Autore Topic: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride  (Letto 4728 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #15 il: Martedì 15 Giugno 2010, 19:26:25 »
Sono d’accordo con Saverio quando dice di aver trovato il testo bello e di non saperlo giudicare “in struttura e qualsivoglia altra forma”.

In realtà, al di là del contenuto che reputo validissimo, se si pubblica qualcosa lo si fa perché in fondo si aspetta un giudizio, sia esso positivo o negativo. Dunque nessun giudizio su chi giudica.
In questo caso io giudico da quello che vedo e se leggo qualcosa in un sito di poesie mi aspetto una poesia e non un trattato.
Ciò detto, bisogna considerare che l’anima della poesia è la capacità di sintetizzare in pochi versi emozioni e concetti. Non importa quanto questi concetti siano complessi, il “poeta” ha l’onere di riuscire a tradurli in pochi versi.
Alfio Armando Licciardello (tenendo fede al suo nick ;D) è stato troppo prolisso nel suo testo, con l’unico risultato che la predisposizione a leggerlo cala prima ancora di aver cominciato. Non importa quanto profondi possano essere i suoi versi. Tenete presente che lo stato d’animo del lettore di poesie è fondamentalmente diverso da quello dei racconti brevi e dei romanzi; il lettore di poesie cerca emozioni intense in tempi ristretti.
Potrei entrare nel merito tecnico del testo, cosa che trovo più interessante rispetto alla discussione sul rifiuto della pubblicazione, ma mi astengo, un po’ per mancanza di tempo, un po’ anche per la voglia che manca.
Non metto in dubbio le buone intenzioni dell’autore ( ed il contenuto indiscutibilmente interessante ed attuale), ma fossi stato io l’avrei bocciata subito anche solo per la lunghezza (ma questo non conta visto che io avrei bocciato anche la divina commedia che ritengo una delle cose più pallose che si possano leggere).




Purtroppo, questo è nl'unico modo in cui io sia riuscito a tradurre, esaustivamente per me , questa emozione

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #16 il: Martedì 15 Giugno 2010, 19:29:03 »
Io avrei aggiunto un "grazie", seppur di volata, visto che Benedetta è stata generosa di spiegazioni approfondite e gentilmente offerte.

Saluti.
Assolutamente, credevo fosse implicito, ma se vuoi mi prostro . Scherzo

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #17 il: Martedì 15 Giugno 2010, 19:31:25 »
Ho letto e riletto l'opera non pubblicata di Alfio, devo dire che è semplicemente fantastica.
Prosa o non prosa, concordo col giudizio di Saverio Chiti che stimo come autore.
Forse non è stata accettata semplicemente per la lunghezza, non c'è spazio... Qualcuno potrà anche smentire, ma la penso così. Ripeto poesia straordinaria, per i versi e per il contenuto.


Un saluto alle redattrici.
Grazie e anche io saluto queste persone che fanno un lavoro oneroso e che io non sarei, assolutamente, in grado di fare. Grazie

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #18 il: Martedì 15 Giugno 2010, 19:34:34 »
Non credevo di sollevare questo polverone, chiedo scusa se sono stato inopportuno. Grazie per gli attestati di stima e assolutamente esaustive le spiegazioni. Io cerco di creare dei quadri in movimento, forse questo più che un quadro era un film. Ciao e grazie a tutti

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #19 il: Martedì 15 Giugno 2010, 19:43:18 »
tranquillo mom è un polverone..ne avevamo tutti bisogno :angel: :angel:

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #20 il: Martedì 15 Giugno 2010, 23:09:04 »
A me personalmente la poesia in questione mi piace moltissimo, forse un pò troppo lunga.
Concordo però con la Benedetta e anche con Marina. Tutto dipende dal taglio che si vuole dare al sito. Le scelte direzionali sono importanti. Ad esempio non sono ammesse poesie sperimentali o dediche ( anche se poi il sito ne è pieno).
Non so quante poesie ho letto " A mio padre"  " a mia madre"  " a mio figlio".
Di certo non vado a fare la spia per farle togliere.
buona giornata a tutti
 

io aggiungerei... a mia suocera! visto che l'ho fatto non molto tempo fa  ;D

che c'è mi sono autodenunciato?

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #21 il: Martedì 15 Giugno 2010, 23:35:06 »
Assolutamente, credevo fosse implicito, ma se vuoi mi prostro . Scherzo
io per natura sono un orso...
cioè poco socievole! la mattina ad esempio non saluto nessuno... nemmeno in casa, ma questo non significa che non abbia rispetto per gli altri! allora al limite... son maleducato! beh lo accetto.
ma cara Clodia... questa tua "precisazione" mi sembra fuori luogo, davvero! per me fuori luogo!!!
non mi era sembrato che la discussione era scaduta in basso e che Alfio fossi stato scortese.
magari per te io lo sarò adesso...  ma io ho un'altro difetto, purtroppo! non riesco a star zitto.
credo davvero, che il tuo intervento, la tua precisazione possa servire solo ad innalzare polemiche, Alfio è stato intelligente (certo più di me!) a svicolare il tutto.
scusatemi... ma mal "digerisco" interventi poco ortodossi e senza senso... anche quando arrivano dall'alto delle stelle.


visto che Benedetta, non aveva sollevato obiezioni non era il caso d'intervenire così... il rispetto non è mai a senso unico.

...ma questa è solo la mia opinione.

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Clodia

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #22 il: Martedì 15 Giugno 2010, 23:55:19 »
io per natura sono un orso...
cioè poco socievole! la mattina ad esempio non saluto nessuno... nemmeno in casa, ma questo non significa che non abbia rispetto per gli altri! allora al limite... son maleducato! beh lo accetto.
ma cara Clodia... questa tua "precisazione" mi sembra fuori luogo, davvero! per me fuori luogo!!!
non mi era sembrato che la discussione era scaduta in basso e che Alfio fossi stato scortese.
magari per te io lo sarò adesso...  ma io ho un'altro difetto, purtroppo! non riesco a star zitto.
credo davvero, che il tuo intervento, la tua precisazione possa servire solo ad innalzare polemiche, Alfio è stato intelligente (certo più di me!) a svicolare il tutto.
scusatemi... ma mal "digerisco" interventi poco ortodossi e senza senso... anche quando arrivano dall'alto delle stelle.


visto che Benedetta, non aveva sollevato obiezioni non era il caso d'intervenire così... il rispetto non è mai a senso unico.

...ma questa è solo la mia opinione.

chs

Caspiterina, perdonami se ho ricordato gentilmente di essere gentili...Della serie: due parole sono troppe? Dire grazie stanca? Spero di no  :). E' che la prima risposta di Alfio non mi era sembrata dal tono sereno e adeguato a quello di Betta. Ma se ho sbagliato a interpretarlo sarò io che mi prostrerò e subito!
Sull'alimentare io le polemiche, suvvia: mi pare che al confronto di molti, specie in questi ultimi tempi, io sia innocua, questo è il primo intervento che oso da alcune settimane e vedo che ci sei tu che vegli su di me  ;D per non farmi sbagliare!

Notte...
« Ultima modifica: Martedì 15 Giugno 2010, 23:58:33 da Clodiaf0904 »

Offline Lupocattivo

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #23 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 11:03:00 »
vorrei porre una domanda ai redattori
Una poesia di circa 25 versi che non contiene neanche un articolo nè determinativo, nè indeterminativo é da considerarsi sperimentale?
praticamente solo aggettivi, sostantivi, verbi.
grazie

Offline Webmaster

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #24 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 12:03:45 »
vorrei porre una domanda ai redattori
Una poesia di circa 25 versi che non contiene neanche un articolo nè determinativo, nè indeterminativo é da considerarsi sperimentale?
praticamente solo aggettivi, sostantivi, verbi.
grazie
Dipende dalla poesia. Non c'è una regola che conti aggettivi ed articoli. Non è una regola, ma un criterio, e dice che deve essere più importante il significato, l'emozione, che la forma.
Se nella poesia la forma è essenziale, cioè è la parte più importante del lavoro, allora viene considerata sperimentale, altrimenti va bene.
Insomma si cerca di capire se l'autore ha voluto pubblicare una forma di poesia od ha voluto pubblicare una poesia.

Naturalmente questa domanda potrebbe sorgere anche per una poesia in ottava, ad esempio. Cioè vale sia per le forme "nuove" che per quelle "tradizionali".
Quanto la volontà di imporre una forma, di voler scrivere assolutamente in un determinato modo, influenza e conta nella poesia?

Se le immagini poetiche, la capacità di trasmettere emozioni, rimane inalterato, oppure addirittura viene esaltato, dalla forma, allora va bene. Se invece la capacità di trasmissione della poesia è "messo in minoranza", viene sacrificato sull'altare della forma, viene considerata non adatta alla pubblicazione.
Questo, ripeto, è un criterio che si applica sia in chi cerca di produrre forme "strane", figurative, onomatopeiche, sperimentali, sia tradizionali.
Possiamo rifiutare la pubblicazione sia di una poesia che non abbia articoli, tanto per fare il tuo esempio, sia un sonetto in terzine, se ci sembra che la preoccupazione maggiore dell'autore sia stata quella di dargli una determinata forma e non di trasmettere l'emozione.

Scrivere con una forma qualsiasi, sia essa "libera", ma ancora di più sperimentale o tradizionale, richiede capacità particolari e diverse. Le capacità sono più particolari e diverse più la forma è "blindata", cioè con un criterio rigoroso che costringe alla scelta di determinate parole o versi e non altri, e queste parole e versi sono scelti dall'autore non per il loro significato ma perché hanno un determinato suono o struttura, finiscono in una determinata rima o hanno o non hanno certi elementi.
Ammettiamo che uno scriva una poesia, ok. Ammettiamo che la voglia scrivere usando parole che iniziano con tutti i caratteri dell'alfabeto, magari ok. Ammettiamo che voglia usare parole che iniziano con tutti i caratteri dell'alfabeto nell'ordine esatto in cui appaiono nell'alfabeto, beh, è certo molto più difficile che le immagini poetiche, la scelta delle parole e dei versi non ne sia influenzata in modo predominante e che l'autore sia costretto a non usare le immagini poetiche che gli sono venute spontanee ma quelle che è costretto ad usare e che gli sono imposte dalla regola che si è imposto, dalla forma che ha scelto. A questo punto è la forma che comanda l'autore, è la forma che determina la poesia, i versi e le immagini contenute, ed alla fine anche le emozioni. Può darsi pure che ci riesca, ma allora è bravissimo in quella particolare forma, cioè si è esercitato moltissimo prima della pubblicazione. Va bene, si eserciti moltissimo se la vuole fare, ma tutte le sue prove e tentativi li faccia per conto suo, non pubblicandoli, oppure nel forum, e pubblichi solamente quando è diventato così bravo in quella forma da essere arrivato ad un  punto in cui la forma non lo condiziona più e vi riesce ad esprimersi liberamente.

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #25 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 13:34:47 »
CAro Luigi. Allora direi che la mia poesia ha poca sostanza e molta forma?
Sarebbe possibile metterla , almeno nel mio portfolio personale?
Dipende dalla poesia. Non c'è una regola che conti aggettivi ed articoli. Non è una regola, ma un criterio, e dice che deve essere più importante il significato, l'emozione, che la forma.
Se nella poesia la forma è essenziale, cioè è la parte più importante del lavoro, allora viene considerata sperimentale, altrimenti va bene.
Insomma si cerca di capire se l'autore ha voluto pubblicare una forma di poesia od ha voluto pubblicare una poesia.

Naturalmente questa domanda potrebbe sorgere anche per una poesia in ottava, ad esempio. Cioè vale sia per le forme "nuove" che per quelle "tradizionali".
Quanto la volontà di imporre una forma, di voler scrivere assolutamente in un determinato modo, influenza e conta nella poesia?

Se le immagini poetiche, la capacità di trasmettere emozioni, rimane inalterato, oppure addirittura viene esaltato, dalla forma, allora va bene. Se invece la capacità di trasmissione della poesia è "messo in minoranza", viene sacrificato sull'altare della forma, viene considerata non adatta alla pubblicazione.
Questo, ripeto, è un criterio che si applica sia in chi cerca di produrre forme "strane", figurative, onomatopeiche, sperimentali, sia tradizionali.
Possiamo rifiutare la pubblicazione sia di una poesia che non abbia articoli, tanto per fare il tuo esempio, sia un sonetto in terzine, se ci sembra che la preoccupazione maggiore dell'autore sia stata quella di dargli una determinata forma e non di trasmettere l'emozione.

Scrivere con una forma qualsiasi, sia essa "libera", ma ancora di più sperimentale o tradizionale, richiede capacità particolari e diverse. Le capacità sono più particolari e diverse più la forma è "blindata", cioè con un criterio rigoroso che costringe alla scelta di determinate parole o versi e non altri, e queste parole e versi sono scelti dall'autore non per il loro significato ma perché hanno un determinato suono o struttura, finiscono in una determinata rima o hanno o non hanno certi elementi.
Ammettiamo che uno scriva una poesia, ok. Ammettiamo che la voglia scrivere usando parole che iniziano con tutti i caratteri dell'alfabeto, magari ok. Ammettiamo che voglia usare parole che iniziano con tutti i caratteri dell'alfabeto nell'ordine esatto in cui appaiono nell'alfabeto, beh, è certo molto più difficile che le immagini poetiche, la scelta delle parole e dei versi non ne sia influenzata in modo predominante e che l'autore sia costretto a non usare le immagini poetiche che gli sono venute spontanee ma quelle che è costretto ad usare e che gli sono imposte dalla regola che si è imposto, dalla forma che ha scelto. A questo punto è la forma che comanda l'autore, è la forma che determina la poesia, i versi e le immagini contenute, ed alla fine anche le emozioni. Può darsi pure che ci riesca, ma allora è bravissimo in quella particolare forma, cioè si è esercitato moltissimo prima della pubblicazione. Va bene, si eserciti moltissimo se la vuole fare, ma tutte le sue prove e tentativi li faccia per conto suo, non pubblicandoli, oppure nel forum, e pubblichi solamente quando è diventato così bravo in quella forma da essere arrivato ad un  punto in cui la forma non lo condiziona più e vi riesce ad esprimersi liberamente.

Offline Webmaster

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #26 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 16:47:59 »
CAro Luigi. Allora direi che la mia poesia ha poca sostanza e molta forma?
La tua poesia non c'entra nulla con quello che spiegavo, e del resto la domanda di Lupocattivo non c'entrava nulla con l'argomento del topic ed avrebbe dovuto essere fatta altrove.

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #27 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 17:02:26 »
La tua poesia non c'entra nulla con quello che spiegavo, e del resto la domanda di Lupocattivo non c'entrava nulla con l'argomento del topic ed avrebbe dovuto essere fatta altrove.
diplomatico e sfuggente.Eccezionale

Offline Webmaster

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #28 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 17:48:33 »
diplomatico e sfuggente.Eccezionale
Sfuggente un cavolo. La risposta che avevo dato a Lupocattivo non aveva nulla a che fare con la tua poesia, ed è questo che ti ho risposto. Quale parte della frase "non ha nulla a che vedere con la tua poesia" non è comprensibile? Ed in quale parte della mia risposta a Lupocattivo si parla della tua poesia?

E diplomatico un cavolo. Se la tua poesia è stata respinta, è perché i redattori hanno ritenuto di respingerla. A meno che tu non la riscriva in modo diverso e la riproponga, non verrà pubblicata nel sito in alcun modo, nemmeno nel portfolio. Se i redattori avessero ritenuto di metterla nel portfolio l'avrebbero fatto.

Quindi non te la prendere con me, io ho risposto a una domanda che nulla aveva a che vedere con il topic e con la tua poesia, una domanda sulle poesie sperimentali.
Non posso proprio risponderti e non ho nulla a che vedere con il fatto che sia stata respinta. Per quanto brutale, io la tua poesia non l'avevo letta, non l'ho letta neppure adesso e non la leggerò. Convalide, portfolio e pubblicazioni se ne occupa la redazione ed è ad un redattore che devi chiedere, non a me.
Meno diplomatico e sfuggente di questo che vuoi?
« Ultima modifica: Mercoledì 16 Giugno 2010, 17:53:44 da Luigi. »

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #29 il: Mercoledì 16 Giugno 2010, 18:08:37 »
Volevo essere simpatico ma sono stato sciocco , mi dispiace. Ciao
Sfuggente un cavolo. La risposta che avevo dato a Lupocattivo non aveva nulla a che fare con la tua poesia, ed è questo che ti ho risposto. Quale parte della frase "non ha nulla a che vedere con la tua poesia" non è comprensibile? Ed in quale parte della mia risposta a Lupocattivo si parla della tua poesia?

E diplomatico un cavolo. Se la tua poesia è stata respinta, è perché i redattori hanno ritenuto di respingerla. A meno che tu non la riscriva in modo diverso e la riproponga, non verrà pubblicata nel sito in alcun modo, nemmeno nel portfolio. Se i redattori avessero ritenuto di metterla nel portfolio l'avrebbero fatto.

Quindi non te la prendere con me, io ho risposto a una domanda che nulla aveva a che vedere con il topic e con la tua poesia, una domanda sulle poesie sperimentali.
Non posso proprio risponderti e non ho nulla a che vedere con il fatto che sia stata respinta. Per quanto brutale, io la tua poesia non l'avevo letta, non l'ho letta neppure adesso e non la leggerò. Convalide, portfolio e pubblicazioni se ne occupa la redazione ed è ad un redattore che devi chiedere, non a me.
Meno diplomatico e sfuggente di questo che vuoi?