Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21340 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #120 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:02:54 »
purtroppo questo non va bene. i commenti sempre e solo positivi non fanno bene a nessuno. dovremmo cercare di essere più oggettivi. ma poi qualcuno si arrabbia, o, peggio, si offende.
certo è che se si critica negativamente, si deve motivare.
dobbiamo fare in modo che si crei una coscienza collettiva che creda in una sola cosa: la crescita comune.
è utopia la mia?
forse si

corripio

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #121 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:03:04 »
E' un'idea Dave,
è la proposta che feci per le poesie a tema, tempo fa...

Per gli scambisti...qui è il Capostazione che vi parla :police:
ahahahah...
Abbiamo vagonate di idee confuse, mettiamo ordine: fìììììììììì!!!

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #122 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:03:45 »
Ciao!

Mentre leggevo m'è venuta in mente un'idea che forse agli "scambisti" (parlo di commenti, non cominciate ad offendermi come solito vostro) potrebbe non piacere.

Le due caselline in basso sulla casella dell'anteprima della poesia rischiano di far passare quei due numeretti come dei parametri che quantificano la qualità della poesia.
Per evitare ciò e per evitare che qualcuno legga una poesia solo perchè molto "letta" o "commentata", si potrebbero togliere quelle due caselle dall'anteprima, lasciondole visibili soltanto nella pagina della poesia.

E' un suggerimento modesto, sperando che non sia impertinente.

Dave
sisisiisisis. sisiisiisisiisisii. Si, quoto. butta l'idea nel forum per il web-master Luigi alle proposte!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #123 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:04:47 »
io sono d'accordo. togliete pure dall'anteprima il numero di letture e il numero dei commenti....idea interessante...

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #124 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:05:40 »
purtroppo questo non va bene. i commenti sempre e solo positivi non fanno bene a nessuno. dovremmo cercare di essere più oggettivi. ma poi qualcuno si arrabbia, o, peggio, si offende.
certo è che se si critica negativamente, si deve motivare.
dobbiamo fare in modo che si crei una coscienza collettiva che creda in una sola cosa: la crescita comune.
è utopia la mia?
forse si

non concordo su una cosa: anche se si critica positivamente, sarebbe opportuno motivare.
io ci provavo a dire perché mi avevano colpito positivamente dei versi, anche stilisticamente.
aiuta a prendere consapevolezza dei miglioramenti anche per se stessi.

(anche a me non interessa vedere il numero di letture: quando non esisteva ero più serena, per così dire)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #125 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:08:55 »
E' un'idea Dave,
è la proposta che feci per le poesie a tema, tempo fa...

Per gli scambisti...qui è il Capostazione che vi parla :police:
ahahahah...
Abbiamo vagonate di idee confuse, mettiamo ordine: fìììììììììì!!!





Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #126 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:10:03 »
si. si dovrebbero motivare anche i commenti positivi. solo che, per i motivi che ho sottolineato sopra, si tende più a commentare il contenuto che la forma.
speriamo che qualcosa cambi.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #127 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:19:59 »
si. si dovrebbero motivare anche i commenti positivi. solo che, per i motivi che ho sottolineato sopra, si tende più a commentare il contenuto che la forma.
speriamo che qualcosa cambi.

è giusto commentare entrambi, c'è chi è più bravo con il contenuto (io poco) e chi con la forma (io un pochinoino).
la poesia è entrambi: forma e contenuto.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #128 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:23:09 »
questo è ovvio...per questo io proporrei che la redazione organizzasse dei "corsi di poesia" per chi ne sa di meno. anzi per tutti quelli che ne hanno voglia...non farà di certo male una rispolveratina alle nostre competenze...

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #129 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:59:18 »
 :D  C'è la sezione articoli! Diamine, qui sopra, tra la chat ed i blog! urge anche che qualcun altro aggiunga, ammoderni! Ci spieghi, insomma! Ci sono anche ottimi articoli per imparare a fare un commento critico.
Leggeteli,  sono ben spiegati e valgono la pena.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #130 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 00:30:02 »
Bella l'idea di Dave....proporrei di cominciare con quelle a tema e poi, se funziona bene, estenderlo a tutte le poesie!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Ezio Grieco

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #131 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 01:24:39 »
E che la smetta chi continua a menarla con l'assurde equazioni
"più commenti=opera scadente"
e "pochi commenti= opera eccelsa", perchè non hanno il minimo senso.
Cercate di avere più spirito critico. E più serietà, soprattutto.
E smettetela di prendervela con la redazione.
In questa storia non c'entra un bel niente.

  Buonasera
avevo chiuso il mio intervento con “ sono disponibile a qualsivoglia chiarimento “ quindi eccomi.
Sento  il dovere di rispondere ad alcuni autori e nella fattispecie al sig. Pasquino, alla sig.na Marina ed al sig. Ferranti,
poi chiudo chiamando ad una riflessione gli animatori di questo forum.
Caro Pasquino
Il fatto è avvenuto ed io, essendo una persona seria, mi sono limitato a citarlo facendo salvo l’attore di quella manifestata cafonaggine.
Anche perché io pubblico per diletto, e però, l’esimio “autore” poteva esternare in altro modo il suo dissenso; anche la redazione (parlo di quella in carica nel periodo) poteva agire diversamente. Ma questa è quisquilia, tanto è vero che io pubblico ancora nel sito.
Signorina Marina
È palese che io parli di una “poesia” e non può asserire “se la redazione ha ritenuto opportuno oscurarti”
Questa è una affermazione grave, la si poteva fare in altri tempi, fortuna che ci siamo evoluti e democratizzati; altro discorso se “l’opera” fosse stata postata in terminologia volgare ed immorale, e così non era. E poi, evidentemente, non ha letto bene il mio intervento, lo vada a rileggere, troverà un forse tra due virgole, quindi non è accusa diretta, al massimo un dubbio, magari infondato, che il sottoscritto ha manifestato.
Nel fatto specifico, non era una lista della spesa, e poi, è un fatto passato ed io ho meno voglia e tempo di Lei per ricerche non pertinenti in questo momento.
Signor Ferranti
l’equazione ha senso, e sa perché?
Vada a rileggere le “opere” più commentate, fatto salvo quelle eccelse, la stragrande maggioranza è composta da scritti di normale fattura e postati e commentati quasi sempre dagli stessi personaggi.
Questo è quanto.
La riflessione
Io parlo di…cricca e di manipolazione della redazione (certamente esente da colpe, anzi, da elogiare incondizionatamente per la mole di lavoro e per la passione con la quale lo svolgono) perché i commenti, i salamelecchi, le segnalazioni, influiscono sulla visibilità di un post ( e ritorno sulla tanto vituperata equazione) determinando il dichiarare: autore del giorno, della settimana e del mese; non ultimo le “opere” in Home Page  nel settimanale “poesie a tema”.
Certamente questa è una mia sensazione, e comunque ininfluente sulla qualità e professionalità del sito e della redazione.
Grazie e buona scrittura
Ezio grieco

Offline Barbara Golini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 45
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #132 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 01:27:47 »
"Tante belle parole, tantissime, ma il problema dei commenti non costruttivi rimane e ci sarà sempre.
Ci sono delle idee di crescita differenti: io sono per quella poetica, ma da quello che leggo conta di più la crescita di amicizie.
Dubito che con questo sistema di commenti possano venir fuori dei ''poeti veri'', non credo proprio...
Leggo commenti a giornate sane, uno su mille è una critica al testo, quindi tutta questa utilità al sito di queste migliaia di commenti non la vedo proprio.
Questo è un parere d'autore."

riporto da Corripio e siccome non so come fare altrimenti la metto così.
Caro Luca, sai che ti stimo e non da oggi, ma mi sembra che adesso si esageri un po' nel pretendere competenze di chissà quale livello anche nei commenti! soprattutto quando chi legge non è in grado di capire nemmeno la metà delle metafore espresse, che richiederebbero un lavoro di ricerca molto raffinato. E poi, scusa come si fa a saper se verranno o no fuori poeti veri? abbiamo la palla di vetro? e chi vuole uscire come poeta vero? Sulla proposta di Dave sono in parte daccordo, ma mi chiedo a sto punto per far felici tutti, perché non mettiamo il bavaglio ai commentatori? oppure una bella bevuta settimanale di olio di ricino?  e già che ci siamo perché non togliere pure le poesie? A proposito a coloro che si definiscono incompresi perché grandi poeti, nella mia modesta ignoranza chiedo:" fatemi sape' in che scuola siente andati a impara' che ci vado pure io!" Ora basta! Sono strastufa di offese, ingiurie e accuse senza nessun fondamento, a chi ha avuto problemi e non ha potuto scrivere mi sento solo di dire che tanti di noi si sono o si trovano nella stessa situazione e spesso non scrivono e passano inosservati, nella vita purtroppo dobbiamo affrontare molti dolori e mi sembra che quelli dei commenti siano i meno importanti....che squallore e che tristezza. Riguardo poi alla proposta di aprire una voce "emozione" mi dispiace proprio che tu ti esprima così perché la poesia non è solo tecnica e, forse ti sembrerà un pot pourri, ma l'intelligenza emotiva è una delle intelligenze più importanti. Inoltre, se ricordiamo bene dai libri di scuola, quasi tutti i grandi poeti che abbiamo studiato erano incompresi e maltrattati e lasciamo che sia!! accidenti! Quando scriveva Majakowskij non è che in molti lo avessero capito e certamente il suo stile era innovativo e sfido chiunque a dirmi che oggi invece lo si capisce meglio....mi dispiace rilanciare la polemica, non è mia intenzione e in genere nemmeno nel mio stile, ma ora mi sono stancata di leggere cose che offendono solo e non portano a nulla di costruttivo e poi, scusate, se trovo che Monilèo scrive bene perché non dovrei dirlo? e allora perché non posso dirlo a Corripio o chicchessia?  Eppoi per concludere Luca, io le tue poesie come quelle degli altri le commento perché le "sento emotivamente" e non perché abbiano una struttura poetica di chissà quale tipo e seppur ce l'hanno (e non lo nego) è quello che con essa trasmetti che passa e non la rima più o meno baciata, è la metafora che ti trafigge che colpisce e stordisce e se c'è chi non è in grado di capire farebbe meglio a tacere come faccio io quando non capisco bene e piuttosto che offendere sto zitta come si confà. Se fosse solo tecnica sarebbe molto più semplice, basterebbe impararne i meccanismi e tutti potremmo divenire grandi poeti....scusate lo sfogo...

Offline Vivì

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #133 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 06:59:07 »
Buongiorno a tutti. Forse sono arrivata un po' in ritardo e comunque mi piacerebbe vedere postata il mio parere. L'accusa di compravendita di commenti, di messaggi sui telefonini e tutte le altre cose vergognose che sono state scritte, non fanno bene ,né alla poesia. né al sito in cui scriviamo. Potrebbe essere che esistano persone che comunicano con gli sms, in specie per le poesie a tema, ma sappiamo tutti benissimo che il marcio così come il disonesto esiste in tutti luoghi ed in tutti i casi. Con questo non voglio dire che dobbiamo accettare la situazione, ma piuttosto cercare di essere più obiettivi possibile. E' vero che io sono una che riceve tanti commenti. E' anche vero che ne faccio tanti, ma non ho mai pensato di comprare o di richiedere un voto ad alcuno. Il voto di scambio, un po' di verità ci può essere in questa frase, ma è anche vero, che se vado a fare un commento sempre alle stesse persone è perché  li ho nei preferiti e se li ho messi lì è perché non solo mi piace leggerli, ma anche lasciare un mio parere su quello che ho appena letto.Se potessi fare una mia proposta, proporrei invece di eliminare la lavagna, in modo che, chi veramente non trova spunto dalla poesia appena letta, vada via senza lasciare scritto nulla. A me questa sembra una buona idea, visto che per i complimenti, come si dice sul sito, esistono i messaggi privati.
Bene, come primo post mi son dilungata troppo, ma spero di aver espresso chiaramente il mio concetto sui commenti. Un saluto a tutti e grazie di avermi letto.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #134 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 07:27:18 »
Se potessi fare una mia proposta, proporrei invece di eliminare la lavagna, in modo che, chi veramente non trova spunto dalla poesia appena letta, vada via senza lasciare scritto nulla. A me questa sembra una buona idea, visto che per i complimenti, come si dice sul sito, esistono i messaggi privati.

No, la lavagna non si tolga per favore  ::)
Se una poesia è bella e mi è piaciuta o voglio comunque far sapere all'autore che l'ho letta, perché non posso dirglielo con un messaggio breve?
Non per tutte le poesie avrei un commento da fare, semplicemente perché qualcuna è davvero superiore o perché è talmente complessa che non saprei da che parte cominciare.
Non credo che togliere la bacheca cambierebbe troppo la sostanza: aumenterebbe il numero di commenti...
Onestamente non vedo perché levarmi questa possibilità visto che non ne abuso :)

Io i preferiti li ho riempiti all'inizio e poi li ho tolti per essere più libera.
(nel momento di grande attività lettrice e commentatrice)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)