Autore Topic: Che cosa è Arte?  (Letto 6089 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

corripio

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #45 il: Giovedì 15 Luglio 2010, 14:16:24 »
Grazie Dave di essere intervenuto e uso come spunto due dell'emozioni che hai indicato.
L'amore e l'odio: due concetti in apparenza semplici perchè comuni a tutti.

Vissute così, allo stato emozionale, possono creare nella nostra ''testa'' delle immagini poetiche (poetico sempre inteso come ''Universale'', non solo poesia in senso stretto), che riusciamo a provare, ma difficilmente a descrivere se non in modo comune, scontato, banale e con frasi sentite e risentite.
Possiamo scrivere di questi due sentimenti, riuscendo anche a trasmettere l'emozione, ma la poesia non tutti sono capaci a trasmetterla.
In una poesia, l'originalità e la capacità del talento fanno la differenza, dando la possibilità di comunicare con l'ispirazione ciò che non è scontato, anzi, talvolta impensabile fino a poco prima; eppure una volta scritte il lettore si meraviglia di come siano efficaci certe immagini o parole, che nel razionale non avrebbero alcun senso.

Esempio:
Sei la mia libertà sei la mia schiavitù
sei la mia carne che brucia
come la nuda carne delle notti d'estate... (Nazim Hikmet)
« Ultima modifica: Giovedì 15 Luglio 2010, 14:35:21 da Corripio »

Offline Sanzi

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #46 il: Venerdì 16 Luglio 2010, 14:48:22 »
.. l'arte per me è un segreto parzialmente svelato
(svelato= prende una forma che lo mostra e permette una forma di comunicazione, di trasmetterlo; la forma nel caso nostro sono le parole)

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #47 il: Venerdì 16 Luglio 2010, 19:37:37 »
Corripio ha spiegato meglio quello che intendevo dire.
L'arte non è indispensabile, come l'amore. Non lo è fino a che non si ha un contatto con essa (come l'amore, appunto).

Volendo azzardare uno pseudo-aforisma direi che l'arte è la materializzazione dell'amore.

Amore per cosa? Per il bello, per il gusto, per tutto ciò che è terreno, che conosciamo. Fossi furbo, come Wilde, mi fermerei alla parola "amore", senza aggiungere spiegazioni.

Se sono andato fuori dal binario bastonatemi pure  ;D (ma quante volte ho scritto "amore"?!).

Buona serata a tutti.

Dave

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #48 il: Venerdì 16 Luglio 2010, 23:52:22 »
Arte...è tutto ciò che emoziona, che riesce a cogliere in maniera propositiva, quello spunto creativo, presente nella maggior parte delle persone , ma latente nella maggioranza per mancanza di sensibilità, per la negazione delle emozioni. Naturalmente, nel corso della vita, possiamo sviluppare questo talento, in modo che la nostra concezione delle realtà dell'universo, ci consenta di allargare gli orizzonti e comprendere a più livelli.Arte è la nostra poesia ,in ogni sua forma, perchè esprime il bisogno di cercare l'essenzialità delle emozioni, come fanno altri artisti, pittoti, scultori , musicisti ...che in ogni parte del mondo, creano nuovi modi per sublimare l'animo umano .

Offline Marina Como

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #49 il: Sabato 17 Luglio 2010, 14:29:28 »
Marina, sia detto nel rispetto e con il massimo candore: a volte mi trovo in seria difficoltà nel seguire i tuoi ragionamenti. Buona parte di ciò che ho compreso, o che credo di aver compreso, è talmente lapalissiano da rischiare l’ovvietà: l’Arte è una forma di comunicazione – posso esprimere lo stesso concetto con molti mezzi d’espressione diversi – nessuno di questi mezzi è esclusivo – etc. Beh, sì, è tutto vero. Ciò che mi manda in confusione, o meglio, una delle tante cose che mi mandano in confusione è che esordisci dicendo “Credo che l’arte sia inutile, tanto quanto qualsiasi mezzo di espressione sia usato per esprimere un concetto…” (la seconda parte mi è oscura), e più o meno a metà, dopo aver parlato di pittori che dipingono con i piedi, asserisci che “L’arte quindi per me non è inutile…”.
Quando Wilde afferma che “Tutta l’arte è completamente inutile”, lo fa provocatoriamente su due livelli: il primo, più ovvio, è quello del contenuto; il secondo, meno visibile ad una prima occhiata, è quello linguistico. Egli usa “artisticamente” una frase che potremmo definire “mal-formata semanticamente”, e la malformazione sta nella sua incompletezza. Inutile per chi? Inutile per cosa? Inutile a quale scopo? Il contenuto mancante apre l’orizzonte a tutte le possibili interpretazioni e ci costringe a proiettare su quell’affermazione il nostro personale significato. E qui si apre un mondo, che è quello dell’esperienza soggettiva: perché noi attribuiamo senso e significato alle cose (quindi anche all’Arte) filtrandolo attraverso le nostre esperienze, la nostra cultura, il nostro sapere…
Attenzione: quando parlo di esperienza soggettiva non sto parlando di boiate popolaresche del tipo “non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace” o “i gusti sono gusti”. Ne parlo da un punto di vista squisitamente psicologico e filosofico.
Marina, concludo dicendo che accetto sempre volentieri ogni invito alla meditazione e alla riflessione, ma in questo caso non ho capito su cosa inviti a meditare. Ti sarei infinitamente grato se tu volessi provare a rispiegarmelo. Magari con altre parole.
:D :D :D  W la schiettezza! Ok, cercherò di essere breve e concisa:
Provocazione di Wilde: l'arte è inutile
 (dato) arte è comunicazione (in mancanza non è arte)
(Ipostulato di  Marina) la comunicazione serve a noi stessi per accrescerci interagendo col mondo (curiosità, uomo animale sociale)
Provocazione di Marina: La comunicazione è inutile? Rispetto al mondo, la nostra comunicazione non è che un modo per accrescere noi, quindi inutile al resto del mondo. Ma essendo noi mondo, ed essendo che gli altri si avvalgono di noi a loro volta per crescere...
Teoria: comunicare bene ci dovrebbe essere utile, (per accrescerci) e tanto più la padronanza dei mezzi ci permette una comunicazione efficace, tanto più saremo utili (a noi stessi e agli altri).
Stop, endooo! anzi no...
p.s.: rispondevo a Ferranti, concludendo l'arte non è fine a se stessa, ma a noi  stessi (e resto del mondo comunicante). L'arte è "inutile tanto quanto"  è appunto il dire l'arte è utile come lo è la comunicazione! Per il termine "utile" usato dal Ferranti credo si riferisca semplicemente all'utile economico, naturalmente.

Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Luca Palmieri

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #50 il: Domenica 22 Agosto 2010, 14:40:46 »
Provo a dare anch'io una definizione... O forse no, bisognerebbe fermarsi prima, al concetto stesso di "definizione" e ciò che comporta... Ma meglio non complicare una faccenda già di per sé contorta.

Detto ciò, ritengo che sia da classificare come Arte tutto ciò che riesce a colpire sia la parte conscia che inconscia di un individuo.
Il godimento di un'opera artistica passa per vari livelli, che ritengo tutti indispensabili, dall'emozione pura ed apparentemente irrazionale, fino all'interpretazione più profonda ed accurata che si possa raggiungere sviscerando un testo o un quadro.
Vedo quindi l'Arte come momento di contatto fra l'Io e l'Inconscio, sia nella sua produzione che nella sua fruizione.

Offline India

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #51 il: Domenica 22 Agosto 2010, 14:48:28 »
Rileggendo le pagine precedenti, qualcuno sostiene che l'arte è inutile.
Io non lo credo e soprattutto non lo credono i medici, in particolare gli psichiatri.
La musicoterapia ne è un esempio.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #52 il: Mercoledì 25 Agosto 2010, 19:00:14 »
è la tecnica per la produzione di un testo (di scrittura, di disegno, scolpito, fumettato, teatrale, filmico, musicale, eccetera)... certo è che essere padroni della "tecnica" è la condizione necessaria, ma non la sufficiente...  ;)
salvatico è quel che si salva

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Che cosa è Arte?
« Risposta #53 il: Domenica 29 Agosto 2010, 15:55:56 »
giusto imparare tutti i segreti della tecnica
ma chi è che diceva..impara e dimentica e poi fai
detto con parole mie...solo con la tecnica puoi dimostrare la bravura,ma se ci metti Cuore..arrivi ad Emozionare che alla fin fine é lo scopo dell'arte in genere.
« Ultima modifica: Domenica 29 Agosto 2010, 15:57:34 da Pino Pennisi »
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...