Autore Topic: Il petroliere  (Letto 2221 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

M Julliet

  • Visitatore
Il petroliere
« il: Domenica 20 Giugno 2010, 14:39:54 »
Poesia a tema "Potere" non pubblicata dalla redazione per prosa poetica. In altri casi l'avrei buttata in un angolo,ma visto il tempo dedicatogli e visto che trattasi probabilmente del mio ultimo atto su questo sito,la pubblico.
Fatene l'uso che più vi garba,non m'importa

 
Il petroliere


(I'm finished)

-

La prima rosa
dell'estate è...

T'attendo, padre
non giungerai,
lo so, sorrido
allo specchio
ché nessuno mi veda

il soppiantarti,
l'ammazzarti lasciandoti vivo
un dileggio a ogni teoria
sgualcita sul complesso edipico
che ti riempirebbe d'orgoglio
e fierezza di me

il condizionale
segno inequivocabile
del distacco, nostro

l'etica è regina
nel distruggere il regno
che tu...

...ma tu eri, sei il passato
e per di esso è eterna
l'attesa,

un'eternità che fa a pezzi
piccoli, indebiti, futili
il mio perpetuare
un'eternità spicciola ed io,
io non posso,
io non devo,
io non voglio,
io non medito più
di
aspettare.

-

...

-

Rosso nero
Rosso nero
Rosso nero...

Figlio
non ho alcun figlio
sei lo sperma
di qualcun'altro,

tua madre
mi chiedi di tua madre
chiedimi, chiediti, prima
chi è e chi è stato, tuo
padre...

Tu che hai scelto Dio,
Figlio
mai stato figlio
pensi ce l'abbia
un'anima il petrolio?

Figlio
quanto è banale, semplice
pensare a un accordo
e quanto raggiungerlo e poi
mantenerlo, comporti...

Pensa figlio
alle vite degli altri
a Mattei, De Mauro, Pasolini
pensa a tutti quei morti
e dimentica,
pensa che grande questione,
la sopravvivenza

Pensa allo Stato
alla Chiesa di cui fai parte,
all'Industria, alle Banche, alla Mafia
agli Stati Uniti, alla Libia...

pensa poi a quanto
siano stretti gli spazi
a come sia facile
sfiorarsi...

Ed ogni pensiero
da bravo pensiero
passa un attimo e svanisce...

Figlio
ho un bastone in mano
e vicino alla punta
della scarpa destra
con la faccia a terra
vestito di nero
un corpo sdraiato,
dal cranio sfondato, fuoriesce...

-

(Ci sarà sangue)
« Ultima modifica: Domenica 20 Giugno 2010, 18:26:59 da Marina Como »

Offline Amara

Re: Il petroliere
« Risposta #1 il: Domenica 20 Giugno 2010, 15:20:19 »
..è dalla prima cosa che ho letto di te.. che continui ogni volta a stupirmi e darmi piacere nel leggerti.. vorrei poter continuare a farlo....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline X Bruna Rossini

Re: Il petroliere
« Risposta #2 il: Domenica 20 Giugno 2010, 19:45:45 »
Oggi è esattamente un anno che sono iscritta a questo sito.
MJ... sei fra gli autori che istintivamente ho apprezzato.
Il tuo stile di scrittura, l’originalità, la genialità non passano inosservati.
Ho sicuramente poco compreso del tuo scrivere ma ho “sentito” davvero molto.
Vorrei ancora avere la possibilità di cimentarmi nella sfida coi tuoi versi.

( X )

M Julliet

  • Visitatore
Re: Il petroliere
« Risposta #3 il: Domenica 20 Giugno 2010, 21:04:05 »
Ringrazio Amara e X per le belle parole,il mio apprezzamento nei vostri confronti è assolutamente reciproco :)

Ringrazio anche "la manina misteriosa" che ha aggiunto "per prosa poetica" alla prima riga,ah giusto,la completezza...
non pensavo si potessero correggere i post altrui,ma non pensavo neanche si potessero correggere le poesie,fino a settimana scorsa...

Offline Marina Como

Re: Il petroliere
« Risposta #4 il: Domenica 20 Giugno 2010, 21:10:41 »
 :D :D :D :D  hai ragione, mi sono dimenticata di dirtelo privatamente! Altrimenti sarebbe stato un chiedersi: ma che sono completamente impazziti in redazione?
E' ben scritta, belle immagini, originale! Si, debbono essere completamente pazzi!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

M Julliet

  • Visitatore
Re: Il petroliere
« Risposta #5 il: Domenica 20 Giugno 2010, 21:21:16 »
si...

Offline Giorgia Spurio

Re: Il petroliere
« Risposta #6 il: Domenica 20 Giugno 2010, 21:25:32 »
infatti..
sta poesia non se lo meritava di esser scartata..
anzi!

è bellissima.

io l'avrei mandata a un concorso.
"Il problema, è che non ho niente.Solo l'arma delle mie parole.
Dicono sia spoglia di ciò che luccica eppure nella mano, come una penna -stilografica-, d'inchiostro che non ha termine, brilla l'arma che è di Luce."
https://twitter.com/SpurioGiorgia
https://www.facebook.com/GiorgiaSpurioScrittrice

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il petroliere
« Risposta #7 il: Domenica 20 Giugno 2010, 22:52:47 »
In genere è molto raro che io critichi la redazione ma in questo caso mi pare doveroso...la poesia è stupenda....

State per fare un grandissimo autogol causando la perdita di uno dei migliori autori del sito....e mi dispiace per me e per tutti gli apprezzatori sinceri che evidentemente non potranno più leggere la bellezza dei versi di un grande come M Julliet...  :(
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: Il petroliere
« Risposta #8 il: Domenica 20 Giugno 2010, 23:15:21 »
 :D :D :D  Ma  che possa esser l'aria dei  mondiali? Cìè qualche partita in corso?  Non vedo avversari in campo.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Sanzi

Re: Il petroliere
« Risposta #9 il: Lunedì 21 Giugno 2010, 15:19:40 »
E' una poesia molto bella, è per me una poesia, di prosa non vedo nulla sinceramente, e volevo dire che mi dispiace della decisione della redazione, davvero.. non so che dire..
esterrefatta..

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il petroliere
« Risposta #10 il: Lunedì 21 Giugno 2010, 15:57:26 »
Certi autori andrebbero tutelati.....prima che il sito perda i migliori visto che già mi pare che parecchi si siano cancellati, a me dispiace e non voglio puntare il dito contro nessuno ma certo ogni tanto un "mea culpa" anche da parte di chi gestisce il tutto, non sarebbe male....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Il petroliere
« Risposta #11 il: Lunedì 21 Giugno 2010, 16:32:07 »
Certi autori andrebbero tutelati.....prima che il sito perda i migliori visto che già mi pare che parecchi si siano cancellati, a me dispiace e non voglio puntare il dito contro nessuno ma certo ogni tanto un "mea culpa" anche da parte di chi gestisce il tutto, non sarebbe male....
[/quote

Senti...ogni volta punti il dito alla Redazione non sarebbe ora di finirla, che colpe ci dai ??? Tu non sai dietro le quinte quanto ne sopportiamo.
« Ultima modifica: Lunedì 21 Giugno 2010, 16:34:41 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il petroliere
« Risposta #12 il: Lunedì 21 Giugno 2010, 16:59:16 »
Senti...ogni volta punti il dito alla Redazione non sarebbe ora di finirla, che colpe ci dai ??? Tu non sai dietro le quinte quanto ne sopportiamo.

Io non voglio puntare il dito e l'ho già specificato....ma secondo te, onestamente parlando, la poesia postata da M Julliet è davvero prosa poetica? a me non sembra, ho visto testi molto più prosastici pubblicati tranquillamente...e poi la considerevole qualità del suddetto testo è palese! insomma a mio modesto parere andava pubblicata, e non credo di essere l'unico a pensarla così....non voglio sminuire il lavoro redazionale perchè sarebbe da sciocchi ma in questo caso forse c'è stato un errore (può capitare), sarebbe carino da parte vostra prendere in considerazione l'idea di ridiscuterne o quantomeno fornire una spiegazione precisa e inattaccabile del rifiuto...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Frammé

  • Visitatore
Re: Il petroliere
« Risposta #13 il: Lunedì 21 Giugno 2010, 17:18:18 »
..ho pensato qualche secondo se sarebbe stato il caso o meno, penso che non lo sia, ma lo faccio comunque..Luigi poi sarà così gentile da ricancellarmi, eliminando anche il blog che invece per qualche strana ragione è rimasto..

Ma non sono qui per me..sono qui per questa poesia..che non è prosa poetica, non è prosa..il fatto è questo..è da un po' che non mi interesso delle vostre questioni, speravo a dire il vero di non doverlo fare più, ma poi succede che viene respinta Il petroliere, e allora i miei buoni propositi per starvi alla larga svaniscono..e sapete il perchè? Perchè le brutture, per quanto mi impegni, non mi piacciono, non riesco proprio a farmele andare bene..dovrei perchè non è affar mio..ma M è uno degli autori che tiene alto il già basso livello qualitativo del sito..dev'essere per questo che lo avete rimesso in training e dev'essere per questo che non pubblicate poesie di questo calibro..fate così voi per tenervi stretto il meglio..credo di aver finito..ciao a tutti

(non sono qui per far questione..fate finta che io sia una missionaria di una spedizione di pace..fate finta ripeto)

N.b: qualcuno, non dico chi, dovrebbe fare un errata corrige nel proprio intervento..mica per qualcosa..ma è bello far vedere che si è capaci di scrivere correttamente in italiano..soprattutto in un sito che non si chiama "all'osteria del porcellino"

Fram
« Ultima modifica: Lunedì 21 Giugno 2010, 17:49:29 da Nat »

Offline Antonella Borghini Anto Bee

Re: Il petroliere
« Risposta #14 il: Lunedì 21 Giugno 2010, 17:51:59 »
Io prendo sempre il treno dopo ed arrivo, come si dice dalle mie parti, dopo i fuochi.
Lo so, mi ripeto, ma è ormai un ripetersi generale; questa è prosaica, questa è prosa e via così. Appoggio in pieno il post di Nat. Ci vogliamo dare una regolata tutti? Mr Julliet è in training?? Mah...
Nel sito si pubblica di tutto, e a mio parere può andar bene anche così. Dare spazio a tutti mi sembra cosa opportuna, in fondo solo pochissimi qui si possono chiamare poeti. Poi c'è chi migliora, c'è chi regredisce, ma i parametri sono così di gomma che riuscire a dare un vero limite alla redazione mi pare difficile. Ma una poesia come questa, sinceramente... ma secondo quale criterio è stata giudicata? Scusate lo chiedo per  ignoranza, solo per mia ignoranza ...giusto per imparare.

Commento:
Piaciutissima ... Apprezzata per contenuto e forma. La conservo...

( fai finta che c'è il fiocco appeso)
A volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde.

Alessandro Baricco