Autore Topic: Ci vuole rispetto  (Letto 3754 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

goccia

  • Visitatore
Ci vuole rispetto
« il: Sabato 3 Luglio 2010, 19:12:14 »
Ciao a tutti..premetto che non sono qui per giudicare, per far polemica o per occupare qualche minuto della mia serata..
A volte succede che mi capiti di soffermarmi su delle poesie che si prendono la briga di esporre un giudizio, perchè di questo si tratta, sul mondo femminile..il fatto è che, credo, c'è modo e modo per poter parlare e c'è modo e modo di pensare.
Ora, premettendo che questi spiacevoli inconvenienti esulino dal controllo della redazione poichè molti degli autori che si dilettano in questo senso non sono in training, c'è da chiedersi il perchè, domanda lecita a mio avviso.
Perchè gli uomini mettono bocca su questioni che non li riguardano? Perchè le donne quando vengono sminuite invece di prendere posizione si limitano a dar ragione?
Mi rendo conto che viviamo in un clima di semi bigottismo mascherato da velina avveniente, dove la donna è il suo fondo schiena o il suo seno..ma è anche vero che chi ha un cervello lo dovrebbe far funzionare..in caso contrario mi scuso..
Tutto questo mio sciorinar parole è dovuto ad una richiesta di rispetto per il genere femminile sia da parte dell'uomo e della donna che popolano con tanta animosità questo sito..

Saluti

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #1 il: Sabato 3 Luglio 2010, 19:25:40 »
Io credo che l'ipocrisia sia la nuova "regina" di questa società.
E dominano i finti moralisti, quelli che fanno finta di scandalizzarsi, e poi, sotto sotto, sono peggio degli altri.
Non so se l'autrice si riferisca ad "un'aria generale" che si respira in questo sito, oppure a delle poesie specifiche.
Ma siccome stimo molto Frammento, sono più che convinto che non dica "cose a vanvera".
E quindi, mi piacerebbe saperne di più su questa cosa. (senza polemizzare troppo, per carità, solo per capire meglio...).
In linea generale, io credo che ci siano molte chiacchiere attorno alla condizione femminile. e il fatto che si dica che si sia raggiunta la parità dei diritti, sia solo per mascherare la realtà: questa società è sin troppo maschilista. e credo sia anche per questo motivo, che le cose vanno cosi male...
Esorto l'amica Frammento ad impostare un discorso su suddetto argomento, perchè è giusto parlarne, senza accusare nessuno, ovviamente.(tanto chi ha la coda di paglia, capirà)
un caro saluto

goccia

  • Visitatore
Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #2 il: Sabato 3 Luglio 2010, 19:36:00 »
..mi scuserai Salvatore se non vado nello specifico..non voglio fare riferimenti espliciti perchè come ripeto non voglio additare nessuno..mi riferisco semplicemente all'atteggiamento indisponente che donne e uomini di questo sito hanno nei confronti di poesie poco rispettose, che sono a mio avviso da non giustificare..tutto qui

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #3 il: Sabato 3 Luglio 2010, 19:44:55 »
potrei darti ragione, perchè, mi ripeto, sei una persona che stimo molto, e lo sai.
tuttavia, senza avere indicazioni precise, non si può discutere.
in ogni caso, la cosa ha un fondo di verità: ma non è cosa che regna solo in questo sito, è una situazione che riguarda la società in cui viviamo.
e questo sito, ovviamente, non può che essere lo specchio della società. (sia in positivo e in negativo).
Quindi, non ci trovo nulla di strano.
Gli idioti e le persone poco rispettose si trovano ovunque.
Mi meraviglia "la tua meraviglia".
un abbraccio

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #4 il: Sabato 3 Luglio 2010, 19:50:01 »
E' vero un paio le ho lette pure io...chi volesse saperne di più può rendersene conto ad esempio dando un'occhiata ad alcune del tema "donne in carriera"...c'è veramente da sbizzarrisìrsi da questo punto di vista...  :o
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #5 il: Sabato 3 Luglio 2010, 19:51:25 »
allora andrò a dare un'occhiata, in modo che possa rendermene meglio conto.

goccia

  • Visitatore
Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #6 il: Sabato 3 Luglio 2010, 19:58:34 »
Salvatore io mi meraviglio perchè intendo farlo..perchè se smettessi di meravigliarmi allora giustificherei ogni male che viene fatto, ogni mancanza di rispetto che viene data..
Ho letto delle poesie che non mi sono piaciute nel senso..un senso peraltro di una bassezza imbarazzante..se continuo smetto di essere educata e non mi pare il caso  :)

Offline Amara

Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #7 il: Sabato 3 Luglio 2010, 21:04:04 »
..bene.. parlerò chiaro io... il testo è questo...
http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=152075&t=Parlami+di+Te
che tra l'altro è in categoria 'donne'.. con contenuti e immagini decisamente da categoria 'erotismo'...

il  secondo rigo.. che non posso chiamare verso..ora epurato... era..'della puttana che sei' e credo sia ben chiaro nel tono..che anche epurato.. non cambia....
e la nota in calce.. chiarisce ulteriormente...
non mi nascondo.. e dico che è la prima volta in più di due anni che segnalo un testo alla redazione.. ma questa volta l'ho fatto..
non so se un uomo sia in grado di comprendere come arrivino queste parole all'orecchio ed alla mente di una donna...ma vi assicuro.. che sunonano davvero offensive..

ho visto scomparire testi.. per motivazioni davvero molto più leggere...questo è ancora qui.. nonstante la mia segnalzione... questo mi fa pensare.. che anche le donne in redazione non lo sentano offensivo...e mi piacerebbe sapere come mai....

neppure spostato in 'erotismo' a tutela dei minorenni.. come si fa per i testi..magari.. solo un po' forti...

sono sconcertata..e non riesco a nasconderlo....

come ben sapete..io scrivo erotiche.. ma non mi curerò di risolini o commenti fatti fra sè e sè che già immagino e che non mi toccano minimamente...
è che vorrei che le donne si sentissero offese dal giudizio costante sulle loro scelte... che certi uomini accolgono volentieri in...'alcuni momenti'... per poi bacchettarle in pubblico..
« Ultima modifica: Sabato 3 Luglio 2010, 21:18:40 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

goccia

  • Visitatore
Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #8 il: Sabato 3 Luglio 2010, 21:19:03 »
..ti ringrazio Amara per aver messo il link a disposizione di chi volesse intraprendere una triste lettura..

Ora però io mi pongo un'altra domanda, anche questa più che lecita..
Prima ho difeso la redazione, ora non che la voglia attaccare, ma ecco..qualche giorno fa mi è arrivata una mail del concorso di poesia che si terrà a Roma a settembre se non erro..c'è una categoria in più quest'anno che si intitola "violenza sulle donne"..non che io voglia ricondurre questa poesia ad una violenza carnale, ma lo è a livello morale..quindi è emblematica una categoria simile se poi giustificate uno scritto del genere.
Ripeto, non voglio far polemica, ma penso che certe prese di posizione non dovrebbero essere tutelate né giustificate..perchè chi giustifica una mancanza di rispetto, manca indirettamente di rispetto..se poi lo scrittore in questione è ignaro di aver mancato di rispetto non è, a dirla tutta, affar mio poiché è buona cosa, prima di aprir bocca o muovere i polpastrelli, chiedersi se quello che si sta per dire è il caso di renderlo pubblico o meno..
Non mi va di sentenziare, non mi va di bacchettare..non mi va neanche di farmi del sangue amaro..ma forse ho sbagliato pure il titolo..lo avrei dovuto porre al condizionale..e avrei dovuto aggiungere "e ci vorrebbero pure sensibilità e memoria"..

Sempre vero che quando le cose non ci toccano, muovere un dito è fatica..

Cordialmente non vostra..Fram
« Ultima modifica: Sabato 3 Luglio 2010, 21:30:42 da Frammento »

Offline Marina Como

Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #9 il: Sabato 3 Luglio 2010, 21:53:36 »
Riporto la poesia che abbiamo deciso di pubblicare. Specfico che non sto parlando della nota, poiché riguarda il pensiero dell'autore, e la interpretazione che lui vuole venga data alla lettura della sua. Ma visto che è appena stata pubblicata, non pensate che se vi sono tantissime poesie che offendono le donne, non avete neanche dato il tempo agli altri autori di commentarla? E tu framm li hai attaccati perché permettono questo tipo di poesie? Di che tipo lo stabiliranno chi le leggerà, la redazione ne ha già discusso e preso una sua decisione.
E comunque la redazione deve solo stabillire se una poesia sia offensiva a livello penale come ad es. incitazione alla violenza, all'odio razziale o di religione, o anche verso il sesso, ecc..
La redazione non deve condannare un libero pensiero solo perché non condiviso dalla storia o dalla coscienza, deve solo stabilire se è poesia, e questa la riteniamo tale.
Ma una riflessione personale ve la devo: come mai questo post proprio appena dopo pubblicata questa poesia e con il solo esempio di questa? Il tempismo degli eventi mi pare fuori luogo.
E fuori luogo soprattutto in questo caso il titolo del topic, visto l'attacco ai lettori.
Bentornata framm.

Parlami di Te,
della donna che sei.

Parlami di Te,
delle orge che fai.

Tu del vizio
hai le stimmate.

Ne dilati
enormemente

trasgressioni
ed azzardi.

Ne vivi
incredibilmente

estasi
e orgasmi,

incoscienza
ed oblii.

Quando vieni
non capita mai

di sapere se vuoi
anche amarmi

o lasciare
ogni cosa

alle tue spalle
poi...
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

goccia

  • Visitatore
Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #10 il: Sabato 3 Luglio 2010, 22:08:37 »
Marina ti aspettavo..sarà che sei come il prezzemolo..sarà che ti piace rispondere ai topic..
Detto questo

Per quanto riguarda il tempismo..beh non c'è il tempismo..questo è un topic che avrei dovuto fare già quella volta dove un'autrice si era presa la briga di scrivere una roba simile..non l'ho fatto, lo faccio ora..

Dici una cosa che mi spaventa.."la redazione non deve condannare un libero pensiero solo perché non condiviso dalla storia o dalla coscienza"..quindi se io domani presa da pazzia scrivessi una poesia a favore della Shoah, voi me la lascereste perchè è poesia? se poi offende chissenefrega..basta che sia poesia no? e basta che non inciti alla violenza, giusto, perchè la mia poesia non inciterebbe alla violenza, poichè la violenza di cui parlerebbe sarebbe già stata commessa e quindi non più commettibile. Sarebbe solo un inno al male che è stato e che è stato dimenticato.
Un po' come quando si insultano le donne e poi si fa finta di niente, perchè non ci si ricorda di quelle donne che si sono fatte un culo così per darci la libertà della quale ora disponiamo. Ho parlato di memoria non a caso, ma non mi aspettavo che avreste capito.
Si Marina, tutto molto poco condivisibile ed accettabile e ancor meno logico..tutto pienamente confutabile, tutto estremamente nullo..come questo post d'altronde..

Ora bentornata me lo puoi dire davvero..

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #11 il: Sabato 3 Luglio 2010, 22:20:14 »
In certi casi ci vorrebbe solo un pò di sensibilità in più, visto che questa poesia attacca un'intera categoria di donne che magari tengono un comportamento simile a quello di moltissimi uomini...ognuno agisce secondo la propria coscienza ma queste discriminazioni sessiste proprio non fanno bene in un luogo di poesia....ci vorrebbero regole ferree e dovremmo indignarci tutti, uomini e donne, senza distinzioni.

Io da uomo la trovo indecorosa e fuori luogo....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #12 il: Sabato 3 Luglio 2010, 22:35:22 »
non lo so..ho  letto il testo sia prima versione che seconda..(è stata tolta una parola forte)..e forse la sostituzione paradossalmente aggrava il problema.Se la prima era 'una parolona' di quelle che si usano quando si è adirati ora ,così,sembra più un giudizio definitivo così come è un 'peso' la categoria poetica prescelta.Forse leggendola non ho percepito appunto un giudizio su tutte le donne ma la rabbia per una donna precisa..che per un attimo è vittima di tale furia..solo un attimo..e poi..poi si immagina..lo stesso uomo piegato e piagato d'amore...io immagino in questo testo l'estrinsecazione del proverbio:Dio ci guardi dall'ira dei miti..dove l'odio e l'insulto sono la smorfia di un singulto di pianto e sofferenza..forse è per questo che sento l'immagine 'personale' e non universale e non me ne sento colpita se non nello sgomento di capire quante incomprensioni vi siano fra i due sessi.Non ho scritto come redattrice ma come autrice..preciso però che non ho letto la nota.Comunque se fosse stata messa in ribellione..chissà..ma forse ho io la coda di paglia..ho scritto tempo fa una poesia 'contro' gli uomini che amano solo le 'belle' e l'ho fatto generallizzando

Offline Amara

Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #13 il: Sabato 3 Luglio 2010, 22:36:49 »
..si Marina..perdonami.. ma ci sono delle cose inquietanti nella tua risposta.. che tra l'altro..ignora completamente il mio intervento... (devo essere davvero dimagrita ultimamente...)... ad esempio...'anche verso il sesso'.. cosa vuol dire?.. e nell'ecc... non è compreso il rispetto della donna?...mah..
e il tuo stupore sulla 'tempestività'... mi pare non ci sia nulla di occulto in questo topic... e le note.. ah si.. certo.. non fanno parte del sito... hai ragione...
e il libero pensiero.. cos'è????.... poter dire qualsiasi cosa di chiunque in qualsiasi modo?...mah.. io ho sempre pensato fosse un'altra cosa....

non c'è nessuna strana trama sai?... solo donne che vorrebbero rispetto per la scelta di qualsiasi donna.. quando non è lesiva..  senza leggere in un sito.. tra l'altro così morigerato... parole che suonano offensive..

si.. certo... la parola puttana non c'è più...
ah beh.. allora a posto così.......
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: Ci vuole rispetto
« Risposta #14 il: Sabato 3 Luglio 2010, 22:42:51 »
non lo so..ho  letto il testo sia prima versione che seconda..(è stata tolta una parola forte)..e forse la sostituzione paradossalmente aggrava il problema.Se la prima era 'una parolona' di quelle che si usano quando si è adirati ora ,così,sembra più un giudizio definitivo così come è un 'peso' la categoria poetica prescelta.Forse leggendola non ho percepito appunto un giudizio su tutte le donne ma la rabbia per una donna precisa..che per un attimo è vittima di tale furia..solo un attimo..e poi..poi si immagina..lo stesso uomo piegato e piagato d'amore...io immagino in questo testo l'estrinsecazione del proverbio:Dio ci guardi dall'ira dei miti..dove l'odio e l'insulto sono la smorfia di un singulto di pianto e sofferenza..forse è per questo che sento l'immagine 'personale' e non universale e non me ne sento colpita se non nello sgomento di capire quante incomprensioni vi siano fra i due sessi.Non ho scritto come redattrice ma come autrice..preciso però che non ho letto la nota.Comunque se fosse stata messa in ribellione..chissà..ma forse ho io la coda di paglia..ho scritto tempo fa una poesia 'contro' gli uomini che amano solo le 'belle' e l'ho fatto generallizzando
ecco benedetta.. leggi la nota....
non è rabbiosa.. ma una agghiacciante dichiarazione...

comunque.. una o dieci che siano.. cambia poco... non credi? che tocchi te.. o un'altra.. non è diverso.. no??

ma forse.. sono io che sbaglio.. perchè mi pare... che ce lo meritiamo.... dal momento che qui.. ho visto soltanto un uomo comprendere.. e sentire...
« Ultima modifica: Sabato 3 Luglio 2010, 22:49:32 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)