Autrice del giorno
Patrizia Portoghese Pattyrose
Grazie alla selezione a "radom" degli autori/trici del giorno, oggi tocca proprio a lei, Patrizia Portoghese Pattyrose, che ha inaugurato recentemente questo spazio dedicato alle piccole recensioni!
Si potrebbero scrivere molte cose su questa poetessa, che, da novembre dello scorso anno ha saputo costruirsi una solida posizione di spicco e di prestigio all'interno di questo sito, grazie alle sue 263 liriche, ma anche al suo atteggiamento positivo e propositivo, con la sua presenza discreta, sempre disponibile al dialogo ed al confronto con tutti.
Del resto anche la sua produzione poetica è lo specchio della sua personalità estroversa, rassicurante, conciliante, che sa infondere fiducia e serenità, anche quando riflette su aspetti tormentati dell'esistenza. Non a caso, ha spaziato in quasi tutte le tematiche, soprattutto nella sezione "amore", tranne proprio a quella riservata alla "morte" e, in una sola occasione, alla "ribellione".
Il suo modo di scrivere è semplice, ma non semplicistico, pulito, scorrevole, musicale direi, esprimendosi con metafore di immediata comprensione ed interpretazione.
Di lei invidio proprio questa sua solarità, mentre come poetessa, meglio di me, parlano le sue stesse parole":
"Una penna tra le dita
a scandire il tempo
della mia poesia.
Insaziabile tessitura
di parole incrociate
a schizzi d'inchiostro.
Ad affiorare pensieri
parole invadenti
senza fine.
A scorrere languida
la mente percorre
come fiume di miele.
Insaziabile la voglia
d'appuntare emozioni
dove capita
dove si vuole..."
(Da "Una penna tra le dita)