Autore Topic: Poesie a tema, risultati di oggi.  (Letto 985 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

pattyrose

  • Visitatore
Poesie a tema, risultati di oggi.
« il: Martedì 1 Giugno 2010, 09:18:12 »
Congratulazioni alle poesie a tema evidenziate in prima pagina. Tutte meritevoli, qualcuna anche votata da me. Come sapete si possono votare solo fino a 4 poesie se si raggiunge un certo numero di poesie lette. Non ho avuto molto tempo e ne ho potuto votare solo due in quest'ultima tornata. Ho notato con piacere quanto sia piaciuta la mia, moltissime visite e commenti e credo molti voti che mi piacerebbe tanto verificare, grazie a tutti di leggermi sempre, soprattutto agli affezionati. Con amicizia e stima Pattyrose.
P.s.: Per un pò non parteciperò alle poesie a tema, nè avrò il tempo per essere giudice, causa impegni.
Come dice la mia amica Giovanna... Stupenda vita a tutti!

ferdan21

  • Visitatore
Re: Poesie a tema, risultati di oggi.
« Risposta #1 il: Martedì 1 Giugno 2010, 09:41:12 »
Io penso che sia pressochè impossibile riuscire a leggere in due giorni tutte le poesie a tema.
Quindi i giurati sono in difficoltà, quasi sempre.
e senza averle lette tutte, si può votare con obiettività?
Magari le poesie più belle sono proprio quelle che non si è letto...per mancanza di tempo.
Quindi io proporrei di dare la possibilità di votare le poesie a tema per 5 giorni, e pubblicarle il venerdi, invece che il martedì....
Questo renderebbe "la competizione" più sensata, e l'esito delle votazioni più onesto ed obiettivo...
Io ho lanciato il sasso...

pattyrose

  • Visitatore
Re: Poesie a tema, risultati di oggi.
« Risposta #2 il: Martedì 1 Giugno 2010, 09:48:39 »
Io penso che sia pressochè impossibile riuscire a leggere in due giorni tutte le poesie a tema.
Quindi i giurati sono in difficoltà, quasi sempre.
e senza averle lette tutte, si può votare con obiettività?
Magari le poesie più belle sono proprio quelle che non si è letto...per mancanza di tempo.
Quindi io proporrei di dare la possibilità di votare le poesie a tema per 5 giorni, e pubblicarle il venerdi, invece che il martedì....
Questo renderebbe "la competizione" più sensata, e l'esito delle votazioni più onesto ed obiettivo...
Io ho lanciato il sasso...
Mi sembra che questo tipo di suggerimento sia stato già proposto... Comunque non ha importanza.
Anche su questo argomento...Stupenda vita Salvatore!!

ferdan21

  • Visitatore
Re: Poesie a tema, risultati di oggi.
« Risposta #3 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:07:17 »
le poesia a tema hanno qualcosa che non va.
il tempo non basta mai.
come si fa a leggere 70 poesie in due giorni, che per giunta sono festivi?

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Poesie a tema, risultati di oggi.
« Risposta #4 il: Domenica 6 Giugno 2010, 12:33:16 »
Chi ha intenzione ci riesce, ma si sa che il tempo è tiranno non tutti hanno il tempo necessario...io mi comporto così, cerco di leggerle in ordine di entrata indipendentemente dai titoli, prendo appunti sempre, la prima lettura è veloce ma mirata a carpire le parole e i vocaboli usati, poi la forma e la musicalità...poi ad ogni opera sempre col metodo della sequenza cronologica, rileggo con occhio critico tenendo conto dei miei appunti e faccio una graduatoria spuntando una sequenza di merito, solo a questo punto vado a ri leggere quelle che secondo me sono votabili e qui opero con più profonda attenzione e con più calma...passo a votarle.
- Non è detto che sia buon metodo per tutti...-
Ringrazio qui chiunque abbia votato la mia opera sta di fatto che ancora corre con oltre 200 e passa di letture, essendio poco letto e poco commentato non ho che da meravigliarmi di tante chiacchiere che girano, devo dire che mi sono astenuto anche dal fare commenti; come spiegare il piccolo successo che mi è piovuto addosso?
- Ancora grazie, dico a chi ha fede nell'onestà  che maggiormente annovera nella coscienza di tanti autori e che credono ed hanno piacere di cimentarsi e giocare piacevolmente con le parole, a tutti grazie ancora. 
« Ultima modifica: Domenica 6 Giugno 2010, 12:37:05 da mp47pasquino »

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Poesie a tema, risultati di oggi.
« Risposta #5 il: Domenica 6 Giugno 2010, 13:10:11 »
Personalmente, non condivido il metodo adottato da Pasquino ma devo apprezzare la sua meticolosità nel valutare le poesie, soprattutto per il tempo necessario a fare ciò.
Il mio metodo è sicuramente più celere  :P ma sicuramente non più valido.
Io mi soffermo su una poesia, piuttosto che un'altra, quando questa mi colpisce, mi rapisce, per un qualsiasi fattore, sia esso lo stile, la forma, il contenuto, l'originalità o la tanto esasperata "emozione".
Negli altri casi mi capita di annoiarmi già al 4°-5° verso.
E' discutibile anche il mio  insomma  ;)

Ringrazio Patrizia per aver aperto questo interessante Topic, da qualche parte dovreste trovarne uno aperto da Amara dove si discute appunto della difficoltà di leggere e valutare tutte le poesie a tema.

Una buona domenica a tutti.  :-*

Dave