Autore Topic: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno  (Letto 15824 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

corripio

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #15 il: Sabato 3 Luglio 2010, 01:10:11 »
Amara...

Ho poche parole per lei, mentre lei ne ha avute tante, e tante ne avrà ancora, per me: ma sono cose intime nell'anima.

Col suo modo di scrivere e con i suoi consigli sono riuscito a trovare una strada per la mia forma espressiva.

Le sue parole fluiscono perfette, ma ferme e nette nel ricco significato dei colori forti.
Uno stile che rimane morbido, semplice eppure così profondi sono i contenuti, mai scontati o improvvisati.

Mi permetto di riportare il testo di una poesia, la prima che io ho letto di lei...
come poteva non sconvolgermi, facendo crollare ogni mia credenza e certezza?
Così

Tufo

comprendo e non comprendo
quel che l'amore sia
e davvero non so
se sbavare su un cuore
sia accedere al nirvana
o se meglio possa fare
una combinazione astrale
che spicchi mandati di cattura all'anima

davvero sono incerta nell'uso del lemma
che quotidianamente scandisce la voce

a m o r e
fine trattato del nulla
se nel nulla si perde ogni senso di noi
meglio sarebbe
dargli un nome terreno
che si possa sbriciolare come tufo
insieme alla nostalgia di me
di te
di ciò che eravamo prima di rosicchiarci

ma posso dire che a m o
il mio desiderio
onnivoro e senza riposo
e le bocche che scambiano con me
cibo
a sfamare ogni rigagnolo di sangue
ogni ancheggio d'emozione
ogni potente affinità di parole
imprimendo
tra la carne e il fiato
il marchio della vita...

dave_du_demon

  • Visitatore
Grazie
« Risposta #16 il: Sabato 3 Luglio 2010, 01:54:46 »
Vorrei ringraziarvi tutti per la stima e per l'affetto che mi state dando. Quando sono arrivato su questo forum, pochi mesi fa, ero molto impacciato ed ho trovato molta gente che - nel bene o nel male - mi ha incoraggiato.
La cosa che più mi riempie di gioia è essere stimato da gente che stimo.

"Bel ragazzino" la scrissi non molto convinto, cercando di scrivere una sorta di canzone. Sono contento sia piaciuta. La linko di seguito, in modo che se qualcuno volesse leggerla, non perda troppo tempo:

http://davedudemon.scrivere.info/index.php?poesia=126783&t=Bel+ragazzino

Grazie ancora.

Dave

P.S. Accanto ad Amara però sembrerò una formica! Siete crudeli  ;D

Offline Amara

Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #17 il: Sabato 3 Luglio 2010, 02:06:23 »
Amara...

Ho poche parole per lei, mentre lei ne ha avute tante, e tante ne avrà ancora, per me: ma sono cose intime nell'anima.

Col suo modo di scrivere e con i suoi consigli sono riuscito a trovare una strada per la mia forma espressiva.

Le sue parole fluiscono perfette, ma ferme e nette nel ricco significato dei colori forti.
Uno stile che rimane morbido, semplice eppure così profondi sono i contenuti, mai scontati o improvvisati.

Mi permetto di riportare il testo di una poesia, la prima che io ho letto di lei...
come poteva non sconvolgermi, facendo crollare ogni mia credenza e certezza?
Così


.....

..beh.. non posso non ringraziare Corripio di queste parole belle e che so sincere...
di cui ricambio il senso...
spero solo che il crollo... non abbia fatto danni gravi!...  ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #18 il: Sabato 3 Luglio 2010, 12:01:53 »
Ma tu guarda...manco 2 giorni precisi e chi ritrovo come autori del giorno? Il mio amicone Dave ed una delle persone che stimo di più in questo luogo virtuale: Amara....ma bando ai convenevoli, veniamo alle recensioni:

Dave: Ha uno stile particolare, cura molto il ritmo e la disposizione delle parole nei versi....i suoi scritti sono spesso contornati da un'ironia tagliente che colpisce il lettore dal primo all'ultimo verso....

Tra le sue consiglio "Corollario", "Alla festa del paese", "Alla festa della mamma", "Il mondo è pink" e molte altre....anzi! le consiglio proprio tutte!!  ;D ;D
E' uno dei miei preferiti in assoluto...

Amara: Di lei apprezzo la disposizione delle parole, la ricchezza di immagini e contenuti, il linguaggio così....spontaneo, ma soprattutto profondo...insomma è una delle migliori a mio modo di vedere....ne lessi tempo fa una su Faber che personalmente ho trovato stupenda....  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

gio.d.

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #19 il: Sabato 3 Luglio 2010, 13:18:10 »
Amara.

Una scrittrice che per certi versi sento a me affine.
Il suo stile si caratterizza per la raffinatezza, l'eleganza e l'attenta ricerca di immagini originali, evocative e suggestive con le quali riesce a dipingere e a trasmetterci le sue sensazioni, senza essere mai banale!

pattyrose

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #20 il: Sabato 3 Luglio 2010, 14:42:55 »
Autrice del giorno

Amara

Non conosco bene l'autrice, ho letto velocemente gli inizi di tante poesie, con difficoltà perche' fuori sede e con il mini pc. Autrice prolifica, più dii 500 poesie all'attivo, tante volte autrice del giorno e della settimana. Ho notato e letto versi di rara intensità, stilati a volte con amarezza. Forse un carattere un pò introverso, la spinge a dichiarare nelle sue liriche, una profondità d'anima, indiscussa.

Clodia

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #21 il: Sabato 3 Luglio 2010, 15:12:57 »
Per iniziare a conoscere Amara suggerisco la lettura di "E quando", categoria Amore. E' un testo delicato, elegante ma con un guizzo di passione dolente, matura; l'autrice vi parla esclusivamente per immagini, la qualità formale è alta così come il contenuto.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #22 il: Sabato 3 Luglio 2010, 15:26:16 »
Amara.

Io, al contrario, invece di leggere l'inzio di tante poesie come la precedente critica d'arte, ne ho letta la fine. Se mi iposso trovare con Patriizia Portoghese Pettyrose potremo di fare di questa autrice Amara un commento completo, in quanto lei farà l'inizio del commento, ed io la fine.
Insieme ad Amara, anche io sorrido...

Io non sono una persona seria, naturalmente, perchè una persona seia avrebbe invece scritto così: "Ho letto solo i titoli delle poesie della'autrice, ma siccome sono brava ho capito tutto, (pensate, solo dal titolo) la complessità d'animo di questa poetessa. A suo tempo ho commentato il "canzoniere" del Petrarca, ho letto solo il titolo di quella stupenda raccolta di poesie, non ne ho letta alcuna, però ho capito subito, dal titolo del libro, che animo poetico debba avere l'autore.

Signori, sia cancellato il tosco Lorenzo, e lo si conduca sul carro dei condannati alla ghigliottina, perchè sia decapitato senza pietà. Non si possono lasciate sguinzagliate persone che sanno coglier il senso delle cose, occorrre che sia invece evidenziata, senza che alcuno se ne accorga, l'improvvisazione, il desiderio di mettersi in mostra, la vacuità, la contradditorietà! Evviva con battito generale di mano a chi distrugge la libertà del pensiero ed è pronto a subire tutto pur di fare di un sito un ricettacolo di una pletora immensa di protagonisti!
Tutti bravi, tutti eccelsi, tutta gente intelligente, tranne il Tosco, naturalmente...
« Ultima modifica: Sabato 3 Luglio 2010, 15:42:49 da Monilèo »

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #23 il: Sabato 3 Luglio 2010, 15:34:57 »
Amara.

Io, al contrario, invece di leggere l'inzio di tante poesie come la precedente critica d'arte, ne ho letta la fine. Se m iposso trovare con Patriizia Portoghese Pettyrose potremo d fare di questa autrice un commento completo, in quanto lei farà l'unizio del commento, ed io la fine.
Insieme ad Amara, anche io sorrido...

Io non sono una persona seria, naturalmente, perchè una prsona seia avrebbe invece scritto così: "Ho letto solo i titoli delle poesie della'autrice, ma siccome sono brava ho capito tutto, (pensate, solo dal titolo) la complessità d'animo di questa poetessa. A suo tempo ho commentato il "canzoniere" del Petrarca, ho letto solo il titolo di quella tupenda raccolta di poesie, non ne ho lette alcuna, peò ho capito subito, dal titolo del libro, che animi poetico debba a vere l'autore.

Signori, sia cancellato il tosco Lorenzo, e lo siconduca sul carro dei condannati alla ghigliottina, perchè sia decapitato senza pietà. Non si possono lasciate sguinzagliate persone che sanno coglier il senso delle cose, occorrre che sia invece evidenziata, senza che alcuno se ne acorga, l'improvvisazione, il desiderio di mettersi in mostra, la vacuità, la contradditorietà! Evviva con battito generale di mano a chi distrugge la libertò del pensiero ed è pronto a subire tutto pur di fare di un sito un ricettacolo di una pletora immensa di protgonisti!
Tutti btrvi, tutti eccelsi, tutta gente intelligenze, tranne il Tosco, naturalmente...

Monilèo concedimi di dirti che anche stavolta sei tu a voler essere il protagonista, non c'è un tuo intervento in cui non sia presente del vittimismo. Sono per la libertà di pensiero, ma ci sono modi e modi.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #24 il: Sabato 3 Luglio 2010, 16:58:17 »
Caro Demon, ti rispondo nell'intervallo di Argentina - Germania. Mi accorgo che sei un ragazzino e che non sei riuscito a capire niente, proprio niente. O meglio non riesco a spiegarmi maI bene io. Diceva Burckoscchy che per competere con certe persone ci vuole classe e intelligenza. Tu sarai sicuramente di classe ed intelligente, ma qui non lo dimostri. Non dico altro. Penso che non leggerò più il forum, tanto è inutile, non commenterò più poesie sia pure solo in bacheca, l'unico posto che mi è concesso, resterò, finchè mi aggrada, in traning, e li dirò quel che ho da dire, salvo parere degli illustri censori. Dovresti vedere tutto quello che so vedere io. Chissà se, crescendo, ci riuscirai, Non è facile...
Impara fin d'ora che la verità è un gas venefico, pericolosissimo, poco ambito da tutti. Anche qui. Non appena si esprime un barlume di verità... apriti cielo!
Nell'intervallo della partita, mentre scrivo, mi sto leccando gustosamene un bel gelato... a qualcosa la lingua deve servire anche a me.
« Ultima modifica: Sabato 3 Luglio 2010, 17:14:38 da Monilèo »

Offline Silvia De Angelis

Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #25 il: Sabato 3 Luglio 2010, 17:30:26 »
A M A R A

Un'autrice che si fa notare per l'originalità delle sue composizioni
eclettiche e profonde, talvolta graffianti,che arrivano, per la loro
intensità, nel profondo dell'anima del lettore
silviadeangelis

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #26 il: Sabato 3 Luglio 2010, 19:39:49 »
Amara

So che dopo aver letto una sola poesia non si possono fare recensioni.
Tuttavia, è accaduto che io poco fa leggessi per la prima volta "amara", e, devo dire, mi dispiace di non averlo fatto prima.
perchè se le altre poesie sono "dello spessore" di quella che ho letto io, allora posso dire che questa autrice è brava.
E per brava intendo un'autrice in grado di emozionare con le sue opere, e di rendere le parole in qualche modo "eterne".
Quindi, nelle prossime settimane recupererò il tempo perduto, e leggerò in maniera più approfondita le opere di questa autrice che, come ho già detto, mi ha molto impressionato (in positivo).

Offline Marina Como

Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #27 il: Sabato 3 Luglio 2010, 19:59:06 »
Amara.

Io, al contrario, invece di leggere l'inzio di tante poesie come la precedente critica d'arte, ne ho letta la fine. Se mi iposso trovare con Patriizia Portoghese Pettyrose potremo di fare di questa autrice Amara un commento completo, in quanto lei farà l'inizio del commento, ed io la fine.
Insieme ad Amara, anche io sorrido...

Io non sono una persona seria, naturalmente, perchè una persona seia avrebbe invece scritto così: "Ho letto solo i titoli delle poesie della'autrice, ma siccome sono brava ho capito tutto, (pensate, solo dal titolo) la complessità d'animo di questa poetessa. A suo tempo ho commentato il "canzoniere" del Petrarca, ho letto solo il titolo di quella stupenda raccolta di poesie, non ne ho letta alcuna, però ho capito subito, dal titolo del libro, che animo poetico debba avere l'autore.

Signori, sia cancellato il tosco Lorenzo, e lo si conduca sul carro dei condannati alla ghigliottina, perchè sia decapitato senza pietà. Non si possono lasciate sguinzagliate persone che sanno coglier il senso delle cose, occorrre che sia invece evidenziata, senza che alcuno se ne accorga, l'improvvisazione, il desiderio di mettersi in mostra, la vacuità, la contradditorietà! Evviva con battito generale di mano a chi distrugge la libertà del pensiero ed è pronto a subire tutto pur di fare di un sito un ricettacolo di una pletora immensa di protagonisti!
Tutti bravi, tutti eccelsi, tutta gente intelligente, tranne il Tosco, naturalmente...
;D Concordo su alcuni punti del tuo intervento, come concordo con quello che ha detto Dave dopo di te. Allora, non è che sono deficente (solo scema ma questa è un'altra storia), mi spiego meglio e vengo al dunque.
Credo che lo scopo della sezione commenti (come imparare a farne) e quindi per estensione del topic recensione, sia quello di cercare d fare nel miglior modo una recensione, ovvero cercare di descrivere la poetica dell'autore, il suo linguaggio, la tecnica che da egli viene usata, fors'anche il tipo di anima che esce fuori dalla produzione artistica se vogliamo proprio fare i "poetici" (anima inquieta? Pacata?  Gioiosa?  Ribelle? Riflessiva, contemplatica, ecc...).  E, se come credo, potrebbe essere questo che Lorenzo cercava di dirci a suo modo, dando sfogo al suo disappunto, ecco che mi sento in accordo con lui.
Lo scopo naturalmente, facendo finta di essere un recensore serio, magari sul dorso di una copertina di libro, è quello di vendere il libro, quindi è ovvio che l'autore deve essere appunto come dicevo sopra, infiorato.
Ma ad es una recensione fatta benissimo dal punto di vista della infiocchettatura trovo sia questo ultimo di Silvia de Angelis. Ma lo trovo pessimo nel dare informazioni sull'autore: una vera politica, la Silvia, che secondo me dice tutto senza assertire niente, un classico "discorso introduttivo" che davvero si potrebbe scambiare e far proprio per ogni autore. Silviaaaa! Non ce l'ho con te! E' solo un esempio per cercare di verificare quanto abbiamo da  imparare per poter fare una recensione (chiamalo pure un mio commento critico ad una tua,  lo spirito con cui ho fatto questo appunto è solo di crescita, ma rivolto non solo alla tua recensione, ma a tutti)
« Ultima modifica: Sabato 3 Luglio 2010, 20:01:36 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #28 il: Sabato 3 Luglio 2010, 20:19:15 »
Buonasera a tutti,holetto tutto quello che è stato scritto oggi, si riesce sempre a trovar spunti per far polemica. Ribadisco che il mio intento era quello di scrivere piccole recensioni, nella maniera in cui ognuno di noi si sente di farle, senza problemi, senza che si debbano criticare nella forma che per alcuni, compresa me non è quella che potrebbe scrivere un grande critico letterario. Sono d'accordo con Marina, quando parla di crescita, nel fare questo esercizio. Faccio notare che io tutti i giorni, nonostante alri impegni, cerco di commentare anche chi non conosco, e quando parlo dell'inizio delle poesie, come è stato nel caso di Amara, stamattina pur di non scrivere nulla, ho preferito seppur di corsa scrivere qualcosa. Tra l'altro qualcosa che ho evinto da quello che ho letto, e da quello che mi è parso di capire. Lorenzo o Monilèo o  Il Tosco, non capisco il tuo dire, leggi qualche autore in due gg che non conosci, magari che ha scritto qui 500 poesie e poi fanne una recensione, secondo me hai le capacità per farlo...
Concludo scrivendo che sono contenta dell'iniziativa che ho portato sul forum, da la possibilità di leggere autori che non sapevamo neanche esistessero o di approfondirli. Ho notato una maggior affluenza di autori nel forum, e questo non mi sembra poco.
Scusate se mi sono ripetuta e prolungata, il caldo umido qui al mare è opprimente.
Un caro saluto e una buona domenica a chi passerà di qui e leggerà.
Pattyrose

pattyrose

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #29 il: Sabato 3 Luglio 2010, 20:23:51 »
A M A R A

Un'autrice che si fa notare per l'originalità delle sue composizioni
eclettiche e profonde, talvolta graffianti,che arrivano, per la loro
intensità, nel profondo dell'anima del lettore
silviadeangelis


Silvia m'è piaciuto il tuo commento, semplice e lineare, in poche righe hai detto molto. Grazie.