Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21346 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #105 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 21:54:45 »
Mi viene in mente il dialogo fra sordi:
Primo sordo: "Che ore sono?"
Secondo sordo: "E' mercoledì".
Primo sordo: "Allora, se mancano solo dieci minuti alle sette sono ancora in tempo".

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #106 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:07:40 »
Mi viene in mente il dialogo fra sordi:
Primo sordo: "Che ore sono?"
Secondo sordo: "E' mercoledì".
Primo sordo: "Allora, se mancano solo dieci minuti alle sette sono ancora in tempo".

come a dire "prontoooooooooo? c'è qualcuno che mi senteeeeeeeeeee?" hai la mia attenzione adesso.....esponi meglio le tue considerazioni e le eventuali soluzioni all'annosa questione...  :)
« Ultima modifica: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:35:53 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #107 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:20:46 »
Se facessi parte della redazione, proporrei l'eliminazione di questo post, perchè sta diventando un luogo di inutili chiacchiere....che potrebbero continuare all'infinito.
Se avete tempo, utilizzatelo per leggere "le poesie". e, magari, commentarle....che ne dite?

corripio

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #108 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:27:51 »
Bisognerebbe chiedere una nuova categoria: ''l'emozione''.
Ma non come una categoria alternativa ad amore o al sociale ecc..., ma come forma alternativa della poesia.
Quando uno inserisce nelle bozze il testo invece di scegliere poesia, sceglie ''Emozione''...

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #109 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:31:48 »
RISPOSTA.

per Salvo: "Come? dovrei spiegarlo un'altra volta? mamma mia, che palle!

per il Ferranti (laureato in belle lettere): " Se alzi bandiera bianca tu che hai iniziato l'argomento e sei laureato, cosa deve fare un povero stradino come me?

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #110 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:40:16 »
Avete fatto caso che nei commenti si fa quasi sempre riferimento al "contenuto" della poesia, e non alla "forma". Questo perchè? E' presto detto.
perché questo è un sito per "dilettanti" che cercano di fare poesia, non è un sito per poeti affermati. e quindi, appare ovvio che la quasi totalità delle persone (ne escludo qualcuna per motivi statistici) non ha gli strumenti per poter giudicare le poesie dal punto di vista formale e stilistico. allora ci si ferma all'analisi del contenuto.
ma, dico io: che male c'è in questo?
O si pretende che chi commenta debba avere il patentino di critico letterario?

Voglio rispondere anch'io perché più volte e su più siti ho provato a sottoporre la questione e sono sempre stata tacciata di insensibile maestrina presuntuosa (più o meno così).
La maggior parte degli autori dice di scrivere solo per diletto e per esprimere le proprie emozioni senza però saper nulla di poesia, stile ecc. "non sono laureato in letteratura, sono ignorante, non sono capace".
E ci si nasconde dietro questo trittico anche quando si prova a ribattere che in fondo, se scrivi dei versi, applichi delle scelte: lessicali, stilistiche, musicali. Se le scegli per te, magari puoi imparare (se vuoi) a trovarle negli altri. Soprattutto se inizi ad osservare i versi altrui e ad "emularli" (in senso costruttivo, non per plagio) per le cose che ti sembrano interessanti.
Ma no, tutto questo non c'entra perché "non sono laureato in letteratura, sono ignorante, non sono capace, (e la new entry) non ho tempo".
E si torna a preferire la quantità alla qualità.
Eppure osservando alcuni commenti di alcuni autori, si può tranquillamente imparare cose interessanti e crescere.
Non si pretende il patentino, ma forse si chiede un piccolo sforzo in più.

E spesso siamo come bambini quando si nascondono dietro il "non sono capace" e altre scuse talvolta ipocrite, oltre che talvolta banali.
Tutto qui.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #111 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:41:08 »
caro sig. Monileo, le voglio dire che sono pentito d'aver aperto questo sciagurato post, perchè non è stato utile a nessuno, considerato che lei non fa altro che fare la parte di quello che si diverte solo a "disturbare" le discussioni. e non credo affatto che lei sia uno stradino....

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #112 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:44:46 »
cara stella erratica, io non parlo per me, che le competenze credo di averle, grazie ai miei trascorsi scolastici, ma di tutte quelle persone che su questo sito si sono trovate per caso, semplicemente per esternare le proprie emozioni, o per leggere le poesie altrui...
detto questo, sono d'accordissimo che nella vita bisogna cercare di migliorarsi, anzi io proporrei alla redazione di creare una sorta di "scuola di poesia" per chi ne vuole sapere di più sugli aspetti tecnici.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #113 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:45:30 »
Bisognerebbe chiedere una nuova categoria: ''l'emozione''.
Ma non come una categoria alternativa ad amore o al sociale ecc..., ma come forma alternativa della poesia.
Quando uno inserisce nelle bozze il testo invece di scegliere poesia, sceglie ''Emozione''...

No. Perché è sotto gli occhi di tutti il miglioramento che ciascuno, nel suo piccolo, fa: prendi un autore a caso, guarda le prime sue poesie e poi le sue ultime. In qualche modo è cresciuto. Significa che in qualche modo ha applicato osservazione, emulazione, pure "studio".
Tutto ciò conferma la mia teoria: siamo tutti in grado -se vogliamo- di imparare e crescere.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #114 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:49:04 »
cara stella erratica, sono d'accordo con te sulla crescita personale. Io sono su questo sito da otto mesi, ma sono sicuro che il mio stile è migliorato, e le mie poesie di adesso sono più mature di quelle di allora...
quindi, leggere le poesie degli altri, e confrontarmi con loro, mi ha fatto bene.
per questo sono uno che spinge alla lettura e ai commenti...non può che fare bene...

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #115 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:51:02 »
Scusate ma mi viene da ridere.
Non avevo mai visto un thread sui commenti alle poesie cosi infervorato.
C’è quello che fa l’analisi statistica dei commenti di scambio, quello che li giustifica, ma non completamente, l’altro che si incavola perché non riceve commenti e quell’altro ancora che ne riceve tanti, ma si incazza perché in questo modo si ritiene la sua poetica scadente.
Da sinistra qualcuno urla al complotto e stigmatizza il comportamento poco corretto della redazione che alla fine perde la sua imparzialità (?). Da destra qualcun altro prova a teorizzare che un altro mondo è possibile (senza intrallazzi) e dunque bisogna che ognuno faccia la propria parte.
Tante masturbazioni mentali per concettualizzare una verità fondamentale: anche su “Scrivere.info” vige la legge del  “do ut des”. Che qui ci fosse una ciurmaglia pronta ad esprimersi benevolmente verso chiunque ne tessa le lodi è fatto risaputo, che i “commenti” vengano partoriti unicamente per ingraziarsi le persone è noto, che poche persone abbiano la capacità di commentare in maniera completa ed incondizionata un testo ed esprimere il proprio parere è palese. E allora? Dov’è il problema? Ma avete frequentato altri forum di poesie o di letteratura in genere? Dovunque il commento di scambio è presente. Tu mi commenti positivamente, io ricambio il commento ad un tuo testo. Se tu mi stronchi, io alla prima occasione ti rendo la pariglia.
Quello che non capisco è perché tutta questa caciara?
Io sono stato sempre un fermo contestatore di questi cialtroni, persone che fanno male prima di tutto alla poesia e di conseguenza al sito che (bontà sua) li ospita, ma ritengo sia un “cancro” inestirpabile perché facente parte di un modus operandi insito nella stessa società e chi si illude di poterlo estirpare da questo luogo è solo un utopista.
Dunque il mio suggerimento è: quando possibile tiriamo fuori gli attributi e portiamo i commenti che riteniamo inadeguati sul forum; sputtaniamo chi ci prende in giro lasciando a destra e a manca commenti fatti con lo stampino o che non c’entrino con il testo proposto o che siano fuori misura rispetto al testo stesso e vedrete che il fenomeno scemerà automaticamente, ma per farlo bisogna che ognuno di quelli che in questo thread si è lamentato tiri fuori le palle e si esponga in prima persona. Del resto non vedo perché, se chi lascia commenti indegni non ha la minima considerazione per gli altri, noi dovremmo averne per lui /lei.
Se mi cancellassi tutti i commenti adulatori ad alcune mie prime poesie, non sarebbero mai nate le seconde, nè le terze: sicuro! (infatti le quarte non so se nasceranno mai, stentano molto, la vetta è il cento!) Quindi, non è il commento osannatore che mi dà fastidio, è il ricambio che ci si aspetta quando lo si fa, e soprattutto il non accettare i commenti seri di chi te lo fa gratuitamente, specie se negativi, perché più propositivi.
Mi scoccia oltremodo pure vedere che spesso per stroncatura critica si intende stroncare i commenti favorevoli di altri, invece di parlare direttamente alla poesia. Un commento che dica usa immagini banali, non è lo stesso che dire: ma che state dicendo? è banalissima (anche qui esagerando con i superlativi).
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #116 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:51:46 »
cara stella erratica, io non parlo per me, che le competenze credo di averle, grazie ai miei trascorsi scolastici, ma di tutte quelle persone che su questo sito si sono trovate per caso, semplicemente per esternare le proprie emozioni, o per leggere le poesie altrui...
detto questo, sono d'accordissimo che nella vita bisogna cercare di migliorarsi, anzi io proporrei alla redazione di creare una sorta di "scuola di poesia" per chi ne vuole sapere di più sugli aspetti tecnici.

Anch'io parlo proprio per quelle persone.
Ma tante, che si offendono per un commento critico perché si sentono fare i complimenti da tanti altri, si schierano dietro i "non sono capace" (e le altre cose che ho scritto prima).
Per cui confermo: parliamo delle stesse persone.
(e ripeto: ci sono persone con la quinta elementare che ne sanno a pacchi, più di molti laureati)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

dave_du_demon

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #117 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:54:58 »
Ciao!

Mentre leggevo m'è venuta in mente un'idea che forse agli "scambisti" (parlo di commenti, non cominciate ad offendermi come solito vostro) potrebbe non piacere.

Le due caselline in basso sulla casella dell'anteprima della poesia rischiano di far passare quei due numeretti come dei parametri che quantificano la qualità della poesia.
Per evitare ciò e per evitare che qualcuno legga una poesia solo perchè molto "letta" o "commentata", si potrebbero togliere quelle due caselle dall'anteprima, lasciondole visibili soltanto nella pagina della poesia.

E' un suggerimento modesto, spero che non sia impertinente.

Dave
« Ultima modifica: Giovedì 3 Giugno 2010, 23:02:24 da Dave Du Demon »

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #118 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:57:25 »
Se mi cancellassi tutti i commenti adulatori ad alcune mie prime poesie, non sarebbero mai nate le seconde, nè le terze: sicuro! (infatti le quarte non so se nasceranno mai, stentano molto, la vetta è il cento!) Quindi, non è il commento osannatore che mi dà fastidio, è il ricambio che ci si aspetta quando lo si fa, e soprattutto il non accettare i commenti seri di chi te lo fa gratuitamente, specie se negativi, perché più propositivi.
Mi scoccia oltremodo pure vedere che spesso per stroncatura critica si intende stroncare i commenti favorevoli di altri, invece di parlare direttamente alla poesia. Un commento che dica usa immagini banali, non è lo stesso che dire: ma che state dicendo? è banalissima (anche qui esagerando con i superlativi).

il problema è la suscettibilità di certi autori. se ti ricordi, quando commentavo 'frequentemente' e onestamente per di più motivando ogni affermazione, più di un autore se la prendeva "chi ti credi di essere per dirmi questo? quando tutti i commenti sono sempre e solo positivi!!" di fronte a risposte simili, non hai armi con cui rispondere.

Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #119 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 22:59:41 »
cara stella erratica, sono d'accordo.
ci sono persone autodidatte che hanno studiato l'arte della poesia.
però ci sono persone che ne sanno poco e poi si adagiano sugli allori.
e chi ne sa di più dovrebbe fare in modo che queste persone crescano....ed imparino.
anche il sito ne potrebbe avere giovamento.