La poesia oggi, come tutta l'arte, è rottura; rottura di schemi metrici, di rime.
La poesia deve riflettere il nostro tempo, se ci continua a scirvere come 200 anni fà, non rispecchiamo la nostra epoca.
Un discorso a parte meritano le poesie d'amore
Posso dire come la penso su molte poesie d'amore che leggo su questo sito? Sono troppo piene di romanticismo. Se questo era valido 200 o anche 100 anni fà, quando gli amori duravano tutta la vita, oggi mi sembrano fuori tempo.
Senza nulla togliere all'amore di oggi ( anche oggi ci sono amori che durano in eterno), ma spesso si scrivono poesie d'amore assoluto, per amori che durano 15 giorni.
E' vero che anche in quei quindici giorni si provano le sensazioni dell'amore eterno, ma l'amore si vive in tutto altro modo. Gli approcci stessi sono molto diversi di qualche tempo fà, quando ci si guardava solo negli occhi e si ammirava la luna e al massimo l'uomo portava la mano della donna al suo petto. Quando mai questo succede oggi? Anche nel cinema basta vedere un film d'amore anni '40 e uno di oggi.
L'approccio è tutto diverso. Vi ricordate il famoso bacio che era il culmine dell'amore? che scaturiva dopo dieci minuti di sguardi dolcezze etc? Nei film d'oggi, seppur d'amore vedete tutto ciò?
Forse sono uscita fuori tema, ma era per dire che la poesia oggi è molto simile alla prosa perchè sono cambiati i tempi.
E' come se pretendissimo che la pittura dei contemporanei sia stile Caravaggio.
ciao a tutti