A me sembra che si pretenda tanto e che si dia poco.
Una recensione può essere fatta come la si vuole fare, non c'è una regola, oppure non l'ho letta...
Mi riferisco a chi pretende che ci sia una descrizione della tecnica, dello stile, della forma: bene, ma voi, prima di parlare, non dovreste dare un esempio?
Non uno, ma una serie di esempi, così chi è meno capace può prendere spunto da voi.
Un pò semplicistico e poco utile, sicuramente ironico, dire che poche persone sanno fare certe analisi, che voi le vorreste, che solo un autore è capace di farle, mentre un altro sarebbe capace, per gli studi che fa, ma poi non ne fa di analisi, riducendosi anche lui ad un ''è bella!''.
Mi sembra come sempre un continuo punzecchiare, dividere e catalogare.
Cerchiamo di essere maturi, di non fingere sorrisi e riempire di buonismo ogni intervento, quando poi al fondo c'è un pò di veleno.
Un pò di coerenza, almeno per i visitatori che ci leggono: sembriamo ridicoli e forse lo siamo, a scrivere certe cose.
Date l'esempio, invece di predicare bene e razzolare male.
Criticare le recensioni fatte da altri è una cosa veramente triste: io non lo farei mai, anzi, non l'ho fatto (che è diverso).