Autore Topic: Pubblicazione nuove poesie  (Letto 5964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #15 il: Martedì 17 Agosto 2010, 11:32:08 »
Mi spiace, ho spiegato e si legge molto bene che alcuni e solo alcuni espedienti fanno male al sito, se leggi bene ho anche detto che ho usato mezzi su di me, ma non ho iniziato a dire cose per denigrare il Sito e mi spiace che tu non abbia letto tra le righe giustamente quello che ho scritto, ma per partito preso hai letto il succo che ti sembrava più interessante, ho menzionato le mie poesie ed ho detto che i mezzi leciti sono ammessi e che ci si può servirsene aiutando i nuovi a stare al passo con chi è veterano e conosce i modi per potersi mettere in evidenza...
il fatto delle letture anomale secondo me le avevo sette a qualcuno, ma siccome io non posso dire nulla neanche a favore del sito che vengo travisato allora caro Luigi Pensala come vuoi, controlla le mie ultime pubblicate, io ho messo in atto il lecito, ciò che è evidente a tutti, le altre pratiche o particolari usi che fanno dei programmi io non ne posso sapere, per chiarezza e per non dire boiate mi sono informato...ma ripeto ho scritto solo per amore del sito e NON PER GETTARE DISCREDITO, visto che quando parlo vengo frainteso ritorno al mio mutismo...
vi ringrazio, anzi ti ringrazio per la tolleranza che hai avuto nei miei confronti e sinceramente mortificato, mi ammutolisco.
ciao a tutti.   

Offline Webmaster

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #16 il: Martedì 17 Agosto 2010, 11:35:32 »
Si, esistono metodi onesti per aumentare il numero delle letture: la pubblicità.

Ad esempio:

- citando il link in diversi forum di letteratura o di altri interessi
- inserendo la pagina della poesia nel vostro profilo su FaceBook
- iscrivendosi a Twitter e pubblicando il link alla poesia
- facendone un video su YouTube con il link alla poesia
- avere un proprio blog e facendo un post sulla poesia con il link alla poesia
- postare un commento ad altri blog, inserendo il link alla poesia
- inserendo in calce alle mail il link alla vostra pagina sul sito
ed altri...

Ovviamente più pubblicità si fa a una poesia, più verrà letta. Questo è si un metodo che molti usano per "aumentare" le letture, ma le aumentano realmente, cioè vanno a richiamare persone che vengano a leggere la poesia sul nostro sito. Non si tratta di finte letture, ma di vere letture.
Si può trattare di metodi che non usano tutti, ma di sicuro non è giusto etichettare come "furbetto" o come "disonesto" chi usa questi metodi.
« Ultima modifica: Martedì 17 Agosto 2010, 11:51:52 da Luigi. »

Offline India

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #17 il: Martedì 17 Agosto 2010, 12:02:42 »
Per Luigi

Il dramma di questo sito, che peraltro presenta tante cose positive,  è che spinge troppo alla competizione, come se scrivere fosse uno sport
Poesie più lette
poesie più commentate
autore della settimana
poesie segnalate

Tutto cio andrebbe  bene nella news letter se suffragato da verità. Sappiamo tutti, perchè trito e ritrito, che non necessariamente le poesie più commentate sono anche le più belle.
In questo modo si devia il lettore che viene distratto dalle poesie più commentate ( che quindi avranno sempre maggiori letture) e poesie ( non parlo di autori, perchè quello che conta è la poesia non l'autore) belle vengano dimenticate.
Potrei fare il nome di decine di autori che scrivono sul  sito da sei mesi belle cose ma che nessuno li conosce.
Quindi se posso permettermi di dare un consiglio alla redazione è che il sito spinga più alla collaborazione che alla competizione eliminando tutte queste notizie fuorvianti per chi legge ma che hanno il solo scopo di soddisfare il narcisismo di alcuni.
saluti

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #18 il: Martedì 17 Agosto 2010, 12:32:16 »
Ok Luigi io li ho menzionati ed ho evidenziato che fanno bene al sito...
io in questo forum sono da mesi presente solo in forma di lettore e oltre a ciò non figuro come redattore con cinque stelle azzurre per intenderci da mesi, poi se pensi chi io voglia buttare discredito non è cosi se mi dici che i furbetti non esistono non è così anzi dovresti essere orgoglioso che una persona della redazione abbia il coraggio di affrontare dal basso una certa situazione che ripeto è solo di pochissimi a dispetto di tanti che hanno bisogno di sentirsi tutelati e confortati ed aiutati a  mettere in atto condizioni che non sono a portata di tutti...dire furbetti non significa additare alla gogna qualcuno, ma solo avvertirlo che certe usanze personali vadano riportate alla normalità perché non dirlo e portalo a conoscenza di tutti, dimmi quante volte prima di ora hai divulgato di queste notizie e pensi che per il sito siano tendenziose o è più tendenzioso saperle vedere che solo alcuni ne facciano uso a discapito di molti altri sprovveduti, diciamo che la vita avviene anche all'esterni di questo Sito, ma operare in modo chiaro benevolo ed accogliente verso tutti e fargli sentire che dietro c'è del rispetto credo che chiunque possa comprenderlo, evidentemente io sono intervenuto per chiarire alcune voci lette in giro e portare a conoscenza che dietro al sito ci sono persone valide che si prestano senza ricevere nulla per tutti equamente.
mi spiace che ci siano state incomprensioni, in parte posso comprendere la tua apprensione per il Sito, ma credo che da me non ci sia nulla da temere, poi sei liberi di pensare ciò che vuoi.
P.S. vorrei rispondere a Gabriella Caruso,  vedi Gabriella fare da qualunquisti in queste situazioni nuoce alla parte più debole, alcune cose potrebbero essere condivisibili, ma il sito è anche questo, togliere delle attività perché ci si mette in testa che succedano cose...io come sempre me la prendo con chi non usa rispetto perché togliere delle lecite applicazioni per altro piacevoli perché qualcuno le usa a suo consumo, meglio dare un colpetto sulla spalla a chi...e dire amico so cosa e come fai, basta non farlo più.

ok buone cose a tutti credo che non rientrerò a rispondere altro grazie per avermi letto.

 

Monilèo

  • Visitatore
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #19 il: Martedì 17 Agosto 2010, 13:04:48 »
Sembrerà a tutti fatto da farsi reggere la pancia dal ridere se io, seriamente, affermo che stavolta corro in aiuto (anche se lui non ne ha bisogno), del mio “grande amico” Luigi webmaster!
Nella news letter nessuno dice o afferma  che le poesie più lette o più commentate siano le migliori, esplicitano semplicemente la realtà di una situazione nel sito: nella settimana, è avvenuto questo.
Sono poi i lettori che accomodano le cose secondo il loro pensiero e dicono: “Ma guarda un po' quali sono le poesie migliori, si sta freschi!” con una forma di pensiero evidentemente alterata.
Io invece penso: “Questa è la situazione e deve essere giustamente così presentata. Guarda un po' come si possono alterare le cose... ma poi non è molto difficile. Si capisce che gli associati del famoso clan sono quelli che per lo più risultano, andiamoci invece a rivedere o ricercare le poesie che per me sono veramente le migliori, anche se riportano (quand'è grassa) un solo commento contro gli oltre venti di qualche...altro\a).
Lo stesso ragionamento posso fare per l'autore della settimana e per le poesie commentate, tutto è legato a quel filo che io, perfetto don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento, ho denunciato tante volte. Ditemi pure, a questo punto, che il clan non esiste, che le letture sono le reali, che qualche volta si esagera con la polemica... vi do ragione. Ma contestare e cercare di impostare in maniera diversa il giornalino che ci arriva al martedì equivale a rifarsela anche con quell'antologia letteraria che dice : “Il Petrarca ha scritto duecentocinquanta poesia, ha ricevuto commenti da...”
Loro esprimono un dato di fatto. Poi sarà a noi, col nostro cervello, giudicare se Petrarca è davveero bravo o se tutte quelle critiche riportate sono semplici leccate.

Vedo il volto del mio “grande amico” senese doc rigato da lacrime di pianto per la commozione. Chissà però se esse sono per me oppure per la Tartuca, che potrebbe essere la sua contrada, che ieri ha vinto il palio di Siena. Anche là pero, con tutta l'organizzazione, a parte fatti più tragici, qualche bandiera va a rifinire sulla zucca di qualche disgraziato spettatore... Banneranno il lanciatore?

Ho scritto un po' in fretta, perché sento dalla cucina l'odore della pizza. Spero non ci siano troppi refusi e discorsi... sballati. Se capitano a me che li critico e li evidenzio...

Monilèo

  • Visitatore
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #20 il: Martedì 17 Agosto 2010, 13:13:35 »
Vedo il nuovo messaggio di Pasquino. Pasquino mi appare come persona di perfetta buona fede, e quello che dice lo sente veramente, nell'interesse del sito. Potrebbe anche magari sbagliare, io non sono in grado di giudicarlo, però (ci metto due accenti, uno per questo però, l'altro per il però nel precedente messaggio che ho lasciato senza accento) quando le cose si esprimono in buona fede con tanta chiarezza, credo che ci sia del buono e che vada apprezzato.
« Ultima modifica: Martedì 17 Agosto 2010, 13:16:05 da Monilèo »

Offline India

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #21 il: Martedì 17 Agosto 2010, 13:26:38 »
Per Monileo
Io dico che questo Hit parade settimanale spinge alla competizione e a volte anche all'imbroglio.
Eliminare questo elenco non vuol dire elimanare un'attività del sito,  ( per rispondere a Pasquino) perchè la news letter potrebbe comunque essere diffusa, ma con altre notizie.
Invece rimane un bollettino.
Troppe classifiche


Offline Webmaster

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #22 il: Martedì 17 Agosto 2010, 13:28:53 »
Nemmeno le rapine in banca si possono impedire del tutto, ma questo non vuol dire che il direttore della banca sia colluso con i rapinatori, come invece molti nel sito danno per scontato.
Il nostro scopo nel fare il sito è stato quello di rendere il numero di letture come reale, effettivo, invece di contare qualunque apertura della pagina. Su tutti gli altri siti di poesia basta ricaricare la pagina per fare aumentare le letture!
Noi abbiamo cercato di fare una cosa seria, Se poi ci sono dei delinquenti che vogliono rapinare la banca, bhè un modo possono magari riuscire a trovarlo. Non è possibile impedire tutti i metodi presenti e futuri.
E' possibile prima di tutto impedire che sia fatti per caso o per sbaglio, o che venga fatto con facilità. Dobbiamo fare in modo che sia il più difficile possibile, così come una banca cerca di rendere il più difficile possibile rapinarla. Ma se qualcuno alla fine riesce a trovare un modo, l'importante è che sia evidenziato, che si distingua bene se è onesto o no. E siccome le letture non possono aumentare per sbaglio o per caso, e questo è sicuro, se aumentano in un modo non credibile, allora è ovvio che aumentano per malizia e banniamo l'autore. Potrà forse riuscire ad aumentare le letture di una o due poesie, ma facendolo in un sito in cui le letture sono oneste, si capisce subito che l'ha fatto in modo disonesto. Qualcuno potrà barare in una o due poesie, potrà barare di qualche decina di letture, ma se lo fa si mette sotto un riflettore, dichiara e dimostra per il fatto stesso di averlo fatto in modo disonesto.

Offline Webmaster

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #23 il: Martedì 17 Agosto 2010, 13:40:39 »
Io dico che questo Hit parade settimanale spinge alla competizione e a volte anche all'imbroglio.
L'imbroglio o può esserci per poche letture, e quindi non influenza un bel nulla, o per molte letture, ma se per molte letture può imbrogliarci una volta, perché così facendo, come spiegato nel post sopra, si mette da solo in evidenza e viene bannato dal sito.

Io sono una persona onesta e mi piace avere a che fare solo con persone oneste. Proprio per questo, e siccome so bene che ci sono anche persone disoneste, nel sito c'è tutta una serie di log che registrano e confrontano tutta una serie di dati, dalle persone che si connettono dallo stesso pc con account diversi, da chi commenta troppe volte e solo la stessa persona, e così via. Certo da utente di un sito a queste cose non ci pensi, ma se c'è un programma che conta le letture per la newsletter di ogni singola poesia e li confronta, altrettanto facile è fare un programma che confronta le diverse letture delle poesie di uno stesso autore per vedere se ci sono poesie che abbiano una quantità difforme dalla media delle altre e delle poesie dello stesso giorno. Cioè, se hai avuto da 20 a 30 letture per tutte le poesie che hai pubblicato, è strano se all'improvviso una ne ha 140, no? Oppure se un giorno le letture delle poesie vanno da 7 a 35, la tua ne abbia 80, no?
Uno può credersi furbo a dire "ecco, ho trovato un sotterfugio per aumentare le letture attraverso il programma X che mi collega con il proxy Y e poi...". Si, bravo, ma il realtà non sei furbo, sei un cretino, perché le letture degli altri sono oneste e così facendo spicchi come uno che, nel palazzo di case popolari di 14 piani, si compri la Ferrari e mandi la moglie con pelliccia di visone e collier di brillanti.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #24 il: Martedì 17 Agosto 2010, 14:41:13 »
A me pare che Luigi sappia quel che dice...è tutto spiegato...perchè tante polemiche?
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Webmaster

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #25 il: Martedì 17 Agosto 2010, 15:08:41 »
Parliamo chiaramente. Qua il problema è che Giorgia Spurio ha sempre molte letture, come diceva Monileo, anche se pubblica nel cuore della notte.
Ho cercato di vedere in cosa consiste questo problema, e mi sembra che consista nel fatto che Giorgia Spurio usi Twitter.
In Italia non è molto usato, anche perché è solo in inglese e gli italiani tutto quello che non è in italiano non ci si ritrovano bene.
Twitter è come un sistema di SMS, diciamo, solo tramite internet, ed infatti si possono inserire messaggi solo fino a 140 caratteri. C'è chi lo usa per tenersi in contatto, magari scrivendo via via quello che fa nella giornata, tipo "mi sono alzato, è bel tempo, menomale", "Fatta colazione con fette biscottate e marmellata di fragole"... e così via finché se ne va a letto salutando tutti con un "Ora vado a letto, buonanotte".
Insomma della serie "ed a me che me ne frega?", però ci sono altri che lo trovano interessante o divertente e si iscrivono al tuo Twitter e lo ricevono in diretta.
Altri scrivono (si dice "twitter" o "twitterano") notizie, commenti, pensieri, o commentano quello che hanno scritto altri o lo rispediscono (si dice "retwitter" o "retwitterano"). Grazie a Twitter si sono avute le notizie sulle manifestazioni in Iran, in Tibet ed in Birmania. Altri twitterano link a siti, che siano notizie, video divertenti, articoli polemici, o cose che loro stessi hanno scritto su altri siti. E chi si è iscritto al tuo Twitter riceve i link e va a vedere cosa c'è.

Giorgia Spurio, forse unica fra gli autori del sito,  manda un twitter o due al giorno con i link delle sue poesie. Ha un Twitter (http://twitter.com/SpurioGiorgia) e fa quello che chi ha un Twitter fa, cioè "twittera". Siccome ha delle persone iscritte al suo Twitter (più di mille), queste ricevono il link, alcune lo cliccano ed a volte lo retwitterano, moltiplicando la diffusione del link. E con questo riceve visitatori sulle pagine delle sue poesie.
Insomma si fa pubblicità. Può essere inusuale, può sembrare strano, ma difficilmente può essere considerato illecito. Anche perché Giorgia Spurio non usa Twitter solo per questo, anzi sembra proprio una fedele ed assidua utente e lo utilizza per comunicare con amici e sconosciuti cose come "sto ascoltando yanni... madonna i musicisti che lo accompagnano fanno paura!" o "mi metto a fare un po' di cose... a dopo :)" e proprio come ogni fedele twitterista da anche la buonanotte con un "grazie di tuttoo raga! siete una bella compagnia! 'notte".

Vorrei che qualcuno mi spiegasse bene perché dovrebbe essere considerato illecito. Twitter è una forma di comunicazione come le altre. Ci sono autori che inviano mail ai loro amici per avvisare di aver pubblicato una poesia, è illecito anche questo? Ci sono molti che sono su FaceBook e vi pubblicano i link alle proprie poesie, è illecito anche questo? Twitter è un mezzo di comunicazione come le mail o FaceBook, solo molto più veloce.
Dopo tutto non siamo un sito di clausura. Anzi, anche Scrivere twittera. Il sito ha infatti un Twitter (http://twitter.com/Scriverepoesie) su cui vengono twitterate le poesie in esclusiva che via via vengono pubblicate.
« Ultima modifica: Martedì 17 Agosto 2010, 15:51:59 da Luigi. »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #26 il: Martedì 17 Agosto 2010, 15:19:51 »
Ci sono molti che sono su FaceBook e vi pubblicano i link alle proprie poesie, è illecito anche questo? Twitter è un mezzo di comunicazione come le mail o FaceBook, solo molto più veloce.

Esatto, io per esempio sono su facebook e spesso pubblico i link delle mie poesie sulla bacheca del mio profilo, ho anche inserito il link della mia pagina personalizzata http://salvodangelo.scrivere.info/ ed appare anche su msn, questo ha incrementato ogni tanto le letture.
E allora? ci si fa un po' di pubblicità, direi che è normale...fa piacere che gli altri (amici o meno) leggano le mie poesie ma non è certo illecito o scorretto e sono in molti a farlo, non ci vedo assolutamente nulla di male...  ??? ???
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Giorgia Spurio

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #27 il: Martedì 17 Agosto 2010, 15:35:49 »
salve a tutti.
ho visto ora più o meno..

ehm..
bhe luigi è un grande..ha investigato e ha capito.
 :D

insoma monileo in realtà gli ho scritto anche un messaggio ieri sera..
perchè essendo strano per lui tante letture e me l'ha scritto in bacheca all'ultima mia poesia..
bhe io gli ho risposto subito sui messaggi...
gli avevo scritto che non doveva invidiarmi e che non c'era nulla di misterioso siccome uso facebook e twitter.

io sinceramente è già un anno che mi trovo su questo sito...e mi son trovata subito benissimo..
poi mi piace la grafica il come è sistemato, il fatto che posso accompagnare ogni poesia con una colonna sonora differente.
e sinceramente..a me sembra che fin da subito le mie poesie venissero apprezzate...quasi dopo pochi mesi ero già autrice della settimana, una cosa sorprendente e bellissima.

se ora si sono moltiplicate le letture è perchè mi sono iscritta su twitter e facebook, mettendomi in contatto con amici, conoscendone di nuovi, e parlando di tutto anche di poesia.
io in realtà non faccio altro che mettere un link nel vuoto, come un petalo che cade, e sembra che però c'è chi lo coglie..e ciò mi fa felice..

ehm..che altro..ah poi scrivo in altri forum, dove c'è il link della mia pagina..
poi ho fatto e faccio concorsi...quindi un po' tutto spiega l'incremento delle letture.

poi..sinceramente io non ho linkato solo le mie poesie..
su twitter ho linkato anche poesie di altri autori di questo sito e di altri siti..quelle poesie che mi piacevano..
ho sempre pensato e sempre penso che l'arte sia da condividere..continuo tutto ciò semplicemente.

 :)
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline Calogero Pettineo

Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #28 il: Martedì 17 Agosto 2010, 15:51:08 »
Felice giornata a tutti. Perdonate, ma, se il dilemma è unicamente un’osservazione statistica che ha la forza di dar disagio o rende lo stato d’animo propenso solo alle cifre, perché non si rendono tali numeri anonimi, in maniera che solo l’autore dell’elaborato sia in grado di scorgere le letture o i vari commenti?

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Pubblicazione nuove poesie
« Risposta #29 il: Martedì 17 Agosto 2010, 15:52:22 »
Simpaticamente, senza che nessuno se la prenda a male, anzi per alleggerire il clima e magari per sorridere un po', vorrei proporvi un brano scritto 500 anni fa:
"A che ricordare chi fa professione di artista? L'amor proprio è peculiare a tutta questa gente a tal segno che faresti prima a trovarne uno disposto a cedere il campicello paterno che a rinunziare al suo talento, soprattutto nell'ambito degli attori, dei cantori, degli oratori e dei poeti. Quanto più uno lascia a desiderare, tanto più è arrogante nell'autocompiacimento, tanto più si vanta, tanto più si gonfia. Ma il simile ama il simile, e quanto meno si vale tanto più si è ammirati, i più vanno sempre dietro alle cose peggiori, perché, come ho detto, la maggior parte degli uomini è soggetta alla follia. Quindi, se chi è più ignorante è più contento di sè e ha più largo successo, cosa mai lo dovrebbe indurre a optare per una cultura autentica, che in primo luogo gli costerebbe parecchio, e in secondo luogo lo renderebbe più fragile e più timido; e, infine, restringerebbe sensibilmente la cerchia dei suoi ammiratori"  (Erasmo da Rotterdam, "Elogio della follia", Oscar Mondadori, pag. 67 ) .