Autore Topic: Topic sul femminismo  (Letto 6742 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Clodia

  • Visitatore
Re: Topic sul femminismo
« Risposta #45 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 11:29:50 »
Come sempre, un topic mostra il suo limite intrinseco nel trattare argomenti ampi come questo; e poi, si scade spessissimo nella dialettica non costruttiva ma inutile.

Il gineceo al comando del mondo mi sembra abbastanza livorosa, come immagine, o anche questa è imparziale considerazione?

Bè, a questo punto - come altre autrici usano - sorrido anch'io e mi astengo dal continuare, finché non ci siano altri interventi maturi, assieme a quelli che fin qui ci sono stati, nonostante tutto.

Buon we a tutti/e  :)

Offline Massimiliano Manocchia

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #46 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 11:35:31 »
Qual è il ruolo della donna nella società?
Che cosa significa "parità"?
Vogliamo che la donna sia uguale all'uomo o semplicemente che abbia gli stessi diritti e le stesse opportunità?
C'è una legge che sancisce che la donna non possa avere gli stessi diritti dell'uomo?
Se l'uomo è ingiusto, cosa può fare la donna per cambiare le cose?
E ci sono cose da cambiare?
E voi, in quanto donne, preferireste essere uomini?

Offline Fuori

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #47 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 11:48:18 »
Non è così semplice Fuori, non è così semplice denunciare queste situazioni quando si ha famiglia e si è costretti a mantenere il posto di lavoro poichè si è gli unici a portare il pane a casa....riguardo alla festa della donna informati bene prima di citarla la prossima volta perchè riguarda proprio il lavoro.

L'origine della Festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.
Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro. L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.
(google)

Come vedi forse proprio su questo punto non si discute....comunque non mi spiego tutta questa ostilità ma soprattutto questo scetticismo verso delle aberrazioni così palesi....


è un falso storico, non c'è mai stato nessun incendio, è solo propaganda femminista, eppure le maestre e le professoresse la insegnavano anche a me, non è nato per questo l'8 marzo.
Come al solito demagogia, anzi, peggio: agire in modo subdolo facendo loro stesse violenza psicologica facendo credere che siano morte 129  lavoratrici,. Chissà scavando scavando quante di queste cose salterebbero fuori.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/03/06/il-giallo-marzo-ma-quella-data.html

se vuoi te ne posso postare centinaia in tutte le lingue  di questi link, il prossimo otto marzo, poniamoci qualche domanda in più
« Ultima modifica: Venerdì 9 Luglio 2010, 12:16:11 da Fuori »
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline Fuori

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #48 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 11:57:16 »
Il gineceo al comando del mondo mi sembra abbastanza livorosa, come immagine, o anche questa è imparziale considerazione?

Bè, a questo punto - come altre autrici usano - sorrido anch'io e mi astengo dal continuare, finché non ci siano altri interventi maturi, assieme a quelli che fin qui ci sono stati, nonostante tutto.

Buon we a tutti/e  :)
Dagli anni 70 uno degli obiettivi della lotta e il sogno finale del movimento è appunto quello che siano solo le donne ad occupare i posti di lavoro al vertice...quindi ancora una volta IMPARZIALE e assolutamente NON LIVOROSO.  ...e 2!

finchè non ci saranno altri interventi che riterrai maturi....
pesantezza o meno dell'argomento a me sembra che quì ognuno stia dicendo la propria e lo stia facendo con ottimo spirito di partecipazione, se tutti la vedessero allo stesso il topic sarebbe una pagina di propaganda, e spero proprio che nessuno preferirebb leggere o scrivere qualcosa del genere
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Clodia

  • Visitatore
Re: Topic sul femminismo
« Risposta #49 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 17:37:45 »
Caro Fuori, il tuo diverso punto di vista consiste nel suggerire che le donne, almeno in questo paese, si lamentino di una condizione che in realtà non esiste; e che, anzi, forse non è mai esistita o che comunque da loro viene gonfiata ad arte, per fare le vittime, mentre la verità è che stanno meglio degli uomini e comandano il mondo.
Ora, io la trovo una posizione poco matura e realistica, ecco perché ho interloquito; ma se vuoi continua pure a sostenerla, figurati.

Un saluto.

Clodia

  • Visitatore
Re: Topic sul femminismo
« Risposta #50 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 17:47:22 »
Qual è il ruolo della donna nella società?
Che cosa significa "parità"?
Vogliamo che la donna sia uguale all'uomo o semplicemente che abbia gli stessi diritti e le stesse opportunità?
C'è una legge che sancisce che la donna non possa avere gli stessi diritti dell'uomo?
Se l'uomo è ingiusto, cosa può fare la donna per cambiare le cose?
E ci sono cose da cambiare?
E voi, in quanto donne, preferireste essere uomini?

Massimiliano, qual è la condizione della donna è chiara dai video che ho postato; poi, ci sono le eccezioni ma nel complesso è così, fino a che si smetterà di considerarla un bell'ornamento. La legge non sancisce che la donna non possa avere gli stessi diritti dell'uomo, non apertamente, ma poi nel quotidiano - puoi vedere la sentenza di cassazione postata un po' più su - assistiamo a tante discriminazioni, in casa e sul posto di lavoro, di intensità variabile. La donna, nell'equilibrio sociale, spesso si adatta alle cose e ce ne sono alcune che hanno costruito carriere e benessere appoggiandosi a figure maschili; della serie, seguo il più forte. Questo è il punctum dolens, naturalmente. In quanto donna, quando mi accorgo che dall'esserlo derivano una serie di inferiorità sociali e relazionali, desidero vagamente d'esser nata uomo; ma è un attimo.

Un saluto a te.
« Ultima modifica: Venerdì 9 Luglio 2010, 17:50:18 da Clodiaf0904 »

Offline Massimiliano Manocchia

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #51 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 17:57:47 »
Confido a tal punto nella tua intelligenza e nel tuo intuito, mia carissima Clodia, da non aver timore d'esser frainteso se affermo che per cambiare la vostra condizione dovete usare le vostre risorse, e non fare vostre quelle degli uomini. Le mie domande erano in parte per provocare, ma soprattutto per riportare la discussione su livelli più alti e consoni a un tema come questo. La tua risposta dimostra che ci sono riuscito. Anche perchè è meravigliosamente femminile...

Clodia

  • Visitatore
Re: Topic sul femminismo
« Risposta #52 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 18:47:45 »
Confido a tal punto nella tua intelligenza e nel tuo intuito, mia carissima Clodia, da non aver timore d'esser frainteso se affermo che per cambiare la vostra condizione dovete usare le vostre risorse, e non fare vostre quelle degli uomini.

Non ti fraintendo, infatti ho evidenziato io questo punto. Ma il discorso è complesso, bisognerebbe stabilire se le condizioni di partenza permettono questo uso delle nostre risorse, e quali siano nello specifico e come impiegabili tali risorse. E infine quanto siamo unite noi in una visione similare del mondo e degli uomini, così come lo siete voi all'inverso.
Sono aspetti di gran peso e non posso discuterli da sola, attendo altri/e che mi aiutino.

A presto  :)

Offline Amara

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #53 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 19:01:29 »
Qual è il ruolo della donna nella società?
Che cosa significa "parità"?
Vogliamo che la donna sia uguale all'uomo o semplicemente che abbia gli stessi diritti e le stesse opportunità?
C'è una legge che sancisce che la donna non possa avere gli stessi diritti dell'uomo?
Se l'uomo è ingiusto, cosa può fare la donna per cambiare le cose?
E ci sono cose da cambiare?
E voi, in quanto donne, preferireste essere uomini?
..oh no.. non ho mai desiderato essere uomo.. nemmeno per un attimo..ciò che vorrei, per me e per tutte le donne,  è poter vivere la propria  femminilità come qualcosa di naturale, che non faccia di me un  ‘essere a statuto speciale’.. senza dover vestire abiti mentali maschili forzatamente, per poter guadagnare rispetto e parità di rapporti…
Ovvio che nessuna legge sancisca un ‘non diritto’(almeno qui.. perché altrove…) ma come dice bene Clodia.. è poi la realtà dei fatti a farlo.. e non so se di questo siano più ‘colpevoli’ gli uomini.. o le donne stesse.. come donne..  e come madri… soprattutto negli ultimi decenni quando con più mezzi culturali sarebbe stato possibile educare maggiormente i figli al rispetto e alla normalità di una diseguale uguaglianza… e imparando a non utilizzare a svantaggio del ruolo i propri mezzi….
Certo che sovvertire secoli di storia.. è dura.. certe idee sono così radicate che paiono quasi essere diventate una sorta di legge naturale…
Penso siamo noi a dover ancora crescere in consapevolezza per convincere gli altri… nel mio piccolo.. anzi piccolissimo.. ho sempre cercato di farlo… ma è cosa.. che in qualche modo presenta sempre un conto indebito…
(tutto questo sempre parlando del nostro…’paradiso’.. perché altrove vi è ben altro..)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Fuori

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #54 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 19:58:44 »
..oh no.. non ho mai desiderato essere uomo.. nemmeno per un attimo..ciò che vorrei, per me e per tutte le donne,  è poter vivere la propria  femminilità come qualcosa di naturale, che non faccia di me un  ‘essere a statuto speciale’.. senza dover vestire abiti mentali maschili forzatamente, per poter guadagnare rispetto e parità di rapporti…
Ovvio che nessuna legge sancisca un ‘non diritto’(almeno qui.. perché altrove…) ma come dice bene Clodia.. è poi la realtà dei fatti a farlo.. e non so se di questo siano più ‘colpevoli’ gli uomini.. o le donne stesse.. come donne..  e come madri… soprattutto negli ultimi decenni quando con più mezzi culturali sarebbe stato possibile educare maggiormente i figli al rispetto e alla normalità di una diseguale uguaglianza… e imparando a non utilizzare a svantaggio del ruolo i propri mezzi….
Certo che sovvertire secoli di storia.. è dura.. certe idee sono così radicate che paiono quasi essere diventate una sorta di legge naturale…
Penso siamo noi a dover ancora crescere in consapevolezza per convincere gli altri… nel mio piccolo.. anzi piccolissimo.. ho sempre cercato di farlo… ma è cosa.. che in qualche modo presenta sempre un conto indebito…
(tutto questo sempre parlando del nostro…’paradiso’.. perché altrove vi è ben altro..)



Condivido in pieno! Un piccolo esame di coscienza a volte porta più risposte di una diatriba infinita.
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline Amara

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #55 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 20:04:43 »

Condivido in pieno! Un piccolo esame di coscienza a volte porta più risposte di una diatriba infinita.

..ma non può essere univoco...
e soprattutto sturmentalizzato...
« Ultima modifica: Venerdì 9 Luglio 2010, 20:25:02 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #56 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 20:16:51 »
Come al solito demagogia, anzi, peggio: agire in modo subdolo facendo loro stesse violenza psicologica facendo credere che siano morte 129  lavoratrici,. Chissà scavando scavando quante di queste cose salterebbero fuori.
Infatti in questa logica, basandosi su dati parziali tratti da documenti non attinenti, ci sono molti che sostengono che i lager sono dei falsi storici, che nessun ebreo è mai stato ucciso e incenerito.
Leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_donna i fatti storici. Quella ricerca "storica" che citi è basato quasi solo su documenti italiani ed inoltre non va a contestare quello che realmente viene documentato sulla nascita dell'8 marzo. Contesta che sia stato dichiarato dal congresso del 1907 su mozione della Zetkin, che invece parlarono del suffragio femminile e non di giornate della donna. La data non apparve se non in un congresso delle donne comuniste a Mosca nel 1921.
Inoltre il tuo disprezzo per queste operaie "finte" morte, da cui ti senti legittimato a pensare che si tratti solo di una festa per andare a fare shopping, truccarsi ed uscire a cena in tacchi a spillo, va spostato solo di data, perché è in effetti avvenuto, il 25 marzo 1911.

Molte delle cose che dici sono fuori dalla realtà. Ad esempio quando dici che non ci sono donne manager perché le donne sono "in ritardo" nell'andare all'università. La ricerca Almamater dimostra da qualche decennio che la maggioranza degli iscritti e dei laureati (55%) è femminile, e che le donne hanno migliori voti dei maschi. Soprattutto nelle materie scientifiche. Eppure il 99% dei dirigenti d'azienda è uomo. Non è per mancanza di cultura che le donne non fanno carriera in azienda, ma per motivi socio culturali. Quando si deve promuovere qualcuno, magari un quadro intermedio, si preferisce un uomo perché l'opinione comune è che lavora di più, è più concentrato sul lavoro, e soprattutto non si farà mettere incinta per avere 6 mesi di ferie pagate lasciando l'azienda in braghe di tela. Ovviamente dirlo ufficialmente è impossibile e sarebbe illegale, ma ufficiosamente è così.
« Ultima modifica: Venerdì 9 Luglio 2010, 20:19:20 da Luigi. »

Clodia

  • Visitatore
Re: Topic sul femminismo
« Risposta #57 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 21:13:21 »
Infatti in questa logica, basandosi su dati parziali tratti da documenti non attinenti, ci sono molti che sostengono che i lager sono dei falsi storici, che nessun ebreo è mai stato ucciso e incenerito.
Leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_donna i fatti storici. Quella ricerca "storica" che citi è basato quasi solo su documenti italiani ed inoltre non va a contestare quello che realmente viene documentato sulla nascita dell'8 marzo. Contesta che sia stato dichiarato dal congresso del 1907 su mozione della Zetkin, che invece parlarono del suffragio femminile e non di giornate della donna. La data non apparve se non in un congresso delle donne comuniste a Mosca nel 1921.
Inoltre il tuo disprezzo per queste operaie "finte" morte, da cui ti senti legittimato a pensare che si tratti solo di una festa per andare a fare shopping, truccarsi ed uscire a cena in tacchi a spillo, va spostato solo di data, perché è in effetti avvenuto, il 25 marzo 1911.

Molte delle cose che dici sono fuori dalla realtà. Ad esempio quando dici che non ci sono donne manager perché le donne sono "in ritardo" nell'andare all'università. La ricerca Almamater dimostra da qualche decennio che la maggioranza degli iscritti e dei laureati (55%) è femminile, e che le donne hanno migliori voti dei maschi. Soprattutto nelle materie scientifiche. Eppure il 99% dei dirigenti d'azienda è uomo. Non è per mancanza di cultura che le donne non fanno carriera in azienda, ma per motivi socio culturali. Quando si deve promuovere qualcuno, magari un quadro intermedio, si preferisce un uomo perché l'opinione comune è che lavora di più, è più concentrato sul lavoro, e soprattutto non si farà mettere incinta per avere 6 mesi di ferie pagate lasciando l'azienda in braghe di tela. Ovviamente dirlo ufficialmente è impossibile e sarebbe illegale, ma ufficiosamente è così.

Meno male: una voce lucida, di coscienza, e maschile. Grazie.

Offline Marina Como

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #58 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 22:17:22 »
Infatti in questa logica, basandosi su dati parziali tratti da documenti non attinenti, ci sono molti che sostengono che i lager sono dei falsi storici, che nessun ebreo è mai stato ucciso e incenerito.
Leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_donna i fatti storici. Quella ricerca "storica" che citi è basato quasi solo su documenti italiani ed inoltre non va a contestare quello che realmente viene documentato sulla nascita dell'8 marzo. Contesta che sia stato dichiarato dal congresso del 1907 su mozione della Zetkin, che invece parlarono del suffragio femminile e non di giornate della donna. La data non apparve se non in un congresso delle donne comuniste a Mosca nel 1921.
Inoltre il tuo disprezzo per queste operaie "finte" morte, da cui ti senti legittimato a pensare che si tratti solo di una festa per andare a fare shopping, truccarsi ed uscire a cena in tacchi a spillo, va spostato solo di data, perché è in effetti avvenuto, il 25 marzo 1911.

Molte delle cose che dici sono fuori dalla realtà. Ad esempio quando dici che non ci sono donne manager perché le donne sono "in ritardo" nell'andare all'università. La ricerca Almamater dimostra da qualche decennio che la maggioranza degli iscritti e dei laureati (55%) è femminile, e che le donne hanno migliori voti dei maschi. Soprattutto nelle materie scientifiche. Eppure il 99% dei dirigenti d'azienda è uomo. Non è per mancanza di cultura che le donne non fanno carriera in azienda, ma per motivi socio culturali. Quando si deve promuovere qualcuno, magari un quadro intermedio, si preferisce un uomo perché l'opinione comune è che lavora di più, è più concentrato sul lavoro, e soprattutto non si farà mettere incinta per avere 6 mesi di ferie pagate lasciando l'azienda in braghe di tela. Ovviamente dirlo ufficialmente è impossibile e sarebbe illegale, ma ufficiosamente è così.
Diamine, Luigi, lo so che sono sempre stata un poco "maschiaccia" (ma fiera di essere donna) ma le tue associazioni di idee... ecco, punto per punto hai detto quello che avrei voluto dire io (compresa la smentita dei lager) ma, indubbiamente tu lo hai fatto meglio! Ti quoto in toto.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #59 il: Venerdì 9 Luglio 2010, 22:22:11 »
A tutti vorrei dire che malgrado le mie convinzioni, i miei figli non sono diversi daglli altri. Mai come in questo momento l'educazione dei figli è condotta in avversione ad  una società che rema contro. Spero che discerneranno col tempo. E  un episodio come quando una figlia di una amica disse in un grande magazzino: "Guarda, il ferro da stiro come quello di papà" (marito e collega della mia amica, solo che lei con più ore di lavoro, e non lo porto a giustificazione, ma solo perché è facile fare i giusti conti in casa se anche fuori si fa lo stesso lavoro senza scusanti del "più pesante") Bene hanno riso sia le donne che gli uomini, mentre io e la mia amica avevamo il voltastomaco a vedere i sorrisi beffardi.
Ma tornando all'argomento, caro Massimiliano, io (visto e scontato quel che dicevo sui quadri dirigenziali e meglio esplicitato da Luigi) propongo una legge sulle "quote rosa" nelle aziende, simile a quelle sulla tutela degli invalidi (e nei quadri dirigenziali). Premetto che lo troverei sciocco, se non lo sentissi necessario.
« Ultima modifica: Venerdì 9 Luglio 2010, 22:26:26 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.