Autore Topic: Sul concetto di Poesia  (Letto 11433 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lunamagika

Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #75 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 18:12:07 »
salvatore, l'elite dei Poeti è una cosa, l'elite dei "poeti" è un'altra.
sulla prima son d'accordo con te, sulla seconda (che nasce dall'arroganza di pensarsi tali) preferirei la gente si prendesse meno sul serio, e più sul serio.
mi spiego: scriviamo per puro amore della scrittura, documentata o meno, preparati o meno che siamo, perciò, perchè darsi tante arie?
e quindi, diventiamo veri scrittori, evolviamo il più possibile, ma nemmeno giunti a quel punto abbiamo la presunzione di dirci scrittori...
ecco

Di nuovo concordo con te, Venere veritas! Riguardo al prendersi sul serio per non prendersi troppo sul serio, mi viene in mente il principio dell'umiltà del buddismo. E mi chiedo: ma è importante credersi o non credersi grandi poeti (e/o scrittori)? Se la risposta è sì, probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa. L'importanza va ridata alla poesia, a quelle parole che danno voce a vissuti profondi, a emozioni antiche, a esperienze universali. Chi ha bisogno di "sentirsi scrittore" secondo me impoverisce l'essenza dello scritto spostando su di sé il faro dell'attenzione. Non so come sia per voialtri, ma per me scrivere è un'esigenza imperiosa, e non riesco a fare più nulla se quando mi viene l'ispirazione non butto su carta le parole che mi frullano in testa. Sono bloccata in qualsiasi altra attività. Ed è per riprendermi la mia vita che allora scrivo. Dopo mi sento liberata, sollevata, leggera. E felice. Ma è QUELLO l'importante, non il sentirsi o meno scrittori. Tanto più che in questo sito siamo tutti dilettanti. Allora godiamo del piacere dell'ispirazione e non facciamoci troppe domande ;-))

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #76 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 19:39:23 »
salvatore, l'elite dei Poeti è una cosa, l'elite dei "poeti" è un'altra.
sulla prima son d'accordo con te, sulla seconda (che nasce dall'arroganza di pensarsi tali) preferirei la gente si prendesse meno sul serio, e più sul serio.
mi spiego: scriviamo per puro amore della scrittura, documentata o meno, preparati o meno che siamo, perciò, perchè darsi tante arie?
e quindi, diventiamo veri scrittori, evolviamo il più possibile, ma nemmeno giunti a quel punto abbiamo la presunzione di dirci scrittori...
ecco

concordo.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #77 il: Sabato 30 Ottobre 2010, 19:40:51 »
Di nuovo concordo con te, Venere veritas! Riguardo al prendersi sul serio per non prendersi troppo sul serio, mi viene in mente il principio dell'umiltà del buddismo. E mi chiedo: ma è importante credersi o non credersi grandi poeti (e/o scrittori)? Se la risposta è sì, probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa. L'importanza va ridata alla poesia, a quelle parole che danno voce a vissuti profondi, a emozioni antiche, a esperienze universali. Chi ha bisogno di "sentirsi scrittore" secondo me impoverisce l'essenza dello scritto spostando su di sé il faro dell'attenzione. Non so come sia per voialtri, ma per me scrivere è un'esigenza imperiosa, e non riesco a fare più nulla se quando mi viene l'ispirazione non butto su carta le parole che mi frullano in testa. Sono bloccata in qualsiasi altra attività. Ed è per riprendermi la mia vita che allora scrivo. Dopo mi sento liberata, sollevata, leggera. E felice. Ma è QUELLO l'importante, non il sentirsi o meno scrittori. Tanto più che in questo sito siamo tutti dilettanti. Allora godiamo del piacere dell'ispirazione e non facciamoci troppe domande ;-))

ma è proprio questo che dobbiamo fare su questo sito.
scrivere, essendo consapevoli dei nostri mezzi.

Offline India

Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #78 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 00:22:23 »
Scusate, ma io non so aprire un topic, quindi scrivi qui una mia personale opinione
Dobbiamo smetterla di dire che questo è un sito di dilettanti, che qui le poesie belle si contano sulla punta delle dita etc etc.
 Secondo me nessuno è dilettante, siamo tutti poeti. L'ho scoperto proprio oggi che ho comprato un libro di poesie di Stefano Benni, conosciuto più come giornalista e scrittore, ma è anche poeta, tanto che Feltrinelli gli ha pubblicato moltissimi libri di poesie ( e non certo a sue spese, come qualunque casa editrice pretenderebbe da noi.) Ebbene, il 90% delle poesie che leggo sul sito sono molto più belle di quelle di Stefano Benni.
Ne riporto qualcuna

Al fumo

Pakistano
maledetto
fammi tornare a casa
nel mio letto

Nepalese
sii cortese
devo andare
non mi suonare

Marijana
puttana
non eccitarmi
tira giù la sottana

Droghe leggere
per piacere
lasciatemi andare
a casa che aspetta
e piange da sola
c'è la mammina
senza la dose
di cocaina


A un topo

Benvenuto, topo
nella mia casa
paziente, notturno
pacifico ladro
Ti sento frugare
la mia legna, il mio cibo
sono per te un re
potente e magnanimo
 con miniere di briciole
Ti lascerò sul comodino
un ditale di vino


Cosa ne pensate? E' vero o no che nei confronti siamo tutti poeti?o in Italia si vende solo quello che scrivono le persone note?
Totti, perchè si chiama Totti, se scrivesse un libro si poesie, il suo libro diventerebbe un best- seller, se facesse un quadro sarebbe quotato qualche migliaio di euro.
Ma se scrivesse un libro di poesie l'assassino/a  della povera Sara, anche questo sarebbe un best seller.
Non riuscirò mai capire la stupidità umana. In realtà mi sono fatta ingannare anche io, perchè vedendo che Benni era pubblicato da Feltrinelli, credevo che e poesie fossero di un certo spessore. Ho capito che se voglio leggere belle poesie le posso leggere solo su " scrivere".

ciao a tutti





Offline Francesca Cuccia

Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #79 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 01:43:39 »
*

Salve a tutti! Condivido l'opinione di Gabriella Caruso. E' palese a tutti il concetto che la notorietà è una marcia in più per farsi strada in qualunque settore. Una nota solo sul...''siamo tutti poeti''.
Io credo che ognuno di noi nasce con un determinato talento e non ci si può improvvisare in altri di cui sconosciamo i codici. Chi s'improvvisa si fa burla, oltre che degli altri, anche di se stesso.
Il poeta è colui che si fa carico di tutti i problemi del mondo e ne porta il peso soffrendo e gioiendo in esso. Il poeta non vende merce e non usa le parole per comprarsi gloria, il poeta ama e i suoi versi sono il canto della sua anima, a volte ferita a volte grata.
Il poeta vive di ''Poesia'' e la poesia è il ricamo delle emozioni.
Chi ha il dono delle parole sa quanto grande sia la gioia di passare all'altro ed è attraverso la poesia che si libera il cuore del poeta che deve necessariamente emozionare per esistere.

Vi abbraccio!

Francesca (Raggiodiluna)




Offline Calogero Pettineo

Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #80 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 16:28:30 »
*

Il poeta vive di ''Poesia'' e la poesia è il ricamo delle emozioni.




c'è tutto un mondo in questa stringa, mi ha colpito.

Offline India

Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #81 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 19:58:05 »
Non sono daccordo. Il poeta AMA la poesia, al di sopra di qualunque altra cosa, ma non VIVE di poesia.
Se il poeta svolgesse come attività principale lo scrivere poesie, non vivrebbe, bensì morirebbe di fame, tranne che altri lavorino per lui, in tal caso il poeta è solo un parassita egoista dei suoi sogni
Dire" il poeta vive di poesia" è una frase abbastanza scontata e retorica, se poi ci piace sentircela ripetere così sia.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #82 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 20:06:35 »
Scusate, ma io non so aprire un topic, quindi scrivi qui una mia personale opinione
Dobbiamo smetterla di dire che questo è un sito di dilettanti, che qui le poesie belle si contano sulla punta delle dita etc etc.
 Secondo me nessuno è dilettante, siamo tutti poeti. L'ho scoperto proprio oggi che ho comprato un libro di poesie di Stefano Benni, conosciuto più come giornalista e scrittore, ma è anche poeta, tanto che Feltrinelli gli ha pubblicato moltissimi libri di poesie ( e non certo a sue spese, come qualunque casa editrice pretenderebbe da noi.) Ebbene, il 90% delle poesie che leggo sul sito sono molto più belle di quelle di Stefano Benni.
Ne riporto qualcuna

Al fumo

Pakistano
maledetto
fammi tornare a casa
nel mio letto

Nepalese
sii cortese
devo andare
non mi suonare

Marijana
puttana
non eccitarmi
tira giù la sottana

Droghe leggere
per piacere
lasciatemi andare
a casa che aspetta
e piange da sola
c'è la mammina
senza la dose
di cocaina


A un topo

Benvenuto, topo
nella mia casa
paziente, notturno
pacifico ladro
Ti sento frugare
la mia legna, il mio cibo
sono per te un re
potente e magnanimo
 con miniere di briciole
Ti lascerò sul comodino
un ditale di vino


Cosa ne pensate? E' vero o no che nei confronti siamo tutti poeti?o in Italia si vende solo quello che scrivono le persone note?
Totti, perchè si chiama Totti, se scrivesse un libro si poesie, il suo libro diventerebbe un best- seller, se facesse un quadro sarebbe quotato qualche migliaio di euro.
Ma se scrivesse un libro di poesie l'assassino/a  della povera Sara, anche questo sarebbe un best seller.
Non riuscirò mai capire la stupidità umana. In realtà mi sono fatta ingannare anche io, perchè vedendo che Benni era pubblicato da Feltrinelli, credevo che e poesie fossero di un certo spessore. Ho capito che se voglio leggere belle poesie le posso leggere solo su " scrivere".

ciao a tutti







certo che se come metro di paragone tu mi porti Stefano benni, che poeta non è, appare ovvio che siamo tutti poeti.
ma se tu prendessi come riferimento un "vero" poeta, vedresti che non è affatto cosi...

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #83 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 20:09:22 »
Non sono daccordo. Il poeta AMA la poesia, al di sopra di qualunque altra cosa, ma non VIVE di poesia.
Se il poeta svolgesse come attività principale lo scrivere poesie, non vivrebbe, bensì morirebbe di fame, tranne che altri lavorino per lui, in tal caso il poeta è solo un parassita egoista dei suoi sogni
Dire" il poeta vive di poesia" è una frase abbastanza scontata e retorica, se poi ci piace sentircela ripetere così sia.

Il poeta non vive di poesia.
ma è una persona che "vive la vita" in una maniera più consapevole.
e, soprattutto, è uno che riesce a tradurre in parole il suo mondo personale...

Offline Calogero Pettineo

Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #84 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 20:20:51 »
amare a vivere, sono separate da una linea molto sottile:   "Amo vivere" - "Vivo per amare", certo nella vita c'è altro, ma, il poeta ama e vive nello stesso tempo la passione che ha dentro.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #85 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 20:40:18 »
Io credo che la poesia possa essere interpretata in vari modi, c'è un modo di sentirla e un modo di scriverla...a volte questi "livelli" vanno a braccetto, altre volte no...però non tutti a mio modo di vedere sono in grado di scrivere qualcosa di vagamente poetico, mentre sentire una poesia vuol dire interpretarla dal proprio punto di vista...è un concetto un po' complesso da spiegare...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #86 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 20:41:55 »
A un topo

Benvenuto, topo
nella mia casa
paziente, notturno
pacifico ladro
Ti sento frugare
la mia legna, il mio cibo
sono per te un re
potente e magnanimo
 con miniere di briciole
Ti lascerò sul comodino
un ditale di vino

Mamma mia che schifezza...  :o
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

In Venere

  • Visitatore
Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #87 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 21:27:12 »
io penso che nessuno sia poeta, tranne quelli che hanno superato la prova del tempo, i classici diciamo.
un poeta non so cosa sia, certo non uno che sa scrivere poesia, forse uno che ha un briciolo di talento con le parole che può sviluppare al meglio questo minuzzolo documentandosi e dilatando il suo "talento".
il poeta non è uno che vive di poesia...

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #88 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 22:01:26 »
io penso che nessuno sia poeta, tranne quelli che hanno superato la prova del tempo, i classici diciamo.
un poeta non so cosa sia, certo non uno che sa scrivere poesia, forse uno che ha un briciolo di talento con le parole che può sviluppare al meglio questo minuzzolo documentandosi e dilatando il suo "talento".
il poeta non è uno che vive di poesia...


sottoscrivo ogni parola....

Offline Francesca Cuccia

Re: Sul concetto di Poesia
« Risposta #89 il: Lunedì 8 Novembre 2010, 23:46:18 »
*
Per fortuna siamo tutti diversi e i nostri pensieri ci rappresentano. La poesia credo sia il modo più sincero di comunicare e il poeta ha una grossa responsabilità verso gli altri, rendere universale ciò che l'anima non riece a contenere.



Lirismo NeoRomantico Profetico

Un poeta!

Sacrificio e ricerca
''fuori tempo''
dominio senza luogo
e senza età.

Verità senza spazio
e circolare menzogna.
Dubbio e certezza
nella bugia presente.

Profeta
e testimone
dell'ordine…
fra le macerie dei pensieri.


Vi dedico questi versi e resto complice a voi come lo sono alle mie parole.

Francesca ( Raggiodiluna )

« Ultima modifica: Lunedì 8 Novembre 2010, 23:48:15 da Francesca Cuccia »