Autore Topic: Ma si può continuare così ???  (Letto 14088 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #30 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 09:14:15 »
E magari,per risolvere l'annoso problema dei commenti...si potrebbe fare una sorta di classifica dei migliori commentatori...5 punti per ogni volta che si è commentatori della settimana.
Chi ha più punti,viene riportato nella newsletter al posto delle "classifiche" delle poesie più lette e più commentate,che visti i problemi mi sembrano più dannose che utili...
Ovviamente sono solo idee...tanto per cercare soluzioni invece di parlare solo di problemi...

Offline Calogero Pettineo

Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #31 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 09:36:31 »
Io una mia personale soluzione l'ho trovata, ho tolto commenti e bacheca e non commenterò più, ma, leggero tutto ciò che mi sarà possibile leggere nei miei tempi.   buona giornata a tutti. ;)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #32 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 11:38:57 »
Io credo che parlare faccia bene e soprattutto all'opinione che uno cerca di farsi, ho parlato di dare i dati personali all'atto dell'iscrizione ed avere un alias se desiderato, certo che i dati personali si possono o potrebbero manipolare, succede anche per i documenti correnti e non per questo lo stato smette di renderli obbligatori...

perché contestare sempre su tutto, ho chiesto forme civili invitando chiunque voglia avere a che fare con un sito migliore,
perché mai dovrebbe essere una cattiva cosa, stiamo sempre sul chi va la a difenderci, non ho menzionato o fatto nomi per evitare strumentalizzazioni o cattive interpretazioni...
ho chiesto di collaborare pur essendo un normale Autore poiché alcune modifiche se attuate andrebbero a limitare la interattività col sito verso chi si è comportato bene, succede poi come il codice della strada per colpa di pochi ci rimettono tutti, vedi l'alcool che per alcuni è un piccolo ristoro per altri diviene fonte di delicate o gravi situazioni a volte tali da arrecare male agli altri e a se stessi,

credo che una pur semplice forma competitiva debba pur esserci ma di fronte a prevaricazioni e cattivo uso anziché restare spettatori inermi segnalare gli abusi alla fine qualcuno desisterà dal crearsi oasi di piacere tra amici cari...

poi ci tengo a dire che la mia non è retorica ma analisi delle cose sotto gli occhi di tutti poi se si vuole per forza contrastare e contrapporre senza accrescere e collaborare ognuno tirerà la sua pagliuzza e tutto finirà a tarallucci e vino...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #33 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 11:44:23 »
Io una mia personale soluzione l'ho trovata, ho tolto commenti e bacheca e non commenterò più, ma, leggero tutto ciò che mi sarà possibile leggere nei miei tempi.   buona giornata a tutti. ;)


Ci avevo pensato e mi sà che adotterò anch'io questa soluzione...  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #34 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 13:02:22 »

poi ci tengo a dire che la mia non è retorica ma analisi delle cose sotto gli occhi di tutti poi se si vuole per forza contrastare e contrapporre senza accrescere e collaborare ognuno tirerà la sua pagliuzza e tutto finirà a tarallucci e vino...


Credo che contrastare e contrapporre sia un ottimo modo per crescere e collaborare:non credo di aver fatto torto a nessuno,gent. sig. Pasquino,nel criticare la sua proposta di fornire i propri dati al momento dell'iscrizione...Lei dice che dobbiamo collaborare per evitare limitazioni che ostacolano l'interattività col sito,ma la sua proposta una limitazione la fa ex ante:se un autore non vuole fornire i propri dati perché non la ritiene una soluzione sicura (non per il sito in sè,ma per la gente che gira in internet),non potrà più pubblicare.
Riguardo alla competizione,lei dice che deve esserci,ma bisogna trovare un modo per impedire gli abusi...Ed io ho cercato di proporre una soluzione a ciò...Come vede,non mi sono limitato a contestare,ma ho a mia volta proposto qualcosa.E poi,è vero che la competizione deve esserci,ma credo debba anche essere orientata a qualcosa di utile:fare a gara a chi ha più commenti o più letture non mi sembra utile,e forse sarebbe preferibile comparire in una classifica dove compare chi meglio commenta...
Certo è,caro sig. Pasquino, che più sono le proposte e più facile è trovare una soluzione accettabile... ;)
...Magari senza arrivare alla soluzione estrema suggerita dal sig. Pettineo (che comprendo perfettamente...)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #35 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 14:05:53 »
Ok sig Dario,
mettiamola così la libertà personale non deve limitare o condizionare la libertà degli altri, sta scritto in tutte le buone regole di dare le proprie generalità in arte è concesso di usare uno pseudonimo ebbene niente da eccepire, ma quando uno che usa nome e cognome maltrattato di chi si nasconde non lo trovo giusto, direi che liberamente si può scegliere ma a questo punto dei distinguo occorre pur farli, cioè chi sceglie di usare solo nick poi non potrà accedere a quei settori dove vige chiarezza...
per quanto riguarda l'interagire o contrapporre è importante impostare le proprie vedute in modo da non scambiarle per polemica a tutti i costi...
Per quanto riguarda le varie proposte sin qui esposte comprese le sue oltre alle varie come le mie, sarà cura dell'Editore o del responsabile del sito vagliarle ed approvarle secondo sua valutazione, non prendete sempre per partito preso quello che uno dice, le mie sono proposte e non imposizioni a cui contrapporsi, certo io ripeto ciò che mi è evidente e palese oltre che aver toccato con mano certe situazioni e forse le mie proposte per questo non sono mai drastiche, penso alle migliaia di iscritti che per carattere rimangono in un cantuccio senza dire nulla...
spero che sia chiaro e comprensibile che le mie sono proposte e non asserzioni o prese di posizione, ho pagato troppo di persona l'aver esposto come la penso e ho fatto del mio comportamento uno scrigno che apro ben poco...
per il resto io ci sono e continuerò a dire la mia.
Spero che tu Dario non la prenda in modo personale e a Calogero e a Salvo dico che non è che castrandosi si risolvono le cose, penso invece di dare spunto a chi si avvede di certe disuguaglianze e sopraffazioni allora civilmente si pongono alternative, iniziate un po' tutti oltre a leggere premiando Autori meritevoli che magari sono stati oscurati nel limbo degli emarginati nemmeno degnati delle più piccole attenzioni.
Io direi di aprire un Fan club di "Scrivere" aprire forum per pubbliche relazioni tra autori e scambi di amicizie tipo chat ma più ben organizzato, dove le varie personalità metteranno a nudo la loro umanità e tendenze, dove proporranno loro opere e il loro intendere poesia oltre che accudirsi scambiarsi saluti e coccole,  liberando così le pubblicazioni e farle tornare nella loro canonicità degne del loro nome...
P.S. con questo non condanno nessuno e nemmeno castigo chi per un verso o per l'altro ha contatti e amicizie, anzi sono favorevole a queste iniziative e penso che molte opere liberate da commenti troppo accattivanti potrebbero acquistare quel valore che effettivamente hanno cioè opere degne di quel nome...

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #36 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 14:18:50 »
Perché dovrei prenderla in modo personale?Ci mancherebbe altro!!!! :D
Entrambi amiamo il sito,ed entrambi vogliamo che risolva i suoi problemi;io propongo le mie idee e lei propone le sue,entrambe rispettabili.
E speriamo che altri aggiungano le loro...

Offline Poetaxamore

Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #37 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 14:27:17 »
Un saluto a tutti,pur essendo un "invisibile",sia nel sito(anche se pubblico abbastanza e commento ogni tanto)che nel forum,volevo dire la mia,sono d'accordo con Elisabetta,e volevo dare tutta la mia solidarietà anche Crepax per aver avuto la sfortuna di aver a che fare così da vicino con un branco di gente frustrata e codarda che riesce solo a offendere e far del male nascondendosi dietro ad un pc...mi dispiace di tutto questo perchè "Scrivere" è un buon sito forse il migliore,ma per colpa di certi elementi sta diventando impossibile farne parte,io stesso mi sono messo in stand-by per evitare problemi,leggo lo stesso perchè oltre al piacere di scrivere io amo la poesia in toto e amo anche leggere altri autori dai quali imparare anche.Comunque sia quando posso commento,mi è anche capitato di far parte della giuria e ho fatto il lavoro assegnatomi con molto cuore...mi dispiace infinitamente di questo degrado che sta colpendo il sito spero che si riesca a risolvere questa siituazione...

Offline Webmaster

Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #38 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 15:10:17 »
E' contro la mia natura "militarizzare" il sito, non mi piace imporre limiti, l'idea nel farlo era di un posto in cui tutti si potessero esprimere in modo civile e senza limitazioni. Però sembra che non sia possibile, od almeno il sito è diventato così grande che non è più possibile.
Ci sono persone che si comportano in modo meschino ed incivile, iscrivendosi non per gli scopi del sito, cioè esprimersi in poesia e confrontarsi con le altre persone, ma per fare vendette, fare dispetti, esprimere la propria cattiveria ed il proprio risentimento verso il sito o verso qualche autore che gli sta antipatico, che gli ha fatto lo spregio di piacere di più...
Per questo motivo chi si iscrive al sito non può più né scrivere nel forum né scrivere commenti a meno che non abbia almeno 5 poesie pubblicate.
Fare un "training" per i commenti, cioè un periodo nel quale i commenti sono approvati prima di essere pubblicati è troppo complesso e richiederebbe una seconda raddoppiata, quindi è inevitabile la scelta "quantitativa".
Ovviamente nel periodo delle 5 poesie pubblicate avremo modo di appurare che il nick non sia un nick di comodo, un secondo nick, nel qual caso sarà bloccato.
Questo allo scopo di garantire un ambiente più pulito agli autori del sito.

Quindi adesso l'iter è:

Quando entri nel sito puoi proporre poesie che saranno convalidate o meno dalla redazione.
Dopo 5 poesie pubblicate puoi commentare ed entrare nel forum.
Quando la redazione lo ritiene opportuno autorizza l'autore a pubblicare in modo autonomo e le poesie vengono pubblicate automaticamente con una eventuale convalida o meno a posteriori.
« Ultima modifica: Venerdì 8 Ottobre 2010, 15:17:29 da Luigi. »

Offline Poetaxamore

Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #39 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 15:16:27 »
Bene concordo appieno con questa proposta di Luigi a mio avviso molto intelligente...anzi forse poteva esser fatta prima...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #40 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 15:30:30 »
chi si iscrive al sito non può più né scrivere nel forum né scrivere commenti a meno che non abbia almeno 5 poesie pubblicate.

Sono d'accordo

Spero solo che chi ha intenzione di offendere altri autori (con poesie, commenti ecc..) non trovi più posto in questo sito...
« Ultima modifica: Venerdì 8 Ottobre 2010, 15:34:37 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #41 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 16:39:33 »
L'idea del sig. Luigi,così come la precedente del sig. Pasquino,pur essendo ottime,presentano a mio avviso un problema:di sicuro l'innovazione apportata consentirà alla redazione di individuare ed eventualmente bloccare nickname di autori già iscritti,il che è già una bella cosa...Ma basterà?
Chi si dovesse iscrivere col solo scopo di nuocere o causare problemi certo non avrebbe una grossa difficoltà nell'aspettare di aver pubblicato 5 poesie (così come non si farebbe scrupolo di dare generalità fasulle...).Soluzioni come questa vanno bene come selezione iniziale,ma ho il timore che non limiteranno troppo il problema...
La proposta da me avanzata più su puo' ben essere considerata una provocazione,ma non vorrei si dovesse davvero ricorrere a qualcosa del genere...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #42 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 18:08:43 »
Chi si dovesse iscrivere col solo scopo di nuocere o causare problemi certo non avrebbe una grossa difficoltà nell'aspettare di aver pubblicato 5 poesie (così come non si farebbe scrupolo di dare generalità fasulle...).Soluzioni come questa vanno bene come selezione iniziale,ma ho il timore che non limiteranno troppo il problema...

Si può risalire a un doppio nickname in base all'IP dello stesso pc e se si connette da altri pc beh...basterà attendere qualche passo falso perchè lo si banni!
« Ultima modifica: Venerdì 8 Ottobre 2010, 18:19:09 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

ElisabettaM

  • Visitatore
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #43 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 19:39:50 »
Io credo che i controlli andrebbero fatti quando un autore richiede l'iscrizione al sito. Anche se dovessero passare un paio di giorni prima che possa essere attivo credo che possa sopravvivere!
L'idea dei punti, perdonami la schiettezza, trovo che nuocia al sito: qui si entra per scrivere e leggere e già, rispetto ad altri siti neri quali non c'è una redazione che pone al vaglio le poesie, ci sono diversi filtri. I punti mi sanno tanto di patente e poi si scatenerebbe la polemica sul perchè sono stati tolti o dati. Se accade per dei stupidi commenti figuriamoci per dei punti che darebbero o toglierebbero possibilità all'autore.
Non credo nemmeno alla proposta di Luigi come soluzione: secondo me non risolve il problema (la mia proposta è all'inizio del mio intervento).
Il problema è alla base, secondo me. In ogni sito accadono queste cose e senza troppi problemi, chi offende o insulta viene cacciato, come da regolamento.
Sono le persone che devono cambiare atteggiamento, non le regole.
Siamo noi che dobbiamo dare per primi l'esempio.
Chi proprio ha tempo da perdere, se va contro il regolamento sottoscritto all'ingresso del sito, se ne va.
Concludo, quindi, proponendo più controlli se un autore chiede l'iscrizione (una volta, in un sito, mi hanno persino chiesto di poter essere chiamata a casa o al cellulare! non dico questo ma da loro funzionava!), preferire chi lo fa con il proprio nome senza però togliere la possibilità del nick, per rispetto alla persona, e ricordarci, noi, che siamo esseri adulti e che la vita vera è là fuori: qui siamo per passione.
Grazie

Elisabetta maltese

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ma si può continuare così ???
« Risposta #44 il: Venerdì 8 Ottobre 2010, 19:59:15 »
Si potrebbe richiedere il codice fiscale all'iscrizione...tanto chi è "reale" non dovrebbe avere problemi a presentarlo...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it