Autore Topic: Luglio 2010: autore del mese Corripio  (Letto 1844 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pattyrose

  • Visitatore
Luglio 2010: autore del mese Corripio
« il: Giovedì 1 Luglio 2010, 13:24:46 »
Corripio

Come asteroidi/in vuoti invariabili/vaghiamo nei tondi/di un male infinito
Prendo come spunto la sua piccola ma significativa lirica, sul quale fare una riflessione sarebbe facile e alquanto nobile, poesia è anche saper cogliere il tutto, in poche parole e l'autore ha reso perfettamente l'idea. Contrasta con altre poesie lette in passato più classiche e dal ritmo diverso. Docile e fragile, forte e duro credo che la sua silloge su Scrivere che conta una settantina di poesie, sia l'esatto profilo dell'autore e dell'uomo.
« Ultima modifica: Giovedì 1 Luglio 2010, 18:12:15 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #1 il: Giovedì 1 Luglio 2010, 19:47:44 »
..Corripio..per me..è fra gli autori dei quali più apprezzo le parole..
sa trasmettere il suo sentire con forza.. sempre.. dovunque vada e da ovunque arrivi..
..non so analizzare lo 'stile'... ma è comunque uno stile che mi affascina e in costante evoluzione...

dovrei forse terminare tirando qualche conclusione... ma preferisco lasciare sospesa questa mia opinione.. come lo è, in fondo, la poesia...

ah... mi garba... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Clodia

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #2 il: Giovedì 1 Luglio 2010, 20:06:06 »
Non aggiungo altro alle caratteristiche della poetica di Corripio ben sintetizzate da Patrizia, se non che queste sono a mio parere particolarmente espresse, fra gli altri testi, in: "Se fosse asfalto", "Tra le ciglia" e "Amante bambino" (l'ultima non la vedo più nella lista o forse il titolo è stato modificato), dove forma e contenuto si uniscono ad una consapevolezza poetica matura.
« Ultima modifica: Giovedì 1 Luglio 2010, 20:09:06 da Clodiaf0904 »

corripio

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #3 il: Giovedì 1 Luglio 2010, 22:15:46 »
Grazie Patrizia, Amara e Clodia.
Mi ero promesso di non intervenire, ma volevo dire una cosa:
grazie a chi mi legge e soprattutto a chi sa leggere il mio cuore e sa starmi vicino, anche se non è facile, credo.
Grazie anche a tutti quelli che non interverrano, perchè sono chiusi o timidi o pigri, che giustamente danno per scontato che io so della loro stima...perchè ci sentiamo in privato o telepaticamente.

Amante Bambino...è in un limbo...magari tornerà.
« Ultima modifica: Giovedì 1 Luglio 2010, 22:45:09 da Corripio »

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #4 il: Venerdì 2 Luglio 2010, 23:40:07 »
timida.... :angel:

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #5 il: Sabato 3 Luglio 2010, 12:05:57 »
Sicuramente a livello artistico è uno dei più interessanti.....mi piacciono molte delle sue poesie che ho letto....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

crepax73

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #6 il: Sabato 3 Luglio 2010, 12:28:40 »
Per Corripio faccio uno strappo alla regola del silenzio.
Secondo me uno degli autori più interessanti del sito. Per quel che mi riguarda lo definirei autore VERO nel senso che le sue opere non sono mai "commerciali", cioè non ricercano il facile consenso.
Altra virtù delle sue poesie è un sano ermetismo che però non rasenta mai l'incomprensione, arrivo a dire che sono un ottimo banco di prova per chi le poesie le legge veramente e non passa tanto per fare un commento amichevole.
Un saluto...mi rintano nel mio felice Inferno...

PoetessaRock

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #7 il: Domenica 4 Luglio 2010, 13:03:11 »
Uno dei miei autori preferiti capace di farmi rabbrividire...

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #8 il: Domenica 4 Luglio 2010, 16:30:30 »
Apprezzo Corripio, come Autore sa dove vuole arrivare, il suo stile direi moderno essenzialista, ha capacità di fotografare concetti e tramutarli in parole, a volte leggo autori che suscitano in me ispirazione, quando succede, spesso devo subito comporre, leggendo Corripio devo dire che mi riesce spesso.
Direi che ha l'arte di esprimersi ed arrivare d'impatto è come aprire una finestra su di un mondo nuovo per poi richiuderla subito dopo aver capito il vero significato...
chi scrive con l'anima ha la facoltà di parlare con l'anima e nelle sue a volte ci si rimane rapiti.
Posso solo consigliare di leggerlo più volte per apprezzarlo a pieno.
Non ho la capacità di scrivere recenzioni spero di essermi espresso nel giusto modo.

Offline Sanzi

Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #9 il: Lunedì 5 Luglio 2010, 00:20:35 »
senza dire niente sullo stile di corripio (mi piace leggere le sue poesie..) solo una cosa.. che nei suoi versi ci vedo un po' l'arte del vento..
 :)

pattyrose

  • Visitatore
Re: Luglio 2010: autore del mese Corripio
« Risposta #10 il: Lunedì 2 Agosto 2010, 20:09:08 »
Per Corripio faccio uno strappo alla regola del silenzio.
Secondo me uno degli autori più interessanti del sito. Per quel che mi riguarda lo definirei autore VERO nel senso che le sue opere non sono mai "commerciali", cioè non ricercano il facile consenso.
Altra virtù delle sue poesie è un sano ermetismo che però non rasenta mai l'incomprensione, arrivo a dire che sono un ottimo banco di prova per chi le poesie le legge veramente e non passa tanto per fare un commento amichevole.
Un saluto...mi rintano nel mio felice Inferno...

Ed è un peccato che ti rintani, scrivi bene e commenti altrettanto bene, poi un saluto amichevole non fa male a nessuno. Con stima e simpatia! :laugh:
Buone vacanze!