Autore Topic: Autore della settimana Salvatore Ferranti  (Letto 1539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pattyrose

  • Visitatore
Autore della settimana Salvatore Ferranti
« il: Martedì 20 Luglio 2010, 00:51:16 »
Salvatore Ferranti

Salvatore scrive per raccontare e condividere le sue emozioni, la sua vita.
Con uno stile unico e talmente personale da non potersi confondere con nessun altro. Nelle sue poesie troverete spaccati di vita vissuta, gli sguardi attenti sui paesaggi che circondano la sua terra, Le descrizioni accurate e dove ritrovarsi passeggiando tra i versi. Scrive con minuziosa immaginazione e costanza, usando metafore sempre calzanti ed appropriate.
Come molti sanno scriviamo anche insieme, fin da quando ci siamo incontrati poeticamente. Come lui stesso ha detto ci compensiamo e sono nate più di sessanta liriche finora. Al mio alter ego i più sinceri complimenti per essere autore della settimana!!! ( Proprio nel giorno del mio compleanno!!)
:laugh: :o
« Ultima modifica: Martedì 20 Luglio 2010, 00:52:54 da Patrizia Portoghese Pattyrose »

Offline Nemesis Marina Perozzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Autore della settimana Salvatore Ferranti
« Risposta #1 il: Martedì 20 Luglio 2010, 11:52:07 »
Salvatore Ferranti

Sono particolarmente felice di poter parlare ancora di questo autore, che, come ho già avuto modo di scrivere in passato, ama raccontare e raccontarsi prendendo spunto dalla sua vita, dalle emozioni che rielabora sotto forma di poesia racconto, offrendo ai suoi lettori spunti di riflessione sul proprio percorso esistenziale.
"Dai, racconta!" E' questa la molla che spinge i bambini e le persone curiose ad ascoltare, a leggere, a fantasticare, a lasciarsi affascinare da una storia, da una poesia, da un'immagine, da una melodia... E sono davvero rari coloro che sanno trasmettere emozioni con la semplicità cristallina di un animo puro. Le sue poetiche storie erano già dentro il suo animo sensibile, ma attendevano soltanto il momento giusto per essere sussurrate, senza arroganza né prepotenza, come un vecchio amico  che ti accompagna tenendoti per mano.
A Salvatore, dunque, l'augurio di continuare ad affascinarci...
Dai, continua a raccontare!

Offline Lucia Volpi

Re: Autore della settimana Salvatore Ferranti
« Risposta #2 il: Martedì 20 Luglio 2010, 14:25:27 »
Felicissima di vedere Salvatore Ferranti come autore della settimana.
Salvatore è stato uno dei primi a commentarmi incoraggiandomi a continuare.
Mi ha affascinato già alle prime letture, scrive tanto e bene!
E' un pozzo che ogni giorno si riempie regalandoci  emozioni nuove, da ogni sua  poesia si trova lo spunto a una riflessione, lui racconta storie di vita trasformandole in bellissime liriche.
Da una tua ammiratrice mille applausi Salvatore!!!
lucia

loreta

  • Visitatore
Re: Autore della settimana Salvatore Ferranti
« Risposta #3 il: Martedì 20 Luglio 2010, 17:07:54 »
Salvatore Ferranti è poeta contemporaneo del quotidiano, dal forte realismo, riesce ad incidere e suscitare emozioni, ponendosi in costante dialogo col lettore e sollecitando costanti risposte  di vita. Mi stupisce l'uso di un linguaggio che si correla alla realtà e crea significative corrispondenze con un altro piano semantico tanto da creare un parallelismo che attraversa tutte le sue opere. I versi di Salvatore sono  poesia nella poesia ossia capacità di decifrare il mondo con occhi nuovi, forse fanciulleschi, cogliendo delusioni e prospettive di vita. Un augurio per la tua produzione ed ispirazione poetica, carissimo Salvatore!!! ;D ;D ;) ;) ;)

Calliope04

  • Visitatore
Re: Autore della settimana Salvatore Ferranti
« Risposta #4 il: Martedì 20 Luglio 2010, 21:19:42 »
Bene...ho visto solo oggi anche questo spunto di disccussione e capita proprio su un autore che adoro e stimo sia come poeta che come amico del sito...
Parlando di lui come autore non posso che dire che sin da quando l'ho letto dalla prima poesia, ho carpito nei suoi versi quella sua immensa sensibilità, e visione a 360 gradi della vita.
Sa cogliere di ogni minimo scenario, ogni minima sensazione, ogni sentore quel mero significato e trasfigurarlo in versi da far colpire il lettore e trascinarlo nell'immagine ed emozione da lui sentita e provata.
E' intelligente e sa ben usare i lemmi sia nelle sue poesie sia come commentatore..Non legge tanto per mettere due parole...
E come amico è sempre presente e molto dolce!
Quindi..Non posso che essere onorata di leggerlo come autore, e averlo come amico..anche se a distanza.
Un bacio Sal!

Offline Anna Maria Scamarda

Re: Autore della settimana Salvatore Ferranti
« Risposta #5 il: Sabato 24 Luglio 2010, 23:18:51 »
E' con particolare emozione che espongo qui, il mio pensiero su quest'autore nato dalle radici della mia stessa Terra: la Sicilia.
La poesia di Salvatore prende spunto dal quotidiano, che egli rielabora in poetici spaccati di vita capaci di affascinare e trascinare il lettore al suo sentire.
Anche di quello assai lontano dalla descrizione di personaggi, luoghi, paesaggi, costumi, dal vissuto e dalla cultura che sono propri all'autore.
Un sentire fatto di cose, più che di parole.
Uno stile che viene quasi spontaneo associare al concetto illuministico a cui si ancorò lo stile verghiano, per cui la mano dell'artista deve restare invisibile.
Le opere di Salvatore rispecchiano una personalità dotata di grande umanità che sfocia in uno spiccato senso realistico della vita, ed a cui confluisce, deliziosamente, una notevole sensibilità artistica.
La poesia dell'autore che naturalmente resterà sempre più cara al mio cuore, e di cui egli ha voluto omaggiarmi, sorprendendomi ed emozionandomi incredibilmente è: "Mia sorella".
Grazie Sal. Sono felice che tu abbia desiderato adottarmi come sorella, anche se lo è possibile solo virtualmente.
Spero di non deludere mai le tue aspettative e di saper essere degna del sincero, fraterno affetto di cui mi onori.
Ti voglio bene. :-* :-*
Tua sorella Anna Maria.  :laugh:

pattyrose

  • Visitatore
Re: Autore della settimana Salvatore Ferranti
« Risposta #6 il: Lunedì 2 Agosto 2010, 20:04:35 »
E' con particolare emozione che espongo qui, il mio pensiero su quest'autore nato dalle radici della mia stessa Terra: la Sicilia.
La poesia di Salvatore prende spunto dal quotidiano, che egli rielabora in poetici spaccati di vita capaci di affascinare e trascinare il lettore al suo sentire.
Anche di quello assai lontano dalla descrizione di personaggi, luoghi, paesaggi, costumi, dal vissuto e dalla cultura che sono propri all'autore.
Un sentire fatto di cose, più che di parole.
Uno stile che viene quasi spontaneo associare al concetto illuministico a cui si ancorò lo stile verghiano, per cui la mano dell'artista deve restare invisibile.
Le opere di Salvatore rispecchiano una personalità dotata di grande umanità che sfocia in uno spiccato senso realistico della vita, ed a cui confluisce, deliziosamente, una notevole sensibilità artistica.
La poesia dell'autore che naturalmente resterà sempre più cara al mio cuore, e di cui egli ha voluto omaggiarmi, sorprendendomi ed emozionandomi incredibilmente è: "Mia sorella".
Grazie Sal. Sono felice che tu abbia desiderato adottarmi come sorella, anche se lo è possibile solo virtualmente.
Spero di non deludere mai le tue aspettative e di saper essere degna del sincero, fraterno affetto di cui mi onori.
Ti voglio bene. :-* :-*
Tua sorella Anna Maria.  :laugh:


Non avevo ancora letto questo post... Davvero rispecchia lo scrivere di Salvatore, unico e inconfondibile. Grazie a tutti e due per le belle poesie che ci regalate... Fratello e sorella... Nella poesia accade anche questo e la famiglia si allarga... :laugh: ::)