Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21302 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #60 il: Martedì 1 Giugno 2010, 15:57:20 »
Ed è questo Stefano, che tento di dire, anche chi sapeva ciè cascato, ma in fondo sappiamo che chi ha intelligenza l'adopera ed è per questo che occorre smorzare i toni ed eventulmente attivarsi al fine di dare l'esempio.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #61 il: Martedì 1 Giugno 2010, 16:58:31 »
Al sig. Monilèo vorrei chiedere: come fa a sapere cosa succede su questo sito, se pubblica da appena un mese. Me lo spieghi, per favore...

In mezzo a questo guazzabuglio di commenti che si succedono ininterrottamente, il dr. Salvatore Ferranti, laureato in belle lettere, come leggo da altra parte, mi domanda come io sia riuscito a capire, se sono qui da appena un mese, tutto quello che succede in questo sito.
Gli rispondo subito. Forse il dottor Ferranti è riuscito a sapere che io ho soltanto la licenza elementare presa per di più da privatista e che di mestiere faccio lo "sterrino", cioè il lavoro di quelli che ripuliscono dalle erbacce le strade, specie di campagna. E da questa mia mancanza di cultura ed attività manuale e non intellettuale come la sua, egli pensa che io possa essere un "tardo" e quindi non possa arrivare a capire le "sottigliezze" di certi autori del sito. Egli parte evidentemente dalla fondamentale concezione che un semplice e modesto stradino non può capire in breve tempo quello che c'è da capire, mentre un laureato della sua portata può invece permettersi di capire tutto  in un minimo di tempo.
E non gli passa neppure per la mente, al buon dr. Salvatore, che anche uno stradino può essere dotato di una intelligenza che, pur senza essere incoronata dalla laurea in lettere, gli permette di capire a volo i giochi intessuti da abili equilibristi e manipolatori (meglio prestigiatori). Io sono uno di quelli: Ho la terza elementare presa in quel modo, ma la mia intelligenza, che taluni giudicano notevole, mi permette di penetrare all'istante nei meandri di questo sito e scoprir negli angoli più nascosti (ma non troppo astutamente nascosti) quello che c'è da vedere.
Inoltre sono uno stradino alquanto coraggioso, e non ho timori di sorta ad attaccare persino l'intoccabile redazione, col rischio di essere buttato alle ortiche. Poco male se avviene, perché ci sono tante altre strade pronte ad accoglierti perchè bisognose di essere ripulite.
Un mese, caro dottor Ferranti, a me è bastato per vedere molto di quel che c'era da vedere. Il bravo stradino sa vedere ad occhio nudo, senza aiuto di supporti tecnici, dove sta l'erba invadente da togliere e da ripulire. Non ha bisogno di stare a controllare per ore. Gli basta un'occhiata, E il bravo stradino sa strappare tutte le erbe perniciose ai lati della strada, anche se queste protestano. Ma se trova un bel roso state pur tranquilli che lo riconosce a volo e non lo taglia. Anche se è molto raro trovarne...
« Ultima modifica: Martedì 1 Giugno 2010, 19:06:01 da Luigi. »

Offline Webmaster

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #62 il: Martedì 1 Giugno 2010, 17:10:44 »
Basta attacchi e riferimenti personali.
La polemica personale spinge molti che sarebbero interessati all'argomento a smettere di leggere, rispondere o addirittura di frequentare il forum.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #63 il: Martedì 1 Giugno 2010, 17:37:31 »

Sig. Monilèo, molto duro questo suo post, ho letto le sue poesie, ho anche commentato, perchè lei è davvero bravo. Secondo il mio modestissimo parere. Ha elencato delle persone, per le quali nutro molta stima, proprio come ce l'ho per lei e per quello che scrive. Non le pare di aver esagerato, credo che rabbia abbia preso il sopravvento e non soltanto con lei. Credo che si debba arrivare ad una conclusione.
La redazione ha il suo compito, che non tutti approvano e questo si è capito. I commenti si fanno di tutti i generi e per me, parlo per me, accetto anche il bellissima, se so che è dato perchè la poesia è piaciuta e l'autore non ha il tempo materiale per scrivere un poema come commento. Io lo faccio, e non mi sento smielenza, c'è una parte della bacheca fatta apposta per questo. Come ho già detto, i commenti e parlo sempre per me, mi hanno aiutata a crescere poeticamente parlando e anche a gratificarmi, perchè no. Sfido da oggi in poi a scrivere commenti solo costruttivi o magari negativi, vediamo chi se la sente. Se qualcuno scrivesse a me con garbo che un verso non piace, non me la prenderei, assolutamente no. O se avesse da suggerire forme metriche invece di altre, ma molti, compresa io, scrivono con il cuore, continuo a ripeterlo.
Approfitto per salutare tutti quelli che stanno leggendo, augurando una buona serata e una buona vita, se possibile.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #64 il: Martedì 1 Giugno 2010, 17:51:47 »
Ma qua forse non si è capito che il problema principale non è lo scambio di commenti tra autori che si apprezzano perchè ci può stare, il problema è l'ipocrisia di chi commenta SOLO PER SCAMBIO e appena non riceve più commenti a sua volta non commenta più....io quoto Crepax e Axelmen perchè è capitato anche a me di assistere a queste scene ed è una cosa che fa solo schifo e basta....
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #65 il: Martedì 1 Giugno 2010, 18:17:19 »
Nella foga della discussione mi sono lasciato prendere la mano dalla mia sincerità (che non sempre è lecito dire, ci sono dei limiti invalicabili anche per essa, tipo il rispetto). Mi scuso pubblicamente con tutti per le le citazioni indebitamernte fatte.
« Ultima modifica: Martedì 1 Giugno 2010, 19:06:14 da Luigi. »

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #66 il: Martedì 1 Giugno 2010, 20:27:29 »
Io non ho capito bene una cosa. Ricevo forse dei soldi se mi fanno più commenti?
Mi pagano per farli agli altri?
Che io riceva 1 commento su una mia poesia, oppure 30, cosa cambia a livello pratico?
Nulla.
la redazione non mette in palio dei premi per chi riceve più commenti, o sbaglio?
E quindi, non ha neppure senso parlare di commenti di scambio, perchè in questo scambio non ci si guadagna nulla.
Se date un'occhiata ai miei commenti, vi accorgerete che io, oltre a commentare i cosidetti "miei amici" ( e in questo non ci trovo nulla di male, visto che li conosco, e li stimo, e soprattutto mi piace la loro maniera di fare poesia), io sono anche quello che commenta i nuovi autori, che incoraggia chi si affaccia su questo sito per la prima volta. E' sbagliato stroncare i nuovi autori, bisogna dar loro modo di acclimatarsi, di ambientarsi in un ambiente che non conoscono.
Quindi, io non mi limito a leggere e a commentare sempre i soliti...
se pensate questo, siete sulla cattiva strada, e ci sono i miei commenti a dimostrarlo...

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #67 il: Martedì 1 Giugno 2010, 20:42:10 »
-Mi fa piacere che si arrivi a più miti ragionamenti, saluto Luigi per il suo intervento e al quale posso confermare che oltre un certo livello di intoleranza non si è andati, salvo qualche picco al quale Monilèo a messo una pezza chiedendo scusa...

-Vorrei se mi è concesso confermare a Patrizia Portoghese Pattyrose che proprio in quel senso verte e cerca di incanalare il discorse che si vuole intendere cioè un sano commento in cui ci sia anche bello tra parentesi in bacheca, per chi non ha tempo c'è il fiocco e il gioco è fatto, se poi si vogliono sponsorizzare degli autori che piacciono si apre un forum e si mette la lista dei segnalibro che si vuole evidenziare nessuno avrebbe nulla da dire.

- quoto Salvo D'A'angelo-Ma qua forse non si è capito che il problema principale non è lo scambio di commenti tra autori che si apprezzano perchè ci può stare, il problema è l'ipocrisia di chi commenta SOLO PER SCAMBIO e appena non riceve più commenti a sua volta non commenta più....io quoto Crepax e Axelmen perchè è capitato anche a me di assistere a queste scene ed è una cosa che fa solo schifo e basta....

- Caro Salvo non capisco perché non nomini anche me in quello che affermi  sui commenti, perché questo ho confermato ribadito e rilanciato, cortesemente vorrei che non si continui nei comportamenti settari e finalmente si lasci questo tipo di mentalità comportamentale.

-Cortesemente chiedo scusa a tutti coloro che non ho nominato, vorrei cortesemente per non disperdere il confronto sin qui fatto in primis a salvatore  Ferranti e poi via via a tutti i vari interlocutori sin qui avvicendati, una cortesia, per amore della poesia e dell'educazione di mediare cautelando i termini di addivenire ad un discorso pacifico (non che fin qui si sia fatta guerra) dico pacifico nel senso ragionatorio propositivo che porti ad uno status comportamentale accettabile, fuori e lontano da ipocrisie...
Se si proseguirà nel senso proposto ok mi troverete ancora qui pronto a dialogare e a scambiare con voi un dialogo come sin qui avvenuto...
Altrimenti vi saluto cordialmente a tutti e non rientrerò a meno che non venga preso direttamente per il collo, ciao un cordiale saluto a tutti è stato un piacere dialogare con voi arrivederci a tutti e grazie  

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #68 il: Martedì 1 Giugno 2010, 20:52:55 »
Io sono qui per "crescere", per confrontarmi con altri autori ( e ce ne sono tanti su questo sito), per condividere il mio pensiero, e la mia maniera di fare poesia ( che è in continuo divenire, visto che sono ancora relativamente giovane). Posso e devo migliorare, come lo debbono fare tutti qui. nessuno escluso.
e forse un giorno potremo dire che qualcuno di noi, anche grazie a questo sito, è diventato un vero Poeta.
Uno di quelli di cui si sente parlare in libreria.
grazie a tutti

corripio

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #69 il: Martedì 1 Giugno 2010, 21:41:16 »
Tante belle parole, tantissime, ma il problema dei commenti non costruttivi rimane e ci sarà sempre.
Ci sono delle idee di crescita differenti: io sono per quella poetica, ma da quello che leggo conta di più la crescita di amicizie.
Dubito che con questo sistema di commenti possano venir fuori dei ''poeti veri'', non credo proprio...
Leggo commenti a giornate sane, uno su mille è una critica al testo, quindi tutta questa utilità al sito di queste migliaia di commenti non la vedo proprio.
Questo è un parere d'autore.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #70 il: Martedì 1 Giugno 2010, 22:09:31 »
Concludo il mio passaggio in questo argomento con queste rime:

Si parla sol di crescita, domani
ci accorgeremo invece che nel sito
siamo rimasti tutti quanti nani
senza crescere manco che d'un dito.

E non cresce neppure l'amicizia,
perchè se non commenti “ma che bella”
avviene un fatto di fatal nequizia,
e l'amicizia fritta va in padella.

Saremo rammentati in libreria
come qualcuno spera ardentemente?
Non credo, ma se si la Poesia
se'n fuggirebbe via velocemente.

Forse, chissà, potranno rammentarci
se abbiamo comperato un libro a rate
e abbiam finito per dimenticarci
che ad ogni mese esse van pagate!

Personalmente lascio l'argomento, perchè già troppo è stato detto, ma... nella pagina delle poesie, si continua! E anche se il flusso commentatorio si è forse un poco attenuato, fra una settimana irromperà con più vigore di prima.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #71 il: Martedì 1 Giugno 2010, 22:18:44 »
- Caro Salvo non capisco perché non nomini anche me in quello che affermi  sui commenti, perché questo ho confermato ribadito e rilanciato, cortesemente vorrei che non si continui nei comportamenti settari e finalmente si lasci questo tipo di mentalità comportamentale.


Hai ragione Pasquale....approfitto di questo messaggio per dirti che sono ovviamente d'accordo con tutto ciò che hai detto prima anche se mi pare di aver già quotato alcune tue affermazioni precedenti...hai detto delle verità sacrosante...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Calogero Pettineo

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #72 il: Martedì 1 Giugno 2010, 22:25:33 »
Non sono ed è lontanissima, l’idea, personalmente di affermare di essere poeta, scribacchio poiché m’incanta scrivere perché mi fa sentire bene, come penso, questo sia valido per molte persone in questo sito.    Che ci sia uno contraccambio di commenti, io, lo trovo del tutto ordinario e non mi sconvolge scorgerli tutti positivi,  questo è un sito creato per gente a cui diletta scrivere non per poeti esperti o tecnici il sito per l'appunto è: “SCRIVERE”, anche perché, io, tra i primi non essendo un critico d’arte e non avendo erudizione per esaminare un testo, mi affido all’emozione che può passare, non mi permetterei mai di fare una critica o offendere uno scritto, non è nelle mie capacità, più volentieri evito il commento.   Detto questo, non comprendo il legame, il fine di questa diatriba,  c’è qualche cosa che non quadra, pare che parecchi porgano più interesse ai commenti che vengono assegnati, anche se in modo esaltante nonché nientemeno  catalogarli anziché leggere gli scritti; ciascuno è libero di fare ciò e quel che si sente di fare anche fosse barattare un commento, non vi è nessun compenso nel farlo, nessuna coppa da vincere, si concede un po’ di gentilezza e nessuno e cosi ottuso da non comprendere.    Buona notte.

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #73 il: Martedì 1 Giugno 2010, 23:44:15 »
Ma in fondo cosa c'è di così infame nel fatto che un autore commentato vada a leggere la poesia di chi lo ha commentato e lasci a sua volta un commento?
Certo lo scoprire questo tipo di dinamica può essere una delusione quando si credeva di essere commentati per il valore della propria poesia e non per "buona educazione".
Magari quei commenti erano pure sinceri, nondimeno una volta che un autore non trova più i commenti di un certo altro autore alle sue poesie non ha più "occasione" di andarlo a leggere, legge altri.
Non nego che ci possano essere gruppetti che si scambiano commenti reciproci per veder crescere il numeretto rosso sotto le loro poesie, né che ci sia chi lascia commenti aspettandosi di essere a sua volta commentato: comportamenti certo puerili, ma tutto sommato innoqui.
D'altra parte, per come è fatto il sito, senza una rete di relazioni le poesie pubblicate sono come gettate in un grande mare tempestoso, vanno subito a fondo e se ne perdono le tracce. Questo può essere più deprimente che provare a restare a galla tenendosi aggrappati ad una piccola rete di "interscambio" di letture e commenti.
L'alternativa sarebbe leggere a caso una minimissima parte delle pubblicazioni giornaliere, oppure usare il sito come un archivio dei propri scritti.
Questo è secondo me il vero problema del sito scrivere: non i commenti di scambio, ma l'impossibilità di leggere quello che vi viene pubblicato e farsi un'idea di cosa sia.
quoto!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #74 il: Mercoledì 2 Giugno 2010, 00:35:42 »
Non mi va di fare polemica, ho chiesto cortesemente di riportare nei termini il confronto...
rammento al sig. Calogero Pettineo che il topic di questo forum è " Sul "presunto" scambio di commenti" e su questo verte...quindi non polemizzo di certo solo fargli notare che anche noi........
sappiamo bene quanto sia importante leggere ma sappiamo che è altrettanto importante è l'immagine che si lascia e la traccia che ne deriva...
è importante che ognuno di noi abbia ben saldo in mente che ipoteticamente il sito appartiene a tutti, ma non atutti tutti...
questo lo sappiamo bene senza venire a fare scuola di bon ton letterario...
il problema è se sollevare un problema solo per mera pura esclusiva presa di posizione di un fatto che è sugli occhi di tutti.
non verte o lede questo topic il fatto di fare commenti o leggere poesie...
ma Sul "presunto" scambio di commenti.....
Appunto!!!
ora chiunque continua ad intervenire fuori topic anche se ha ragioni di altro tipo non le venga a proporre qui altrimenti si fa solo gazzarra e si mescolano le carte in tavola col ripetuto trucchetto molto usato dai furbetti butto il sasso e nascondo la mano e mammazzo dalle risate alla faccia loro...
ancora qualcuno deve rispondere su questo è vero ci sono state alcuni interventi che hanno tentato di chiarire, ma a me sembra che faccia comodo spararle e poi tirarsi indietro...

se non si vogliono chiacchiericci lamentele litigi basta usare le regole che ci sono non si deve fare altro più chiaro di così
e non usiamo lo spazio che è di tutti mascherando opere chiamate poesie per farne sequele di consensi generalizzando che è normale, io per esempio non ambisco a cose del genere e non ne ho invidia, ma non accetto che si faccia unvessillo che deve essere sposato anche da chi non lo tollera...ma che ci vuole a dire due sane parole ,un accenno per dare l'impressione di aver capito e letto l'opera e tutto finisce,  magari si lascia un saluto o un complimento in bacheca e finisce anche qui....
ma che ci vuole...cosa ci vuole a comportarsi in modo da non suscitare perplessità...
perché ci devono essere sequele di pseudo consensi, attestati di fascinazione esilarante... nessuno ve lo impedisce ma attenzione poi a non lamentatevi se vi imbeccano per ruffiani o quant'altro.