Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21306 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #90 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 09:47:21 »
Incazzatissima Marina, voglio tentare proprio io di calmarti uscendo un poco, se mi viene permeso, dal seminato. L'incazzatura che ti sei presa ti ha fatto andare fuori della... grammatica, alla quale tu stai sempre molto attenta, almeno quanto il sottoscritto. E mi sei rimasta simpaticissima quando , nella foga del discorso, al sett'ultimo rigo hai dipinto quel "RIMANGHINO" che mi è davvero piaciuto perchè mi ha mostrato te (penso proprio tu non sia delle mie parti) in vesti di dama toscana, perchè il "rimanghino", da noi, è cibo quotidiano, del volgo e degl'incliti.
Se uno si provasse a dire, per il nostro modo di coniugare i verbi, ad esempio; "Vangano, signori, vengano!" tutti ci guarderemmo in faccia e diremmo: "Ma come parla quel ciancione lì. Non ha ancora imparato che si dice invece "venghino, signori, venghino.
Con simpatia, tanto per calmare un po' le acque (che anche io ho provveduto ad agitare, e il povero Pasquino, dai, a turar falle!)

il tosco Momilèo,  campagnolo dei dintorni di Fiorenza.
« Ultima modifica: Giovedì 3 Giugno 2010, 09:53:40 da Monilèo »

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #91 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 12:44:07 »
Io dico solo che i commenti sono importanti, che ognuno dovrebbe commentare con serietà e coscienza, che chi non commenta avrà i suoi buoni motivi, e che la dovremmo smettere con questa storia della cricca o del clan.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #92 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 12:48:16 »
E che la smetta chi continua a menarla con l'assurde equazioni
"più commenti=opera scadente"
e "pochi commenti= opera eccelsa", perchè non hanno il minimo senso.
Cercate di avere più spirito critico. E più serietà, soprattutto.
E smettetela di prendervela con la redazione.
In questa storia non c'entra un bel niente.

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #93 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 16:10:29 »
Incazzatissima Marina, voglio tentare proprio io di calmarti uscendo un poco, se mi viene permeso, dal seminato. L'incazzatura che ti sei presa ti ha fatto andare fuori della... grammatica, alla quale tu stai sempre molto attenta, almeno quanto il sottoscritto. E mi sei rimasta simpaticissima quando , nella foga del discorso, al sett'ultimo rigo hai dipinto quel "RIMANGHINO" che mi è davvero piaciuto perchè mi ha mostrato te (penso proprio tu non sia delle mie parti) in vesti di dama toscana, perchè il "rimanghino", da noi, è cibo quotidiano, del volgo e degl'incliti.
Se uno si provasse a dire, per il nostro modo di coniugare i verbi, ad esempio; "Vangano, signori, vengano!" tutti ci guarderemmo in faccia e diremmo: "Ma come parla quel ciancione lì. Non ha ancora imparato che si dice invece "venghino, signori, venghino.
Con simpatia, tanto per calmare un po' le acque (che anche io ho provveduto ad agitare, e il povero Pasquino, dai, a turar falle!)

il tosco Momilèo,  campagnolo dei dintorni di Fiorenza.
ahahhahahahh! Non mi si infanghino gli italiani, por favor! ahhahah!
E due... sei il secondo che me lo fa notare, urca! Sono davvero grave, presa dalla foga: uso lo slang dialettale personale con i congiuntivi! è vero! ahahhaha!
Cumme er venghino, oh che mi possino... accusì dico? Lo dicerebbe, ma lo dicetti, invece! Te piace ghe le parlo no poco di napule, no poco de roma e un pochetto de abruzzese? Ghe le el sior mea culpa, che 'l me fa sragionar, oppure ragionar con meo et meo sultanto che è quando sono in me che non si capisce!
fondamentalmente in ciociaro, iammo loco... at redebunda en romanosque illo dixit.
mattasemprepiùmatta Marina di roma,  mezza abruzzese e mezza sarda (e per fortuna, per voi, per me lo so che mi perdo qualcosa,  che il sardo non lo conosco)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #94 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 16:16:14 »
ahahhahahahh! Non mi si infanghino gli italiani, por favor! ahhahah!
E due... sei il secondo che me lo fa notare, urca! Sono davvero grave, presa dalla foga: uso lo slang dialettale personale con i congiuntivi! è vero! ahahhaha!
Cumme er venghino, oh che mi possino... accusì dico? Lo dicerebbe, ma lo dicetti, invece! Te piace ghe le parlo no poco di napule, no poco de roma e un pochetto de abruzzese? Ghe le el sior mea culpa, che 'l me fa sragionar, oppure ragionar con meo et meo sultanto che è quando sono in me che non si capisce!
fondamentalmente in ciociaro, iammo loco... at redebunda en romanosque illo dixit.
mattasemprepiùmatta Marina di roma,  mezza abruzzese e mezza sarda (e per fortuna, per voi, per me lo so che mi perdo qualcosa,  che il sardo non lo conosco)

 :o :o
 
Marina rinsavisci ti prego....c'è bisogno di TE!!  ;D ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #95 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 19:04:11 »
L'avevo previsto. Con appena un intervallo di due ore dagli ultimi attacchi al clan (per taluni realtà, per altri invidia e menzogna) il flusso e riflusso dei commenti de cuius ricomincia con lo stesso ritmo, con la stessa forza, con un'intensità ancora maggiore. L'illuso Monilèo e tutti gli altri illusi come lui, mettano il cuore in pace. Nulla e nessuno ce la fa contro questo fenomeno. E stavolta, per carità, non ce la rifacciamo con la Redazione, anch'essa, come noi, costretta a subire. E con la Marina che, conscia della situazione, è costretta ad accettarla con il buon Pasquino. E la vedo, la Marina, sulla porta del sito, mentre di fronte alla massa dei commentatori questuanti che vogliono entrare furiosamente, grida a loro in perfetto accento toscano: "VENGHINO, VENGHINO, SIGNORI, MA CO' UN  PO' DI CARMA, PE' FAHORE! O 'UN VU' VEDEHE CHE VU VI PESTACHE E PIEDI? SE VU' CONTINUATE A SPINGERE IO VI MANDO A...INDO' VI DOVRE' MANDARE 'UN NO SO PIU' NEMMENO IO..."

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #96 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 19:30:28 »
Scusate ma mi viene da ridere.
Non avevo mai visto un thread sui commenti alle poesie cosi infervorato.
C’è quello che fa l’analisi statistica dei commenti di scambio, quello che li giustifica, ma non completamente, l’altro che si incavola perché non riceve commenti e quell’altro ancora che ne riceve tanti, ma si incazza perché in questo modo si ritiene la sua poetica scadente.
Da sinistra qualcuno urla al complotto e stigmatizza il comportamento poco corretto della redazione che alla fine perde la sua imparzialità (?). Da destra qualcun altro prova a teorizzare che un altro mondo è possibile (senza intrallazzi) e dunque bisogna che ognuno faccia la propria parte.
Tante masturbazioni mentali per concettualizzare una verità fondamentale: anche su “Scrivere.info” vige la legge del  “do ut des”. Che qui ci fosse una ciurmaglia pronta ad esprimersi benevolmente verso chiunque ne tessa le lodi è fatto risaputo, che i “commenti” vengano partoriti unicamente per ingraziarsi le persone è noto, che poche persone abbiano la capacità di commentare in maniera completa ed incondizionata un testo ed esprimere il proprio parere è palese. E allora? Dov’è il problema? Ma avete frequentato altri forum di poesie o di letteratura in genere? Dovunque il commento di scambio è presente. Tu mi commenti positivamente, io ricambio il commento ad un tuo testo. Se tu mi stronchi, io alla prima occasione ti rendo la pariglia.
Quello che non capisco è perché tutta questa caciara?
Io sono stato sempre un fermo contestatore di questi cialtroni, persone che fanno male prima di tutto alla poesia e di conseguenza al sito che (bontà sua) li ospita, ma ritengo sia un “cancro” inestirpabile perché facente parte di un modus operandi insito nella stessa società e chi si illude di poterlo estirpare da questo luogo è solo un utopista.
Dunque il mio suggerimento è: quando possibile tiriamo fuori gli attributi e portiamo i commenti che riteniamo inadeguati sul forum; sputtaniamo chi ci prende in giro lasciando a destra e a manca commenti fatti con lo stampino o che non c’entrino con il testo proposto o che siano fuori misura rispetto al testo stesso e vedrete che il fenomeno scemerà automaticamente, ma per farlo bisogna che ognuno di quelli che in questo thread si è lamentato tiri fuori le palle e si esponga in prima persona. Del resto non vedo perché, se chi lascia commenti indegni non ha la minima considerazione per gli altri, noi dovremmo averne per lui /lei.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #97 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 19:50:00 »
Tante masturbazioni mentali per concettualizzare una verità fondamentale: anche su “Scrivere.info” vige la legge del  “do ut des”. Che qui ci fosse una ciurmaglia pronta ad esprimersi benevolmente verso chiunque ne tessa le lodi è fatto risaputo, che i “commenti” vengano partoriti unicamente per ingraziarsi le persone è noto, che poche persone abbiano la capacità di commentare in maniera completa ed incondizionata un testo ed esprimere il proprio parere è palese.



Hai proprio ragione....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #98 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 20:36:59 »
Scusate, seppur concordo con Il Conte, vorrei però chiedergli: In base a cosa io posso affermare che quel singolo commento gentilissimo non fosse genuino? Il problema non è tanto lo sputtanamento (anche certo) sul forum, quanto più il fatto di dire: ringrazio chi mi commenta positivamente ma io non ricambio per principio. Ovvero, continuo a lasciare i miei commenti critici (ergo: positivi o negativi che siano) MOTIVANDOLI. Chi mi commenta capirà che non ricambio solo per un favore ma se lo sento. Chi riceverà i miei commenti capirà che sono sempre sinceri e motivati (soggettivamente, ovvio).
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

giuffrida

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #99 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 20:38:52 »

questi cialtroni, persone che fanno male prima di tutto alla poesia e di conseguenza al sito che (bontà sua) li ospita, ma ritengo sia un “cancro” inestirpabile perché facente parte di un modus operandi insito nella stessa società



Scusami Conte, mi sono permessa di estrapolare questa parte di tutto il tuo post, che quoto comunque per intero. Amo troppo la poesia e quel che mi fa dispiacere è  che questa ipocrisia la sta soffocando. Non è questione di numero di commenti o di letture, o di invidia, come qualcuno potrebbe supporre; anzi, mi fa molto piacere che un autore che pubblica dei "pensiero, e a capo" riceva una sfilata chilometrica di commenti di sostegno morale, affetto, e dimostrazione di amicizia, in fondo, ogni scritto è un pezzo d'anima, che si sta donando e ne ho il massimo rispetto. Ma che non si dica "Splendida, eccelsa lirica, bellissima poesia ecc. ecc.", a uno scritto che, chi ha onestà intellettuale, riconosce che nulla ha a che vedere con la poesia.  Tutti possono comprare una chitarra, ma se non c'è l'impegno di coltivare l'arte, non ne uscirà mai una buona musica... nel caso della poesia, non basta saper scrivere, ma è ricerca interiore di onestà verso noi stessi.  Spero, ma so che è solo un'utopia, che non ci si nasconda più dietro il paravento di queste menzogne per uccidere l'unica cosa al mondo, veramente in grado di lenire il male dell'anima: la POESIA.  
Un saluto! desy.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #100 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 21:00:10 »
Avete fatto caso che nei commenti si fa quasi sempre riferimento al "contenuto" della poesia, e non alla "forma". Questo perchè? E' presto detto.
perché questo è un sito per "dilettanti" che cercano di fare poesia, non è un sito per poeti affermati. e quindi, appare ovvio che la quasi totalità delle persone (ne escludo qualcuna per motivi statistici) non ha gli strumenti per poter giudicare le poesie dal punto di vista formale e stilistico. allora ci si ferma all'analisi del contenuto.
ma, dico io: che male c'è in questo?
O si pretende che chi commenta debba avere il patentino di critico letterario?

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #101 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 21:03:36 »
Il Conte dice una cosa, il Barone ne dice un'altra contraria, il Principe pure, e  in mezzo a tutto questo guazzabuglio non resta che raccontare la famosa favoletta:

"Un famoso avvocato riceve Tizio, che ha leticato con Caio. "Dopo averlo attentamente ascoltato gli dà il suo parere: "Tu hai piena ragione".
Subito dopo entra nello studio Caio, che ha leticato con Sempronio. Al termine l'avvocato sentenzia: "Hai ragione tu".
salta da sotto il tavolino il nipotino dell'avvocato, che vi si era nascosto non visto e dice: "Nonno, ma per lo stesso fatto come fanno ad avere ragione tutti e due?"
E il nonno famoso avvocato: "Hai ragione anche tu!"

Sono d'accordo col Conte, con Perlanera e con tutti gli altri che la pensano come me. Però c'è poco da fare. Chissà se qualcuno avrà lo stesso coraggio di due "ingenui illusi" che sono intervenuti direttamente stasera nella zona poetica. O se verranno fischiati e costretti al silenzio. O alla fuga...


Offline Calogero Pettineo

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #102 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 21:30:01 »
Dopo tutto questo mercato, da domani leggerò tutti gli "SCRITTI", naturalmente nei momenti liberi a me consentiti e non commenterò nessuno. E ben vengano le critiche costruttive, io ringrazierò sempre tutti.   Una buona serata a tutti e grazie.

giuffrida

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #103 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 21:31:08 »
Avete fatto caso che nei commenti si fa quasi sempre riferimento al "contenuto" della poesia, e non alla "forma". Questo perchè? E' presto detto.
perché questo è un sito per "dilettanti" che cercano di fare poesia, non è un sito per poeti affermati. e quindi, appare ovvio che la quasi totalità delle persone (ne escludo qualcuna per motivi statistici) non ha gli strumenti per poter giudicare le poesie dal punto di vista formale e stilistico. allora ci si ferma all'analisi del contenuto.
ma, dico io: che male c'è in questo?
O si pretende che chi commenta debba avere il patentino di critico letterario?


Al di là dei gusti personali, la poesia è innata dentro ciascuno di noi, ed è come la musica: non serve essere musicisti per riconoscere una melodia da uno stridore di rumori. Non serve il patentino di critico letterario, quando si ha onestà intellettuale.  I buoni sentimenti buttati sulla carta sono una cosa, ma la poesia sono i sentimenti plasmati dall'introspezione. La poesia è il contenuto modellato dalla forma. L'ha detto lei stesso, signor Ferranti, si commenta il contenuto e non la forma, perchè non c'è poesia. E allora mi e le chiedo: perchè farla passare per poesia?



Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #104 il: Giovedì 3 Giugno 2010, 21:47:21 »
Ma poi dico io piuttosto che inserire complimentoni pazzeschi pieni di enfasi come se ci si trovasse di fronte ad un'opera di Dante non si potrebbe mettere un più sincero o modesto 'm'è piaciuta' o 'interessante lirica per come viene affrontata' motivandoli? (ovviamente se sinceri...) cioè è assurdo esagerare coi complimenti che poi alla fine sanno più di presa per il culo che non di apprezzamento sincero...  ??? ???
« Ultima modifica: Giovedì 3 Giugno 2010, 21:53:36 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it