Autore Topic: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.  (Letto 6003 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniela Ferraro

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #15 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 20:46:00 »
RISPOSTA PER LUIGI
Carissimo Luigi,
ferma restando l'affezione e la fiducia verso questo sito al quale ho fatto personalmente molta pubblicità portando un numerosi  nuovi iscritti ( non lo avrei fatto in caso contrario), vedo che non ci siamo capiti in quello che è successo che cercherò di rispiegare in breve.La frase che mi sono premurata di leggere personalmente, dopo che mi era stata riferita, e cioè" fiocco e segnalazione" risultava scritta in un messaggio e non in un commento, messaggio che i giudici, come chiaramente riportato sotto durante le gare, possono scrivere.Il commento, invece, riportava il nome dell'autore della poesia, cosa non permessa e anche strana dal momento che esso sopra non era riportato.
quest'ultima cosa era successa anche nel corso dell'ultima gara e, pur avendola segnalata alla direzione, non c'è stato intervento( la poesia in questione ha pure vinto la gara). C'è un po' di risentimento?..Un paio di gare fa, quando era in corso la riunione a Roma dei poeti del sito, avevo partecipato ad una gara con una poesia che, già dopo poche ore, aveva moltissime letture e commenti..avevo notato che, stranamente, i nomi non erano stati oscurati e quindi non mi sono meravigliata quando un commentatore lo ha riportato nel commento apposto.Poco dopo ho ricevuto un messaggio da codesta direzione che annunciava che, grazie a specifiche segnalazioni in tal senso nel forum degli autori, la mia poesia era stata esclusa dalla gara.Inutilmente ho spiegato che la cosa non era strana( a differenza dell'episodio attuale di cui in oggetto) perchè tutte le poesie in gara apparivano firmate.Non ho avuto ulteriori risposte.
« Ultima modifica: Lunedì 19 Luglio 2010, 21:08:56 da Daniela Ferraro »

Offline Daniela Ferraro

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #16 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 21:01:53 »
In seguito ho avuto il piacere di relazionarmi con altre persone della direzione che si sono dispiaciute dell'episodio dal momento che c'era stato un errore a monte..Ora errori non ce ne sono stati e le poesie risultan anonime. Mi è parso giusto, pertanto, denunciare non per esclusione dell'autore, ma per cancellazione dal commento il nome e dal messaggio l'avvenuta segnalazione e mi vedo quasi aggredita..
La segnalazione mi aveva anche preoccupata in quanto si trattava di una poesia fuori categoria..Ho ritenuto, pertanto,di portare avanti il concetto di una gara che, per quanto gioco, si presenta come ispirata a precise regole da rispettare..forse anche deformazione professionale dal momento che insegno italiano, storia ed.. ed.civica in un istituto superiore.Anche il gioco ha le sue regole.Mi dispiace se, non avendo ricevuto risposta alla mia dalla direzione e ricordando l'ingiustizia subita poco tempo fa,posso esser apparsa un poco animosa.Questo lo dico a te, Luigi..Ad un'altra persona che si è permessa di parlare d'isteria dicendo un mucchio di cose inopportune e offensive non ho proprio niente da dire nè considerazione da dare...

Offline Amara

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #17 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 21:54:49 »
..ora mi chiedo...visto che chi vota.. non vede né bacheca né commenti..ma dov'è il problema?..
sarà perchè non insegno.. ma credo che si possa vivere in rilassatezza un luogo e un gioco.. dove catapultare le nostre parole.. per lo più banali... godendo semplicemente dell'averle scitte...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Daniela Ferraro

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #18 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 22:11:11 »
Io sarei pienamente d'accordo, Amara..si potrebbe abolire questa regola e stare tutti sereni e contenti..ma abolirla per tutti, naturalmente...

Offline Amara

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #19 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 22:13:54 »
..perdona... ma quale regola?.. davvero non capisco......
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Daniela Ferraro

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #20 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 22:21:24 »
Il divieto di citare il nome degli autori nei commenti o nei messaggi dal momento che, come giustamente notavi, i giudici non li possono vedere...

Offline Amara

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #21 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 22:27:34 »
...nella bacheca si può scrivere ciò che si vuole... e ripeto... visto che i 'giudici' non vedono... qual'è il problema?.... non ti pare che non sussita?.. perchè io sinceramente.. non riesco proprio a capire dove sia... chi non vota sa di chi sono.. e chi vota non vede.... quindi?.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Daniela Ferraro

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #22 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 22:36:28 »
Ti ripeto che sono d'accordo con te, Amara,è proprio quello che avevo fatto notare a suo tempo..ma, finchè sussiste questa regola, è giusto che sussista per tutti, no?

Offline Marina Como

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #23 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 22:43:11 »
RISPOSTA PER LUIGI
Carissimo Luigi,
ferma restando l'affezione e la fiducia verso questo sito al quale ho fatto personalmente molta pubblicità portando un numerosi  nuovi iscritti ( non lo avrei fatto in caso contrario), vedo che non ci siamo capiti in quello che è successo che cercherò di rispiegare in breve.La frase che mi sono premurata di leggere personalmente, dopo che mi era stata riferita, e cioè" fiocco e segnalazione" risultava scritta in un messaggio e non in un commento, messaggio che i giudici, come chiaramente riportato sotto durante le gare, possono scrivere.Il commento, invece, riportava il nome dell'autore della poesia, cosa non permessa e anche strana dal momento che esso sopra non era riportato.
quest'ultima cosa era successa anche nel corso dell'ultima gara e, pur avendola segnalata alla direzione, non c'è stato intervento( la poesia in questione ha pure vinto la gara). C'è un po' di risentimento?..Un paio di gare fa, quando era in corso la riunione a Roma dei poeti del sito, avevo partecipato ad una gara con una poesia che, già dopo poche ore, aveva moltissime letture e commenti..avevo notato che, stranamente, i nomi non erano stati oscurati e quindi non mi sono meravigliata quando un commentatore lo ha riportato nel commento apposto.Poco dopo ho ricevuto un messaggio da codesta direzione che annunciava che, grazie a specifiche segnalazioni in tal senso nel forum degli autori, la mia poesia era stata esclusa dalla gara.Inutilmente ho spiegato che la cosa non era strana( a differenza dell'episodio attuale di cui in oggetto) perchè tutte le poesie in gara apparivano firmate.Non ho avuto ulteriori risposte.
:D :D :D :D
Scusate. Concordo con gli interventi de Il Conte e di Amara. Anche con l'invito di Gaia a "giocare" in buona fede e sforzarsi di centrare il tema, e di "giocare" in buona fede cercando di valutare secondo lo scopo del tema rivolto ai votanti.
Punto primo  :D :D :D :D :D (ri-scusate) fiocco rosso, ok, segnalazione...  :D :D :D :D NON è il voto! E' il segnalare la poesia per consigliarne la lettura nella news letter settimanale (e prima valeva per tutti e non soltanto per i nuovi autori, per la colonnina rossa in home). Quindi nessun giurato ha messo il commento, solo un estimatore che ha voluto farlo presente.
Punto due: è da pochissimo che i giurati non possono vedere i commenti, bacheca e quan'altro: lavoro che è stato fatto da Luigi egregiamente, appunto su consiglio per quel che succedeva nel caso vi fosse stato apposto un nome.
Ed allora... giochiamo!
p.s.: se qualcuno non capisce le regole del gioco, gli si rispiegano! Se qualcuno gioca sempre a modo suo... pazienza, il mondo è bello perché vario! Se il qualcunno che gioca come gli pare viene premiato: pazienza, vuol dire che ci sono pure "giurati" che non sono in condizioni di capire.
Punto terzo: ma se qualcuno vede in bella vista per una settimana una povera poesia che ancora non riesce a giocare, votata da chi non riesce a giocare... Ma un commentino per rispiegare di nuovo il gioco (sempre con santa pazienza, nonsisamaitentarnonnuoce, ) ed illuminare i lettori, ci ha mai provato a farlo?  ;D
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Amara

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #24 il: Lunedì 19 Luglio 2010, 23:02:41 »
Ti ripeto che sono d'accordo con te, Amara,è proprio quello che avevo fatto notare a suo tempo..ma, finchè sussiste questa regola, è giusto che sussista per tutti, no?
..mah.. non riesco proprio a capire chi siano i..'tutti'... mi arrendo...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Daniela Ferraro

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #25 il: Martedì 20 Luglio 2010, 01:17:40 »
Amara, leggi quanto ho risposto a Luigi riguardo il mio caso personale..

Offline Daniela Ferraro

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #26 il: Martedì 20 Luglio 2010, 01:23:29 »
Cara Marina Como, non hai capito un bel niente della discussione o sono io che mi esprimo male..ma sarebbe la prima volta che mi succede nella vita.Pe quanto riguarda il tuo assenso alle parole offensive rivolte alla sottoscritta da quello che si fa chiamare anche Conte, non faccio commenti..il mondo è bello perchè è vario.

Offline Amara

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #27 il: Martedì 20 Luglio 2010, 02:25:05 »
Amara, leggi quanto ho risposto a Luigi riguardo il mio caso personale..
..io ho letto..ma se ho ben capito.. mi sembrano due cose molto diverse....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #28 il: Martedì 20 Luglio 2010, 08:30:06 »
Cara Daniela, prima di tutto il fatto che io concordi con il concetto che esprime il Conte, non significa che concordi anche sul suo modo "brusco" di dire le cose. Ma se per "parole offensive" intendi il fatto di dire "non credo ci sia la fila per piangere la tua assenza", che dirti? Io lo interpreto soltanto come un dato di fatto valido per chiunque di noi, detto appunto bruscamente come solo il Conte riesce a fare, ma il cui tuo nome sia stato soltanto detto per inciso, non un attacco alla tua persona. Ed in questo senso, posso anche condividere lo spirito di questa ultima osservazione. Riguardo le mie capacità di intendimento (e non mi offendo, anche se potrei anche notare che la stessa educazione vorrebbe il dirsi, non mi sono spiegata, e senza aggiungere subito dopo "sarebbe la prima volta...", chiusa parentesi), ora cerco di  riuscire ad entrare nello specifico dei tuoi interventi per vedere se in qualche maniera possa aver frainteso le tue parole. Ma dalla tua risposta, sembra tu non abbia letto il mio, di intervento, almeno non con l'attenzione dovuta prima di esprimere un tale giudizio.
Ma sei riuscita a leggere il mio intervento che si premurava di darti delle risposte sul presente e passato? Allora: vediamo se da un riepilogo dei tuoi interventi riesco a sbrigliare la mattassa. Intanto cerco i nodi:
                                                                                   (continua)
                                                                                 
p.s.: Detto per inciso, a puro livello personale, il tema di questa settimana, nella categoria fantasia, mi ispirava qualche dubbio: certo che visto che il funerale è il mio, non potrei descriverlo se non con fantasia! Di sicuro non è una riflessione ispirata da un qualcosa successo: e giù...via! Tutti a descrivere, consigliare, lasciare le ultime volontà sul come si vorrebbe esso sia! Ma, seppur nel tema, credo vadano premiati coloro che appunto han saputo maggiormente mettere la "fantasia" nella poesia. Compito che spetta ai "giudici", non alla redazione. E non vedo perché "la redazione" si debba occupare di supervisionare ed inquadrare pure il pensiero degli altri autori e le loro preferenze: non crediamo siate dei deficenti privi di discernimento! E se esse si reputano condivisibili o meno, le "regole del gioco" sono che i lettori votino, non la redazione. E quello che esce dalla votazione, dovrebbe rappresentare quello che scelgono "i giudici": anzi, proporrei che Luigi rendesse pubblico, dopo le votazioni, la lista dei votanti, in maniera da avere un quadro di quanto quei lettori ci rappresentino, e far si che il loro voto non sia di favore,  perché loro, sarebbe la faccia per poesie da tutti non giudicate "le migliori" che appaiono per una settimana in home: che si sappia, chi siano questi giudici, alla stessa stregua di  tutti noi della redazione con il nome in neretto, che ci prendiamo le responsabilità di quel che facciamo o diciamo. Stop considerazione.

Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: GIURIA scelta per Poesia a Tema e AUTORI che vi partecipano.
« Risposta #29 il: Martedì 20 Luglio 2010, 08:58:28 »
(continua)
nodi trovati:
(...)omissis: da ricercare risposta nel post scriptum di cui sopra.)
se la valutazione dei vincitori viene affidata in mano di incompetenti che agiscono liberamente senza alcun controllo nè supervisione nelle erronee scelte operate.
Non so se ti sei resa conto che le tue affermazioni potrebbero essere giudicate offensive dagli altri autori che hanno il compito (e si prestano gratuitamete a leggersele tutte) di giudicare le poesie
1: Mi hanno indicato la presenza, sotto una poesia decisamente fuori categoria il messaggio entusiastico di un giudice che rendeva chiara la propria scelta a proposito..
2- E' una vergogna!Ritengo che tutto ciò offenda la serietà del sito o, peggio, dia adito ad interrogativi a riguardo qualora continuasse a non intervenire..
1:
fiocco rosso, ok, segnalazione...  :D :D :D :D NON è il voto! E' il segnalare la poesia per consigliarne la lettura nella news letter settimanale (e prima valeva per tutti e non soltanto per i nuovi autori, per la colonnina rossa in home). Quindi nessun giurato ha messo il commento, solo un estimatore che ha voluto farlo presente.

2: Non so se ti sei resa conto che questo "adito a dubbi" aizza polemiche e taccia la redazione ed il web-masteer )che gestisce il livello tecnico con la maggiore trasparenza possibile, salvo errori ed omissioni in buona fede dicono anche gli avvocati) di parzialità e mancanza di serietà.

3- Evito di copia-incollare negli altri tuoi numerosi interventi la lamentela dalla tua esclusione dal concorso per aver un nome scritto in bacheca da un lettore, cosa che avresti potuto segnalare alla redazione la quale lo avrebbe tolto da subito, e non dovuto escludere la tua poesia dal tema, visto che tutti i partecipanti sono consapevoli e si fanno garante di mantenere l'anonimato (regola del gioco). Correggimi pure se non ho riassunto bene la tua vicissitudine:
3: è da pochissimo che i giurati non possono vedere i commenti, bacheca e quan'altro: lavoro che è stato fatto da Luigi egregiamente, appunto su consiglio per quel che succedeva nel caso vi fosse stato apposto un nome.
Ed allora... giochiamo!
Puoi rintracciare le risposte alle tue domande nel mio intervento precedente in citazione? Cosa c'è che non ho capito del punto dei tuoi interventi (fatto salvo quello per cui ti aveva già risposto Luigi?)
« Ultima modifica: Martedì 20 Luglio 2010, 09:00:01 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.