Autore Topic: Pubblicazione nuove poesie  (Letto 5961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #30 il: Martedì 17 Agosto 2010, 16:04:09 »
Io a questo punto chiuderei così, sorpreso da una frase poetica di Giorgia Spurio che ha rotto con incanto la monotonia di una polemica.

Io metto unn link nel vuoto, come fosse
un petalo di rosa ch'è caduto,
nessuno per raccoglierlo fa mosse..
però, sorpresa, un tale compiaciuto

lo racccoglie da terra, e cosa strana,
ne aspira quel profumo che permane,
e non gli pare certo cosa vana
stringerlo nel cuor suo da sera a mane.

Per quel petalo che tu m'hai indicato
io questa sera ti farò un commento,
da terra, vedi ben, l'ho raccattato...
diventerà un poema in un momento!

Brava Giorgia, per quel poetico inciso! Mi auguro che stasera, quando aprirò il tuo elaborato, di trovarvi non una, non cento, non mille letture, ma un coro d'angeli che ti canti:

Sei stata oggetto d'una gran polemica,
di quelle che si fanno di Domenica,
hai risposto con grande gentilezza
perchè tu sei dotata d'accortezza

perciò sei degna d'esser compensata
da questa di noi angeli ballata,
il premio che tu avrai qui non lo celo...
ti leggon pure gli angeli del cielo!

E con questa generale pacificazione, credo che basti. Ma l'ultima parola non spetta a me, bensì...non vi sforzate troppo ad indovinare!

Offline Giorgia Spurio

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #31 il: Martedì 17 Agosto 2010, 16:37:43 »
bhe sono contenta che da una frase nata lì lì..monileo, tu ci abbia creato una poesia.

e riguardo agli angeli..bhe ora non esageriamo!

comunque grazie..

buona giornata a tutti
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline Marina Como

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #32 il: Martedì 17 Agosto 2010, 22:53:57 »
Esatto, io per esempio sono su facebook e spesso pubblico i link delle mie poesie sulla bacheca del mio profilo, ho anche inserito il link della mia pagina personalizzata http://salvodangelo.scrivere.info/ ed appare anche su msn, questo ha incrementato ogni tanto le letture.
E allora? ci si fa un po' di pubblicità, direi che è normale...fa piacere che gli altri (amici o meno) leggano le mie poesie ma non è certo illecito o scorretto e sono in molti a farlo, non ci vedo assolutamente nulla di male...  ??? ???
Anche perché se si pubblicano in esclusiva, si deve mettere il link, e non la poesia!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #33 il: Mercoledì 18 Agosto 2010, 00:43:54 »
Indubbiamente è di enorme soddisfazione vedere un numero di tre cifre in fondo alla nostra poesia. Sapere che tanti ci hanno letto (o finto di leggere?) ci dà un senso di pienezza infinito, abbiamo raggiunto il nostro Eden, abbiamo realizzato finalmente qualcosa che è di plauso e conforto alla nostra vita, insomma abbiamo raggiunto il massimo.
Oh! potess'io, con un magico tocco di bacchetta, mettere un numero di quattro cifre che indichino quanti mi hanno.. letto (?) in calce ad una mia strimpellata. Avrei raggiunto lo scopo sommo e massimo della mia vita. Purtroppo non conosco twitter, non so cosa sia, non riesco navigare in facebook... l'unica cosa che potrei fare è quella di mettermi ad un angolo di strada,  tendere la mano ai passanti, offrendo loro un biglietto su cui è scritto: "Cerco lettori per la mia poesia. Fatemi la carità di cliccare su quella. Non vi scomodate a leggerla, basta il clic ed io avrò un lettore in più. Ve ne sia reso merito."
C'è qualcuno fra i lettori di questo mio messaggio che si muova a compassione di me e clicchi sulla mia poesia? Se dovesse avvenire, un grazie infinito dal profondo del mio deluso cuore.

Offline Giorgia Spurio

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #34 il: Mercoledì 18 Agosto 2010, 01:15:33 »
non è difficile twitter monileo.

secondo me ce la puoi fare.
non è nulla di complicato.

così se tu ci tieni così tanto a quelle 3 cifre..le avrai anche tu.  ;)
guarda che io faccio il tifo per te.  ;)

scherzi a parte però...
sai che c'è..
che pensando ai numeri si svaluta quella che è la Poesia...

poi...
io per anni ho scritto frasi di una bambina che non parlava con nessuno.
le mie poesie sono rimaste al chiuso per parecchio tempo.
è da un anno che ho deciso di denudarle al pubblico.
sapere che in questa epoca di bavagli possiamo avere almeno la libertà dell'arte..
della poesia..bhè per me è molto.

e sinceramente ho altro per la testa piuttosto che pensare di esser arrivata nel Nirvana grazie al numero di letture.

e penso sia così per Tutti i Poeti.

p.s: ohi monileo se davvero progetti per volantini da dare per strada dimmelo..
mi serve lavoro.. poi ci concordiamo sul prezzo?? percentuale secondo i volantini dati?
non sto scherzando..
sono una studentessa senza lavoro..tanto che le tue battute ironiche in bacheca non erano tanto diverse dalla realtà..per fortuna esiste la satira.


ma si sa che l'Arte non è per i soldi nè per la fama ma è Cibo per l'Anima.



"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #35 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 21:50:54 »
Ho aperto questo topic un mese e mezo fa, ho assistito a interessanti conferenze su come aumentare in modo lecito o meno il numero delle letture delle proprie poesie, avevo suggerito una semplice proposta, che a parte un paio di autori, è stata dai più ignorata, a questo punto mi sorge spontaneo porre delle domande alla Redazione:
Perchè è tanto difficile lasciare in anonimato una poesia per 24 ore? si urterebbe la suscettibilità e la vanità degli autori? perchè se le poesie a Tema debbono essere anonime, a me arrivano gli avvisi che un certo autore (tra i miei preferiti) ha pubblicato una poesia a tema? Perchè se tutte le poesie a tema debbono godere di pari visibilità in prima pagina vengono inserite quelle dei "nuovi" autori? (considerando, tra l'altro, "nuovi" anche autori che hanno pubblicato decine e decine di poesie e sono stati eletti, senza dubbio con merito, anche autori della settimana).
Ecco gradirei che qualcuno della Redazione trovasse cinque minuti da perdere per darmi almeno un cenno di risposta.
Grazie

Offline Webmaster

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #36 il: Giovedì 9 Settembre 2010, 22:58:08 »
Perchè è tanto difficile lasciare in anonimato una poesia per 24 ore? si urterebbe la suscettibilità e la vanità degli autori? perchè se le poesie a Tema debbono essere anonime, a me arrivano gli avvisi che un certo autore (tra i miei preferiti) ha pubblicato una poesia a tema? Perchè se tutte le poesie a tema debbono godere di pari visibilità in prima pagina vengono inserite quelle dei "nuovi" autori? (considerando, tra l'altro, "nuovi" anche autori che hanno pubblicato decine e decine di poesie e sono stati eletti, senza dubbio con merito, anche autori della settimana).
Ecco gradirei che qualcuno della Redazione trovasse cinque minuti da perdere per darmi almeno un cenno di risposta.
Grazie
Non riteniamo una scelta giusta né realistica quella di pubblicare tutte le poesie in anonimato. Semplicemente, e l'abbiamo spiegato altrove nel forum, non ci sembra avere senso. Prima di tutto, quando si legge una poesia non si legge qualcosa di neutro e sterile, ma qualcosa che appartiene a qualcuno e considerare questo qualcuno è giusto. E' sbagliato dargli troppa importanza, ma se io veramente voglio leggere la poesia sono io lettore che non devo dare troppa importanza all'autore. Perché punire tutti gli autori (togliendo i loro nomi dalle loro poesie) quando la colpa è di qualche lettore che non sa leggere una poesia senza farsi influenzare dal nome dell'autore?

Le poesie dei nuovi autori vengono messe nella seconda colonna perché ci sembrava che servisse come da contrappasso al discorso che molti fanno. Molti, anche tu, sostengono che gli autori più vecchi sono più avvantaggiati perché sono più conosciuti e che si riconoscono spesso anche se la poesia è senza nome, dallo stile, da come scrivono. Per bilanciare questo vantaggio dei vecchi autori, davamo un piccolo compenso ai nuovi autori.
Se tu pensi che i vecchi autori siano avvantaggiati e che è bene che lo siano, ma non mi sembrava che dicessi questo, allora capisco che tu chieda che le poesie a tema dei nuovi autori non vadano in seconda colonna. Però mi sembra in contrasto con lo spirito di mettere tutti sullo stesso piano. Quando uno è avvantaggiato si da un lieve vantaggio a chi è svantaggiato.

Le poesie a tema sono anonime per i giurati e non dovrebbe arrivargli nessun avviso per i preferiti quando sono poesie a tema. Tu eri un giurato? Perché se non lo eri, allora comunque non poteva influenzare un voto che non potevi dare.

Gli autori vengono considerati "nuovi" nei primi mesi di presenza nel sito, non importa se hanno pubblicato una sola poesia in tre mesi o ne hanno pubblicate tutte quelle che era nella loro disponibilità. E' un limite di tempo, non di numero di poesie.

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #37 il: Mercoledì 15 Settembre 2010, 00:46:54 »
Ciao Luigi, ti rispondo un po' in ritardo e ti ringrazio per la risposta.
Innanzitutto io non suggerivo di togliere il nome dell'autore ma solo di sospenderlo per 24 ore, e questo per evitare che proprio il nome condizionasse le letture delle poesie, se poi vogliamo credere che il nome di un autore affermato non condizioni il lettore nello scegliere le poesie da leggere, visto che sono moltissime, o che il lettore non guardi il nome dell'autore, beh allora mi sembra che vogliamo ancora credere alle favole !!!!. tra l'altro proprio mettere l'anonimato temporaneo renderebbe inutile il mettere le opere dei nuovi autori in evidenza. Per ciò che concerne la tua domanda è ovvio che io ero giurato e mi è arrivata la comunicazione che un autore tra i miei preferiti aveva inserito una poesia che risultava a tema, anche se non ha cmq influenzato il mio giudizio.
Inoltre a mio modesto parere anche le poesie a tema dovrebbero essere anonime per tutti senza distinzione, e dovrebbe essere possibile solo esprimere la segnalazione, senza che siano visibili né il numero di letture né tanto meno i commenti, a chiunque sino alla fine della gara.
Comunque ribadisco la mia era solo una proposta, assolutamente non una critica all'operato della Redazione a cui riconosco senz'altro i meriti spettanti.
Saluti
« Ultima modifica: Mercoledì 15 Settembre 2010, 00:49:16 da Enrico Baiocchi »

Offline India

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #38 il: Mercoledì 15 Settembre 2010, 09:56:22 »
Per Enrico,
le tue sono misure che non servono a niente per vari motivi. Ne elenco solo alcuni
1) molti autori hanno doppi nik
2) motli autori sono amici tra loro e dunque si comunicano le poesie pubblicate
3) basta cliccare il primo verso e su internt compare tutta la poesia e chi l'ha scritta
4) molti autori pubblicano la loro poesia su face-book e assolutamente questa è una cosa che si può eliminare
luigi non può mica vietare che gli autori pubblichino le loro poesie su FB.

Anzi ti dirò, che nell'ipotesi che tu hai formulato, ci sarebbe una vera e propria concorrenza sleale, perchè alucni approfitterebbero delle condizioni di cui sopra, altri no.

A conferma di quello che sostengo, hai notato che nelle poesie a tema che dovrebbero essere anonime, i più commentati sono sempre i soliti noti? può  darsi che facciano poesia migliore, ma può darsi anche di no.


pattyrose

  • Visitatore
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #39 il: Mercoledì 15 Settembre 2010, 14:32:14 »
Citazione

4) molti autori pubblicano la loro poesia su face-book e assolutamente questa è una cosa che si può eliminare
luigi non può mica vietare che gli autori pubblichino le loro poesie su FB.

Anzi ti dirò, che nell'ipotesi che tu hai formulato, ci sarebbe una vera e propria concorrenza sleale, perchè alucni approfitterebbero delle condizioni di cui sopra, altri no.

A conferma di quello che sostengo, hai notato che nelle poesie a tema che dovrebbero essere anonime, i più commentati sono sempre i soliti noti? può  darsi che facciano poesia migliore, ma può darsi anche di no.


Non credo si possa vietare e non vedo il motivo.
Il sito avrebbe moltissime letture in meno in generale e ciò non gioverebbe alla sua crescita.
Anche quando c'è una conoscenza ed una eventuale stima tra autori non è detto che automaticamente ci sia uno scambio, parlo sempre in generale. Nello specifico per portare un esempio io commento un pò tutti e nessuno tantomeno io ci mandiamo i segnali di fumo. (Ripeto parlo per me).
Per le poesia a tema, come già detto in tante altre occasioni, non c'è bisogno di far tanti sotterfugi. C'è una lista accessibile a tutti, nei sottotitoli delle categorie, con l'elenco e i nomi degli autori, quindi si tratta sempre di fare le cose con onestà. Non occorrono innumerevoli commenti e letture per primeggiare nelle poesie a tema. In passato ne ho avuti tanti, non so se per merito o simpatia. NON SONO MAI apparsa in prima pagina. L'onestà e la bravura solo questo.
In molte occasioni ho visto anche autori nuovi premiati, significa che c'è...Con o senza letture e commenti vari, anzi mi congratulo con la redazione che nella penultima mandata di poesia a tema, dove ho anche partecipato, ho visto la non possibilità di commenti da parte dei giurati. Benissimo.
Saluti a tutti!

Offline India

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #40 il: Mercoledì 15 Settembre 2010, 17:11:12 »
scusa Patrizia, è stata una dimenticanza della parola " non".
"Non si può elimare" volevo scrivere
anche perchè ho precisato : " come  è possibile che Luigi faccia una cosa del genere. Entrerebbe nelle scelte individuali di ciascuno di noi.

Offline India

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #41 il: Mercoledì 15 Settembre 2010, 17:14:48 »
Patrizia concordo in quello che dici, tanto che per rispondere ad Enrico, gli ho scritto che non è risolutivo quello che chiede. Se si è onesti bene, se non si è onesti, qualunque misura è inefficace.
So benissimo che tu non sei mai stata tra le 5 poesie segnalate tra quelle a tema, nonostante qualche volta le tue meritassero.

Massimiliano Ruggiu

  • Visitatore
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #42 il: Mercoledì 15 Settembre 2010, 17:52:58 »
Sinceramente, non capisco tutta questa importanza che si attribuisce al tema settimanale. Io partecipo tutte le settimane, a volte anche con due testi, se trovo tra i miei vecchi scritti più di una composizione adatta. Ma non lo faccio certo con l'obiettivo di essere fra i cinque autori segnalati. Le poesie sono votate dagli stessi autori ritenuti da molti "incapaci di formulare un giudizio obiettivo e competente". Se, però, votano noi diventano attendibili?
Prendiamolo come un gioco e basta.
Quando è stato selezionato il testo "Signor prete", io non sono sceso in piazza sventolando la bandiera del grande poeta. Anzi, ho anche azzerato il layout perchè non mi interessava ricevere i complimenti altrui. Non ho mai scritto e non scriverò mai con quella finalità. In quell'occasione, tra l'altro, partecipavano testi che secondo me erano superiori al mio. Altre volte, sempre a parer mio, è accaduto il contrario.
Capirei se votassero degli editori in cerca di nuovi talenti da promuovere, ma non è così. Votano dilettanti come noi, perciò non riesco davvero a capire perchè sia così importante apparire in prima pagina. Lo stesso discorso varrebbe per i commenti ma, non volendo essere giustamente redarguito da Elisabetta, mi fermo qui.
Come sempre, esprimo solo il mio pensiero che, condivisibile o meno, mi auguro abbia pieno diritto di cittadinanza.  :)
« Ultima modifica: Mercoledì 15 Settembre 2010, 17:57:13 da Massimiliano Ruggiu »

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #43 il: Mercoledì 15 Settembre 2010, 18:38:16 »
Ho letto la discussione , fatta sino a questo punto e devo dire, prima di tutto che mi fido assolutamente delle redazione e di Luigi, come punto fermo per la gestione di questo bellissimo sito.
Sarò brevissimo: per quello che riguarda le letture, io penso, sinceramente che ognuno abbia il diritto, di mettere in evidenza la sua poesia in ogni modo possibile ed immaginabile. sempre nei limiti delle regole del sito e della legalità in generale.Ben vengano luoghi come Twitter e facebook per poter divulgare maggiormente quello che scriviamo.
E chi non li usa, avrà in ogni caso, la soddisfazione della pubblicazione nel sito, che a parer mio, è una cosa davvero straordinaria .

Offline lunamagika

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #44 il: Mercoledì 15 Settembre 2010, 19:21:15 »
Accipicchia che bella discussione! Me la son letta con gusto :-)
Pero' sono un po' perplessa.
Come (forse) sapete sono nuovissima del sito, e vi sono entrata per condividere - come tutti - ma anche e soprattutto per IMPARARE.
La mia rappresentazione iniziale era: bene, finalmente saprò se quello che scrivo vale qualcosa e avrò dei pareri di gente più esperta di me che mi permetteranno di correggere il tiro dove necessario.
Mi potrò confrontare con altri poeti più o meno bravi/esperti, potrò leggere diversi generi e tutto questo mi arricchirà e mi insegnerà a scrivere.
Immaginate perciò il mio stupore (e un filo di delusione) nel vedere tante letture ma pochissimi issimi issimi commenti, dei quali i costruttivi sono ancora meno.
Cosa m'importa un commento pieno di superlativi?
Se una poesia piace, voglio sapere PERCHÈ. Se una poesia non piace voglio sapere PERCHÈ! Con in aggiunta magari un consiglio per migliorarmi.
E invece devo procedere ad un ragionamento deduttivo partendo solo dal numero di letture. Ah ok, questa è stata letta molto in poco tempo, potrebbe andare bene. Questa invece che io considero molto bella è stata letta pochissimo, quindi c'è qualcosa che non rende. Già. Ma COSA??
Sarebbe così bello che i poeti più esperti facessero un'analisi seria e franca di una poesia, motivando i propri commenti. Ho visto che succede, tipo "l'autore/autrice tal dei tali oggi commenta...", così come sono cosciente che il nr. di poesie pubblicate impedisce una maggior capillarità d'analisi.
Però... come sarebbe d'aiuto per dei nuovi scrittori attempati come me!!
Precisando che questo mio intervento non implica alcun desiderio di comparire in prima pagina. Commenti mandati per mail sarebbero graditissimi. Come qualcuno di voi diceva in un post, è la poesia che mi interessa, non l'apparire.