Autore Topic: Poesia o Prosa - Prosa o poesia  (Letto 5805 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

pattyrose

  • Visitatore
Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« il: Lunedì 31 Maggio 2010, 12:28:54 »
Come già evidenziato in altro topic, sono un'autodidatta della poesia. Vado in cerca anche di nuove realtà poetiche, anche non essendo nelle mie corde.
Vorrei sottoporre la lettura di questa poesia di un poeta americano e chiedere a chi lo volesse di commentarla e di evidenziare se si tratti di poesia o prosa...E se da essa scaturisca una riflessione,tanto da dire...Comunque è poesia...

Ryan Murphy


Caro Roger Clemens
New York non è l'eternità,
è un monumento.
Sono settimane che non scrivo una parola. Continuo a pensare
a stanze nelle case luminose
di Guadalajara. Sono sopraffatto da manie
di grandezza.
Il predominio è di per sè forma di debolezza.
L'erba bruciata e le macchine arruginite
continuano all'infinito.
E' più quello che ci unisce
di quello che ci divide.
Sono contento che te ne sia andato.

Offline Luca Torri

Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #1 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 19:32:14 »

Non è una poesia, è qualcosa di più,
evidentemente,
se ce lo chiediamo....

pattyrose

  • Visitatore
Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #2 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 19:52:06 »
Non è una poesia, è qualcosa di più,
evidentemente,
se ce lo chiediamo....

Grazie della risposta, seppur breve, ma molto acuta.

domenica.carrozza

  • Visitatore
Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #3 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 22:48:18 »
Devo dire che se guardiamo la tradizione classica per me è prosa, se invece la si considera un messaggio legato al suo tempo, alla sua realtà può essere considerata anche poesia. Ogni epoca manifesta in modi diversi, con uno stile diverso la sua realtà. Anche se a me piace pensare la poesia come una specie di filosofia che esprime l'eterno nell'universale, è come un  raggio di luce che entra all'interno e dopo varie trasformazioni riesce per una propria epifania catartica.
Il confine a volte, comunque è sfumato, a me qualcosa che scrivo può sembrare poesia perché ad essa mi legano emozioni forti, per chi legge è semplice prosa.
 :)

pattyrose

  • Visitatore
Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #4 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 23:03:34 »
Devo dire che se guardiamo la tradizione classica per me è prosa, se invece la si considera un messaggio legato al suo tempo, alla sua realtà può essere considerata anche poesia. Ogni epoca manifesta in modi diversi, con uno stile diverso la sua realtà. Anche se a me piace pensare la poesia come una specie di filosofia che esprime l'eterno nell'universale, è come un  raggio di luce che entra all'interno e dopo varie trasformazioni riesce per una propria epifania catartica.
Il confine a volte, comunque è sfumato, a me qualcosa che scrivo può sembrare poesia perché ad essa mi legano emozioni forti, per chi legge è semplice prosa.
 :)

Ottima questa risposta-riflessione, mi ci ritrovo, son proprio quelle sfumature che fanno anche di una prosa, una poesia. Grazie molte!

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #5 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 23:16:52 »
...eppure su Scrivere non verrebbe pubblicata!

e se l'avessi scritta io... per molti sarebbe prosa! (anche per me)

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

pattyrose

  • Visitatore
Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #6 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 23:20:49 »
...eppure su Scrivere non verrebbe pubblicata!

e se l'avessi scritta io... per molti sarebbe prosa! (anche per me)

chs

Esatto, acuto anche Lei Sig. Chiti.

Offline Jack Pastore

Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #7 il: Martedì 1 Giugno 2010, 03:42:47 »
Si però aspetta...o è prosa o è poesia...non può essere tutte e due. Sembra che alla fine prosa e poesia possano quasi coincidere. A mio parere non può essere,e quella che hai proposto è una poesia. Oltretutto bella...

Offline Marina Como

Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #8 il: Martedì 1 Giugno 2010, 11:42:03 »
Si però aspetta...o è prosa o è poesia...non può essere tutte e due. Sembra che alla fine prosa e poesia possano quasi coincidere. A mio parere non può essere,e quella che hai proposto è una poesia. Oltretutto bella...

concordo con giovanni. Fa uso di metafore ed immagini evocative, il fatto che scrive una lettera è soltanto una ambientazione per la riflessione e considerazione lirica, ed anche le pause sono di tipo poetico (se sono state mantenute dall'originale)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #9 il: Martedì 1 Giugno 2010, 11:56:26 »
Non si può sempre fare appello a queste benedette metafore...
nè alla presunta evocatività.
Il fatto è che quella proposta da pattyrose è una splendida opera.
Io amo la poesia americana contemporanea.
Ci sono tantissimi autori che scrivono poesie che, a primo impatto, potrebbero essere scambiate per prosa.
questo perchè sono prosastiche, perchè non usano rime, nè schemi metrici particolari.
Ma è poesia...lo è eccome!

Offline Lucia Volpi

Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #10 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:15:34 »
Per me che da poco scrivo in questo sito il confine tra prosa e poesia specialmente nella poesia moderna non è così netto. Non sempre mi sento in grado di distinguere le due cose.
Ma vi leggo con piacere e mi porto a casa sempre utili considerazioni che mi aiutano a comprendere a capire a migliorare.
Ringrazio questo sito per l'oppurtunità che ogni giorno mi da, assieme si cresce.
Grazie di cuore a tutti voi.
lucia

Offline Stefano Toschi

Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #11 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:36:14 »
Nella forma epistolare mi ricorda Commiato di Ungaretti.
Comunque è evidentemente poesia, anche se per rispondere alla domanda sarebbe stato il caso di postare l'originale. Nella traduzione delle poesie si perde sempre qualcosa, non certo la "poeticità", ma la "forma poetica" può darsi di sì.
Sulla differenza tra poesia e prosa si è discusso tantissimo e a più riprese in questo forum (oltre che nel mondo); basterebbe andare a cercare nei vecchi topic, per quanto ogni risposta non possa che essere opinabile.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Marina Como

Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #12 il: Martedì 1 Giugno 2010, 23:21:14 »
Non si può sempre fare appello a queste benedette metafore...
nè alla presunta evocatività.
Il fatto è che quella proposta da pattyrose è una splendida opera.
Io amo la poesia americana contemporanea.
Ci sono tantissimi autori che scrivono poesie che, a primo impatto, potrebbero essere scambiate per prosa.
questo perchè sono prosastiche, perchè non usano rime, nè schemi metrici particolari.
Ma è poesia...lo è eccome!
La poesia prosastica non credo sia la stessa cosa della poesia in versi liberi che già era esente da schemi metrici e rime. Fare una prosa credo equivalga a raccontare, narrare una storia od un sentimento. E lo si può anche fare in maniera poetica, usando le figure retoriche della poesia (ad es metafora). Se io dico Ti amo e ti voglio bene, sto facendo un racconto dei mei sentimenti, ma se lo dico come Lorca, è tutto un altro discorso.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Sanzi

Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #13 il: Mercoledì 2 Giugno 2010, 11:09:54 »
Leggendo lo scritto proposto preferisco non chiedermi cosa è, non mi importa di definirlo, anche se vagamente propendo per ritenerlo poesia

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Poesia o Prosa - Prosa o poesia
« Risposta #14 il: Sabato 12 Giugno 2010, 10:02:37 »
Vista da un profilo distaccato e non di parte, diciamo non da amatore della poeticità esasperata, questa opera risulta lettera, cioè semplice rapporto epistolare tra due persone che si conoscono e null'altro...concordo con i diversi pensieri espressi, io da ignorante quale sono propendo al pensare poesia ciò che mi esalta o mi scaturisce sentimenti, essere avvolto nella lettura e coinvolto da ciò che sta scritto...qui si evince uno stato personale di disagio e una descrizione se vogliamo blanda e banale che conoscono e si trasmettono i due protagonisti, sono sincero per quanto voglia approfondire trovo poetico chi attribuisce poeticità a quest'opera, se vogliamo qualcuno si vende barattoli che contengono scorie corporee del poeta che l'ha prodotte... se esasperiamo tutto e se vogliamo anche nelle più banali cose c'è poesia, ora sta a noi se in un particolare contesto l'accettiamo come poesia...sappiamo che la "Poesia" ha canoni e riferimenti precisi, ma anche chi potrebbe elencarne modalità o forme esemplificative atte a spiegare come decifrare e stabilire ciò che è poesia si guarda bene dal farlo.
E' storia che alcuni grandi poeti oggi osannati ai loro tempi venivano additati come scribacchini, quindi tutto è relativo...
potremmo disquisire una vita e trovare affiinità che sistematicamente ci allontanano o attraggono a seconda di chi legge, ma messa a questo livello io non penso che la poesia sia soggettiva...
la Poesia è universalità conclamata pensieri che si condensano e che ti penetrano emozionando.
Questa è solo mia opinione prendetela come mia personale ottusa visione di pensiero.