Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21311 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #150 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 12:05:42 »
a me la bacheca non disturba.
mi permette di dire semplicemente che un testo (occhio che spesso parlo di versi e testi e meno spesso di poesie) mi ha fatta sorridere o meno. magari non ho un commento completo ma voglio far sapere all'autore che ho cmq gradito la sua creatura.
a me sembra ancora più ridicolo ed ipocrita il panegirico di certi commenti, per dire che si trova fantasmagorica una pseudopoesia.
e se all'inizio uno senza la bacheca cerca di impegnarsi (??) per commentare, poi cmq verrebbe usato il commento come palliativo. questo diventa svilente.

mi rivolgo a Luigi e a chi c'era anche anni fa: non c'è stato un periodo in cui è stata tolta la bacheca per poi rimetterla?
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #151 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 12:09:23 »
io penso che tutto dipenda dalle persone.
se le persone sono ipocrite, allora sarà ipocrita il commento, sarà ipocrita il messaggio sulla bacheca...
quindi, alla fine, qualsiasi strumento si rivelerà inefficace.
L'ipocrisia riesce sempre a trovare un varco...
la soluzione qual'è?

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #152 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 12:27:51 »
io penso che tutto dipenda dalle persone.
se le persone sono ipocrite, allora sarà ipocrita il commento, sarà ipocrita il messaggio sulla bacheca...
quindi, alla fine, qualsiasi strumento si rivelerà inefficace.
L'ipocrisia riesce sempre a trovare un varco...
la soluzione qual'è?


quoto tutto e rispondo: che ognuno cominci dal suo orticello.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Vivì

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #153 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 12:37:35 »
Ma allora scusate, il fatto che vengano designati degli autori per commentare delle poesie a loro scelta e che poi questi ben sapendo che i loro commenti vengano poi letti da un gran numero di autori, s'impegnino a fare dei commenti
megagalattici solo per fare bella figura...Ho visto gente che si è sempre limitata a scrivere in bacheca un "Bravo!" "Bellissima!!" Ed all'improvviso sono diventati dei critici d'arte. Questa come la chiamiamo? Io non sono mai stata chiamata a fare commenti, si vede che qualcuno ha deciso che non sono in grado, ma non per questo me la prendo, anzi. Il giorno che mi chiamassero o sorteggiassero, non so nemmeno chi e come sceglie i commentatori o come funziona il meccanismo della scelta, ebbene, quel giorno rifiuterei. Non mi sognerei mai di fare dei grandi commenti a chicchessia solo perché sono stata chiamata a farlo. Attenzione, non sto parlando in generale a chi ha sempre commentato in modo preciso, pertinente ed incisivo le poesie che più gli piacevano, mi riferisco a quei signori e lo ribadisco, che hanno sempre scritto sulle lavagne e arrivato il loro turno da...commentatori hanno tirato fuori delle" poesie" sotto le poesie. Ora se non è ipocrisia questa. Secondo voi, questa cosa del commento a turno non sarebbe da eliminare?

Offline Barbara Golini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 45
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #154 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 13:00:20 »
Caro Luca,
rispondo subito che ieri ti ho scritto non di cancellare, ma di meditare su commenti che non mi sembravano molto ortodossi io non voglio solo commenti positivi (che tra l'altro non ci vedo niente di male)ma commenti offensivi no! e quelli lo erano come quello che ho letto qualche settimana fa che definiva una poesia degna di babiminkia (scusate la parola) che utilità ha un commento del genere scusa? Lasciamo stare le opinioni personali e tutto quello che sta dietroil lavoro diredazione che deve per forza di cose essere fatto con correttezza e preparazione e seguire uno schema che la redazione stessa stabilisce, altrimenti non ci sarebbe serietà alcuna e questo non è del caso. E sono sicura che nella minuzia del vostro attento lavoro, poesie che esprimono solo emozione e nient'altro vengano di fatto subito eliminate così come quelle che sono in rima ma non dicono nulla in quanto a contenuto. Per il resto mi sento di aggiungere che la comunicazione non è cosa facile e giacché spesso si viene fraintesi, moderiamo  le parole anche nei commenti. A Sogno posso dire che a questo punto ognuno di noi può farsi portatore di voci altrui che condividono le proprie, a me hanno insegnato che si parla a nome di un gruppo quando se ne è legittimati e non per sentito dire, per sentito dire si inventano assassini e si mandano in galera le persone. Che possa esserci qualcuno che si faccia i fatti propri io certo non posso negarlo come non posso ammeterlo visto che non ho prove ne dell'una ne dell'altra, in ogni caso le persone che io commento e che mi commentano posso giurarlo sulle mie figlie non le conosco proprio e loro non conoscono me ma confesso che leggo prima di tutto quelli che mi piacciono e i nuovi e poi se resta del tempo (che per tutti è tiranno) anche gli altri ecco perché sono spesso incostante nel commentare, commentando periodi tantissimo e altri nulla. A me a volte commentano a volte nessuno mi commenta e sono iscritta dal 2009 e devo dire onestamente che è da poco che ho persone che  mi seguono, prima non mi ha letto quasi mai nessuno e io sono andata avanti con il principio di migliorarmi condividendo il pensiero di Luca che sa bene essere stato anche il mio. A me non interressano i commenti prorpio per nulla, ma sicuramente mi fa piacere leggere cosa gli altri possano vedere nella  mia poesia e cosí penso pure ad altri. Se il commento è negativo ben venga se costruttivo e in quelli che ho visto io di costruttivo non c'era proprio nulla anzi mi sembravano molto più mirati ad abbattere uccelli immaginari. Luca sa, come ci siamo detti per messaggi in tempi precedenti, che se qualcuno mi piace mi muovo a favore come ho fatto anche per lui quando all'inizio era entrato in scrivere, non è questo un rinfacciare perché, ripeto lo stimo moltissimo e lo rifarei mille e mille volte come lo faccio e farei anche per altri. queste mi sembrano cose propositive e costruttive e non scrivere commenti del genere di cui ho esposto prima. Come ben dici Luca non era una mia poesia ad essere commentata male e sai perché? proprio per quelloche ti dicevo prima, perché mi muovo per le cose che trovo ingiuste e ci puoii giurare che se i commenti fossero stati rivolti alla mia poesia, io non ti avrei scrittoproprio nulla, ma me ne sarei andata semplicemente dal sito, perché le offese fanno male a chiunque e sfidochiunque a dire il contrario. In quanto a conoscerti bene Luca, come potrei conoscerti bene? Io per conoscere bene una persona ho bisogno di vederla personalmente e frequantarla per moltissimo tempo, non sono così superficiale, anzi a volte per questo mi dicono pallosa. Stessa cosa vale per te Luca, tu non puoi sapere cose c'è dietro il sentimento che mi muove a dire o scrivere in questo forum anche se ci provassi così come tutti gli altri....delle mie esperienze personali come delle tue e di quelle di qualsiasi altro nessuno può sapere è per questo che non amo la superficilità del commento negativo.

Offline Barbara Golini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 45
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #155 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 13:00:59 »
 In quanto poi all'istinto e alla sensazione positiva e di stima che ho nei tuoi confronti, quella beh! non ha nulla a che fare con la conoscenza, ma -appunto con l'istinto-. Per concludere mi va di aggiungere:
"Like any other social attribute, respect is not a static quality, a fixed quantity. This truism takes on a peculiar life in interviews; indeed, the fluidity of interviewing reveals something important about the wordl "mutual" in the phrase "mutual respect". (...)one has to respect the elemental fact that they differ. The lessons seem to be: if you respect them, don't project onto them.
Yet this is a very severe, a very puritanical lesson, indeed, it is forced and unnatural behavior. In everyday life we are constantly confusing self and other. (...) we leave untreated the "mistake" of identification, we are caught in the toils of self-referential understanding; nothing outside ourselves is real. But confusion between self and other can also serve as a necessary point of departure for constructing a further social relationship, an evolving social bond." (Respect- in a world of inequality, R. Sennet).

a presto rileggervi,

Barbara

Offline Barbara Golini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 45
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #156 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 13:13:54 »
CAro Luca,
dimenticavo...buon viaggio e buon incontro a Roma, sarei venuta volentieri anch'io, ma le distanze e....altro non hanno consentito.

Ciao,
Barbara

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #157 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 14:32:20 »
Ma allora scusate, il fatto che vengano designati degli autori per commentare delle poesie a loro scelta e che poi questi ben sapendo che i loro commenti vengano poi letti da un gran numero di autori, s'impegnino a fare dei commenti
megagalattici solo per fare bella figura...Ho visto gente che si è sempre limitata a scrivere in bacheca un "Bravo!" "Bellissima!!" Ed all'improvviso sono diventati dei critici d'arte. Questa come la chiamiamo? Io non sono mai stata chiamata a fare commenti, si vede che qualcuno ha deciso che non sono in grado, ma non per questo me la prendo, anzi. Il giorno che mi chiamassero o sorteggiassero, non so nemmeno chi e come sceglie i commentatori o come funziona il meccanismo della scelta, ebbene, quel giorno rifiuterei. Non mi sognerei mai di fare dei grandi commenti a chicchessia solo perché sono stata chiamata a farlo. Attenzione, non sto parlando in generale a chi ha sempre commentato in modo preciso, pertinente ed incisivo le poesie che più gli piacevano, mi riferisco a quei signori e lo ribadisco, che hanno sempre scritto sulle lavagne e arrivato il loro turno da...commentatori hanno tirato fuori delle" poesie" sotto le poesie. Ora se non è ipocrisia questa. Secondo voi, questa cosa del commento a turno non sarebbe da eliminare?

Perdonami, credo che mi manchi un passaggio: perché non dovresi commentare anche se non sei chiamata a farlo a rotazione? Puoi farlo a prescindere, non è questo forse lo scopo primo dei commenti?

Io reputo piuttosto che se ognuno cominciasse a stare più attento al suo, si potrebbe cominciare a lavorare insieme fruttuosamente.
Abbiamo criticato tutto e tutti, ora può bastare e si può iniziare dal proprio orticello mettendo da parte i "ma lui ma lei ma io".
no?
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Amara

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #158 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 14:49:31 »
In quanto poi all'istinto e alla sensazione positiva e di stima che ho nei tuoi confronti, quella beh! non ha nulla a che fare con la conoscenza, ma -appunto con l'istinto-. Per concludere mi va di aggiungere:
"Like any other social attribute, respect is not a static quality, a fixed quantity. This truism takes on a peculiar life in interviews; indeed, the fluidity of interviewing reveals something important about the wordl "mutual" in the phrase "mutual respect". (...)one has to respect the elemental fact that they differ. The lessons seem to be: if you respect them, don't project onto them.
Yet this is a very severe, a very puritanical lesson, indeed, it is forced and unnatural behavior. In everyday life we are constantly confusing self and other. (...) we leave untreated the "mistake" of identification, we are caught in the toils of self-referential understanding; nothing outside ourselves is real. But confusion between self and other can also serve as a necessary point of departure for constructing a further social relationship, an evolving social bond." (Respect- in a world of inequality, R. Sennet).

a presto rileggervi,

Barbara

..perchè non in italiano?.....mi sarebbe piaciuto capire.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #159 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 15:24:31 »
Scava scava il mallo coriaceo, al fine scopre il nocciolo ancora più duro...fare una messa a punto...
1° se tutti rispettassero quanto c'è a disposizione accettando o rifiutando, non ci sarebbero nessun tipo di contestazioni...
il commento è un fatto di costume si può o non si può fare la redazione consiglia di farli...se si decide di farli cosa si fa?
Ci si comporta civilmente ed educatamente, ci si esprime secondo la propria intelligenza, ma mai con arroganza, supponenza o maleducazione anche i presenza di opere che qualcuno ritiene ci c...a .
Il commento non obbliga chi lo riceve a tornalo come una sorta di do ut des (visto che scrivono in Inglese io uso la lingua madre) 
Chi commenta ha l'obbligo di legggere l'opera che va a commentare cercando con il suo commento di rimanere in tema e dare una sorta di valutazione o gradienza dell'opera...
Chi riscontra comportamenti anomali o furbeschi o maleducati ha l'obbilgo di segnalarlo alla redazione nel suo stesso interesse...
Chi non accetta di essere commentato può togliere la possibilità spuntando la scelta nell'apposito riquadro della scheda di pubblicazione...
Tutti gli altri aspetti o questioni che si portano avanti sono personali e pretestuose opinioni plausibili di porre i quesiti direttamente alla redazione...
Per il resto le proprie frustrazioni, sconfitte, avversità, insoddisfazioni, malesseri, malversamenti, tradimenti o persecuzioni   devono tassativamente essere lasciate dietro il Pc rompete pure il Mouse ma dietro, nel vostro ambito...

Vorrei dire se mi è consentito toccare un punto delicatissimo e che io sento particolarissimevolmente, di un fattore importante, che è quello della presenza  nelle varie ore del giorno, di persone con disabilità, minori o persone con carattere e personalità conclamate deboli, ebbene pur accettando e rispettando queste persone, dietro il Pc...queste cose non si vedono, a volte trapelano perché l'intrelligenza di chi viene coinvolto percepisce che qualcosa non quadra...e siccome non tutti abbiamo la stessa intelligenza, costoro cioè persone con problemi che pur avendo bisogno di sostegno vicino a loro, al contrario vengono lasciate in balia di eventi che per loro potrebbero risultare frustranti e pericolosi, quindi chiunque è a conoscenza di questi fatti abbia la compiacenza di assistere e magari con tatto avvisare gli amministratori del problema questo porterbbe sicuramente a migliorare le cose...
non si seminano caramelline sul ciglio di un burrone sprotetto altrimenti qualche bambino poco scafato precipita di chi è la colpa di lascia cadere le caramelline o di chi lascia incustodito un minore?
Spero di aver affrontato i problemi eviscerando dal mio punto di vista personale di autore iscritto al sito cioè mp47pasquino, un saluto a tutti spero poter parlare di cose più piacevoli con voi ciaoe grazie.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #160 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 15:30:19 »
..perchè non in italiano?.....mi sarebbe piaciuto capire.....

Dall'alto del mio pessimo inglese (io traduco tedesco e francese), provo a darti una versione mia al volo in fretta:

"come ogni altro attributo sociale, il rispetto non è una qualità statica, una quantità fissa. questa verità prende particolarmente vita nelle interviste/indagini; invece, la fluidità dell'intervistare/indagare rivela qualcosa di importante sul mondo "mutuale" nella frase "rispetto mutuale". (...) uno deve rispettare il fatto elementare che due sono diversi. le lezioni sembrano essere: se tu rispetti loro, non far progetti su di loro (????). e comunque questa è una lezione veramente severe, veramente puritana, proprio un comportamento forzato ed innaturale. nella vita quotidiana noi confondiamo costantemente il sè e l'altro. (...) noi non ci occupiamo dell' "errore" di identificazione, siamo presi negli sforzi della comprensione auto-referenziale; niente al di fuori di noi stessi è reale.
ma la confusione tra sè e altro  può servire dunque come un necessario punto di partenza per costruire un'ulteriore relazione sociale, un legame sociale in evoluzione." (rispetto - in un mondo di ineguaglianza, r. sennet).
« Ultima modifica: Venerdì 4 Giugno 2010, 15:33:13 da Stellaerratica »
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #161 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 15:38:13 »
Buongiorno a tutti. Forse sono arrivata un po' in ritardo e comunque mi piacerebbe vedere postata il mio parere. L'accusa di compravendita di commenti, di messaggi sui telefonini e tutte le altre cose vergognose che sono state scritte, non fanno bene ,né alla poesia. né al sito in cui scriviamo. Potrebbe essere che esistano persone che comunicano con gli sms, in specie per le poesie a tema, ma sappiamo tutti benissimo che il marcio così come il disonesto esiste in tutti luoghi ed in tutti i casi. Con questo non voglio dire che dobbiamo accettare la situazione, ma piuttosto cercare di essere più obiettivi possibile. E' vero che io sono una che riceve tanti commenti. E' anche vero che ne faccio tanti, ma non ho mai pensato di comprare o di richiedere un voto ad alcuno. Il voto di scambio, un po' di verità ci può essere in questa frase, ma è anche vero, che se vado a fare un commento sempre alle stesse persone è perché  li ho nei preferiti e se li ho messi lì è perché non solo mi piace leggerli, ma anche lasciare un mio parere su quello che ho appena letto.Se potessi fare una mia proposta, proporrei invece di eliminare la lavagna, in modo che, chi veramente non trova spunto dalla poesia appena letta, vada via senza lasciare scritto nulla. A me questa sembra una buona idea, visto che per i complimenti, come si dice sul sito, esistono i messaggi privati.
Bene, come primo post mi son dilungata troppo, ma spero di aver espresso chiaramente il mio concetto sui commenti. Un saluto a tutti e grazie di avermi letto.


Ogni autore è libero di togliere la lavagna dalla sua pagina "Profilo", quindi toglierla sarebbe un peccato, ognuno faccia come vuole insomma!

Però sulla richiesta di voti con MP, FB, msn, sms o quant'altro non mi stupisco mica! Quando un autore vince il tema per 3 volte di fila qualcosa mi puzza... ma forse è solo bravo...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #162 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 15:40:58 »
Leggo post di tutti i tipi in questa discussione...c'è chi va contro i commenti, chi contro le bacheche, chi difende a spada tratta il diritto a commentare, chi difende le proprie o d'altrui poesie iper commentate....ma alla fine perchè tutti questi diverbi? il problema è solo quello di non commentare ipocritamente....possono esserci poesie con 50 commenti ma se sono tutti sinceri allora ben venga...non è la quantità che dovrebbe importare ma la QUALITA'....ma insomma che senso ha avere il contatore dei commenti in doppia cifra quando la maggior parte sono degli stucchevoli "bellissima", "stupenda", "divinamente meravigliosa", "encomiabilmente orgasmica"? meglio uno sincero che anzichè perdersi nella vacuità di quache complimento di scambio analizzi la poesia per com'è, dica chiaramente se è bella e perchè e se fa schifo e perchè....insomma devono servire per far crescere oppure per nutrire l'ego (ma molto più spesso colmare le insicurezze) di quel dato autore?
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #163 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 15:41:37 »
Dall'alto del mio pessimo inglese (io traduco tedesco e francese), provo a darti una versione mia al volo in fretta:


..molte grazie Stella...
credo ci sarebbe da soffermasi molto su questo... su alcuni concetti in particolare....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #164 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 15:44:47 »
..molte grazie Stella...
credo ci sarebbe da soffermasi molto su questo... su alcuni concetti in particolare....

figurati  ::)
io sono un po' meno analitica, non è che puoi valorizzare i punti salienti ed esplicarmeli?
(purtroppo sono tarda in queste cose)

grazie
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)