Autore Topic: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno  (Letto 15726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pattyrose

  • Visitatore
Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« il: Giovedì 1 Luglio 2010, 09:18:29 »
Autrice del giorno

Franca Canfora

Come già evidenziato precedentemente, non si riesce a leggere tutto. Mi dispiace non aver letto prima le poesie di questa autrice che per molti aspetti mi somiglia. Scrive col cuore e l'anima, i suoi versi scorrono piacevolmente e ci si immerge nel suo mondo. Molte volte autrice in prima pagina, meritatissima secondo il mio modesto parere. Complimenti!!

Offline Marina Como

Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #1 il: Giovedì 1 Luglio 2010, 12:35:25 »
Autrice del giorno

Franca Canfora

Come già evidenziato precedentemente, non si riesce a leggere tutto. Mi dispiace non aver letto prima le poesie di questa autrice che per molti aspetti mi somiglia. Scrive col cuore e l'anima, i suoi versi scorrono piacevolmente e ci si immerge nel suo mondo. Molte volte autrice in prima pagina, meritatissima secondo il mio modesto parere. Complimenti!!

Che dire di Franca? Per me lei è una poetessa: non solo scrive poesie, ma esse ti restano nell'anima, con la loro tristezza e speranza, la malinconia e l'amore melanconico. Ma soprattutto nella introspezione e riflessione trovo che riesce a sfondare le porte dell'universo, immergendovici e riflettendo in esso tutto il pathos del vivere quotidiano. Basta anche un solo tramonto, e l'acqua, con il suo mare, ma soprattutto con quelle onde, che vanno e vengono,  riclicano come il tempo, come i pensieri.
Una autrice che davvero sa avere  un passo nel passato "ed un occhio sempre aperto sul futuro", e tu lo segui, quell'occhio, ed attraversol le sue parole, lei  già ti spinge nell'Oltre.
« Ultima modifica: Giovedì 1 Luglio 2010, 12:38:31 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Franca Canfora

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #2 il: Giovedì 1 Luglio 2010, 19:24:21 »
Grazie per la splendida sopresa e per le belle parole spese nei miei confronti, sia a Patty, che a te Marina che conoscendomi e soprattutto conoscendo il mio recente percorso, ahimè travagliato e stanco, sa cosa voglio intendere dietro ogni verso, ogni pensiero, e sa anche bene che poesia è per me soprattutto cura d'anima e ricerca d'un nuovo respiro.
Affettuosamente, con un abbraccio

by Frà

Offline Amara

Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #3 il: Giovedì 1 Luglio 2010, 19:52:12 »
..beh.. come è nel suo nome.. Franca è un'autrice sincera... nelle cui parole si sente sempre la vita vera che la accompagna.. e sempre..o quasi. con un sorriso...
ne approfitto per lasciarle un saluto con affetto sincero...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #4 il: Giovedì 1 Luglio 2010, 21:56:17 »
Franca Canfora è poetessa vera. sono d'accordo con Marina.
Lei scrive poesie che ti rimangono dentro, che ti fanno riflettere e pensare anche dopo che è passato del tempo dalla lettura.
La consiglio vivamente a chi non l'ha ancora letta...

Offline Berta Biagini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 43
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #5 il: Giovedì 1 Luglio 2010, 23:33:55 »
Da quando sono entrata in questo Sito non ho perso una poesia di quest’autrice – tutte sono chiuse in un cassetto e non mi vergogno a dire che ogni tanto mi piace rileggerle, specialmente quelle più vecchie cercando sempre di entrare nel suo cuore per comprendere perfettamente quanto abbia potuto provare nell’istante in cui l’inchiostro ha macchiato quel candido lino.
In tutte vive una parte di sé – la vita, i timori... - una cosa in particolare mi ha colpito, il grande amore per la mamma. 
Che altro dire, sicuramente continuerò a non farmene sfuggire nemmeno una.
Semplicemente con stima
Berta Biagini

pattyrose

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #6 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 09:19:40 »
Autore del giorno
Dave du demon

Ho letto l'autore diverse volte, incuriosita dal suo stile particolare e dal modo stilistico con cui affronta quasi tutti gli argomenti, poeta d'avanguardia, nel lessico colorito, credo proprio dei giovani "ribelli".
Esterna con possenza i suoi pensieri, difficile non notarlo. Autore del giorno per la prima volta, complimenti Dave.

Credo che avrai molti commenti, piaci a molti!

Offline Amara

Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #7 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 13:14:41 »
..trovo che Dave..dal suo ingresso qui.. abbia avuto una notevole evoluzione nella forma.. mentre i suoi contenuti sono sempre stati ricchi..
originale... stile molto personale..lo leggo sempre e non mi stanca mai..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

gio.d.

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #8 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 13:49:38 »
DAVE.

Concordo con Amara.
Lo stile di Dave si caratterizza soprattutto per la ricchezza di contenuti, dalle tinte forti e dolci al contempo, avvalendosi di una forma mai banale, che si evolve di continuo, non è mai statica, e trasmette messaggi con notevole forza d'impatto e originalità! :angel:

Monilèo

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #9 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 15:44:50 »
Posso con molta educazione dire che la trovata di commentare i poeti del giorno o della notte era meglio lasciarla perdere? Le apologie che vengono riportate sono fredde, banali, insicure, tendono a trovare una forma appariscente e scorrevole e finiscono però, purtroppo, con lo svolgere un concetto scontato, ovvio, scialbo ed esclusivamene prosaico pur nel tentativo di voler eseguire un infiorttamento ad hoc.
La creatività del messaggio deve partire da una commozione vera che l'autore della poesia ha saputo esprimere, toccando con essa le corde dell'animo di chi si accinge a  fare il commento. Qui trovo invece frasi ad effetto, ricercate, studiate, accomodate, un freddo scorrere di parole precostituite ante lecturam.
Verrà sicuramente tolta questa mia impressione che pur non ha nulla d'offensivo, ma qui sembra che tutto debba scorree alla luice del "tutto è bello, anche quello che bello non è affatto."

La reazione a un commento cui non segue l'andazzo solito del "magnifica, immensa, da serbare, degna del Nobel" dovrebbe essere accettato con dignità e senso della misura. Quando alcune mie poesie sono state non accettate a causa della loro "prosaicità" io ho approfittato, pur acccettando il giudizio,  portando al mio mulino argometazioni che mi sono parse logiche e fondate.
Cosa fanno invece gli altri? Esprimo semplicemente il pensiero (in bacheca naturalmente) perchè solo lì posso avere l'onore di scrivere) che la poesia di ieri di Cuccu Anna Maria è troppo "prosaica" (potete controllarla) e come tutta risposta, presuntuosamente, essa toglie la bacheca e lascia la zona commenti, sapendo che io lì non potrò mai scrivere. Poi nella mia poesia odierna sull'inferno scrive in bacheca, riferendosi al mio stile dantesco in terzine, che "culo" non è parola poetica, senza pensare o ricordare il famoso e conosciuto da tutti verso dell'Alighieri, proprio nella Divina Commendia. "ed egli avea del cul fatto trombetta."

Ho deto la mia. Spero che non mi si dica, almeno questa volta, che non l'ho fatto con educazione. L'Angelo custode ha riletto e corretto più volte questo mio commento. E se lo ha fatto lui...

Monilèo (ex Lorenzo C.)

Offline Marina Como

Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #10 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 16:00:50 »
Posso con molta educazione dire che la trovata di commentare i poeti del giorno o della notte era meglio lasciarla perdere? Le apologie che vengono riportate sono fredde, banali, insicure, tendono a trovare una forma appariscente e scorrevole e finiscono però, purtroppo, con lo svolgere un concetto scontato, ovvio, scialbo ed esclusivamene prosaico pur nel tentativo di voler eseguire un infiorttamento ad hoc.
La creatività del messaggio deve partire da una commozione vera che l'autore della poesia ha saputo esprimere, toccando con essa le corde dell'animo di chi si accinge a  fare il commento. Qui trovo invece frasi ad effetto, ricercate, studiate, accomodate, un freddo scorrere di parole precostituite ante lecturam.
Verrà sicuramente tolta questa mia impressione che pur non ha nulla d'offensivo, ma qui sembra che tutto debba scorree alla luice del "tutto è bello, anche quello che bello non è affatto."

La reazione a un commento cui non segue l'andazzo solito del "magnifica, immensa, da serbare, degna del Nobel" dovrebbe essere accettato con dignità e senso della misura. Quando alcune mie poesie sono state non accettate a causa della loro "prosaicità" io ho approfittato, pur acccettando il giudizio,  portando al mio mulino argometazioni che mi sono parse logiche e fondate.
Cosa fanno invece gli altri? Esprimo semplicemente il pensiero (in bacheca naturalmente) perchè solo lì posso avere l'onore di scrivere) che la poesia di ieri di Cuccu Anna Maria è troppo "prosaica" (potete controllarla) e come tutta risposta, presuntuosamente, essa toglie la bacheca e lascia la zona commenti, sapendo che io lì non potrò mai scrivere. Poi nella mia poesia odierna sull'inferno scrive in bacheca, riferendosi al mio stile dantesco in terzine, che "culo" non è parola poetica, senza pensare o ricordare il famoso e conosciuto da tutti verso dell'Alighieri, proprio nella Divina Commendia. "ed egli avea del cul fatto trombetta."

Ho deto la mia. Spero che non mi si dica, almeno questa volta, che non l'ho fatto con educazione. L'Angelo custode ha riletto e corretto più volte questo mio commento. E se lo ha fatto lui...

Monilèo (ex Lorenzo C.)

ahahahaha! Ti sfido Lorenzo a scambiare le recensioni di Franca con quella di Dave senza fare la figura dell'ignorante che non ha letto neanche una poesia.
Lo scopo della "recensione" (non del commento!) è appunto quella di invogliare un eventuale lettore a "leggere" l'autore. Ovviamente non la si può fare (a rischio di sentirci dire da tutti che stiamo dando i numeri) senza prima aver letto almeno un bel po' di poesie dell'autore.
Ecco, qui una "infiorettatura ad hoc" è proprio quello che si auspica,, come fosse una eventuale prefazione ad un libro.
Ma sono concorde con te quando dici che per farlo bisogna aver provato "una commozione vera" ed è forse per questo che non tutti potrebbero presentare tutti. Per farlo in altra maniera bisognerebbe essere professionisti, e non lo siamo, o forse comunque perderci parecchio tempo, per cercare di scrutare l'autore dal freddo della nostra anima, e non lo abbiamo, il tempo, quindi credo che sinora le recensioni siano state più che sincere.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Amara

Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #11 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 16:24:51 »
..le mie parole lo sono sempre.. sincere....
e con sincerità.. vorrei dire a Monilèo.. che inficia sempre ciò che si potrebbe anche concordare in quel che dice... col costante e continuo torcerlo sul discorso personale...
che francamente.. credo abbia stancato...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #12 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 17:06:38 »
..le mie parole lo sono sempre.. sincere....
e con sincerità.. vorrei dire a Monilèo.. che inficia sempre ciò che si potrebbe anche concordare in quel che dice... col costante e continuo torcerlo sul discorso personale...
che francamente.. credo abbia stancato...

Concordo...non capisco cosa ti turba Lorenzo!? Ma sappi che non voglio discussioni.
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Clodia

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #13 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 18:46:34 »
Nello spirito della recensione, di Dave du Demon segnalo "Bel ragazzino" (se ricordo bene il titolo, altrimenti lo correggerà l'autore e mi perdonerà), che a mio parere spicca nella sua produzione, tutta in ogni caso di buon livello. E' un testo carico di fiabesca tristezza, di umanità dolente e di nostalgia: non si dimentica.

corripio

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: Piccole recensioni autori del giorno
« Risposta #14 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 19:20:52 »
sì, ''Bel ragazzino'' è giusto e sono d'accordo con te, Clodia.

Dave è davvero speciale ed originale, anche nelle sue composizioni: sa andare a fondo nella ricerca (di sè e non solo), nelle teorie, esprimendo la sua profondità in poesia.

Sa giocare ed essere ironico, anche con sè stesso.