Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21331 volte)

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lupocattivo

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #135 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 08:57:46 »
Ciao a tutti,
anche io concordo con Monileo e Salvo D'angelo.
Mi pare che chi non trova scandaloso la compravendita di commenti , si arrampichi un pò sugli specchi a giustificazione. Potrebbe scrivere una poesia Neruda su questo sito e passare totalmente inosservato. e Perchè? solo perchè questo Neruda non ha il " vizio " di commentare e dunque le sue poesie non valgono poi tanto.
Il valore degli autori è misurato solo in base ai commenti effettuati e certi autori  non sprecano  un commento verso chi sicuramente non glielo restituirà
Provino le persone che fanno tanti commenti a non farne più per una ventina di giorni.
All'improvviso le loro poesie non saranno più bellissime, stupende, uniche, superbe.
buona giornata a tutti

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #136 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:33:44 »
Vorrei dire a "sogno" che commentare non è un "vizio", ma un impegno per chi vuole fare crescere questo sito.

Offline Lupocattivo

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #137 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:38:14 »
vorrei dire a Salvatore che questo sito è già cresciuto abbastanza. Io gli darei una sfoltatina piuttosto.
Vizio messo tra virgolette come ho fatto io,  ha un senso che dovrebbe essere afferrato.
Il sito certo non cresce con commenti falsi e ipocriti, ma si svilisce, questo non sono solo io a dirlo.
« Ultima modifica: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:41:29 da Sogno »

Offline Barbara Golini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 45
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #138 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:41:37 »
questa caro/a sogno è una tua opinione e da rispettare come tutte le altre.

saluti,

Barbara

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #139 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:43:08 »
io non capisco come "giovani autori" come sogno o Monileo, che sono su questo sito da un mese o anche meno, siano cosi abili a capire il funzionamento di certe situazioni, e pronti a sputare sentenze. ma, allora, cosa dovrebbero fare le persone che sono qui da tre anni?
scrivere un trattato sui commenti?

Offline Lupocattivo

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #140 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:44:00 »
E' una mia opinione per la semplice ragione che ho il coraggio di manifestarla. Sarebbe l'opinione di tanti altri

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #141 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:46:19 »
ma che male vi fanno questi benedetti commenti?
non è che, sotto sotto, c'è un briciolo di invidia da parte di qualcuno?

corripio

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #142 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:55:08 »
-Per Barbara-

Cara Barbara,
la stima è ricambiata, dovresti saperlo, anche se non ti commento, ultimamente lo faccio poco.

L'idea di una sezione alternativa era una provocazione, si vede che non mi conosci abbastanza per cogliere il sarcasmo di certi miei messaggi.

L'emozione è alla base, diciamo che coincide con l'ispirazione, spesso, ma per quanto forte possa essere, o profonda, può non bastare per rendere un testo poetico.

Come redattore posso assicurarti che valuto i testi proposti anche in base all'emozione che trasmettono:
sei sorpresa?

Sullo stile, la forma, la tipologia di verso, con metrica o sciolto, o quasi in prosa, o metà e metà...
cerco di capire il messaggio che l'autore vuole trasmettere.
Amo il verso sciolto, ma anche la metrica e le rime, ma bisogna vedere come è scritto:
non basta una buona metrica o la rima, se poi uno scrive banalità, o cantilene.
Così vale anche per i testi simili alle prose: non basta la scorrevolezza e la musicalità, o la metafora.

Ci sono dei testi che non hanno niente di poetico, anche se scritti con grande sentimento.
Per me è giusto che non siano classificati come poesie.
Non è questione di dignità, perchè possono essere più dignitosi di certe poesie, comprese le mie, se lo sono.

Offline Lupocattivo

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #143 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:58:13 »
Salvatore hai risposto su tutto, ma non sul fatto che se Neruda pubblicasse passerebbe inosservato. Cosa ne pensi in proposito?
Hai focalizzato la tua attenzione solo sulla pagliuzza " vizio"

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #144 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 10:07:52 »
Neruda passerebbe inosservato per il semplice fatto che questo è un sito per "dilettanti" (ed io sono il primo), e non per professionisti della poesia.
Chi di noi è un critico letterario?
chi di noi può stabilire con certezza assoluta se una poesia vale, oppure è una ciofeca?

corripio

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #145 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 10:18:50 »
...continua per Barbara

Per quanto riguarda i commenti non aggiungo altro: non sono un esempio, quindi non posso criticare.
Sono comunque pubblici i miei...
non troverai mai ''Ti abbraccio carissima'', ''sì, ma adesso mangia qualcosa e riposati''...ecc...

Scusa, visto che ci siamo:
proprio ieri mi hai pregato di eliminare due commenti negativi ad una poesia (nemmeno tua), a dimostrazione che i commenti li vorresti solo positivi.
Con questo chiudo, parto per Roma.


Ciao.
« Ultima modifica: Venerdì 4 Giugno 2010, 10:24:54 da Corripio »

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #146 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 10:22:41 »
scusa, se il tuo post era rivolto a me, guarda che ti sbagli.
io non ho mai richiesto la cancellazione di alcun commento.
mai una volta.
ciao

corripio

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #147 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 10:25:50 »
No Salvatore, era il continuo per Barbara.

Ciao a tutti...

Offline Vivì

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #148 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 11:18:18 »
Ciao Stellaerratica. Scusa ma secondo me accadrebbe il contrario di quello che hai scritto tu. Togliendo la lavagna automaticamente ci sarebbe una selezione non indifferente dei commenti, giacché il problema è appunto il commento per cortesia o per contraccambiare, se uno non se la sente di commentare una poesia perché scritta con lessico ricercato, oppure una poesia molto chiusa o soltanto perché quella poesia non gli ha suggerito nessuna emozione, nessuna sensazione, ecco che scatta il meccanismo del...no comment! Questa naturalmente è solo una mia supposizione, sec'è qualcuno che la pensa come me o al contrario , si faccia pure avanti, siamo qui per discutere civilmente e non per offendere come successo in passato.Grazie Stellaerratica per la risposta. Un saluto a tutti.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #149 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 11:54:06 »
io sono d'accordo con vivì.
mi sembra molto più ipocrita dire "bellissima", oppure "sei grande", nella lavagna, invece che commentare.
anche perchè lasciare messaggi in lavagna è comodo e veloce.
quindi, senza lavagna sarebbe molto meglio.
si farebbe più selezione, se è questo che interessa.