Autore Topic: Topic sul femminismo  (Letto 6761 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Clodia

  • Visitatore
« Ultima modifica: Martedì 6 Luglio 2010, 21:14:46 da Clodiaf0904 »

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #16 il: Martedì 6 Luglio 2010, 21:13:47 »
Grazie Clodia, corro a leggere...

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #17 il: Martedì 6 Luglio 2010, 21:21:04 »
Penso che le immagini di veline, "showgirl" e spogliarelliste varie siano un insulto per il maschio più che per la femmina.

Concedetemi questo piccolo pensiero, senza aggiungere altro.

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #18 il: Martedì 6 Luglio 2010, 21:26:19 »
Ho visionato il sito suggerito da Clodia.
Penso che la televisione sia "la prima indiziata" in questo atteggiamento che tende a rendere oggetto ciò che non è: cioè il corpo delle donne.
ma, si sa, in televisione è tutto finto e "taroccato", anche lo stupore degli spettatori e gli applausi non sono mai genuini.
purtroppo non c'è una coscienza collettiva capace di porre un freno a questa diseducazione imposta dalla tv.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Clodia

  • Visitatore
Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #19 il: Martedì 6 Luglio 2010, 21:29:41 »
Penso che le immagini di veline, "showgirl" e spogliarelliste varie siano un insulto per il maschio più che per la femmina.

Concedetemi questo piccolo pensiero, senza aggiungere altro.

Non so, Dave. Se guardi quei video forse sarai per il cinquanta e cinquanta. E comunque, sì, anche la mente dell'uomo viene manipolata, in questo modo; ma non so se, all'origine di questa situazione, ci siano donne. Le donne ci sono nel permettere che ciò avvenga, questo sì; nell'aiutarlo, anche, o nel fare silenzio. Ma il silenzio ormai è una realtà sociale diffusa, è un discorso molto ampio.
Va preso atto, comunque, che questo è come la donna viene vista qui in Italia; anzi: come i media, guidati a loro volta, vogliono che venga vista. Non conta dire "ah no, per me non è così": ci siamo dentro tutti.

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #20 il: Martedì 6 Luglio 2010, 21:35:56 »
Non so, Dave. Se guardi quei video forse sarai per il cinquanta e cinquanta. E comunque, sì, anche la mente dell'uomo viene manipolata, in questo modo; ma non so se, all'origine di questa situazione, ci siano donne. Le donne ci sono nel permettere che ciò avvenga, questo sì; nell'aiutarlo, anche, o nel fare silenzio. Ma il silenzio ormai è una realtà sociale diffusa, è un discorso molto ampio.
Va preso atto, comunque, che questo è come la donna viene vista qui in Italia; anzi: come i media, guidati a loro volta, vogliono che venga vista. Non conta dire "ah no, per me non è così": ci siamo dentro tutti.

purtroppo, a malincuore devo ammettere che la tv che abbiamo è lo specchio della società in cui viviamo...

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #21 il: Martedì 6 Luglio 2010, 22:08:06 »
Sono piuttosto sciettico, al sentire la parola femminismo, e soprattutto ,come dichiarato  all'inizio di questo topic,che tipo di femminismo, una donna che porti avanti una battaglia per suoi diritti sacrosanti, dovrebbe abbracciare. Ora chiariamo una cosa: un mondo utopistico, non esisterebbe il femminismo, perchè regnerebbe l'uguaglianza , nel rispetto delle valore intrinseco delle persone , ma anche della diversità, fra uomini e donne, diversità che è un naturale e splendido requisito sia fisico che psicologico. Detto questo,dato che non è quel mondo virtuale che vorremmo, le lotte sono state serrate e senza tregua per sollevare le donne dalla condizione, in cui una certa elite maschile le aveva poste, per poter padroneggiare ed avvalorare in pratica, ogni ingiustizia che fosse possibile perpetrare.
Dovrei dire, che putroppo vi sono ben precise responsabilità di certe...entità  ...ma entreremmo in un campo in cui non voglio camminare, perchè sarei abbastanza critico, a dir poco.
Ma vorrei fare una osservazione, per avvalorare chi ha gia' scritto simile commento : l'informazione stessa, della nostra società , cosi detta , emancipata dalle intolleranze, è in effetti estremamente fragile, quando i diritti dei più deboli, vengono sistematicamente violentati.
E come diceva Amara , nel precedente topic , in effetti chi non è direttamente interessato, dalla violenza , dalla negazione dei diritti inviolabili,dalla grande responsabilità di essere portatrice di vita..chi non riesce ad avere l'empatia per comprendere il dramma di una donna abbandonata e trattata come un oggetto ... difficilmente lotterà per diritti di cui non percepisce  l'importanza.E parlo direttamente di tanta popolazione maschile, a cui non interessa, quello che succede, a meno che non si tratti della loro famiglia...allora tutto diventa ingiustizia sociale...direi che putroppo le notizie che ogni giorno leggiamo sui giornali, ci porta a pensare che sia davvero un modo spaventoso, per reggere un sistema sociale, nel rispetto delle persone. 

Offline Amara

Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #22 il: Martedì 6 Luglio 2010, 22:52:54 »
..ringrazio Clodia per i links...
e continuo a leggere....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #23 il: Mercoledì 7 Luglio 2010, 01:05:26 »
Ecco

http://www.ilcorpodelledonne.net/?page_id=1882

e ecco

http://www.ilcorpodelledonne.net/?p=3178


deficentata del giorno:
 ;D che bello! Posso far sanguinare qualcuno un paio di volte all'anno! Purché non sia una abitudine, eh?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stellaerratica

Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #24 il: Mercoledì 7 Luglio 2010, 09:48:47 »
Ma perchè ogni topic che viene aperto diviene un motivo di battibecco tra autori?
Qui si discute, o si vorrebbe farlo, di femminismo.
Del resto poco ci importa....
A stella erratica voglio dire che se Amara ritiene di non intervenire avrà le sue buone ragioni. Perchè te la prendi tanto?

Salvatore, non me la sto prendendo affatto. Semplicemente mi lasciano amareggiate le persone che dicono una cosa, io dico la mia o chiedo spiegazioni e mi si risponde che non capisco e che non vale la pena nemmeno spiegarmi.
Non è questo, a mio avviso, il modo di comunicare se il mio desiderio è solo quello di poter capire le opinioni altrui.

Mi ritiro a leggere in silenzio i vostri interventi.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Fuori

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #25 il: Mercoledì 7 Luglio 2010, 16:23:56 »
a me sinceramente sembra tutto così anacronistico...nell'ultimo posto dove lavoravo il mio capo era donna, in Italia tutte le leggi speciali sono a favore delle donne e non ne esiste una a favore degli uomini. Forse negli anni 60 aveva un senso logico ma in questo mondo le donne sono molto più avvantaggiate degli uomini in tutto.

« Ultima modifica: Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:21:48 da Clodiaf0904 »
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Clodia

  • Visitatore
Re: Topic sul femminismo
« Risposta #26 il: Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:22:23 »
a me sinceramente sembra tutto così anacronistico...nell'ultimo posto dove lavoravo il mio capo era donna, in Italia tutte le leggi speciali sono a favore delle donne e non ne esiste una a favore degli uomini. Forse negli anni 60 aveva un senso logico ma in questo mondo le donne sono molto più avvantaggiate degli uomini in tutto.



Forse, se c'è gente che fa documentari come quello che ho postato, tu parli di eccezioni...O forse per te il problema non esiste e la tele ha un'influenza marginale sulle teste già bacate  :)

Vabbè.

Clodia

  • Visitatore
Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #27 il: Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:23:05 »
deficentata del giorno:
 ;D che bello! Posso far sanguinare qualcuno un paio di volte all'anno! Purché non sia una abitudine, eh?

In che senso?  ;D

Offline Amara

Re: Topic sul femminismo
« Risposta #28 il: Mercoledì 7 Luglio 2010, 20:25:04 »
a me sinceramente sembra tutto così anacronistico...nell'ultimo posto dove lavoravo il mio capo era donna, in Italia tutte le leggi speciali sono a favore delle donne e non ne esiste una a favore degli uomini. Forse negli anni 60 aveva un senso logico ma in questo mondo le donne sono molto più avvantaggiate degli uomini in tutto.



...mi dispiace piccolo.. ma questa volta non sono d'accordo.
intanto perchè non parliamo soltanto dell'Italia.. dove da un punto di vista legale c'è una sufficiente protezione.. ma si parla anche di altri luoghi nel mondo dove ancora sulle donne sono in essere pratiche e sistemi sociali aberranti....
e comunque.. anche qui.. in zona... 'paradiso'... è ancora forte una cultura al maschile... dove la responsabilità non è, a mio avviso, soltanto degli uomini, ma anche e soprattutto delle donne stesse.. che hanno abbassato la guardia...
quello che mi piacerebbe comprendere.. è il perchè..
forse era troppo faticoso.. o forse c'era il bisogno di riappropriarsi di un certo tipo di femminilità...
non so.. sto riflettendo molto su questo negli ultimi giorni...
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Luglio 2010, 20:29:32 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: Topic sul femminsimo
« Risposta #29 il: Mercoledì 7 Luglio 2010, 21:11:33 »
In che senso?  ;D
Mi riferisco alla assoluzione della corte costituzionale del marito che picchiava la moglie perché non intimorita  ed in quanto era stato "solo" fatto in poche occasioni quindi "non consuetudine" (poche per il giudice, visto che si contano sulla mano, mi pare in soli tre anni, il che significa che se prendi le botte ogni sei mesi, non importa, stai benissimo!)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.