Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21335 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #45 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:09:37 »
perdonami, ma se non si partecipa al sito, o si partecipa, come dici tu, in maneira distaccata ( e una volta ogni tanto), come si fa a prendere degli impegni? é molto comodo....scusami...
potrei dirlo anche io...commenterò una poesia all'anno, però lo farò in maniera professionale! Che senso ha?
O ci buttiamo tutti in pista, oppure no...
chi se ne sta a bordo pista a guardare, non può poi nemmeno giudicare....
sbaglio?

Offline AlexMen

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #46 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:11:33 »
I commenti di scambio esistono eccome!!!!
Ne ho avuto la prova e penso che se tutti fossimo onesti potremmo dirlo a scanso di dubbio!!!
Nei periodi nei quali  commentavo "illustrissimi autori del sito"..quotidianamente ricevevo successivamente anche i loro complimenti entusiasti alle mie poesie.
Chissà perchè...quando poi ho deciso di ridurre i miei commenti  un po' per tempo e un po' perchè mi ero stufato di commentare sempre le solite "minestre ben confezionate"..allora si sono ridotti i commenti alle mie poesie.
Sono pochi gli autori che continuano a leggere e a intervenire ai miei scritti......ma sono quelli che sicuramente stimo di più.
E poi dite che non ci sono i commenti di scambio????
Vi basta guardare le mie poesie.....quelle che hanno 12..13 commenti sono proprio relative ai periodi nei quali anche io commentavo gli altri.
Più evidente di così!!!!!

Offline Stefano Toschi

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #47 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:13:35 »
Certamente. E' una dinamica naturale, non c'è niente da fare.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #48 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:19:06 »
I commenti di scambio esistono eccome!!!!
Ne ho avuto la prova e penso che se tutti fossimo onesti potremmo dirlo a scanso di dubbio!!!
Nei periodi nei quali  commentavo "illustrissimi autori del sito"..quotidianamente ricevevo successivamente anche i loro complimenti entusiasti alle mie poesie.
Chissà perchè...quando poi ho deciso di ridurre i miei commenti  un po' per tempo e un po' perchè mi ero stufato di commentare sempre le solite "minestre ben confezionate"..allora si sono ridotti i commenti alle mie poesie.
Sono pochi gli autori che continuano a leggere e a intervenire ai miei scritti......ma sono quelli che sicuramente stimo di più.
E poi dite che non ci sono i commenti di scambio????
Vi basta guardare le mie poesie.....quelle che hanno 12..13 commenti sono proprio relative ai periodi nei quali anche io commentavo gli altri.
Più evidente di così!!!!!
Questo appunto comprova quello che dico. Non credo che tu scrivessi i commenti con il fine di farteli rifare, li scrivevi e basta! O no?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #49 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:24:05 »
perdonami, ma se non si partecipa al sito, o si partecipa, come dici tu, in maneira distaccata ( e una volta ogni tanto), come si fa a prendere degli impegni? é molto comodo....scusami...
potrei dirlo anche io...commenterò una poesia all'anno, però lo farò in maniera professionale! Che senso ha?
O ci buttiamo tutti in pista, oppure no...
chi se ne sta a bordo pista a guardare, non può poi nemmeno giudicare....
sbaglio?


certo, ma uno fa quel che può e come può. così come c'è l'ispirazione che va e viene, allo stesso modo c'è l'ispirazione di commentare o meno. se poi sono sempre le stesse cose trite e ritrite, non un po' di novità...?
tempi fa c'erano autori che scrivevano sempre la stessa cosa con le stesse 10 parole (le avevo contate all'epoca, fidati): come fai a non stufarti, se poi sono più autori? (o magari lo stesso con più nick, ma è un'altra questione)
ci sono autori che scrivono seeeeeeeeempre la solita minestra. e dopo un po' a me nella migliore delle ipotesi passa la voglia di commentare, altrimenti mi ci infervoro.
cmq sia, non se ne può davvero più di tutto questo: ci sono sempre stati e sempre ci saranno gli scambi (più o meno ingenui) di commenti. l'importante è farsene una ragione e cercare di diversificarsi.
ma questo dipende da ciascuno di noi, non dagli altri.

Marina: vedo ora la tua risposta e ti chiedo se in tutta onestà, considerando almeno gli ultimi 3 anni, tu puoi negare che ci fosse una serie di autori che commentava per essere commentata.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #50 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:28:46 »
certo, ma uno fa quel che può e come può. così come c'è l'ispirazione che va e viene, allo stesso modo c'è l'ispirazione di commentare o meno. se poi sono sempre le stesse cose trite e ritrite, non un po' di novità...?
tempi fa c'erano autori che scrivevano sempre la stessa cosa con le stesse 10 parole (le avevo contate all'epoca, fidati): come fai a non stufarti, se poi sono più autori? (o magari lo stesso con più nick, ma è un'altra questione)
ci sono autori che scrivono seeeeeeeeempre la solita minestra. e dopo un po' a me nella migliore delle ipotesi passa la voglia di commentare, altrimenti mi ci infervoro.
cmq sia, non se ne può davvero più di tutto questo: ci sono sempre stati e sempre ci saranno gli scambi (più o meno ingenui) di commenti. l'importante è farsene una ragione e cercare di diversificarsi.
ma questo dipende da ciascuno di noi, non dagli altri.

Marina: vedo ora la tua risposta e ti chiedo se in tutta onestà, considerando almeno gli ultimi 3 anni, tu puoi negare che ci fosse una serie di autori che commentava per essere commentata.

:angel: forse, ma non ci giurerei,
ma sono proprio sicura che questa idea di farlo sia nata dal veleno sul forum:  ;D forza, nuovi autori, suvvia! Visto come è semplice venir cosiderati?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline AlexMen

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #51 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:47:42 »
Questo appunto comprova quello che dico. Non credo che tu scrivessi i commenti con il fine di farteli rifare, li scrivevi e basta! O no?

Si si...li scrivevo perchè avevo tempo e perchè mi piaceva farlo....ma quando mi sono accorto che diventava merce di scambio mi sono tirato indietro semplicemente perchè mi sembrava un po' come per i regali di natale....se qualcuno te lo fa poi sei costretto a rifarglielo anche se ti sta sul c...o!!!!

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #52 il: Martedì 1 Giugno 2010, 13:01:09 »
Non riesco a concepire il fatto che si giri e rigiri su di un fatto che potrebbe essere veritiero, appunto ma non indicativo o costruttivo nei confronti di chiunque a partire dai nuovi Autori, non è possibile elargire commenti a destra e a manca farcendoli di considerazioni personali e confrontarsi, farsi la conta sulle opinioni e poi pretendere che queste siano espressione da accettare per tutti è questo che non si fa, occorre smettere di prendere partito, una sana convivenza civile non accetterebbe indirizzi forzati o forzosi, io ho scritto pressappoco quello che ha riportato Axelmen, ma non è questo il punto che diciamo è quasi naturale tra due innamorati non bacia solo uno...
il fatto è che ci si trincea dietro e ci si fa scudo dei tanti commenti non canonici e si pretende che vengano presi per oro colato e siano da faro guida del sito e se non si tengono da conto come loro si aspettano allora sommosse rivoluzione ecc

Non parliamo a vanvera nessuno qui ha mai vietato di fare i commenti ma consigliato di farli a modo si il problema qual'è, qual'è la cosa che si contesta è che vengano fatte cordate strombazzanti con la pretesa che siano legge e Vangelo questo non va' e chi l'ha detto che un buon utente del sito se fa anche diecimila commenti sia veramente utile per il sito?
Ricorda che c'è gente che si dedica silenziosamente, con certosina dedizione alle letture a scrivere in privato dando consigli e suggerendo correzioni di refusi o irregolari digitazioni, c'è chi ha la casella pina di lettere con richieste di chiarimenti che vorrebbe compartecipare ma che viene costantemente messa in sordina da chi con l'arroganza ci vive e la dispenza come arma devastatrice...quanti collaborano nel silenzio attraverso segnalazioni domande e quanto altro...
Hai mai sentito qualcuno di questi venirsi a dare dei numeri e vantarsi di quanto fa e da, non credo!
Allora siamo buoni non facciamoci conoscere per quelli che non siamo, usiamo l'educazione e tutte le strutture che il sito mette a disposizione, c'è anche l'angolino per giocare e passare il tempo come La Chat per colloquiare e scambiare amicizia e umanita, poi cè il blog per esternare e condividere leproprie impressioni o tendenze...Ma rimangono li aperte a chi vuole adoperarle ognuno sa dove si trovano, nessuno vi fa la pubblicità per usarle o idirizzarvi all'uso di uno o l'altro.
Spero che questo sia e dia spunto sia chiara la volontà di un dialogo, la mia preoccupazione è la speranza di non dare cattivo esempio a chi appena entra o è entrato nel sito.    

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #53 il: Martedì 1 Giugno 2010, 13:14:11 »
I commenti di scambio esistono eccome!!!!
Ne ho avuto la prova e penso che se tutti fossimo onesti potremmo dirlo a scanso di dubbio!!!
Nei periodi nei quali  commentavo "illustrissimi autori del sito"..quotidianamente ricevevo successivamente anche i loro complimenti entusiasti alle mie poesie.
Chissà perchè...quando poi ho deciso di ridurre i miei commenti  un po' per tempo e un po' perchè mi ero stufato di commentare sempre le solite "minestre ben confezionate"..allora si sono ridotti i commenti alle mie poesie.
Sono pochi gli autori che continuano a leggere e a intervenire ai miei scritti......ma sono quelli che sicuramente stimo di più.
E poi dite che non ci sono i commenti di scambio????
Vi basta guardare le mie poesie.....quelle che hanno 12..13 commenti sono proprio relative ai periodi nei quali anche io commentavo gli altri.
Più evidente di così!!!!!

Axel sono COMPLETAMENTE d'accordo con te.....  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #54 il: Martedì 1 Giugno 2010, 13:31:22 »
Non parliamo a vanvera nessuno qui ha mai vietato di fare i commenti ma consigliato di farli a modo si il problema qual'è, qual'è la cosa che si contesta è che vengano fatte cordate strombazzanti con la pretesa che siano legge e Vangelo questo non va' e chi l'ha detto che un buon utente del sito se fa anche diecimila commenti sia veramente utile per il sito?

Perdonami ma quello che a me urta, non è tanto il fatto che ci siano i soliti commenti passe-partout talmente generici che andrebbero bene sotto qualsiasi poesia o le solite banalissime parole plurisillabe sullo stile di "bellissima". Anche, ma non è questo che mi urta, quanto più gli attacchi diretti o privati quando sotto una poesia scrivo cosa non mi piace e lo motivo. Senza cattiveria alcuna scrivo (ora a caso, sia chiaro) "noto in questi versi un'incoerenza nelle rime. L'idea è ottima e simpatica. Visto il tenore dei versi, vedrei più adatta la parola 'scranno' rispetto allo 'sgabello' usato" e poi magari arrivano risposte arrabbiatissime ed offese. E ripeto: ogni commento che facevo lo motivavo.
Per cui il problema, per quel che riguarda me, è che la gente fa la finta umile e s'offende a morte perché Stellaerratica (o chi per lei) è la str...a saputella maestrina eppure non ha un Nobel in letteratura.
Il vero problema è che NON si sanno accettare le critiche ed è questo sentirsi offeso a divenire l'unica vera legge che tanti utenti impongono a chi magari proverebbe a commentare con coscienza.
E basta con la storia "ma io non ne sono capace" o "io non sono un laureato" perché ci sono persone con la 5a elementare che ne sanno molto più di un plurilaureato!


Ricorda che c'è gente che si dedica silenziosamente, con certosina dedizione alle letture a scrivere in privato dando consigli e suggerendo correzioni di refusi o irregolari digitazioni, c'è chi ha la casella pina di lettere con richieste di chiarimenti che vorrebbe compartecipare ma che viene costantemente messa in sordina da chi con l'arroganza ci vive e la dispenza come arma devastatrice...quanti collaborano nel silenzio attraverso segnalazioni domande e quanto altro...

Ma a questo punto propongo la rivoluzione: iniziare a scrivere i commenti e le proposte sotto alle poesie anziché nei messaggi privati.
Fintanto che non mi offendi, sotto ai miei testi puoi scrivere quello che reputi ti ispirino i versi.

Onestamente, mi sembra un falso problema: io commento chi mi ispira al momento, motivo le mie affermazioni. Se l'autore s'offende, può dirlo educatamente ed eviterò di lasciare mie impressioni (seppur sbagliate potrebbero cmq far riflettere sul futuro).

Freghiamocene di tutte 'ste storie ed isoliamo chi reputiamo faccia giochetti sporchi: in genere, sul medio/lungo termine paga.
E soprattutto basta con le guerre a suon di colpi di poesia: sono ridicole e snervanti.

Bene, vado a leggere qualche verso e a dire la mia.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #55 il: Martedì 1 Giugno 2010, 13:42:02 »
Certamente. E' una dinamica naturale, non c'è niente da fare.

sempre più d'accordo con Stefano Toschi...

i commenti di scambio ci sono, esistono... nella misura che, se commenti poesie, sei commentato di ricambio! è una cosa, credo naturale.
allora che facciamo? ci indignamo? e perché? perchè vogliamo più commenti, senza faticare a farne altri?
siamo invece "invidiosi" di autori che hanno miriadi di commenti? (credo e spero di no!)
oppure, semplicemente andiamo per la nostra strada cercando di postare poesie sempre più belle e cercando di migliorarsi, anche leggendo gli altri!
non avremo, non abbiamo visibilità? ...forse è il caso di "rivedere" i nostri scritti, ci sta che qualcosina non funzioni a dovere... prima di criticare è meglio farsi una buona dose di autocritica!

ho forse offeso qualcuno?  ;Doppsss scusatemi... da buon toscanaccio... a volte non mi rendo conto!
a noi piace ironizzare su tutto e tutti... pure sulle maestrine che giocano/giocavano con le macchinine  ???
ma soprattutto... non mi piace chi lancia il sasso e poi ritrae la mano, in questo son d'accordo con Pasquino!
vedete, il sito, nel sito c'è spazio per chi vuol condividere emozioni! anche se qualcuno lo ritiene banale e puerile...
si scrive, forse per noi stessi all'inizio... ma quanto è bello vedersi apprezzati e commentati, essere riuscito a trasmettere qualcosina di sè!

io...in circa 2 anni ho fatto 957 commenti, per lo più nei primi mesi... posso dire di aver partecipato fattivamente al sito? perchè questo per alcuni sembra un problema!
comunque quando mi sono iscritto... non mi hanno chiesto di commentare un tot di poesie alla settimana, ma di pubblicare il mio "sentire" quotidiano... il commento s'impara a farlo in seguito!

spero, e dico spero di continuare a Frascati questo discorso... mi piace più quando posso vedere gli occhi di chi ho davanti...


chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #56 il: Martedì 1 Giugno 2010, 13:57:54 »
Concordo sul fatto che sotto un'opera si possa commentare educatamente e con gusto senza falsità o stroncature, direi che commentare d'acchitto per mia esperienza non premia, se uno ha voglia di commentare deve in qualche modo avere sentore della personalità dell'autore, se usa scrivere in quel preciso modo ecc. i commenti fatti con lo stampino, tornano utili a chi li fa per dimostrare chissà che o forse per scalare la vetta del merito commentatorio.

Ben vengano tutti quelli onesti, non accetto e non sarò mai d'accordo con le stroncature, con le offese morali o dimostrazioni si saccenza nei commenti, ci sono mille modi anche per dire con eleganza di andare in quel dato posto dipende da chi parte la cosa.

Il bon ton del commento non deve essere una forma di perbenismo congenito dove ci si deve stare stretti in cui non ci si respira dentro, ma nemmeno fonte di sfogo dove inveire e scaricare le proprie castrature letterarie;
per questi  mi si lasci dire ci sono angoli preposti, topic e forum...

ma forse coloro che hanno da dimostrare se no li accettano non sarà perché sono ostici o perlomeno si lasciano infiltrare le buone ragioni per poi trovare ragioni d'attacco, possibile che col buon senso no si riesca a convivere?
 

crepax73

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #57 il: Martedì 1 Giugno 2010, 14:39:46 »
Ho smesso di scrivere poesie ma il forum è sempre interessante...
Il primo colpo al cuore l'ho ricevuto nel notare un negazionismo che sfiora quello che tanto ha indignato gli studiosi della seconda guerra mondiale.
I commenti di scambio non esistono...Cicciolina è vergine...Berlusconi è povero.
Ora normalmente non mi ha mai creato nessun problema questo fenomeno e non me ne crea.
Ognuno nella sua coscienza è libero di fare ciò che vuole senza che nessuno e dico NESSUNO possa indirizzare il suo modo di vivere e concepire la poesia.
Però da qui a negare l'evidenza è una pura IPOCRISIA.
AXELMEN ha ragione la sua stessa esperienza è capitata a me...andate a vedere i miei commenti come sono calati dopo che io per problemi personali GRAVI non ho potuto commentare certe persone.
MI FATE VOMITARE E FATE SCHIFO...lo posso dire urlando perché basta fare una semplice sottrazione di commenti e FACILMENTE appaiono i nomi di chi mi commentava solamente perché io avevo commentato una sua poesia.
Queste persone dovrebbero essere bannate a vita, perché la serietà di certe cose si vede anche da questo. E non bannate perché non commentano me ma perché lo fanno con tutti.
Un conto è commentare a cavolo di cane un conto è dire sei SUBLIME fino a quando anche tu commenti i miei scritti...RIPETO E' VOMITEVOLE.
Questo mio intervento è teso a spiegare che il commento di scambio ci può stare...magari lo si fa anche per educazione o per un segno di passaggio ma il non commentare più un autore perché magari ha dei problemi e non può intervenire se non postando una sua poesia è da VILI.
Infatti io ho già spiegato che se tornassi a scrivere eliminerei i commenti e credetemi ciò mi spiace...perchè ci sono autori che veramente mi apprezzano.
Ho sempre lottato per degli ideali...ho due cicatrici in faccia per questo, essendo una persona battagliera non voglio fare finta di nulla. Invito Axelmen e tutti coloro che hanno ricevuto questo trattamento di inviarmi i nomi di coloro che perpretano questa immonda schifezza che previo confronto girerò ai moderatori del sito chiedendo ufficialmente il BAN di questi autori.
E' inutile urlare ipocrisie latenti volete fare qualcosa ? Questo è un modo.
Il confronto si può fare solo con certi tipi di persone per il resto zero rispetto.
Ora potete farmi anche a pezzi ho le spalle larghe...ma avere paura di parlare non è il mio sport preferito, lo lascio agli altri.
Un saluto a chi è stato sincero profondo sdegno per chi è un falso ipocrita...

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #58 il: Martedì 1 Giugno 2010, 15:10:37 »
Grazie per non nominarmi affatto, comprendo, non voglio fare o aizzare un'epurazione, ne additare al pubblico ludibrio nessuno...
Devo dire che in prima persona ho avvisato molti giovani autiri (giovani nel senso di essere appena entrati)

di NON cadere nelle trappole del commento/scambio ma di comportarsi sempre con equanimità, molti potrebbero dirlo anche qui, non ci sono problemi, ho anche teorizzato per assurdo che qualcuno volutamente è sto fatto crescere e addirittura attraverso questa crescita anomala ci ha sbattuto quello che a Roma si chiama Grugno...
Succede che un parla o scrivono cose valide le si esludono a priori, ok
Poi si dice ciò che fa comodo o ciò più si che vuole far apparire ma io non voglio meriti se ho detto quanto sopra è perché mi sono esposto su questo problema che conosco ed ho studiato a fondo, però qui forzatamente lo si vuole ignorare...
ditemi che dico bugie...

Se tentate singolarmente di farvi una propria ragione ed ognuno pur cercando nel suo meglio dire non fa altro che disperdere e individualizzare un fatto non generalizzato ma circoscritto a poche persone, non voglio convincere nessuno voglio solo che si sappia la verità e che non si strumentalizzi il problema.

Offline Stefano Toschi

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #59 il: Martedì 1 Giugno 2010, 15:17:04 »
Ma in fondo cosa c'è di così infame nel fatto che un autore commentato vada a leggere la poesia di chi lo ha commentato e lasci a sua volta un commento?
Certo lo scoprire questo tipo di dinamica può essere una delusione quando si credeva di essere commentati per il valore della propria poesia e non per "buona educazione".
Magari quei commenti erano pure sinceri, nondimeno una volta che un autore non trova più i commenti di un certo altro autore alle sue poesie non ha più "occasione" di andarlo a leggere, legge altri.
Non nego che ci possano essere gruppetti che si scambiano commenti reciproci per veder crescere il numeretto rosso sotto le loro poesie, né che ci sia chi lascia commenti aspettandosi di essere a sua volta commentato: comportamenti certo puerili, ma tutto sommato innoqui.
D'altra parte, per come è fatto il sito, senza una rete di relazioni le poesie pubblicate sono come gettate in un grande mare tempestoso, vanno subito a fondo e se ne perdono le tracce. Questo può essere più deprimente che provare a restare a galla tenendosi aggrappati ad una piccola rete di "interscambio" di letture e commenti.
L'alternativa sarebbe leggere a caso una minimissima parte delle pubblicazioni giornaliere, oppure usare il sito come un archivio dei propri scritti.
Questo è secondo me il vero problema del sito scrivere: non i commenti di scambio, ma l'impossibilità di leggere quello che vi viene pubblicato e farsi un'idea di cosa sia.
« Ultima modifica: Martedì 1 Giugno 2010, 15:19:02 da Stefano Toschi »
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)