Autore Topic: Che cosa è Arte?  (Letto 6100 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

corripio

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #15 il: Martedì 13 Luglio 2010, 16:21:54 »
Avevo timore a definirla sovrannaturale, sono contento che l'hai interpretato come qualcosa che va oltre i sensi comuni e conosciuti, appunto extrasensoriali, non come qualcosa per ''maghi o stregoni''.
La poesia esiste nel nostro ''mondo'' (è stata anche scritta): è nella natura, nei colori, negli odori, in quei sensi sconosciuti che certe immagini accostate a dei precisi profumi in un preciso luogo riescono ad evocare, indescrivibili, se non in poesia.
Non parlo di gigli specchiati in un lago, ma anche di una persona che mangia un panino dal porchettaro, tra il fritto ed il fumo di salsicce alla brace...per dire; può essere poesia. ;D (...e una birra ghiacciata...)

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #16 il: Martedì 13 Luglio 2010, 18:50:57 »
Si ritorna giocoforza alla tecnica, perché se è vero che godere di tutte le implicazioni che comporta il mangiare il panino dal porchettaro, possibilmente accompagnato da una bella birra ghiacciata, è indice di un animo sensibile e ispirato, se si è dotati del talento dello scrittore può scaturire anche un'eccelsa neoproustiana "A la recherche du porc perdu", ma non certo una poesia, per la quale, appunto, occorre l'uso di tecniche variegate quanto si vuole, ma comunque peculiari.

Clodia

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #17 il: Martedì 13 Luglio 2010, 19:16:04 »
Quoto Antonio subito, e dico a Massimiliano che appunto per ispirazione personale e originale io intendevo il talento, quindi siamo d'accordo su tutta la linea. Interessante la tua postilla sul fatto che può manifestarsi anche solo in occasione di un evento particolare nella vita di una persona, quindi in ogni momento e non solo in gioventù: lascia qualche speranza a chi non è più giovanissimo  :).

Sono concorde nel dire che il talento consente di cogliere signficati che vanno "al di là" dell'esperienza sensoriale e che l'artista parla all' ispirazione, non della. Praticamente, coglie aspetti che non tutti colgono. Continuo a ritenerla una cosa innata.

corripio

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #18 il: Martedì 13 Luglio 2010, 19:44:16 »
Certo, tutto è legato: svincolare l'ispirazione dalla poesia non è cosa semplice: ci ho provato.
Ci vuole ispirazione per descrivere l'ispirazione senza il talento, la metrica, il verso.

Immagino un uomo della preistoria che per una volta si fosse sentito ispirato:
che arte avrebbe scelto, che tecnica e quale forma?
La danza, la musica, il disegno, la scrittura...e se niente di tutto ciò esisteva?
« Ultima modifica: Martedì 13 Luglio 2010, 19:50:09 da Corripio »

Clodia

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #19 il: Martedì 13 Luglio 2010, 20:05:40 »
Immagino un uomo della preistoria che per una volta si fosse sentito ispirato:
che arte avrebbe scelto, che tecnica e quale forma?
La danza, la musica, il disegno, la scrittura...e se niente di tutto ciò esisteva?

 ;D L'ha appunto inventato! Ed eccoci qui  :)

Offline Marina Como

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #20 il: Martedì 13 Luglio 2010, 22:17:17 »
..credo che quello che tu chiami 'cuore'..risieda comunque nel cervello...forse intendi...la parte irrazionale del pensiero?...quella fatta di sole emozioni?...

La "sfera emozionale" dell'individuo, si, precisamente, in contrapposizione con la sfera cognitiva. (e diamine, la filosofia non riesce ad ancora ad eliminare il dualismo, se non spiegandolo con altro dualismo! Uff..)

Il tema dell’Arte come canale di accesso al “sovrannaturale”, per quanto interessantissimo, rischia di sconfinare nella sfera dell’esoterismo. A meno che non si dia una definizione più razionale di “sovrannaturale”. Concordo in parte con Amara quando dice che l’ispirazione è un’attitudine mentale, ma se sfrondiamo il termine di tutti i connotati misterici e magici che esso implica, rimane il senso letterale di “al di sopra (o al di là) della Natura”. Questo significa che attraverso un’opera d’arte ci viene comunicato un significato che va oltre l’esperienza sensoriale e, ovviamente, il presupposto di tutto ciò, è che esista qualcosa al di là dell’esperienza sensoriale...
--- e aggiungo che il poeta non è colui che parla del suo sentire, ma colui che parla al suo sentire.
Non sono d'accordo che il significato dell'arte vada oltre l'esperienza dei sensi, è ovvio che l'arte si "serve" proprio dei sensi del lettore. Ma essa riesce a  "pizzicarli" stimolarli,   affinché il livello cognitivo dei sensi viva una diversa esperienza dal reale. Ovvero se osservo il quadro di un tramonto, posso vivere un omicidio, eppure la sfera cognitiva mi dice che quello che sto gustando con la vista,  dovrebbe essere una rappresentazione di realtà tramonto, eppure la sfera emozionale e le reazioni del mio corpo si comportano come se stessi davanti un omicidio!
Quindi per me l'artista non è colui che parla del suo sentire sensorio, ma colui che "ascolta" e rimanda come uno specchio,  " il " suo sentire emozionale provocato dal sentire sensorio.
« Ultima modifica: Martedì 13 Luglio 2010, 22:25:27 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #21 il: Martedì 13 Luglio 2010, 22:21:35 »
Certo, tutto è legato: svincolare l'ispirazione dalla poesia non è cosa semplice: ci ho provato.
Ci vuole ispirazione per descrivere l'ispirazione senza il talento, la metrica, il verso.

Immagino un uomo della preistoria che per una volta si fosse sentito ispirato:
che arte avrebbe scelto, che tecnica e quale forma?
La danza, la musica, il disegno, la scrittura...e se niente di tutto ciò esisteva?
Ma sai che mi vengono in mente le "danze" ed i "canti" degli animali? Non credo sia diverso, ma diverso è il fatto che l'uomo può cambiare i "passi" della danza, gli animali li ripetono così innati.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Massimiliano Manocchia

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #22 il: Mercoledì 14 Luglio 2010, 11:31:28 »
Vediamo di alzare un un po' l'asticella.
Quali sono le distinzioni che ci permettono di dire che un articolo, che so, di Travaglio è un semplice scritto giornalistico, mentre - solo per scegliere un esempio tra i tanti - un articolo di Oscar Wilde (ne pubblicò a decine sul Woman's World) sono piccoli bozzetti artistici?

corripio

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #23 il: Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:33:30 »
Forse andrebbe inserito il concetto di Verità come uno dei fini della Poesia (non ultimo, però), anche se la Poesia dovrebbe solo essere poesia e non avere altri fini, oltre se stessa.
La Verità di sicuro non può descrivere niente di tutto ciò che descrive la poesia, altrimenti si creerebbero dei paradossi assurdi, e comunque la Verità è un soddisfacimento della Ragione e non del Gusto.
La verità quindi può essere trattata in un testo poetico, ma deve saper essere modellata con la bellezza poetica, vestita di essa.

Il concetto Poesia e poetico qui descritto va inteso come Universale e non solo scritto, quindi anche quello della musica e di altre forme di Arte.

Uno scritto di Travaglio, quindi, tratta di ''verità'' e può creare una soddisfazione nel leggerlo, ma sarà una cosa che poi si esaurisce col tempo, quando non avrà più alcuna funzione, se non puramente storica.

« Ultima modifica: Mercoledì 14 Luglio 2010, 14:44:47 da Corripio »

Offline Massimiliano Manocchia

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #24 il: Mercoledì 14 Luglio 2010, 15:02:36 »
Acuta ed elegante osservazione, Corripio.
Dal numero di autori che partecipano a questa discussione, ne evinco che l'Arte è cosa per pochi, anzi pochissimi; il che mi rincuora e mi conferma nella mia convinzione: una ulteriore caratteristica dell'Arte è proprio il fatto di non essere per tutti...

Offline Amara

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #25 il: Mercoledì 14 Luglio 2010, 15:05:06 »
Vediamo di alzare un un po' l'asticella.
Quali sono le distinzioni che ci permettono di dire che un articolo, che so, di Travaglio è un semplice scritto giornalistico, mentre - solo per scegliere un esempio tra i tanti - un articolo di Oscar Wilde (ne pubblicò a decine sul Woman's World) sono piccoli bozzetti artistici?
..purtroppo non li ho letti..ma azzardo un pensiero.. anche travaglio è ironico nelle sue cronache.. ma appunto si limitano ad essere cronache che della cronaca usano il linguaggio infarcite di spunti sorridenti per la  valutazione dei fatti... wilde..suppongo.. abbia creato immagini..metafore originali..e usato un linguaggio ricco inducendo chi legge a trarne il piacere della parola..il compiacimento per la forma... e ad evocare immagini altre.. proprie del lettore..( mi scuso se ho detto scempiaggini)..:)
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Luglio 2010, 15:06:46 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

corripio

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #26 il: Mercoledì 14 Luglio 2010, 15:16:42 »
No Amara, è così: non sono scempiaggini.
Un romanzo del Verga anche se non è ''poesia'' e tratta di personaggi comuni in modo semplice, si può ritenere un'opera d'arte per il modo in cui ha narrato la ''storia'' ed ancora adesso emoziona.
E' riuscito a rendere quelle storie vive in eterno, perchè ha colto i lati immortali di certe situazioni e sentimenti.
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Luglio 2010, 15:20:46 da Corripio »

pattyrose

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #27 il: Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:11:34 »
Acuta ed elegante osservazione, Corripio.
Dal numero di autori che partecipano a questa discussione, ne evinco che l'Arte è cosa per pochi, anzi pochissimi; il che mi rincuora e mi conferma nella mia convinzione: una ulteriore caratteristica dell'Arte è proprio il fatto di non essere per tutti...

Sto leggendo e non ho ancora finito... appena il tempo me lo consentirà posterò qualcosa, su tutto ciò che avete scritto. L'Arte non è per tutti hai ragione. Un argomento importante e molto difficile da esternare, le sfumature sono innumerevoli e profonde. Credo siano migliaia le forme d'arte...
Piccolissimo appunto, il fatto che abbiate nominato Travaglio... Con tante notevolissime personalità si poteva fare un esempio migliore sotto ogni punto di vista; si non lo amo per niente... La trovo una persona di un'arroganza infinita, il suo sorriso spocchioso in ogni circostanza... Lo trovo sgradevole, anche quando scrive delle verità...



corripio

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #28 il: Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:33:54 »
Piccolissimo appunto, il fatto che abbiate nominato Travaglio... Con tante notevolissime personalità si poteva fare un esempio migliore sotto ogni punto di vista; si non lo amo per niente... La trovo una persona di un'arroganza infinita, il suo sorriso spocchioso in ogni circostanza... Lo trovo sgradevole, anche quando scrive delle verità...


Va bè, dai: sono gusti personali che non dovrebbero entrare in questa discussione, che la sviano e basta.
E' un esempio come un altro Travaglio e dire che è un cattivo esempio giudica chi lo ha riportato.
Forza, scrivete, mostrate l'interesse che avete per l'arte.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #29 il: Mercoledì 14 Luglio 2010, 16:52:04 »
Va bè, dai: sono gusti personali che non dovrebbero entrare in questa discussione, che la sviano e basta.
E' un esempio come un altro Travaglio e dire che è un cattivo esempio giudica chi lo ha riportato.
Forza, scrivete, mostrate l'interesse che avete per l'arte.

Non ho letto chi lo ha riportato... E non giudico nessuno, ma il nome è scritto e per me non è arte quella. Non era per iniziare polemica, Corripio leggi lo stralcio al quale faccio riferimento, si parla d'essere in pochi, ma non tutti hanno tempo nè voglia, forse sarà anche questo. Ripeto non è un argomento così facile per molti, non solo per una questione di cultura, per fare esempi e comparazioni ce ne vuole. a mio modesto avviso.
Scriverò del mio , ma non così, voglio documentarmi prima.
Salutissimiiii