Autore Topic: Piccole recensioni autori del giorno  (Letto 7134 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #30 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 12:34:09 »
non credo sia l'autore stesso a doversi recensire... perciò.. visto che tutto tace...dirò che Giovann D invece nelle mie corde c'è eccome...
ha capacità, per me, non comuni di saper usare la parola con spontaneità e originalità.. mai uguale a sé stesso... mai scontato...
riesce a condurre in spazi tra l'onirico e il reale dove 'vivere' le immagni che sa creare...
certo non ci si può avvicinare alla sua poetica chiusi nei limiti del linguaggio 'aulico'...ma credo che chi ama la poesia dovrebbe saper sciogliere in ali i nodi alle parole...

insomma..ho tentato di fare ciò di cui non sono capace (la critica) perchè a me Giovanni D... mi garba... :)
Ed hai fatto benissimo... Su su coraggio! ;)

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #31 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 12:37:12 »
non credo sia l'autore stesso a doversi recensire...
Credo invece che ognuno possa anche esprimersi sul proprio modo di scrivere, ne uscirebbe di certo un quadro più completo per conoscere l'autore stesso.
 perciò.. visto che tutto tace...dirò che Giovann D invece nelle mie corde c'è eccome...
ha capacità, per me, non comuni di saper usare la parola con spontaneità e originalità.. mai uguale a sé stesso... mai scontato...
riesce a condurre in spazi tra l'onirico e il reale dove 'vivere' le immagni che sa creare...
certo non ci si può avvicinare alla sua poetica chiusi nei limiti del linguaggio 'aulico'...ma credo che chi ama la poesia dovrebbe saper sciogliere in ali i nodi alle parole...

insomma..ho tentato di fare ciò di cui non sono capace (la critica) perchè a me Giovanni D... mi garba... :)

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #32 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 12:43:16 »

Cosa intendi per aulico e quali sono i limiti. Ti ringrazio se vorrai rispondermi. :)

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #33 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 14:34:32 »
scusate, ma se si vogliono fare delle recensioni si dovrebbe andare oltre il "mi gaRBA", o "mi piace da morire"...
occorrerebbe parlare di tecnica poetica, di stile, di forma.
La poesia non è solo emozione e suggestione: è anche, e soprattutto, una questione di forma e di competenza linguistica.


Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #34 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 14:55:30 »
Hai ragione ma in questo sito c'è una piccola percentuale di persone che potrebbero analizzare tecnicamente una poesia....se io mi cimentassi potrei anche farlo ma solo perchè sono cose che studio all'università...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #35 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 15:10:23 »
Hai ragione ma in questo sito c'è una piccola percentuale di persone che potrebbero analizzare tecnicamente una poesia....se io mi cimentassi potrei anche farlo ma solo perchè sono cose che studio all'università...
L'importante è iniziare, tu saresti in grado proprio perchè sei fresco di studio, anzi sarebbe un ottimo esercizio. Comunque siete tutti invitati a scrivere, non si pretendono dei trattati, solo delle piccole recensioni. E ripeto anche per conoscere meglio gli autori evidenziati in prima pagina.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #36 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 15:13:15 »
scusate, ma se si vogliono fare delle recensioni si dovrebbe andare oltre il "mi gaRBA", o "mi piace da morire"...
occorrerebbe parlare di tecnica poetica, di stile, di forma.
La poesia non è solo emozione e suggestione: è anche, e soprattutto, una questione di forma e di competenza linguistica.


Hai ragione Salvatore, ma non credo ci siano tanti capaci di "Tanto" e comunque sarebbero i benvenuti, una delle recensioni, quelle poche scritte finora da altri che più mi ha colpito per competenza appunto linguistica è quella di Marina Perozzi.

corripio

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #37 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 17:16:39 »
A me sembra che si pretenda tanto e che si dia poco.
Una recensione può essere fatta come la si vuole fare, non c'è una regola, oppure non l'ho letta...
Mi riferisco a chi pretende che ci sia una descrizione della tecnica, dello stile, della forma: bene, ma voi, prima di parlare, non dovreste dare un esempio?
Non uno, ma una serie di esempi, così chi è meno capace può prendere spunto da voi.
Un pò semplicistico e poco utile, sicuramente ironico, dire che poche persone sanno fare certe analisi, che voi le vorreste, che solo un autore è capace di farle, mentre un altro sarebbe capace, per gli studi che fa, ma poi non ne fa di analisi, riducendosi anche lui ad un ''è bella!''.
Mi sembra come sempre un continuo punzecchiare, dividere e catalogare.
Cerchiamo di essere maturi, di non fingere sorrisi e riempire di buonismo ogni intervento, quando poi al fondo c'è un pò di veleno.
Un pò di coerenza, almeno per i visitatori che ci leggono: sembriamo ridicoli e forse lo siamo, a scrivere certe cose.
Date l'esempio, invece di predicare bene e razzolare male.
Criticare le recensioni fatte da altri è una cosa veramente triste: io non lo farei mai, anzi, non l'ho fatto (che è diverso).

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #38 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 19:02:13 »
Ho notato come il forum sia poco visitato e vissuto, rispetto al numero di autori che pubblicano giornalmente, chiederei cortesemente di fare un passa-parola tra gli autori per far conoscere questo topic... Affinchè la maggiorparte di loro possa leggere e partecipare, così avrà più senso secondo me l'evidenza della prima pagina. L'esempio di oggi è lampante, forse Miche Aliberti non leggerà mai, certo anche per altri motivi, la sua meritata prima pagina e le piccole recensioni annesse.
Ringrazio tutti, buona serata!
:)

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #39 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 19:11:03 »
Invece degli Yeah, non potevate scrivere qualcosa d'inerente agli autori del giorno del mese e della settimana?
Questo vale per tutti quelli che intervengono per fare solo polemica.
Chiedo solo di commentare in breve gli autori che si alternano nella prima pagina, chi vuole lo fa semplicemente, gli altri che si sentono più preparati, vuoi per gli studi, vuoi per professione, lo faranno in modo più approfondito.



Io sono un "poeta rock" Patrizia (me so' lanciato va'...), vale a diren tanto cuore istintivo e poca, pochissima tecnica.
Lo "YEAH" è il massimo della mia approvazione allo sfogo veritiero di Corripio, cose che si scrivono da anni e che non entrano in testa a nessuno, perché non interessa, punto!
Qui non si vuole fare polemica, io l'ho detto tante volte e lo ripeto: per quanto MI riguarda, adoro scrivere quando ne sento l'esigenza, ma non amo leggere, quasi per niente.
E' un discorso puramente personale, mica volio intendere che non c'è qualcuno degno della mia attenzione; è anche che quei pochi che m'avevano colpito se ne sono andati.
A questo sito, mancano i lettori, prima qualcuno c'era, ma è andato via pure lui.
Speriamo nel futuro.

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Amara

Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #40 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 19:25:36 »
...è sempre il famoso discorso del trave e della pagliuzza... perchè mi pare che la polemica sia iniziata altrove e non negli 'yeah'...
lo scopo di questo topic.. rimane quantomeno ambiguo.. poichè le 'recensioni'.. mi pare di averle viste solo per alcuni e non per altri... e chi si propone di farlo lo dovrebbe fare anche per chi non sente nelle proprie corde .. al Ferranti dico che non ho scritto solo..'mi garba'...ma se non ha capito quel che ho detto...bene... vuol dire che sono diventata un ottimo critico..:)..il suo richiamo alla professionalità.. mi pare qui davvero fuori luogo... perchè.. o ci si sta davvero drammaticamente prendendo troppo sul serio... o si prende il luogo e le persone per quello che sono.. uno spazio per dilettanti... in tutto.. anche nel recensire...(infatti qui.. di vere recensioni non ne ho davvero visto)...
a Pattyrose.. dico che coraggio ne ho.. ma ho anche un po' di pudore delle mie parole...
per il significato di aulico...
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/aulico.aspx?idD=1&Query=aulico&lettera=A

cordiali saluti a tutti...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #41 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 19:35:28 »
...è sempre il famoso discorso del trave e della pagliuzza... perchè mi pare che la polemica sia iniziata altrove e non negli 'yeah'...
lo scopo di questo topic.. rimane quantomeno ambiguo.. poichè le 'recensioni'.. mi pare di averle viste solo per alcuni e non per altri... e chi si propone di farlo lo dovrebbe fare anche per chi non sente nelle proprie corde .. al Ferranti dico che non ho scritto solo..'mi garba'...ma se non ha capito quel che ho detto...bene... vuol dire che sono diventata un ottimo critico..:)..il suo richiamo alla professionalità.. mi pare qui davvero fuori luogo... perchè.. o ci si sta davvero drammaticamente prendendo troppo sul serio... o si prende il luogo e le persone per quello che sono.. uno spazio per dilettanti... in tutto.. anche nel recensire...(infatti qui.. di vere recensioni non ne ho davvero visto)...
a Pattyrose.. dico che coraggio ne ho.. ma ho anche un po' di pudore delle mie parole...
per il significato di aulico...
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/aulico.aspx?idD=1&Query=aulico&lettera=A

cordiali saluti a tutti...
Amara, perche' continuare a giudicare... Non si può conoscere tutti gli autori del sito, e ti assicuro che mi sto dando da fare a leggere  quelli che non conosco e quelli che non sono nelle mie corde. Il topic è aperto da pochissimi giorni, dai un pò di tempo e leggi la risposta che ho dato a Marco, con un pò di simpatica ragione.
Ora davvero chiudo, ho una famiglia da sfamare... Ahahah!

Offline Amara

Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #42 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 19:49:51 »
...mah... patty... in fondo.. nessuno ti ha chiesto questo ciclopico impegno che ti sei assunta...
di solto sotto un topic ognuno scrive quello che pensa... e il pensiero non è necessariamente giudizio...
ma forse la penso così solo io...

ti prego vai a sfamare la tua famiglia... che non voglio responsabilità.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #43 il: Giovedì 24 Giugno 2010, 22:09:26 »
Invece degli Yeah, non potevate scrivere qualcosa d'inerente agli autori del giorno del mese e della settimana?
Questo vale per tutti quelli che intervengono per fare solo polemica.
Chiedo solo di commentare in breve gli autori che si alternano nella prima pagina, chi vuole lo fa semplicemente, gli altri che si sentono più preparati, vuoi per gli studi, vuoi per professione, lo faranno in modo più approfondito.



ora... io non sono rock come Marco! è questo il punto...
ne tantomeno capace a fare recensioni... ero e sono però d'accordo con Corripio!
quanta gente che calca la mano... che fa capire da quale colle scrive e giudica chi fa del suo "meglio" per commentare o almeno ci prova!
io non ho la cultura, ho fatto solo le medie! non ho studi né classici né tecnici...
non capisco un tubo di poesia, non mi ritengo poeta, rischiando addirittura di essere ipocrita!
ma non ce l'ho con te Patty! anzi ti ammiro, per la tua iniziativa... spero un giorno d'esser recensito da te! Random permettendo.
sei magnifica e lo fai con semplicità, quella semplicità di chi si sente una di noi... una del sito!
non mi piacciono.... proprio non mi piacciono i "saputelli" specialmodo chi cambia continuamente sponda e si schiera, sempre con il più forte!
chi cambia versione, chi si adira... per poi mestamente mettersi la coda fra le gambe!
di chi parlo?
ma di me ovviamente! ;D
...almeno così voglio farvi credere. scusami patty, non volevo scatenare polemiche  ???
mille scuse, Saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

pattyrose

  • Visitatore
Re: Piccole recensioni autori del giorno-della settimana-del mese
« Risposta #44 il: Venerdì 25 Giugno 2010, 08:19:32 »
Autore del giorno

Gabriel Nobili

Ho letto poco questo autore, dando una rapida occhiata stamattina, ho trovato interessanti molte sue poesie. Mi riservo del tempo per scriverne una breve recensione, le sue poesie su Pamplona sono fantastiche come stile e come messa in versi. Complimenti all'autore ben 8 volte autore del giorno.