Parliamo chiaramente. Qua il problema è che Giorgia Spurio ha sempre molte letture, come diceva Monileo, anche se pubblica nel cuore della notte.
Ho cercato di vedere in cosa consiste questo problema, e mi sembra che consista nel fatto che Giorgia Spurio usi Twitter.
In Italia non è molto usato, anche perché è solo in inglese e gli italiani tutto quello che non è in italiano non ci si ritrovano bene.
Twitter è come un sistema di SMS, diciamo, solo tramite internet, ed infatti si possono inserire messaggi solo fino a 140 caratteri. C'è chi lo usa per tenersi in contatto, magari scrivendo via via quello che fa nella giornata, tipo "mi sono alzato, è bel tempo, menomale", "Fatta colazione con fette biscottate e marmellata di fragole"... e così via finché se ne va a letto salutando tutti con un "Ora vado a letto, buonanotte".
Insomma della serie "ed a me che me ne frega?", però ci sono altri che lo trovano interessante o divertente e si iscrivono al tuo Twitter e lo ricevono in diretta.
Altri scrivono (si dice "twitter" o "twitterano") notizie, commenti, pensieri, o commentano quello che hanno scritto altri o lo rispediscono (si dice "retwitter" o "retwitterano"). Grazie a Twitter si sono avute le notizie sulle manifestazioni in Iran, in Tibet ed in Birmania. Altri twitterano link a siti, che siano notizie, video divertenti, articoli polemici, o cose che loro stessi hanno scritto su altri siti. E chi si è iscritto al tuo Twitter riceve i link e va a vedere cosa c'è.
Giorgia Spurio, forse unica fra gli autori del sito, manda un twitter o due al giorno con i link delle sue poesie. Ha un Twitter (
http://twitter.com/SpurioGiorgia) e fa quello che chi ha un Twitter fa, cioè "twittera". Siccome ha delle persone iscritte al suo Twitter (più di mille), queste ricevono il link, alcune lo cliccano ed a volte lo retwitterano, moltiplicando la diffusione del link. E con questo riceve visitatori sulle pagine delle sue poesie.
Insomma si fa pubblicità. Può essere inusuale, può sembrare strano, ma difficilmente può essere considerato illecito. Anche perché Giorgia Spurio non usa Twitter solo per questo, anzi sembra proprio una fedele ed assidua utente e lo utilizza per comunicare con amici e sconosciuti cose come "sto ascoltando yanni... madonna i musicisti che lo accompagnano fanno paura!" o "mi metto a fare un po' di cose... a dopo
" e proprio come ogni fedele twitterista da anche la buonanotte con un "grazie di tuttoo raga! siete una bella compagnia! 'notte".
Vorrei che qualcuno mi spiegasse bene perché dovrebbe essere considerato illecito. Twitter è una forma di comunicazione come le altre. Ci sono autori che inviano mail ai loro amici per avvisare di aver pubblicato una poesia, è illecito anche questo? Ci sono molti che sono su FaceBook e vi pubblicano i link alle proprie poesie, è illecito anche questo? Twitter è un mezzo di comunicazione come le mail o FaceBook, solo molto più veloce.
Dopo tutto non siamo un sito di clausura. Anzi, anche Scrivere twittera. Il sito ha infatti un Twitter (
http://twitter.com/Scriverepoesie) su cui vengono twitterate le poesie in esclusiva che via via vengono pubblicate.