmente, i Dream Theather, per averli ascoltati grazie al suggerimento di un fratello chitarrista in un gruppo metal.
Ignoro chi siano gli altri due gruppi...
Preciso che io non sono certo un metallaro. Mi ritengo un onnivoro della musica, ma il mio punto di riferimento è Bruce Springsteen...
Mi piacciono gli Iron Maiden e gli Helloween perchè suonano un metal melodico e hanno due voci soliste fra le mie preferite

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #5 il: Domenica 1 Agosto 2010, 10:30:53 »
Se ti piace la melodia degli Iron Maiden, allora adorerai quella dei Rhapsody (che sono italiani) e quella dei Blind Guardian.. principalmente i primi però.. suonano assieme ad un'orchestra sinfonica e con l'ausilio di strumenti medievali.. inoltre la vocalità immensa del cantante, Fabio Lione, è accompagnata da un coro lirico.. ascoltali perché sono davvero geniali! Peccato che l'Italia dia risonanza a Marco Carta e non a dei gruppi spaventosamente sublimi come i Rhapsody..
Francesco, scudiero dei classici

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #6 il: Domenica 1 Agosto 2010, 11:22:43 »
Ciao a tutti!!
Esistono metallari in questo sito di poeti?
Discutiamo di tutti i rami in cui il metal si è espresso in questi anni?
I miei gruppi preferiti sono Dream Theater (Progressive Metal), Metallica (Thrash Metal), Rhapsody e Blind Guardian (Epic Metal)..
Ditemi voi che ne pensate di questi gruppi e citatene pure altri..fatemene conoscere altri di tanto bravi!
Il metal è mondo sconfinato con delle sonorità e a volte delle melodie splendidi che la maggior parte delle persone non recepisce per puro pregiudizio!

Mi hai fatto tornare in mente i miei vent'anni, quando avevo barba e capelli lunghi...

Offline Amara

Re: Metal
« Risposta #7 il: Domenica 1 Agosto 2010, 12:06:28 »
Se ti piace la melodia degli Iron Maiden, allora adorerai quella dei Rhapsody (che sono italiani) e quella dei Blind Guardian.. principalmente i primi però.. suonano assieme ad un'orchestra sinfonica e con l'ausilio di strumenti medievali.. inoltre la vocalità immensa del cantante, Fabio Lione, è accompagnata da un coro lirico.. ascoltali perché sono davvero geniali! Peccato che l'Italia dia risonanza a Marco Carta e non a dei gruppi spaventosamente sublimi come i Rhapsody..
..li ho ascoltati... bravissmi.. ma mi riesce difficile leggerli come metal.....
il mio aggiornamento è fermo qui... ma mi ci trovo benone... :)

ATWA - System Of A Down

Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Francesco Pozzato

Re: Metal
« Risposta #8 il: Domenica 1 Agosto 2010, 12:42:05 »
La prima canzone che ho imparato alla chitarra è stata Toxicity dei SOAD, quindi Amara ti capisco.. anche se ora i System non mi piacciono granché, anzi quasi nulla.. dopo aver sentito Dream Theater, Blind Guardian e Rhapsody, la mia concezione di metal è tutt'altro!
Francesco, scudiero dei classici

In Venere

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #9 il: Domenica 1 Agosto 2010, 13:27:36 »
mio marito (che conosco da 11 anni) è metallaro. ama tutto. perciò mi sono dovuta sciroppare (e tutt'ora lo faccio) concerti e cd in quantità. sinceramente, qualcosa mi piace, ma sentire ad ogni ora del giorno, in auto e casa, sempre SEMPRE metal, comincia a farmi diventare matta...
comunque una categoria molto divertente, i metallari...

crepax73

  • Visitatore
Re: Metal
« Risposta #10 il: Domenica 1 Agosto 2010, 19:05:11 »
Ciao...il metal lo adoro ma partendo dai Black Sabbath fino ad arrivare ai Metallica ( certo prima del Black album che purtroppo li ha rovinati)...nel mezzo ci metterei i Sepoltura, come i Korn, gli Ac-Dc, gli Iron Maiden per quanto riguarda il metal detto "commerciale"...non sto qui ad inserire nomi improbabili per non annoiarvi.
I gruppi che citate tipo i Dream Theater li colloco più su di uno stile psicadelico-prog.
Se ti piace il metal italiano ti consiglio "il piccolo teatro degli orrori" forse il gruppo più significativo ed interessante nel panorama italiano...oppure i "commerciali" Lacuna Coil.
Prova con King of Lion, i Tool (tipo Dream Theater), Megatdeth, Opeth, i primi Kiss, Katatonia, Pain of salvation
Mi piacciono molto anche i SOAD ma ancora devono fare molto.
Se poi volessi sentire una Band ECCEZIONALE prova con i Porcupine Tree...sono qualcosa di devastante...stile primi Pink (logicamente dopo l'uscita di scena di Sid Barret)...
Non continuo, se ti dovessero interessare, di gruppi non troppo commerciali ne conosco tantissimi...
Spero di esserti stato d'aiuto e mi raccomando prova i Porcupine Tree...non rimmarrai deluso.

Offline Amara

Re: Metal
« Risposta #11 il: Domenica 1 Agosto 2010, 19:57:14 »
..felice di aver conosciuto i Porcupine.... ;)
grazie crepax.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Metal
« Risposta #12 il: Domenica 1 Agosto 2010, 20:06:17 »
Mi piacciono gli Iron Maiden e gli Helloween perchè suonano un metal melodico e hanno due voci soliste fra le mie preferite

Straquoto...

Mi piace un po' anche il death metal, ad esempio trovo alcune canzoni dei Children of Bodom assolutamente favolose, come questa!

Bed of Razors- Children Of Bodom

p.s gli assoli di chitarra e tastiera sono qualcosa di sublime, la voce un po' meno...
« Ultima modifica: Domenica 1 Agosto 2010, 20:10:30 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Giorgia Spurio

Re: Metal
« Risposta #13 il: Domenica 1 Agosto 2010, 20:07:25 »
concordo con tutti!
avete citato tutti gruppi formidabili!
i love metal!

(ho un certo debole per i Dream Theater)

conoscete gli amorphis?
i gruppi dei paesi scandinavi vanno forte..e non parlo solo degli amorphis!

 ;)
« Ultima modifica: Domenica 1 Agosto 2010, 20:31:19 da Giorgia Spurio »
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline Giorgia Spurio

Re: Metal
« Risposta #14 il: Domenica 1 Agosto 2010, 20:15:59 »
ah non dimenticate i gothic metal..
ma mi sembra di aver letto i lacuna coil..

comunque ci sono i within temptation, epica, theatre of tragedy..ecc.
ah gli Elis.

e grandiosamente particolari i Todesbonden.


ops! stavo per dimenticare i sirenia!
« Ultima modifica: Domenica 1 Agosto 2010, 20:18:09 da Giorgia Spurio »
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice