Avete fatto caso che nei commenti si fa quasi sempre riferimento al "contenuto" della poesia, e non alla "forma". Questo perchè? E' presto detto.
perché questo è un sito per "dilettanti" che cercano di fare poesia, non è un sito per poeti affermati. e quindi, appare ovvio che la quasi totalità delle persone (ne escludo qualcuna per motivi statistici) non ha gli strumenti per poter giudicare le poesie dal punto di vista formale e stilistico. allora ci si ferma all'analisi del contenuto.
ma, dico io: che male c'è in questo?
O si pretende che chi commenta debba avere il patentino di critico letterario?
Voglio rispondere anch'io perché più volte e su più siti ho provato a sottoporre la questione e sono sempre stata tacciata di insensibile maestrina presuntuosa (più o meno così).
La maggior parte degli autori dice di scrivere solo per diletto e per esprimere le proprie emozioni senza però saper nulla di poesia, stile ecc. "non sono laureato in letteratura, sono ignorante, non sono capace".
E ci si nasconde dietro questo trittico anche quando si prova a ribattere che in fondo, se scrivi dei versi, applichi delle scelte: lessicali, stilistiche, musicali. Se le scegli per te, magari puoi imparare (se vuoi) a trovarle negli altri. Soprattutto se inizi ad osservare i versi altrui e ad "emularli" (in senso costruttivo, non per plagio) per le cose che ti sembrano interessanti.
Ma no, tutto questo non c'entra perché "non sono laureato in letteratura, sono ignorante, non sono capace,
(e la new entry) non ho tempo".
E si torna a preferire la quantità alla qualità.
Eppure osservando alcuni commenti di alcuni autori, si può tranquillamente imparare cose interessanti e crescere.
Non si pretende il patentino, ma forse si chiede un piccolo sforzo in più.
E spesso siamo come bambini quando si nascondono dietro il "non sono capace" e altre scuse talvolta ipocrite, oltre che talvolta banali.
Tutto qui.