Autore Topic: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride  (Letto 4726 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alami67

  • Visitatore
Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« il: Domenica 13 Giugno 2010, 20:42:04 »
Mi hanno detto che è molto prosastica, anche se non condivido l'analisi, la accetto. Ma vorrei, se fosse possibile, avere altri pareri. Grazie
Sono rimasta lì
sul selciato
immobile.
Non sono più,
c'è un vuoto nel pensiero
ed il mio tempo è gelato.
Le ferite di chi ha cessato di essere umano
hanno strappato l'anima
io cammino da morta dentro un mondo arcano.
Ricordo l'incubo
ogni schiaffo
che dopo il primo non riuscivo a sentire
il buco in cui mi hai fatto entrare
Ho nei miei occhi il movimento del tuo buio
nelle orecchie il vento che frusta il mio io.
Nella mia carne il dolore senza rimorso
che da fuori ha smorzato la fiamma
nel nucleo del mio essere profondo.
Il mio io sepolto nel fango
il mio romanzo diventato dramma.
Silenzio e rumore
dentro fuori
luce buio
prima e dopo
Il suono fetido
che urlava di odio
che ha fratturato le mie convinzioni.
L'oblio delle mie emozioni.
Il suono di un vetro che si rompe
che nessuna colla riesce a ricomporre.
il battito incessante del mio cuore
che nella mia mente si è
un attimo
bloccato.
L'armonia del tempo passato.
La carne brucia
ed io la voglio buttare
come si fa con un abito sdrucito.
Il veleno che corrode scorrendo
dentro le mie vene
La pietra è stata scagliata
nessuna mano la può più fermare.
Il cuore continua a battere
anche se non ha alcun senso
anche se voglio che si fermi.
Gli istanti sono eterni
fissati su una roccia di ghiaccio
Ho atteso un dio che scagli la saetta
un eroe che mi salvasse all'istante
mio padre, mia madre anche solo un amante
un bambino che avesse gridato "Che il tempo si fermi".
Ma il tempo non ha smesso di urlare
ed io sono dentro
come ogni giorno
come il nastro della mia mente
che ogni istante riincontro.
Rallenta il bastardo
ascolto ogni suono
la violenza che si trasforma in melassa
percepisco il battito del suo cuore
mortale.
Il respiro che ammorba
il suo veleno
la fretta di arrivare solo per finire.
In ogni senso cessare.
Il tempo che si arresta
ed alla fine ogni cosa è assurda
tutto intorno fermo
tranne una foglia che cade in terra
ed il suolo si crepa.

Torna il movimento
come un risucchio mi prende
E' qui il bastardo
il figlio di un cane.
Adesso gioca
come si fà con una bambola di pezza.
Mi chiede quanto è stato bravo
la lama sotto il mento
il suo sorriso senza luce
"E' finita"
mi dice
adesso non mi servi
adesso sei nulla
per te il mio volto non esiste
oppure muori"
adesso non piangere
non essere triste
nella vita capita di morire
basta fingere
anche solo un attimo
di dormire.
Adesso non mi frega niente
Sono stata uccisa
le mie stelle sul fango.
Racconto e urlo il dolore.
c'è chi piange
qualcuno ride alla mia destra
"Te la tiravi troppo ora capisci"
No non comprendo.
Qualcuno continua ad uccidere il mio spirito
con i suoi sguardi.
"Lei lo voleva"
si dice
Lei era consenziente,
guardala di certo è una puttana
lei non vale niente."
Si veste strana
porta corta la gonna"
Si lei ha colpa
lei, sì
questa perché è donna"
Voci una sull'altra
lame di sguardi
frecce veleno
cuori in cancrena
anime soffocate dalla propria catena.
Allora muoio
mille volte finisco me
ed ogni volta capisco arrivo più vicino alla madre eterna.
Il tempo scorre
di nuovo torna a camminare
come se nulla fosse
ed il bastardo gioisce.
Gode a ritornare indietro
come un disco scassato
che si diverte a ripetere il suono.
Ogni notte, il giorno, ogni secondo
riascolto rivedo e
di nuovo
muoio.
Alla fine lui è uscito dalla pensione dello stato.
E' ritornato lo vedo che cammina
vedo lui che muove le sue gambe
le braccia al loro posto
nessuna malattia nel corpo.
Mi guarda e ...Sorride
[/i]

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #1 il: Lunedì 14 Giugno 2010, 19:51:52 »
poesia, prosa...
non ne capisco poi molto la differenza! ahimé non sono un  "tecnico", non ho la cultura...
io so invece che... è BELLA! particolarmente bella.
ti prende, senti e vedi il terrore...
percepisce l'orrore e l'indifferenza!
Trasmette angoscia, svela l'ignoranza dei "molti" che stolti, son sempre pronti a giudicare.
"mi guarda ...e sorride" io... l'avrei pubblicata, ma come detto... non so giudicarla, in struttura e qualsivoglia altra forma.
a me PIACE! si piace... e l'avrei messa, anche solo per il messaggio che porta...
siamo figli di una generazione, acui della vita poco importa!

complimenti Alfio! al di là della pubblicazione, la tua è un opera più che meritoria...
dovrebbero aver il coraggio di leggerla ogni volta che la società perde la giusta via...

grazie, Alfio... ti ringrazio del dono, perchè questi versi ancor più mi fanno capire
quanto sia "facile" giudicare e cadere così in errore!


chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #2 il: Lunedì 14 Giugno 2010, 22:22:47 »
Vorrei dire qualcosa che non sia una sterile dissertazione sul concetto di poesia o del lavoro redazionale

vediamo..ecco

...quando rimandiamo un testo il nostro rinviarlo all'autore non implica che lo stesso non 'vale'..perchè non ci permetteremmo mai di sottointendere una simile cosa.Ogni parola scritta viene dall'intimo ed è dunque degna di rispetto e considerazione


quando pubblichiamo qualcosa cerchiamo di pubblicarla secondo quanto si è scelto di proporre..infatti se andiamo a vedere una mostra sui macchiaioli non troveremo i fiamminghi ma ciò non implica un giudizio assoluto sul valore delle due correnti artistiche nè è possibile giudicare 'oggettivamente' nessuna forma d'arte.dunque un si o un no alla pubblicazione è quasi sempre subordinato a semplice scelta di mostrare un certo tipo di testi rispetto ad altri senza scala di valori assoluti.Il testo in questione era colmo di significato,ben strutturato,scorrevole,emozionante ma per la struttura prescelta(nota bene se si sceglie una struttura è segno che si conosce bene cosa si fa ed è un segno significativo e importante che merita rispetto e considerazione)rientrava fra quei racconti poetici che affascinano ma pur avendo momenti lirici non è propriamente poesia.In realtà contenutisticamente dove c'è sentimento,sensazione,metafora e via dicendo si può parlare di 'poesia' ma perchè lo sia in toto è necessario che vi sia la struttura linguistica che contraddistingue il genere.Ovviamente il genere stesso ha molte forme(sonetto,elegia,lirica,ode,....)e molte ne possono essere aggiunte con lo scorrere del tempo..ogni arte non è statica e nuovi autori possono essere 'semi' di nuove vie..quando noi redattori leggiamo siamo spesso ammirati,commossi,coinvolti..ci pesano i no..ci esaltano i si..non siamo 'maligni spioni' del vostro cuore anzi desideriamo imparare..e vorremmo che anche voi possiate crescere con noi..

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #3 il: Lunedì 14 Giugno 2010, 22:39:34 »
Vorrei dire qualcosa che non sia una sterile dissertazione sul concetto di poesia o del lavoro redazionale

vediamo..ecco

...quando rimandiamo un testo il nostro rinviarlo all'autore non implica che lo stesso non 'vale'..perchè non ci permetteremmo mai di sottointendere una simile cosa.Ogni parola scritta viene dall'intimo ed è dunque degna di rispetto e considerazione


quando pubblichiamo qualcosa cerchiamo di pubblicarla secondo quanto si è scelto di proporre..infatti se andiamo a vedere una mostra sui macchiaioli non troveremo i fiamminghi ma ciò non implica un giudizio assoluto sul valore delle due correnti artistiche nè è possibile giudicare 'oggettivamente' nessuna forma d'arte.dunque un si o un no alla pubblicazione è quasi sempre subordinato a semplice scelta di mostrare un certo tipo di testi rispetto ad altri senza scala di valori assoluti.Il testo in questione era colmo di significato,ben strutturato,scorrevole,emozionante ma per la struttura prescelta(nota bene se si sceglie una struttura è segno che si conosce bene cosa si fa ed è un segno significativo e importante che merita rispetto e considerazione)rientrava fra quei racconti poetici che affascinano ma pur avendo momenti lirici non è propriamente poesia.In realtà contenutisticamente dove c'è sentimento,sensazione,metafora e via dicendo si può parlare di 'poesia' ma perchè lo sia in toto è necessario che vi sia la struttura linguistica che contraddistingue il genere.Ovviamente il genere stesso ha molte forme(sonetto,elegia,lirica,ode,....)e molte ne possono essere aggiunte con lo scorrere del tempo..ogni arte non è statica e nuovi autori possono essere 'semi' di nuove vie..quando noi redattori leggiamo siamo spesso ammirati,commossi,coinvolti..ci pesano i no..ci esaltano i si..non siamo 'maligni spioni' del vostro cuore anzi desideriamo imparare..e vorremmo che anche voi possiate crescere con noi..

Cioe????
A parte gli scherzi, sono molto onorato dal giudizio di Saverio Chiti , veramente molto ed oserei dire che lo approvo in pieno.
 Lei dice che
"Il testo in questione era colmo di significato,ben strutturato,scorrevole,emozionante ma per la struttura prescelta(nota bene se si sceglie una struttura è segno che si conosce bene cosa si fa ed è un segno significativo e importante che merita rispetto e considerazione)rientrava fra quei racconti poetici che affascinano ma pur avendo momenti lirici non è propriamente poesia." Scusate ma non capisco, anche perché poi dice"In realtà contenutisticamente dove c'è sentimento,sensazione,metafora e via dicendo si può parlare di 'poesia' ma perchè lo sia in toto è necessario che vi sia la struttura linguistica che contraddistingue il genere" Tutte quelle pubblicate hanno un genere "poetico definito ?? Qual'è il genere, dove è scritto in modo così da potermi adeguare (semmai lo volessi fare)."Ovviamente il genere stesso ha molte forme(sonetto,elegia,lirica,ode,....)e molte ne possono essere aggiunte con lo scorrere del tempo..ogni arte non è statica e nuovi autori possono essere 'semi' di nuove vie.."
Per questo ho messo questa poesia nelle poesie sperimentali. Lo ripeto, accetto però non condivido affatto l'affermazione che questa non sia poesia. Io sono stato in questo sito da parecchio tempo e per parecchi mesi, poi per scelte personali ho deciso di non essere più presente, adesso, vorrei ricominciare a confrontarmi con altri "poeti", per questo non mi interessa polemizzare ma solo un opinione che, sono stato molto onorato di avere avuto. Riguardo l'obiettività ben venga che qualcuno creda che questa sia un "racconto poetico" visto la complesità dell'argomento e il significato non sono stato in grado di usare una musicalità differente. Io però sono convinto che questa sia una POESIA e che abbia una corretta musicalità ed armonia. Scusate ancora e grazie per l'attenzione.

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #4 il: Lunedì 14 Giugno 2010, 23:00:41 »
probabilmente non sono riuscita a spiegarmi..poesia è tutto ciò che viene dal profondo nostro e significa per noi...ma poesia in senso linguistico ha delle categorie(che non ho deciso io o nessun altro nessun altro membro della redazione o nessun altro autore)il tuo testo è sicuramente musicale ,è armonico in tutte le sue parti,è chiaramente qualcosa che sgorga e pervade l'anima tua ma non ancora rientra in ciò che siamo 'costretti' a definire..però voglio dirti la mia personale opinione in merito..se TU credi che sia una nuova forma di poesia(come picasso ha creduto nel periodo nel blu,nel rosa e nel cubismo)non ti formalizzare nel fatto che una redazione di volenterosi autori come te la 'classifica' per necessità di spazi e di forme.Rilke diceva ad un poeta che gli chiedeva chi in realtà lui stesso fosse:sei un poeta se il tuo primo pensiero quando ti svegli è il verso e l'ultimo il sospiro di una rima..anche se tutto il mondo ignora questa tua passione.

una ultima osservazione..forse un pochino polemica..ma mi si conceda a quest'ora

io ti ho risposto gentilmente,con segni di stima mentre non leggo fra le righe lo stesso rispetto se indirettamente mi dici che il parere di Chiti ti basta...una persona savia prende il meglio da ogni confronto..anche da un'eventuale 'nemico'..ed io così non sono e non ero.

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #5 il: Lunedì 14 Giugno 2010, 23:05:38 »
Scusa, non volevo essere polemico, sono solo ignorante

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #6 il: Lunedì 14 Giugno 2010, 23:13:12 »
ps..francamente poi trova dove ti ho detto che non è poesia..ho detto che la struttura non è linguisticamente strettamente poetica e che per ragioni puramente 'pratiche' il sito sceglie di non pubblicare nuove vie

sicuro di accettare e di volere 'solo' confrontare con altri autori? magari consciamente è così..però..almeno quando capita a me(e capita sai anche a noi della redazione ;D)..mi fa male non essere compresa..e ho bisogno di condividere ciò che ho generato e che sento in profondità con chi è in grado di sentire come me...ti ho risposto perchè condividevo così tanto il contenuto del tuo testo che desideravo che tu sapessi quanto era stato apprezzato e quanto ci era costato respingerlo..

spero ora che sia tutto chiarito..e che tu creda che a prescindere dalla convalida ciò che hai scritto aveva ed ha un valore assoluto..perchè viene da una persona come te..come ogni uomo irripetibile è

Alami67

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #7 il: Lunedì 14 Giugno 2010, 23:44:03 »
ps..francamente poi trova dove ti ho detto che non è poesia..ho detto che la struttura non è linguisticamente strettamente poetica e che per ragioni puramente 'pratiche' il sito sceglie di non pubblicare nuove vie

sicuro di accettare e di volere 'solo' confrontare con altri autori? magari consciamente è così..però..almeno quando capita a me(e capita sai anche a noi della redazione ;D)..mi fa male non essere compresa..e ho bisogno di condividere ciò che ho generato e che sento in profondità con chi è in grado di sentire come me...ti ho risposto perchè condividevo così tanto il contenuto del tuo testo che desideravo che tu sapessi quanto era stato apprezzato e quanto ci era costato respingerlo..

spero ora che sia tutto chiarito..e che tu creda che a prescindere dalla convalida ciò che hai scritto aveva ed ha un valore assoluto..perchè viene da una persona come te..come ogni uomo irripetibile è
Assolutamente sereno, un pò dispiaciuto ma sereno. Ciao e Buonanotte

Clodia

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #8 il: Martedì 15 Giugno 2010, 02:19:19 »
Assolutamente sereno, un pò dispiaciuto ma sereno. Ciao e Buonanotte


Io avrei aggiunto un "grazie", seppur di volata, visto che Benedetta è stata generosa di spiegazioni approfondite e gentilmente offerte.

Saluti.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #9 il: Martedì 15 Giugno 2010, 08:57:11 »
Ho letto e riletto l'opera non pubblicata di Alfio, devo dire che è semplicemente fantastica.
Prosa o non prosa, concordo col giudizio di Saverio Chiti che stimo come autore.
Forse non è stata accettata semplicemente per la lunghezza, non c'è spazio... Qualcuno potrà anche smentire, ma la penso così. Ripeto poesia straordinaria, per i versi e per il contenuto.


Un saluto alle redattrici.

Offline Marina Como

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #10 il: Martedì 15 Giugno 2010, 12:58:55 »
poesia, prosa...
non ne capisco poi molto la differenza!
io so invece che... è BELLA! particolarmente bella.
ti prende, senti e vedi il terrore...
percepisce l'orrore e l'indifferenza!
Trasmette angoscia, svela l'ignoranza dei "molti" che stolti, son sempre pronti a giudicare.
"mi guarda ...e sorride" io... l'avrei pubblicata, ma come detto... non so giudicarla, in struttura e qualsivoglia altra forma.
a me PIACE! si piace... e l'avrei messa, anche solo per il messaggio che porta...
siamo figli di una generazione, acui della vita poco importa!

complimenti Alfio! al di là della pubblicazione, la tua è un opera più che meritoria...
dovrebbero aver il coraggio di leggerla ogni volta che la società perde la giusta via...

grazie, Alfio... ti ringrazio del dono, perchè questi versi ancor più mi fanno capire
quanto sia "facile" giudicare e cadere così in errore!
concordo con Saverio sulla analisi, non sulla pubblicazione, ovviamente, altrimenti dovremmo non avere una scelta per non pubblicare poesie prosastiche o prose poetiche.

Ed allora diciamocelo pure! Ma perrché non ci credete quando vi diciamo che spessissimo siamo costretti a rimandare indietro dei testi eccellenti?
Posso parlare della tecnica usata, molte metafore, usate anche dalla poesia, molte immagini evocative, usate anche dalla poesia... ma... per me rimane un racconto, con un inizio, uno svicendarsi di eventi, una fine. Ed è perciò che io sono più propensa a considerarla prosa poetica.
Sarebbe inutile ripetere per l'ennesima volta che il nostro giudizio è pur sempre un parere come quello di qualsiasi altro; che la nostra decisione è puramente una questione di numero dei pro e dei contro, che comunque essendo un giudizio democraticamente uscito fuori da un gruppo di persone che sanno quali sono le linee editoriali del sito, esso rappresenta il sito ed è inoppugnabile, sbagliato o giusto che sia. Un'altro gruppo più capace dal punto di vista tecnico potrebbe concordare o no con noi, un'altra giuria potrebbe dire no anche a molte altre scritte che noi riconosciamo essere poesia pubblicandole, magari soltanto un abbozzo (è un sito dilettantesco questo) ma sicuro tentativo di confrontarsi con la poesia.
Quindi ribadisco quanto detto da Miciamalvina, dire no ci pesa più di quanto voi pensiate: dire no significa agire secondo coscienza,  assumersene le responsabilità e non ce lo fa fare proprio nessuno ad essere disponibili alle discussioni quando si potrebbe semplicemente dire un si, sarebbe molto più facile, credetemi.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline AlexMen

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #11 il: Martedì 15 Giugno 2010, 13:08:36 »
Piccola provocazione.....visto che ultimamente c'è molta onfusione fra poesia e prosa...visto che ultimamente molte persone pubcblicano poesie che poi dalla redazione vengono "etichettate come prosa"...ora io propongo...perchè allora non aprite un'altra categoria di poesie "Poesie in prosa" ?
Forse si cabirebbe finalmente la differenza e si darebbe spazio anche a coloro che amano scrivere in questo schema senza dover cancellare delle belle scritture ricche di animo e sentimento come quella di questo post!

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #12 il: Martedì 15 Giugno 2010, 13:28:54 »
Sono d’accordo con Saverio quando dice di aver trovato il testo bello e di non saperlo giudicare “in struttura e qualsivoglia altra forma”.

In realtà, al di là del contenuto che reputo validissimo, se si pubblica qualcosa lo si fa perché in fondo si aspetta un giudizio, sia esso positivo o negativo. Dunque nessun giudizio su chi giudica.
In questo caso io giudico da quello che vedo e se leggo qualcosa in un sito di poesie mi aspetto una poesia e non un trattato.
Ciò detto, bisogna considerare che l’anima della poesia è la capacità di sintetizzare in pochi versi emozioni e concetti. Non importa quanto questi concetti siano complessi, il “poeta” ha l’onere di riuscire a tradurli in pochi versi.
Alfio Armando Licciardello (tenendo fede al suo nick ;D) è stato troppo prolisso nel suo testo, con l’unico risultato che la predisposizione a leggerlo cala prima ancora di aver cominciato. Non importa quanto profondi possano essere i suoi versi. Tenete presente che lo stato d’animo del lettore di poesie è fondamentalmente diverso da quello dei racconti brevi e dei romanzi; il lettore di poesie cerca emozioni intense in tempi ristretti.
Potrei entrare nel merito tecnico del testo, cosa che trovo più interessante rispetto alla discussione sul rifiuto della pubblicazione, ma mi astengo, un po’ per mancanza di tempo, un po’ anche per la voglia che manca.
Non metto in dubbio le buone intenzioni dell’autore ( ed il contenuto indiscutibilmente interessante ed attuale), ma fossi stato io l’avrei bocciata subito anche solo per la lunghezza (ma questo non conta visto che io avrei bocciato anche la divina commedia che ritengo una delle cose più pallose che si possano leggere).



« Ultima modifica: Martedì 15 Giugno 2010, 13:31:36 da Il Conte »

pattyrose

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #13 il: Martedì 15 Giugno 2010, 14:27:24 »
Piccola provocazione.....visto che ultimamente c'è molta onfusione fra poesia e prosa...visto che ultimamente molte persone pubcblicano poesie che poi dalla redazione vengono "etichettate come prosa"...ora io propongo...perchè allora non aprite un'altra categoria di poesie "Poesie in prosa" ?
Forse si cabirebbe finalmente la differenza e si darebbe spazio anche a coloro che amano scrivere in questo schema senza dover cancellare delle belle scritture ricche di animo e sentimento come quella di questo post!

Concordo con Axel, ma credo che in post precedenti sia stata fatta menzione dell'impossibilità per questione di spazio e di un ulteriore impegno dei redattori, che svolgono questo compito nel tempo libero. Credo che già così questo sito sia molto impegnativo, forse ci vorrebbero altre persone nello staff già esistente. Perchè no, chiedo.
Un saluto Axel!

Offline Lupocattivo

Re: Poesia non convalidata: Mi guarda e ...Sorride
« Risposta #14 il: Martedì 15 Giugno 2010, 16:59:41 »
A me personalmente la poesia in questione mi piace moltissimo, forse un pò troppo lunga.
Concordo però con la Benedetta e anche con Marina. Tutto dipende dal taglio che si vuole dare al sito. Le scelte direzionali sono importanti. Ad esempio non sono ammesse poesie sperimentali o dediche ( anche se poi il sito ne è pieno).
Non so quante poesie ho letto " A mio padre"  " a mia madre"  " a mio figlio".
Di certo non vado a fare la spia per farle togliere.
buona giornata a tutti