Io più leggo le impressioni ed i ragionamenti degli altri, più mi convinco che i così detti "commenti di scambio" non esistono.
Esente da polemica questa mia affermazione, ma dalla constatazione che chiunque a suo insaputa e senza volerlo lascia un commento di scambio!
Quando sono entrata nel sito, conoscevo soltanto una autrice, una mia amica che mi ha spinto a scrivere poesia. Poi hanno iniziato a commentarmi. Ogni commento ricevuto per curiosità andavo a leggere una poesia per capire chi era colui e cosa mi stava insegnando, e quindi, anche solo per educazione (ed allora non vi era alcun rapporto settimanale sulle poesie più lette, pubblicate, commentate, nè vi era alcuna bacheca dove le poesie venivano "scelte", se si eccettua il "gioco" settimanale a tema), quindi, dicevo, anche solo per educazione lasciavo le mie impressioni, meglio se cercando i pelini nell'uovo quando li vedevo (commenti critici). Quindi se vogliamo, facevo "commenti di scambio" esenti da malizia od altro, soltanto olltre gli altri autori, sicuramente mi avvicinavo alla lettura maggiormente a quelli che mi facevano i commenti.
Dicevo: come in un paesino (ed ora è una città) non si possono conoscere tutti, ovvio che si formino delle conoscenze o delle amicizie solo con le persone che incontri. Magari le incontri pure per puro caso, incrociando una poesia che ti incuriosisce, oppure tramite i commenti od uno scambio di opinioni nel forum.
Bei tempi? No, forse ci sono ancora, basta saperli vedere e non pensare necessariamente che le vicine di casa che si scambiano un caffè o due chiacchiere sul pianerottolo stiano per forza facendo "le comari".
Ecco, per questo diventa sempre più scocciante questa storia di parlare dei commenti, ed ancora più scocciante pensando che vi si guarda al numero e non alla loro qualità, e... quasi quasi mi inquieto (
dicevano non sei un cane, quindi non mi arrabbio, ma allora dovrei dirlo in maniera più volgare o vi basta il mio inquieto?) perché:
il mio tanto caro "commentiamo insieme" del forum sembra quasi sempre più bisfrattato;
le discussioni generali vertono sul niente sociale, come se vivessimo in un mondo nostro virtuale più importante di quello che ci circonda e nessuno sembra sentire il bisogno di confrontarsi su quello che succede nel mondo;
le discussioni sulle poesie a tema invece di proporre nuovi argomenti polemizza sul funzionamento ecc...
Insomma, ma ci svegliamo o no? Sento odor di cicuta nel forum, una maschera d'ossigeno, presto! Lo stiamo perdendo... scarica, scarica, libera, libera...
Tu tum tu tuuumm, tu, tu tum... ecco, forse si riprende... shhhh... facciamo silenzio, siamo alla rianimazione!