Autore Topic: Complimenti. Due pesi e due misure!  (Letto 2223 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Complimenti. Due pesi e due misure!
« il: Domenica 6 Giugno 2010, 11:27:51 »
Voglio vederci chiaro in questa cosa.
La gentile redazione ha ritenuto opportuno rimettermi in training, perchè a suo dire, le mie poesie tendono troppo alla prosa.
Ora, siccome il mio stile non è granchè cambiato dalla prima poesia che ho pubblicato, e siccome ne ho pubblicate 231(232 con quella che mi è stata oscurata), io vorrei un parere da parte degli autori del sito. Molti sono miei lettori abituali, ma molti non lo sono. Vorrei solo che mi daste un parere. Le mie poesie sono degne o no di essere pubblicate su questo sito?
Perchè, se non sono degne, faccio le valigie e me ne vado altrove...

P.S.: io leggo quotidianamente, e su questo sito, delle poesie molto più prosastiche delle mie, eppure nessuno si prende la briga di oscurarle. Se volete, faccio opera di polizia. Segnalerò alla redazione le poesie prosastiche, perchè vengano giustamente cancellate.
grazie e a voi la parola.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #1 il: Domenica 6 Giugno 2010, 13:16:44 »
Voglio vederci chiaro in questa cosa.
La gentile redazione ha ritenuto opportuno rimettermi in training, perchè a suo dire, le mie poesie tendono troppo alla prosa.
Ora, siccome il mio stile non è granchè cambiato dalla prima poesia che ho pubblicato, e siccome ne ho pubblicate 231(232 con quella che mi è stata oscurata), io vorrei un parere da parte degli autori del sito. Molti sono miei lettori abituali, ma molti non lo sono. Vorrei solo che mi daste un parere. Le mie poesie sono degne o no di essere pubblicate su questo sito?
Perchè, se non sono degne, faccio le valigie e me ne vado altrove...

P.S.: io leggo quotidianamente, e su questo sito, delle poesie molto più prosastiche delle mie, eppure nessuno si prende la briga di oscurarle. Se volete, faccio opera di polizia. Segnalerò alla redazione le poesie prosastiche, perchè vengano giustamente cancellate.
grazie e a voi la parola.


Di nuovo in training!?
Cos'è questo accanirsi!!
Chiedo anche io spiegazioni non solo per Salvatore.

Offline Luca Torri

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #2 il: Domenica 6 Giugno 2010, 18:49:42 »
Non so se vengano usati due pesi e due misure, ma posso dire di essere stato rimesso anch'io
in training(per la quarta volta) da circa 8 giorni.
Però, sono autore del mese... 8) lo trovo interessante....
« Ultima modifica: Domenica 6 Giugno 2010, 18:51:15 da Luca Torri »

Offline Amara

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #3 il: Domenica 6 Giugno 2010, 18:58:24 »
...sorrido....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #4 il: Domenica 6 Giugno 2010, 18:58:28 »
Trovo questa decisione sbagliata....più che altro perchè non ci vedo coerenza....  ??? ???
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #5 il: Domenica 6 Giugno 2010, 19:27:43 »
Te lo sei chiesto Luca?
Prova a ragionare un pochino, quando si antepongono cause estranee dall'uso appropriato ci si può trovare in diffcoltà quando si esterna qualità mi sembra giusto apprezzarla...ragionare gente...

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #6 il: Domenica 6 Giugno 2010, 19:28:25 »
Rispondo io che mi trovo in questo pacifico pomeriggio a sorridere alla vita... ;D

più volte è stato detto che il criterio di pubblicazione tiene conto della storia dell'autore.Spesso si dà un pochino di incoraggiamento e di tempo per crescere

però quando è passato un tempo considerevole e quando stimiamo che l'autore possa capire che può chiedere a se stesso qualcosa di più cominciamo ad attenderlo.

Per questo ciò che magari prima era 'passabile' non passa più

inoltre è recente la decisione ,più volte comunicata come scelta necessaria per gli spazi, di non pubblicare testi prosastici

il training è dovuto a volte  per problemi connessi non alla qualità dei testi ma per necessità redazionali o per  problematiche con l'autore che per privacy non è opportuno discutere su di un forum pubblico

trovo inutile fare segnalazioni di ripicca ...essere costruttivi  più che distruttivi riconcilia con il mondo e con se stessi


Offline Webmaster

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #7 il: Domenica 6 Giugno 2010, 19:38:02 »
Se foste in redazione ed aveste spiegato ad un autore certe regole del sito, se lo avesse invitato più e più volte a non pubblicare determinate forme di testo (sia Ferranti che Torri) e poi vedeste che, nonostante tutto loro continuano a farlo, allora pensereste "allora, se te l'ho spiegato, se ti ho avvertito, poi ti ho avvertito di nuovo, e tu continui a farlo, allora vuol dire che lo fai apposta. O non comprendi, o lo fai apposta, non ci sono terze possibilità".

Siccome il loro comportamento manifesta l'intenzione di voler infrangere le regole che gli è stato chiesto di rispettare, siccome continuano a pubblicare testi che gli è stato detto di non inserire, siccome nel fare ciò costringono la redazione ad un lavoro improbo ed iniquo, sono messi in training. Così facciamo con tutti, e nessuno ha alibi, raccomandazioni. Anche se Amara o Salvo mettono "una buona parola", o pubblicano espressioni costernate e meravigliate, non c'è niente da meravigliarsi.
Quando la redazione ti chiede una cosa sei pregato di farla. La prima volta è un avviso, la seconda un altro avviso, ma la terza vai in training. Punto. Stesso trattamento per tutti, tutti sono uguali, anche se hanno amici che vengono sul sito ad esprimere la loro indignazione. L'indignazione se la possono tenere, quello che vogliamo è che il sito e la redazione venga rispettata e non trattata come se fosse una manica di idioti.

Ferranti dice che altre poesie sono in prosa e che dovrebbero essere state cancellate? Prima di tutto la redazione non legge tutto sempre. Spesso legge però gli autori che sono soliti infrangere le regole, vedi Ferranti. Secondo, perché non l'hai segnalato? Terzo, come spiegato c'è il sistema degli avvisi. Se un autore ha pubblicato una poesia che non è proprio nelle regole, la possiamo lasciare ed avvisare l'autore.
Se l'autore ci rispondere che gli dispiace, non aveva capito e che ne terrà conto, e la redazione verifica che ne tiene effettivamente conto, allora che motivo c'è di metterlo in training?
Se invece l'autore dice "manco per idea", oppure dice "va bene", ma poi fa come gli pare, allora va in training.

Questa è la spiegazione, Ci sono nel sito altre poesie al limite della prosa. Se le vedi ancora nel sito e se gli autori sono ancora attivi vuol dire che gli autori si sono resi conto del problema ed hanno evitato di rifarlo. Se tu sei in training è perché ti è stato spiegato non tre, da almeno una decina di volte di non farlo e tu continui a farlo. Quindi basta prenderci in giro, te ne stai in training finché non impari a rispettare la redazione.
E più ti impunti a non volerlo fare, e più crei casi pubblici, e più inviti gli altri alla sollevazione popolare facendone un caso pubblico, e più dimostri di essere incapace di avere quel rispetto che ti si chiede e di saper essere un autore che pubblica autonomamente.
« Ultima modifica: Domenica 6 Giugno 2010, 19:40:14 da Luigi. »

Offline Luca Torri

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #8 il: Domenica 6 Giugno 2010, 19:40:34 »
Questa volta, infatti, non volevo essere polemico, tanto è vero, che ho accettato il fatto di essere stato rimesso in training senza protestare come un matto come al solito. Volevo solo portare la mia testimonianza, e cioè, che non esistono due pesi e due misure in questo caso: Nessuno può scrivere in prosa, NESSUNO.Nemmeno io ;) Ultimamente. Punto.
Giuro che non volevo appiccare il fuoco...stavolta, e mi spiace se mi sono spiagato male.
Un saluto...di pace.

Offline Amara

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #9 il: Domenica 6 Giugno 2010, 19:46:46 »
..non mi costerno Luigi... sorrido... è diverso...
non mi costerno se non per le cose davvero serie...
ormai ogni cosa io dica.. pare essere polemica...
credo però, caro Luigi, che necessiterebbero risposte più articolate.. anche per altri problemi....
e lo dico per affezione al sito....
la sensazione.. è che stia per implodere....
poi....se ritenete che tutto vada bene così...
per me..........
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Luca Torri

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #10 il: Domenica 6 Giugno 2010, 19:50:54 »
Luigi, perché la prendi sempre in questo modo? Perché ti arrabbi sempre?
Io non lo faccio intenzionalmente di scrivere in"prosa", mi scappa...non me ne accorgo...
Come puoi pensare che sia per ripicca? Mi piace scrivere in maniera diversa, a volte in un modo,
a volte in un altro, sono agli inizi, cerco il mio stile, ci provo...
Ma sei libero di continuare a credere quello che vuoi.
Per quanto riguarda i miei difensori...lascia stare, non è il caso...neanche le leggo, ahime, le poesie
di Amara o di Salvo, sono troppo pigro...Che mi difendano, perché hanno un loro cervello?
« Ultima modifica: Domenica 6 Giugno 2010, 19:52:35 da Luca Torri »

Offline Jack Pastore

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #11 il: Domenica 6 Giugno 2010, 19:52:02 »
Te lo sei chiesto Luca?
Prova a ragionare un pochino, quando si antepongono cause estranee dall'uso appropriato ci si può trovare in diffcoltà quando si esterna qualità mi sembra giusto apprezzarla...ragionare gente...
Qualcuno può tradurre per favore??

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #12 il: Domenica 6 Giugno 2010, 20:03:23 »
Luca non credo Luigi si riferisse a te per il fatto del training ma perchè intempestivamente il tuo intervento sembrava volesse appoggiare il 'problema ' del Ferranti...

quanto alle segnalazioni l'autore(Ferranti) aveva scritto in Redazione per segnalarle(altre poesie in prosa) ma poichè c'erano pochi redattori la discussione in proposito era ancora in gestazione

una mia osservazione personale:ma una segnalazione non sarebbe più giusta prima da autore ad autore..come una collaborazione o uno scambio di idee??

detto alla Redazione in certi termini a volte suona  un po' ripicca

se un'autore vuole davvero crescere apprezzerà il parere di un altro se dato con gentilezza e non senso di superiorità

faccio un esempio un autore molto bravo mi ha scritto privatamente dicendomi che trovava una mia 'poesia' inserita solo uno sfogo da blog

io ho chiesto ad altri autori di leggerla ed ho avviato con loro una sorta di autopsia del testo prendendo seriamente la critica fattami con tanta delicatezza e riconoscendo che quel testo era un mio esperimento fallito.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #13 il: Domenica 6 Giugno 2010, 20:10:15 »
Ciao Giovanni, credo parlassimo la stessa lingua, non vedo come mai devo spiegare cose trite e ritrite e a cui testè ha ribadito e scritto Luigi, non c'è nulla da spiegare è talmente palese che la tua domanda sembra carica di retoriche, al di la di ciò che si è detto, non comprendo cosa ci sia ancora da spiegare...

Offline Webmaster

Re: Complimenti. Due pesi e due misure!
« Risposta #14 il: Domenica 6 Giugno 2010, 20:19:12 »
Luigi, perché la prendi sempre in questo modo? Perché ti arrabbi sempre?
Io non lo faccio intenzionalmente di scrivere in"prosa", mi scappa...non me ne accorgo...
Come puoi pensare che sia per ripicca? Mi piace scrivere in maniera diversa, a volte in un modo,
a volte in un altro, sono agli inizi, cerco il mio stile, ci provo...
Ma sei libero di continuare a credere quello che vuoi.
Per quanto riguarda i miei difensori...lascia stare, non è il caso...neanche le leggo, ahime, le poesie
di Amara o di Salvo, sono troppo pigro...Che mi difendano, perché hanno un loro cervello?
Tutti hanno un cervello, se non l'hai notato. Il problema non è averlo, ma quello che ti dice di fare.

Se io ho spesso toni accesi negli interventi è perché le questioni mi arrivano quando sono accese. Se un autore scrive in redazione, anche protestando, o facendo domande, od altro, io non intervengo, la mail va in redazione e se la vedono loro. Certo, scrivere la domenica mattina o il sabato notte, quando poi c'è anche il raduno e tre/quarti dei redattori sono lì senza pc né altri mezzi o tempo per entrare nel sito e pretendere di avere risposta immediata è un po' poco ragionevole. Purtroppo io intervengo quando poi le questioni vanno sull'acceso, come si è visto spesso. Marina e gli altri intervengono normalmente nei topic, di certo non con toni accesi, ma se poi ci si ritrova con insulti e manifestazioni di inciviltà, come quelle di oggi su altri due topic, ecco allora che io devo intervenire e non posso certo intervenire, ed è per forza con una certa enfasi e con chiusure di topic ed altri interventi spiacevoli.

Per il discorso di cui sopra, era solo in minima parte rivolto a te. L'essere stato scelto come autore del mese ti dovrebbe proprio dimostrare quanto noi agiamo con equanimità e senza alcun preconcetto. Se le poesie che pubblichi nel sito lo meritano, vieni nominato autore del mese, un riconoscimento. Ma ciò non vuol dire che puoi pubblicare di tutto. Se altre tue poesie non possono essere pubblicate, non vengono pubblicate, ciò non vuol dire che le altre non meritino un riconoscimento. Se costringi la redazione a frequenti interventi ed i contatti e le spiegazioni non vanno a buon fine, viene rimesso in training, ciò non vuol dire che non meriti un riconoscimento per le poesie pubblicate.
Chiunque viene sempre trattato con equanimità, senza preferenze né persecuzioni. Se meriti una cosa l'hai, positiva o negativa, e meritare una cosa positiva non ti rende esente dal meritare quella negativa, e viceversa. Nemmeno aver pubblicato più di 200 poesie ti rende esente dal dover rispettare le regole. Ci sono autori che hanno pubblicato più di 50 o 60 poesie e sono ancora in training, figurati, e non sono mai stati passati attivi, ma ci sono delle ragioni e quando lo chiedono gli viene spiegato. Magari scrivendo in redazione ed aprendo un dialogo è possibile arrivare ad una concessione di fiducia, ma se scrivessero nel forum chiamando a raccolta i loro sostenitori per una guerra di popolo contro la redazione, allora dimostrano proprio di non aver capito nulla sulla responsabilità personale.
« Ultima modifica: Domenica 6 Giugno 2010, 20:28:21 da Luigi. »