Perché devo scusarmi della mia provenienza?
Sono nata in lombardia e con ciò?
Mica significa nulla, amo la mia terra, come chiunque.
Non devo scusarmi con te per essere nata qua.
E non devi stupirti se mi offendo quando mi dai della leghista.
Nemmeno mi conosci, nemmeno mi hai chiesto cosa penso, hai fatto solo il giochino che noi (non tutti) fanno con voi: tutti meridionali, tutti terroni uguali.
Bene, per tua informazione se dovessere separare l’Italia io scenderei giù per protesta.
A me piace tutta l’Italia, forse alcune zone meno, ma non certo per gli abitanti, e se posso cerco di capire le persone prima di farmi un’opinione.
Tu nemmeno ci hai provato. Solo perché mi sono definita padana. Abito in pianura padana, non va bene? Mica ho detto nazista, e anche se fosse, prima mi conosci, poi mi dai della stronza.
Sai come si chiama questo? Razzismo al contrario, quello che facevano, e che fanno, ancora gli afroamericani.
Tu mi consideri a priori ostile, ti avessi dato del terrone, poi…
Non ho cuore, solo soldi. Non sono romanticamente squattrinata, né canto serenate alla luna mentre le cicale e la mia bellissima mora mi guarda dal mare con occhi di brace. Nemmeno faccio l’amore con passione, mentre gusto frutti di mare sentendomi un dio per essere nato nella parte più bella del mondo, dove c’è sole, mare e fantasia.
Purtroppo, sono solo una settentrionale.
Scusa, sono limitata, quadrata e prevedibile.
Però anche tu, caro il mio signore di Pantelleria.
Italiani, una faccia, una razza.